TR Berlino - Agosto 2009

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da N176CM » 7 settembre 2009, 18:11

Quest’anno passo buona parte delle vacanze estive in Germania, a Berlino, per migliorare il mio tedesco: a scuola di mattina, in giro per la città di pomeriggio, divertimento la sera/notte….non si dorme praticamente mai! ;-)

Per la città ci sono vari pezzi di Muro ancora visibili, uno di questi nella zona nord della città è in via di recupero

Immagine

Per costruire il muro non si è badato in faccia a niente e nessuno

Immagine

Addirittura sono stati spostati dei cimiteri con relativa esumazione delle salme

Immagine

Qualcuno ha capito che bisogna fare?

Immagine

Tra i metodi più immediati per sapere se ci si trova a Berlino est o ovest c’è quello del semaforo.. notate la particolarità dei semafori dell’est?

Immagine

Qui invece siamo ad ovest

Immagine

Nella zona sud-est di Berlino rimane in piedi la parte più lunga del Muro (c.d. East Side Gallery), oggi ricoperta da murales di vario genere

Immagine

Chissà se anche all’epoca c’era qualcuno che approfittava di questi buchi per vedere cosa c’era dall’altra parte

Immagine

Tra i murales il più famoso è sicuramente il bacio fra Erich Honecker e Leonid Brežnev

Immagine

Come in molte altre città nordiche anche a Berlino le biciclette sono importanti almeno quanto le auto e quindi ci sono semafori dedicati

Immagine

Il ponte Oberbaumbrücke attraversa la Spree e un treno della U-Bahn gli passa sopra

Immagine

Potsdamer Platz è stata praticamente rasa al suolo durante la guerra ed utilizzata come punto di confine tra il settore americano, quello russo e quello inglese durante la Guerra Fredda. Con la caduta del Muro è stata interamente ricostruita ed oggi ospita numerosi edifici moderni ed è uno dei tanti punti di ritrovo dei Berlinesi.

Immagine

Immagine

Qui si trova anche il più antico semaforo tedesco, orizzontale invece che verticale

Immagine

Nelle vicinanze ha sede il Senato Tedesco (Bundesrat)

Immagine

E vari altri edifici governativi

Immagine

Edilizia popolare in serie

Immagine

Frequento più volte i supermercati di Berlino e rimango stupito di fronte alle dimensioni dei banchi dedicati ai Würste e al reparto birra! Ma anche lo spazio dedicato al burro è di tutto rispetto

Immagine

Immagine

Chissà da dove arriva questo nome?

Immagine

Profumo d’Italia

Immagine

Pubblicità stradale, chissà chi è la Cola e chi l’Orange

Immagine

La direzione per i due aeroporti berlinesi è esattamente opposta

Immagine

Drive-in Café
Immagine

Il Check-point Charlie era uno dei punti di confine tra Berlino est e Berlino ovest ed era così

Immagine

Immagine
Oggi invece è così

Immagine

Con una bandiera USA a memoria del settore americano che qui iniziava

Immagine

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo ha sede il Memoriale della Shoah con la sua architettura particolare ed un museo sotterraneo dove è difficile trattenere le lacrime

Immagine

Vicino alla mia scuola alcuni giovani hanno occupato uno dei tanti edifici di Berlino est non ancora ristrutturati

Immagine

Il regime bruciava i libri ebraici in Opernplatz, oggi a testimonianza rimane questa libreria vuota sotto il pavimento della piazza

Immagine

La cattedrale protestante di Berlino

Immagine

Uno dei simboli di Berlino è la Fernsehturm (la torre della televisione) situata in Alexanderplatz e visibile in qualunque punto della città… è un ottimo punto di riferimento per orientarsi

Immagine

Insieme a Brema ed Amburgo, Berlino è una sorta di città-Stato autonoma ed assimilata agli altri Länder, a sua volta è suddivisa in vari municipi-quartieri ognuno dei quali ha il proprio Municipio (Rathaus), questo è quello di BerlinMitte

Immagine

Alexanderplatz è un altro grande punto di ritrovo dei Berlinesi, dove si trova un po’ di tutto

Immagine

Ci si può buttare dal grattacielo

Immagine

Si possono ammirare le pubblicità

Immagine

Oppure si può gustare un buonissimo currywurst (specialità berlinese)

Immagine

Non chiedete la maionese però: la mettono con il mestolo della minestra!

Immagine

L’efficienza dei trasporti berlinesi è quasi imbarazzante, le linee della metropolitana (U-Bahn) e le linee ferroviarie suburbane (S-Bahn) arrivano praticamente ovunque

Immagine

L’attesa dei treni è minima e il fine settimana tutto funziona per tutta la notte: prendendo la metro alle 4 del mattino si incontra la stessa quantità di gente delle 4 del pomeriggio :-)

Tappa obbligata è il famosissimo zoo di Berlino, accanto al quale sorgono i resti della Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche (la chiesa in memoria dell’imperatore Guglielmo I di Prussia)

Immagine

Una delle ultime celebrazioni che vi si sono tenute è stato il rito funebre per un gerarca nazista cui ha partecipato anche un personaggio tristemente famoso, lo riconoscete seduto a destra?

Immagine

Oltre ai comuni animali, nello zoo di Berlino si fanno alcuni incontri interessanti.
Lui è veramente spaventoso visto dal vivo

Immagine

Dedicato agli amici di Airone e Lufthansa

Immagine

Il gatto dorme

Immagine

La leonessa si sente sola

Immagine

Ma in un lampo arriva il leone e …. trova il modo per passare il tempo!! :) :)

Immagine

Animale sconosciuto

Immagine

Vecchie conoscenze

Immagine

Ma quanto sono orribili!

Immagine

L’orso bruno

Immagine

Meglio non incontrarli da vicino

Immagine

C’è Staffelli in giro????

Immagine

Durante la mia permanenza si tengono i Mondiali di atletica e quindi i treni per l’Olympiastadion sono presi d’assalto

Immagine

Allo stadio preferisco l’immenso Tiergarten, ben 210 ettari di verde in mezzo alla città,

Immagine

Dove in tutta libertà ci si può rilassare e dove i Berlinesi passano molte delle proprie domenica in assoluta libertà (il nudismo in alcune zone del parco è estremamente diffuso e molto naturale)

Immagine

Il parco è attraversato dalla Straße des 17. Juni con al centro una grande piazza dove sorge la Siegessäule (Colonna della Vittoria)

Immagine

Immagine

Nel parco vi sono anche vari specchi d’acqua

Immagine

Immagine

L’influsso ex-sovietico si vede anche dalle dimensioni delle sedi delle compagnie aeree

Immagine

Non posso non dedicare un pomeriggio ad una sorta di pellegrinaggio a Tempelhof anche se ahimé, parlando con un simpatico signore titolare di un negozio di oggettistica aeronautica (che ovviamente non mi lascio scappare!) scopro di essere arrivato in ritardo per la visita guidata.

Immagine

Che tristezza a vedere una struttura immensa pressoché abbandonata

Immagine

Immagine

Immagine

Credo che questa immagine renda bene l’idea

Immagine

Una delle tante stazioni della U-Bahn (qui siamo sulla U2, in 1 minuto arriva il treno per Pankow che mi porta a casa!)

Immagine

In vista delle elezioni ci sono in giro vari cartelli di propaganda politica. Questo dice “Abbiamo la forza/il potere per la sicurezza del nostro Paese”

Immagine

E anche Angela conferma

Immagine

Vedere la piazza della Siegessäule senza auto fa una certa impressione

Immagine

Ma è tutto pronto per il passaggio della maratona non competitiva che si svolge a margine dei Mondiali di atletica, tra gli sponsor non poteva certo mancare LH

Immagine

Atleti non professionisti

Immagine

Altrettanto impressionante è camminare nel bel mezzo dalla Straße des 17. Juni verso la Porta di Brandeburgo senza un’auto!

Immagine

La bandiera tedesca svetta nella piazza del Parlamento

Immagine

E questo è il Bundestag (il Parlamento) con la sua cupola aperta al pubblico.

Immagine

E qui vedo l’unica auto blu in 2 settimane di permanenza, proprio come in Italia!

Immagine

Davanti al Bundestag un grande prato a disposizione di chiunque

Immagine

Dietro il Parlamento la Sprea bagna i palazzi governativi più moderni

Immagine

Immagine

Purtroppo arriva il giorno della partenza e dopo aver dormito si e no 3 ore raggiungo SXF

Immagine

Fuori dall’edificio principale un tabellone indica i banchi check-in per ciascun volo e una freccia indica la direzione da prendere

Immagine

Benvenuti in casa Easyjet (sembra di stare a MXP T2)

Immagine

Oltre a U2 qui la fanno da padroni Germanwings

Immagine

E Ryanair

Immagine

Bravo-Uniform mi riporta a casa

Immagine

Primo piano del suo CFM

Immagine

Lascio Berlino con un po’ di nostalgia, ma non faccio nemmeno in tempo a mettere piede a Milano che l’alba successiva si riparte per una nuova destinazione… al prossimo TR!!!!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da cabronte » 7 settembre 2009, 18:47

Splendida città Berlino! Se tutto va bene dovrei ritornarci il mese prossimo. Ottimi scatti! :D
Ale

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da Boeing 737-800 » 8 settembre 2009, 8:32

Bel TR!! :)
BOEING 737-800

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da bulldog89 » 8 settembre 2009, 10:01

io ci sono stato a marzo con amici....città stupenda, la cosa che mi ha colpito di più è che alla metro non ci sono tornelli o robe del genere, completamente aperto e nonostante ciò tutti hanno il biglietto :?

riguardo allo zoo....beh un rinoceronte ci ha petonato in faccia quindi lascio perdere :D
ah l'animale sconosciuto credo sia un capibara

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da L_P » 8 settembre 2009, 11:31

Bel racconto!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da Fabri88 » 8 settembre 2009, 20:22

Che dire?

Berlino è sempre quel connubio di magia e tristezza!

Città unica al mondo! Grazie del TR! Ich will wiederkommen!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da JT8D » 8 settembre 2009, 21:35

Bellissimo Trip Report Fabrizio :D
Complimenti e grazie per averlo pubblicato.

Purtroppo non sono mai stato a Berlino: spero proprio di colmare presto questa mia lacuna :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da Danilik » 10 settembre 2009, 11:58

Gran bel report... :D
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Avatar utente
Hitman079
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 18:13

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da Hitman079 » 10 settembre 2009, 20:10

Domanda. Cosa accomuna Berlino e Milano?

Due aeroporti, e nessuno collegato con la metropolitana :wall:
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da N176CM » 11 settembre 2009, 10:33

Hitman079 ha scritto:Domanda. Cosa accomuna Berlino e Milano?

Due aeroporti, e nessuno collegato con la metropolitana :wall:
Con la differenza che i treni per SXF ci impiegano la metà del tempo del MXP Express, hanno il doppio della frequenza e attraversano tutta la città per cui li puoi prendere con facili e rapide connessioni con tutte le linee della metropolitana.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da paoloair » 14 settembre 2009, 17:57

Molto bello...ma hai visto anche knut(l'orso)?
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da N176CM » 14 settembre 2009, 18:26

paoloair ha scritto:Molto bello...ma hai visto anche knut(l'orso)?
Gli orsi polari dormivano, li ho visti da lontano.. non so se tra loro c'era anche il "piccolo". :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da albert » 14 settembre 2009, 23:53

Bel TR, Fabrizio.
Grazie per averlo condiviso.

ciao!

(certo che per quanto uno giri, ci sono tantissime città che ci si rende conto di non avere mai visto... :roll: )
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da i-daxi » 15 settembre 2009, 17:13

Bellissimo.

Grazie anche da parte mia.

Berlino é una città splendida, quando sono stato io nel 2004 ero in un albergo distante meno di 200 metri dalla pista di Tegel quindi aerei a tutto spiano tranne che di notte e la sera tarda.

In albergo c'era anche, e penso non potesse essere altrimenti un negozio di modellini. :mrgreen:

Quello che mi impressiono di più, dimensioni della città a parte, tanto verde e piste ciclabili ovunque, fù il Check Point Charlie museum, vedere le immagini e non solo di tutta quella gente che cercava di passare verso ovest.

Un'altro punto che mi rimase impresso in modo molto vivido fù il famoso bunker dove Htler viveva e dove passò gli ultimi attimi di vita e diventato ora luogo della memoria.

Ricordo molto bene anche la East Side gallery, con la vista sulla famosa "terra di nessuno", il ponte delle spie verso Potsdam, Potsdamer Platz, le fumose e mitiche "Trabbi" (avrei voluto portarmene una a casa), la piazza dove vennero bruciati i libri a Berlino est e ovviamente la porta di Brandeburgo con ancora il perimetro del "Mauer" tracciato a terra.

Devo dire che é stato uno dei viaggi che mi ha toccato di più in assoluto, 6 giorni splendidi anche se con tanta pioggia, d'altra parte era fine marzo.

Grazie ancora. :)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da i-daxi » 15 settembre 2009, 17:30

emoriaUna curiosità, le tubazioni dell'acqua poste in posizione aerea, mi fecero sorridere ma capì presto la loro necessità, vista la vicinanza dell'acqua alla superficie in alcuni casi addirittura impressionante.

Splendido anche il museo del cinema e il Sony center che lo contiene, dall'altra parte anche il Pergamom non scherza.

A Berlino arrivai da Dresda per proseguire verso Lipsia e infine Norimberga.

Ecco i famosi tubi. :)
Allegati
z123.jpg
z124.jpg
z145.jpg
zdw.jpg
il monumento alla memoria, veramente triste e impressionante
zv6.jpg
il monumento che mi inquietò di più

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da mormegil » 18 settembre 2009, 18:13

bellissimo TR davvero!

molto dettagliato e ricco di foto *-*
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da N176CM » 18 settembre 2009, 18:21

Di nuovo grazie a tutti per i complimenti :D
Ne ho in preparazione un altro! :wink:

Grazie i-daxi per le tue impressioni su Berlino e per aver postato i tubi... non avevo foto in merito! :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da Yorh » 18 settembre 2009, 18:25

Ma daiiiiiii,

Io sono stato a berlino tutto agosto al simulatore.... a saperlo ci si beccava e ti facevi anche un giretto sul sim ;)

porc...
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da i-daxi » 18 settembre 2009, 18:28

N176CM ha scritto:Di nuovo grazie a tutti per i complimenti :D
Ne ho in preparazione un altro! :wink:

Grazie i-daxi per le tue impressioni su Berlino e per aver postato i tubi... non avevo foto in merito! :D
Grazie a te.

Buona serata e alla prossima.

Complimenti ancora anche per le foto. :)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da N176CM » 18 settembre 2009, 18:47

Yorh ha scritto:Ma daiiiiiii,

Io sono stato a berlino tutto agosto al simulatore.... a saperlo ci si beccava e ti facevi anche un giretto sul sim ;)

porc...
Ecco se lo sapevo..... :evil: :evil: simulatore del Saab? No perchè il 320 lo snobbo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: TR Berlino - Agosto 2009

Messaggio da Yorh » 18 settembre 2009, 19:18

sorry simulatore del 320.... :( il saab è a stoccolma
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Rispondi