15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

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DragonFlyer
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15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da DragonFlyer » 27 marzo 2010, 18:35

Ciao a tutti, ragazzi!
E' da Domenica che voglio scrivere, ma, vuoi per la scuola, vuoi per altri mille motivi, non sono riuscito a farlo prima!
Andiamo per ordine!
La scorsa settimana la mia scuola organizzava un viaggio di Istruzione in Polonia con mezzo di trasporto bus, vista la mia scarsa tollerabilità di questo mezzo ho deciso....ancora qualche mese fa.....di non andare con loro ed andare dai parenti.
Avendo degli amici a Torino che volevo andare a conoscere da un po ho deciso di passare prima da loro e poi dai parenti in quel di Roma.
Nell'organizzare il tutto ho notato un "insignificante" dettaglio.....il treno costa più ...... dell'AEREO!!!!
E quì è scattata la molla che mi ha detto:"E adesso basta!", parlando con un amico pilota di Torino mi è stata fatta una proposta indecente:"Ti va di provare un aereo da turismo?"......e quì la risposta è stata ovvia....."Sì!"....(Vi risparmio tutti i mille dubbi riguardo alle sensazioni che si provano in volo, che ho sottoposto all'amico!).
Visto ciò ne ho approfittato e prenotato un bel Torino - Roma per il Lunedì sera! (Almeno ero sicuro che la paura non avrebbe rotto ancora!)
Il ritorno a venezia del sabato non l'ho prenotato perchè ero preoccupato dal fatto che era operato da Alitalia con velivolo MD80!
Morale della favola Sabato 13 dopo una bella giornatina di scuola son montato in treno alla volta di torino, viaggio tranquillo, lungo e scomodo soprattutto nel tratto di Regionale da Milano a Torino, che è durato di più che Venezia - Milano con EsCity!
Sabato sera il mio amico Alessandro mi ha "raccattato" in stazione a Porta Susa e portato a casa sua dove sono stato gentilmente ospitato!
Dopo una dormita rigenerante mi sono alzato e sono andato fino a casa del mio amico pilota, da dove sono stato portato a Biella dal comandante che successivamente mi avrebbe battezzato. Arrivati a Biella ci attendeva il pranzo, io ho gustato delle penne alla salsa di noci....so good!
L'Aeroclub ci ha confermato l'aereo per le 17, alle 14 circa eravamo in aeroporto, 3 lunghe ore ci attendevano, ma mica tanto lunghe......in aeroporto ho avuto modo di ammirare due Canadair della Protezione Civile di cui uno ha anche fatto un paio di touch and go, molto molto belli!
Dopo un po di chiacchiere è finalmente giunta l'ora del volo!
Una volta a bordo la paura ha iniziato a diventare più forte! Il motore era caldo e quindi ci ha fatto attendere per partire, dopo un po di prove finalmente ha deciso che era ora di andare! Il comandante ha scaldato il motore e fatto tutti i controlli di cabina, infine ha preso la radio e ha chiamato Biella Informazioni per il primo contatto e per il rullaggio.
Riscaldamento finito, manetta al minimo, via i freni e ......stiamo rullando, il comandante mi invita a tenere le "zampine" sulla cloche per "sentire" quello che fa!
Motore a 2500 giri e si scalda ancora, l'aereo è frenato al punto attesa e si sente che balla per via dell'aria che spara l'elica, quì mi rendo già conto della potenza del motore.........cuore a 1000.......altra chiamata radio "Biella informazioni, punto attesa pista 16 pronti alla partenza, IAMAU"......."IAMAU Biella, pista 16 vento è calmo, decollo a discrezione".
A questo punto vedo(e prevedo :) ) il comandate levare manetta e ridarne giusto quel po che ci basta a muoverci, qui mi dico...."Diamine, a 2500 giri il motore faceva un casino boia e a poco più del minimo già rulliamo.....a tutta manetta mi spiaccico sul sedile! :( )
Una volta in pista sento il comandante mettermi una mano sulla gamba e dirmi, "Sta tranquillo che neanche te ne accorgi!".....sento il motore che sale di potenza e l'aereo chhe inizia a rullare, sempre di più....il motore poi va a tutta manetta....c'è un molto rumore in cabina......l'accelerazione non è esagerata ma comunque forte, mi aspettavo peggio, guardo di lato l'aeroporto fuggire......guardo gli strumenti, l'anemometro segna 50......ci siamo quasi.....vedo il volantino indietreggiare.....butto l'occhio fuori e............."WOOOOOOOW! Sto volando!!! :) ".
Sento l'aereo salire e questa sensazione non mi piace al primo impatto, infatti mi piego in avanti per non guardare e spera finisca tutto quanto prima......poi una vocina mi dice "Ti sei accorto che sti guardando gli strumenti dell'aereo e sei tranquillo, mentre in macchina se non guardi fuori stai male???". Mi rendo infatti conto che l'aereo non è mica male in fondo!, e qui inizio a guardarmi intorno, prima nel cockpit, sento l'ereo salire, è strano, penso "E' come in un simulatore!" e mi distraggo, leggo 500 ft\min di rateo di salita e leggo che eraavamo a 1500 ft, quindi ancora un minuto e finalmente eravamo in quota, poi mi faccio coraggio e gurado fuori! Wow! Che figata! Tutto è così piccolo e noi lassù che guardavamo! L'aereo ogni tanto rende qualche scossa o buca, pensavo peggio, le buce mi davano l'idea che l'aereo scendesse di mezo metro circa, comunque movimenti fluidi e delicati, insomma, nullaa di cui spaventarsi, anzi! Man mano che l'aereo va mi rendo conto di come si possa "sentire" il terreno dall'aereo, infatti sulle collinette che conducono a viverone si sente l'aereo salire e scendere grazie alle correnti. Arrivati sul lago vedo il pilota che mi guarda, mi fa un sorrisetto, molla la cloche e mi fa, "Vedi l'ereo una volta trimmato va da solo, senza mani, e le turbolenze non vanno contrastate in quanto si auto-assesta!", dopodiche mi chiede di fare una virata, muovo delicatamente la cloche e vedo l'aereo inclinarsi! E' pazzesco vedere come basta un leggero tocco per manovrare l'aereo e come rispetto al simulatore tutto sia più fluido e meno "scattoso"!
Dopo un paio di giretti mi viene chiesto di puntare a un campanile per il rientro. Passo dunque i comndi al comandante e mi rilasso, guardo fuori e vedo le "macchinine" fare la coda e noi sorvolarle in un attimo, rido e guardo l'anemometro, 120.......mph.....ovvero circa 270 kmh......e dico "Bye Bye Eurostar Frecciarossa!!!!" :D
Pochi minuti e riportiamo campo in vista, il comandante mi chiede se fare un Full Stop......all'ultimo momento decido per un Touch and go, arriviamo veloci e lunghi, poggiamo le scarpe e via tutto motore.L'accelerazione mi piace e sento l'aereo staccarsi dal suolo a breve, facciamo il circuito, riportiamo sottovento e finale, poggiamo le zampine e rientriamo al parcheggio! Scendiamo e provo òa sensazione più brutta della giornata:"E' già finito!!!! NOOOOO!!!!"
Tornato a casa dei miei amici la sera col diplomino del battesimo che mi hanno fatto dopo il volo sono stato davvero molto soddisfatto!
Avevo "quasi" chiuso i conti con la paura!
Il proseguo alla prossima puntata!
Notte!

P.S.: Nel resto del racconto sarò meno prolisso, ma ci tenevo a passarvi le mie emozioni pre e in-flight!


Basta!
Notte!
Gabry

EDIT:Questo racconto l'ho inserito anche in un altro forum. Il restoi dei voli lo metto quando ho tempo e ringrazio Alessandro (Sbellusa) per l'ospitalità e Davide (davymax)......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gab

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Re: 15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da ciccioxx92 » 29 marzo 2010, 14:43

Bell'esperienza ;)
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Re: 15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da sbellusa » 29 marzo 2010, 16:20

DragonFlyer ha scritto: P.S.: Nel resto del racconto sarò meno prolisso, ma ci tenevo a passarvi le mie emozioni pre e in-flight!
Questo è nulla, rispetto alla prolissità (si può dire? :shock: ) del racconto subìto quella sera :lol: :mrgreen:
Finalmente comunque, rinnovo le congratulazioni! 8)
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
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more coming soon~

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Re: 15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da Ponch » 29 marzo 2010, 17:06

Bravo!
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Re: 15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da redbrain » 29 marzo 2010, 18:48

Ciao!
Anch'io da poco ho iniziato i voli di AG con un mio amico pilota di Parma... Beh è proprio una droga. Una volta provato non puoi proprio farne a meno!
Sabato scorso l'ultimo in cui ho provato finalmente anche cosa vuol dire una turbolenza abbastanza decisa su un Cessna 172.
Diciamo che ho già due orette di volo all'attivo "volate" da me (grazie al mio amico), peccato che non mi vengano segnate da nessuna parte :(
Comunque per puntualizzare una cosa, l'anemometro segna la velocità in nodi: saranno stati 120 nodi, ovvero poco più di 220 Km/h :wink:
Federico

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Re: 15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da Luke3 » 29 marzo 2010, 19:49

Non sempre, sugli aerei più vecchi l'anemometro molto spesso è calibrato in MPH. Da noi il 150 ce l'ha così, e infatti tutte le volte è un casino perchè devi ricordarti di cambiare le velocità. Non tanto per quello (te le impari) quanto per la concezione: leggi 60 e pensi "ah vabbè 60 nodi è tranquillo" mentre in realtà in nodi è più vicino a 50 e inizia ad essere pericolosamente vicino allo stallo. Bisogna sempre tenerlo in mente quando si vola per MPH invece che nodi

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Re: 15-20 Marzo 2010 Battesimo, Comunione e Cresima del volo

Messaggio da I-AINC » 30 marzo 2010, 10:18

DragonFlyer ha scritto: Il ritorno a venezia del sabato non l'ho prenotato perchè ero preoccupato dal fatto che era operato da Alitalia con velivolo MD80!
BUUUUU Vergogna!! :mrgreen:
DragonFlyer ha scritto:guardo l'anemometro, 120.......mph.....ovvero circa 270 kmh......e dico "Bye Bye Eurostar Frecciarossa!!!!" :D
120 x 1,609 = 193,08 :scratch: Mi sa che l'Eurostar vi dava del fumo :mrgreen:

Complimenti per il tuo volo, congratulazioni!!! Hai visto così quant'è bello!!
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