Viaggio in Sicilia

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 14 maggio 2010, 22:41

Dopo il thread fotografico dedicato agli aerei volevo proporvi il report del mio viaggio, dedicato agli amici siciliani e a quanti tra voi conoscono la Sicilia o hanno voglia di farlo.
Ciao a tutti.

Venerdì 7 maggio Palermo:
Allegati
h.jpg
S. Giovanni degli Eremiti, il chiostro
g.jpg
S. Giovanni degli Eremiti
F.jpg
e.jpg
i Quattro Canti
d.jpg
piazza Pretoria
c.jpg
S. Cataldo
b.jpg
ballarò
a.jpg
Immagine006.jpg
davanti al Duomo

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 14 maggio 2010, 23:05

Sabato 8 maggio:
Allegati
o.jpg
Palermo, teatro Massimo
n.jpg
Palermo, palazzo dei Normanni, cappella Palatina
mm.jpg
Palermo, palazzo dei Normanni
l.jpg
Mondello
i.jpg

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 14 maggio 2010, 23:13

Domenica 9 maggio:
Allegati
s.jpg
Monreale
r.jpg
q.jpg
p.jpg

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 14 maggio 2010, 23:42

Lunedì 10 maggio:
Allegati
P1010289.JPG
Castellammare del Golfo
P1010291.JPG
Scopello, la tonnara
P1011215-1.jpg
Segesta
P1011218.JPG
P1011223.JPG
Erice
P1011234.JPG
P1011233.JPG
Erice, il castello
P1011236.JPG
panorama da Erice
P1011230.JPG
Trapani, le saline
P1011229.JPG
il vecchio aeroporto di Trapani Milo, utilizzato ora per il lancio dei palloni sonda

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da L_P » 15 maggio 2010, 16:33

Bellissime foto! Purtroppo non sono mai andato in Sicilia, ma spero di farlo presto...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da butterfly » 15 maggio 2010, 18:50

i-daxi ha scritto:Domenica 9 maggio:
la mia Monreale! :(
sigh....devo ancora aspettare 3 settimane, sembra quasi uno stillicidio
pensa che io il duomo lo vedo dalla collina accompagnato da un lato dal mare e dall'altro lato dalla vallata meglio nota come Conca d'oro
è davvero magico da vedere all'alba o al sorgere della luna... :oops:
Complimenti per il bel viaggio
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 15 maggio 2010, 20:11

butterfly ha scritto:
i-daxi ha scritto:Domenica 9 maggio:
la mia Monreale! :(
sigh....devo ancora aspettare 3 settimane, sembra quasi uno stillicidio
pensa che io il duomo lo vedo dalla collina accompagnato da un lato dal mare e dall'altro lato dalla vallata meglio nota come Conca d'oro
è davvero magico da vedere all'alba o al sorgere della luna... :oops:
Complimenti per il bel viaggio
Dai che il tempo passa in fretta.
Sono veramente dei bellissimi posti.
Ho qualche altra foto se ti và di Monreale, poi posterò anche le foto delle altre tappe.
C'era un tempo splendido solo non é stato facile arrivarci, abbiamo dovuto attendere un pò l'autobus a causa del traffico dovuto alla partita e alla festa delle biciclette ma é andato tutto bene e poi un bel pomeriggio palermitano in giro per mercatini e per il lungo mare :D :D

Grazie a te :D :D :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 15 maggio 2010, 20:13

L_P ha scritto:Bellissime foto! Purtroppo non sono mai andato in Sicilia, ma spero di farlo presto...
Vacci subito :D :D
Io ho aspettato fin troppo, non ce la facevo più, non vedevo l'ora di partre, splendidi posti e un invito a tornarci ancora ed ancora :D :D :D

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da MarcOne » 16 maggio 2010, 19:10

Belle foto! Ho visto tutti i posti da te postati...
ero presso la località Cornino a 20 min da San Vito lo Capo...posti fantastici!!! 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 16 maggio 2010, 21:08

MarcOne ha scritto:Belle foto! Ho visto tutti i posti da te postati...
ero presso la località Cornino a 20 min da San Vito lo Capo...posti fantastici!!! 8)
Grazie.
Posti bellissimi, mare splendido e gran bella gente. :D :D
Appena possibile posterò anche le foto della seconda parte del viaggio.

San Vito mi é mancata, ma conto di tornarci presto magari per il cuscus fest, ormai parte della mia famiglia é siciliana :D :D :D

http://www.couscousfest.it/

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da Maxx » 10 giugno 2010, 14:15

San Vito lo Capo è un luogo meraviglioso, che resta nell'anima per la semplicità delle persone, la bellezza dei luoghi, l'aria pura, il mare limpido, il cibo (non trovo aggettivi che rendano l'idea!!). Ci sono stato due volte e ci tornerei ogni mese.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da MarcoGT » 10 giugno 2010, 14:35

Io ho la casa in Sicilia :D

(zona Milazzo). :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 10 giugno 2010, 14:59

Maxx ha scritto:San Vito lo Capo è un luogo meraviglioso, che resta nell'anima per la semplicità delle persone, la bellezza dei luoghi, l'aria pura, il mare limpido, il cibo (non trovo aggettivi che rendano l'idea!!). Ci sono stato due volte e ci tornerei ogni mese.
Se potessi, anche io :D :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 10 giugno 2010, 15:01

MarcoGT ha scritto:Io ho la casa in Sicilia :D

(zona Milazzo). :wink:
Beato te. :D :D
Per me é stata la prima volta in Sicilia e non vedevo l'ora :D
Appena ho un pò di tregua dal lavoro posto le foto della seconda parte del mio viaggio....speriamo presto :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 10 giugno 2010, 15:04

Ringrazio una volta di più l'amico City che mi ha accompagnato passo passo nell'organizzazione di questa splendida settimana in terra di Sicilia. :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 12 ottobre 2011, 16:03

Ispirato da una due giorni di cucina siciliana ho deciso di riaprire...per concludere questo tr :wink:
Allegati
195v.jpg
Mazara del Vallo
197mf.jpg
Selinunte
209d.jpg
208wcl.jpg
La costa nei pressi di Selinunte

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 12 ottobre 2011, 16:28

Bene, ora é davvero tutto :D
Allegati
381fx.jpg
Non potevano macare
212rr.jpg
Agrigento, la Valle di Templi
213zt.jpg
223oe.jpg
244uy.jpg
I "tappeti" a mosaico della villa romana del Casale
235mg.jpg
245mp.jpg
247qz.jpg
Piazza Armerina
248hr.jpg
Enna vista dalla stanza del bellissimo albergo dove alloggiavo

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da cabronte » 12 ottobre 2011, 21:59

Bellissimi posti :D , mi piacerebbe visitarli! :wink:
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 9:52

cabronte ha scritto:Bellissimi posti :D , mi piacerebbe visitarli! :wink:
Devi assolutamente, la prossima volta spero di visitare la parte orientale

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da giragyro » 13 ottobre 2011, 11:08

che nostalgia , ho passato due mesi in sicilia tra palermo e termini imerese per motivi di " naja " ed ho speso le ore di libertà a girovagare tra le bellezze della zona ( oltretutto sono ingrassato 5 chili a forza di sfincioni , cozze ripiene , arancini , pane e panelle e tonnellate di cassata e cannoli )
bei ricordi , bella gente incontrata .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 11:47

giragyro ha scritto:che nostalgia , ho passato due mesi in sicilia tra palermo e termini imerese per motivi di " naja " ed ho speso le ore di libertà a girovagare tra le bellezze della zona ( oltretutto sono ingrassato 5 chili a forza di sfincioni , cozze ripiene , arancini , pane e panelle e tonnellate di cassata e cannoli )
bei ricordi , bella gente incontrata .
Grazie per la tua testimonianza, hai proprio ragione é una terra bellissima e molto ospitale :-) :-)

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da giragyro » 13 ottobre 2011, 12:17

ho davvero dei ricordi ottimi del tempo passato in sicilia , così come ottimi sono i ricordi legati alle persone incontrate ed alla loro davvero unica ospitalità .
Un esempio che ancora oggi mi è rimasto impresso .
Plotone impegnato in attività di sorveglianza sull'autotrada palermo -termini imerese , ci fermiamo con i mezzi in un'area di servizio per " pausa pipì " . A turni di 2 i ragazzi vanno in bagno e gli altri rimangono a piantonare i Vm . si ferma accanto a noi una monovolume da cui esce una signora e ci chiede come va , da dove veniamo , da quanto siamo in servizio etc etc per poi tirare fuore un bel thermos di caffè bollente ed offrircelo .
un piccolo gesto , ma davvero unico nella sua gentilezza e spontaneità
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 12:26

giragyro ha scritto:ho davvero dei ricordi ottimi del tempo passato in sicilia , così come ottimi sono i ricordi legati alle persone incontrate ed alla loro davvero unica ospitalità .
Un esempio che ancora oggi mi è rimasto impresso .
Plotone impegnato in attività di sorveglianza sull'autotrada palermo -termini imerese , ci fermiamo con i mezzi in un'area di servizio per " pausa pipì " . A turni di 2 i ragazzi vanno in bagno e gli altri rimangono a piantonare i Vm . si ferma accanto a noi una monovolume da cui esce una signora e ci chiede come va , da dove veniamo , da quanto siamo in servizio etc etc per poi tirare fuore un bel thermos di caffè bollente ed offrircelo .
un piccolo gesto , ma davvero unico nella sua gentilezza e spontaneità
Che dire .... :-) :-) :-)

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da City of Everett » 13 ottobre 2011, 12:51

Mi sa che mi sono distratto :roll: Non ho visto questo thread quando è stato pubblicato :roll:

Carissimo Paolo, sono contento che ti sia piaciuto il viaggio: in effetti la Sicilia è una terra bellissima e ha tantissimo da offrire. :D

Non sono nato qui, ma sono stato... importato all'età di 10 anni. Vivendo qui, e soprattutto provenendo da una realtà cittadina allora all'avanguardia (all'estero), ho avuto un duro scontro con le tante "cose storte" tipiche della Sicilia: la mentalità a volte arretrata su alcuni temi o argomenti; il modo di guidare fuori dalle regole; trovarsi ai confini del mondo "moderno" per tutto ciò che concerne le novità sia di costume che di tecnologia e tanto altro (infatti mi indico come residente in Africa Nord-Insulare); l'impossibilità spesso di trovare articoli, oggetti fuori dal comune o particolari, quali possono essere i semplici modellini di aerei, per esempio! E tanto altro.
Da quando c'è internet, questo gap si è molto ridotto.

Di contro, ho da sempre apprezzato la genuinità di questa terra, la ricchezza di storia (la Sicilia ha visto le dominazioni Greca, Romana, Araba, Normanna e, infine... Italiana :mrgreen: ), la natura ancora "incontaminata", la bellezza dei luoghi, il clima mite, il Sole, la cucina. E anche la gente, solare, accogliente.

Risiedo in una parte della Sicilia che definire incontaminata è poco, dove ancora la macchina del turismo non è arrivata: pensate a che livello di "arretratezza economica", siamo in una zona ancora da esplorare, proprio all'estremo: non credo che in altre parti d'Italia, tranne che in Sicilia stessa, esistano ancora queste zone :wink: Vanto sempre le spiagge della mia zona: 10 chilometri di costa mistra tra pietrisco, sabbia e scogli, ancora (quasi) totalmente libere, non si sa cosa significa stabilimento balneare, l'acqua è sempre pulita , lo spazio "vitale" tra un ombrellone e l'altro è di diversi metri anche quando è affollato, non si è mai accalcati.
Tutto ciò, però, ha i suoi pro (è ancora tutto bello, naturale) e i suoi contro (sarebbe un aiuto all'economia della zona, attualmente basata prevalentemente sull'agricoltura). Ultimamente ci si sta cominciando ad aprirsi a questa nuova prospettiva, ma con la cognizione del valore della nostra zona così com'è. E quindi da non deturpare con strutture invasive, come spesso accade quando la macchina del turismo arriva da qualche parte, ma da inglobare nel contesto. In quest'ottica, recentemente l'amministrazione comunale ha avuto il coraggio di bocciare un progetto di resort perché invasivo e che sarebbe andato a rovinare una zona particolarmente interessante.
Sempre in tale logica si sta sviluppando anche una mentalità imprenditoriale che cerca di porre in risalto le peculiarità di prodotti, manufatti e luoghi, portandoli a diventare non dico di élite, ma di qualità superiore.

Quindi, alla fine, consiglio sempre di venire in Sicilia per una vacanza. Conosco persone che se ne sono talmente innamorate che hanno lasciato tutto in città, a volte anche all'estero, e si sono trasferiti qui, a risiedere in piccoli paesini. Non è il mio caso: figlio di genitori siciliani. E anche se all'inizio mi sentivo distante da tutto questo, oggi, invece, reputo essere Siciliano.

Più passa il tempo più apprezzo questa terra, tant'è che le ultime estati ho preferito andare alla scoperta di questa grande isola, prima e piuttosto che andare da altre parti. E lo faccio con gite di più giorni, invece che toccate e fughe di una giornata, vuoi perché non mi piacciono le sfacchinate (e tantomeno farle fare alla famiglia), vuoi perché la viabilità di alcune zone, come nel ragusano/siracusano è pessima, vuoi perchè le distanze, alla fine, ci sono (dovresti abitare a Caltanissetta per "equidistare" da tutti i punti, e neanche): non dimentichiamoci che la Sicilia è la regione più estesa dell'Italia! Senza contare le difficoltà e il tempo per raggiungere le isole: Pelagie, Eolie, Egadi, Pantelleria.

Posso affermare che hai visitato le zone più importanti della Sicilia Occidentale (un terzo del territorio). Ma tanto altro ti manca da vedere: quindi, quando vuoi, ti organizzo qualche altro giro! :mrgreen:

Un'ultima cosa:
http://www.md80.it/bbforum/download/fil ... =31414&t=1

Queste non mi sembrano arance, ma mandarini :mrgreen:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da cabronte » 13 ottobre 2011, 13:24

i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:Bellissimi posti :D , mi piacerebbe visitarli! :wink:
Devi assolutamente, la prossima volta spero di visitare la parte orientale
Che è quella che mi piacerebbe visitare prima, forse perchè mi piacciono molto Carmen Consoli, Battiato.....(Catania)! :wink:
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 15:59

Grazie carissimo per quanto hai scritto (e anche per avermi, lo scorso anno aiutato a organizzare questo giro), cose molto vere e molto profonde e sono contento e FAI BENE ad essere così attaccato alla tua terra, é una cosa purtroppo sempre meno frequente specialmente nei giovani :-( Milano per esempio e sempre multietnica (ed é un bene) ma purtroppo anche sempre più alienante.

Ho visto dei tratti di costa specialmente nella zona della riserva dello Zingaro o appunto tra Mazara e Porto Empedocle dove non cera nulla se non la costa liber con a tratti la macchia mediterranea o i pini marittimi che sembrava davvero Africa e invece la Strada che corre tra Agrigento ed Enna per poi scendere verso Palermo che ricordava paesaggi quasi alpini, o a Tratti le colline del centro Italia o addirittura le zone più interne dell'Irlanda con prati verdissimi e le pecore al pascolo, regione semplecimente bellissima :-) :-)

Agrigento l'ho visitata di corsa poiché siamo stati una notte e metà della giornata successiva dedicata all'area archeologica enorme e tenuta davvero in modo egregio, per quanto riguarda Palermo l'unica nota un poco dolente è che dovrebbero investirci un pò di più specialmente per restaurare dei palazzi bellissimi ormai vittima di grande degrado però la domenica dopo il matrimonio, sole spettacolare, clima caldo ma non eccessivo e niente traffico poiché il centro lo avevano chiuso per far spazio alle bici e tanti mercatini in giro...béh....me la sono proprio goduta :-) :-)

Ultima cosa...io ci sono entrato di straforo però secondo me hanno sbagliato a privatizzare la tonnara di Scopello trasformandola in un piccolo hotel di gran lusso (e infatti adesso anche il Touring assieme al Fai e a Lega Ambiente si stanno muovendo per revocare la licenza e rendere fruibile il sito a tutti).

Grazie ancora anche per l'invito :-)

Per quanto riguarda la foto....posso assicurarti che sono arance, tu sei l'esperto e la mia macchina é quello che é.

P.s. ricordo ancora il vento a Marsala, per il resto all'albergo di Agrigento ho preso un libretto redatto con la collanorazione della pro - loco di Ribera con le ricette a base di arance.
Ultima modifica di i-daxi il 13 ottobre 2011, 16:35, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 16:07

cabronte ha scritto:
i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:Bellissimi posti :D , mi piacerebbe visitarli! :wink:
Devi assolutamente, la prossima volta spero di visitare la parte orientale
Che è quella che mi piacerebbe visitare prima, forse perchè mi piacciono molto Carmen Consoli, Battiato.....(Catania)! :wink:
Ciao :-) in realtà il percorso é stato dettato dal fatto che i miei genitori la zona orientale della Sicilia già l'avevano visitata durante il viaggio di nozze, Messina, Catania, Taormina, fino a Siracusa poi verso Caltanissetta fino a Palermo, tralasciando però la bellissima provincia di Ragusa; da parte mia prima dello scorso anno mi ero fermato alle Eolie, ultime due settimane di luglio e prima di agosto (ancora non lavoravo) e c'era una pace incredibile nonostante il periodo, e anche lì ogni isola é differente e a sua volta presenta tante unicità :-) :-)

Battiato l'ho perso per un giorno doveva suonare al teatro antico di Segesta.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da City of Everett » 13 ottobre 2011, 16:52

Vedi, li non ci sono ancora stato. Mi manca da conoscere quella zona, la costiera e l'entroterra (le Madonie) tra Cefalù e Messina, il siracusano, soprattutto nell'estremo sud, zona Capo Passero e Pantelleria.

Sull'unicità delle isole, non solo le Eolie tra di loro, concordo.
Anche Lampedusa e Linosa, anche se vicine, sono completamente differenti, scoglio emergente la prima, isola vulcanica la seconda; e la "vicina" Pantelleria ancora diversa.

Quei frutti... in effetti, a ben vedere sembrano proprio arance! Considera che entrambe le piante hanno lo stesso fogliame a foglia oblunga. Dove le hai fotografate?
Adoro il periodo della fioritura, il profumo di zagara che si spande nell'aria...
Per me, ancora oggi, dopo tanti anni, questo profumo mi comunica che è cominciata la bella stagione :D
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da butterfly » 13 ottobre 2011, 17:24

C'e' poco da dire e' una terra pazza, appassionata, aspra, dura, avvolgente e soprattutto unica!
Comunque City of Everett hai dimenticato le dominazioni: puniche, arabe, francesi, spagnole, americane e sono certa che ce ne sono state ancora :oops:
ad inizio Novembre porto il mio giovane canadese per un lungo weekend dalle mie parti.... secondo me avra' uno schock! :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 17:29

City of Everett ha scritto:Vedi, li non ci sono ancora stato. Mi manca da conoscere quella zona, la costiera e l'entroterra (le Madonie) tra Cefalù e Messina, il siracusano, soprattutto nell'estremo sud, zona Capo Passero e Pantelleria.

Sull'unicità delle isole, non solo le Eolie tra di loro, concordo.
Anche Lampedusa e Linosa, anche se vicine, sono completamente differenti, scoglio emergente la prima, isola vulcanica la seconda; e la "vicina" Pantelleria ancora diversa.

Quei frutti... in effetti, a ben vedere sembrano proprio arance! Considera che entrambe le piante hanno lo stesso fogliame a foglia oblunga. Dove le hai fotografate?
Adoro il periodo della fioritura, il profumo di zagara che si spande nell'aria...
Per me, ancora oggi, dopo tanti anni, questo profumo mi comunica che è cominciata la bella stagione :D
Hai ragione :-) i miei genitori sono andati 2 anni fà a Pantelleria e sono tornati molto contenti, periodo inizio giugno e c'era pochissima gente se non ovviamente i locali o persone che dalla Sicilia andavano a trascorrere il fine settimana, tempo meraviglioso, maere, paesaggi e persone splendide.
Le arance le ho fotografate ad Agrigento vicino alla valle dei templi nel giardino di un albergo.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 13 ottobre 2011, 17:30

butterfly ha scritto:C'e' poco da dire e' una terra pazza, appassionata, aspra, dura, avvolgente e soprattutto unica!
Comunque City of Everett hai dimenticato le dominazioni: puniche, arabe, francesi, spagnole, americane e sono certa che ce ne sono state ancora :oops:
ad inizio Novembre porto il mio giovane canadese per un lungo weekend dalle mie parti.... secondo me avra' uno schock! :mrgreen:
Probabilmente sì, a me in positivo é capitato proprio così, conta anche ce quando ero partito a Milano c'era un tempo da lupi, autunnale ed ero reduce da quasi 10 giorni di pioggia.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da City of Everett » 13 ottobre 2011, 18:47

butterfly ha scritto: C'e' poco da dire e' una terra pazza, appassionata, aspra, dura, avvolgente e soprattutto unica!
Comunque City of Everett hai dimenticato le dominazioni: puniche, arabe, francesi, spagnole, americane e sono certa che ce ne sono state ancora :oops:
ad inizio Novembre porto il mio giovane canadese per un lungo weekend dalle mie parti.... secondo me avra' uno schock! :mrgreen:
Grazie per le precisazioni, ma sai com'è, non me le poso ricordare tutte: sono state, giustamente, tantissime :D

Invece credo che il tuo canadesino ti dira: Darling, rimaniamo qui e non torniamo indietro :D
(parla inglese o francese?)

Scherzi a parte, sono certo che ne rimarrà meravigliato :wink:
i-daxi ha scritto: Hai ragione :-) i miei genitori sono andati 2 anni fà a Pantelleria e sono tornati molto contenti, periodo inizio giugno e c'era pochissima gente se non ovviamente i locali o persone che dalla Sicilia andavano a trascorrere il fine settimana, tempo meraviglioso, maere, paesaggi e persone splendide.
Le arance le ho fotografate ad Agrigento vicino alla valle dei templi nel giardino di un albergo.
Periodo perfetto per andare sia Pantelleria che a Lampedusa; altrimenti settembre. Come hai detto tu, pochi turisti, tutto aperto e friuibile e, vista la loro posizione geografica, tempo ottimo. Non oso immaginare come siano a Luglio e Agosto. :shock:
Piani piano scopro che i tuoi genitori l'hanno girata abbastanza, la Sicilia :D
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da sognodivolare » 13 ottobre 2011, 19:58

Che bello vedere la mia citta' ed i posti che vedo quasi tutti i giorni, ma soprattutto e' veramente bello sentir parlare tanto bene di questa terra e delle persone che ci vivono. Spesso, viaggiando all'estero la Sicilia veniva ricordata solo per fatti della storia che l'hanno segnata e non per le bellezze reali che il paesaggio offre. Noi siciliani siamo sempre stati cosi' ospitali e sempre lo saremo, perche' non abbiamo motivi per non esserlo.
La parte orientale e' veramente molto bella, ma anche l'entroterra. ci sono paesini veramente caratteristici, pezzi di storia che rimarranno anche nel futuro. io la giro spesso ma non mi stanchero' mai di vedere questi posti stupendi.
grazie per questo report, fa veramente piacere vedere la propria terra apprezzata
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 14 ottobre 2011, 9:58

City of Everett ha scritto:
butterfly ha scritto: C'e' poco da dire e' una terra pazza, appassionata, aspra, dura, avvolgente e soprattutto unica!
Comunque City of Everett hai dimenticato le dominazioni: puniche, arabe, francesi, spagnole, americane e sono certa che ce ne sono state ancora :oops:
ad inizio Novembre porto il mio giovane canadese per un lungo weekend dalle mie parti.... secondo me avra' uno schock! :mrgreen:
Grazie per le precisazioni, ma sai com'è, non me le poso ricordare tutte: sono state, giustamente, tantissime :D

Invece credo che il tuo canadesino ti dira: Darling, rimaniamo qui e non torniamo indietro :D
(parla inglese o francese?)

Scherzi a parte, sono certo che ne rimarrà meravigliato :wink:
i-daxi ha scritto: Hai ragione :-) i miei genitori sono andati 2 anni fà a Pantelleria e sono tornati molto contenti, periodo inizio giugno e c'era pochissima gente se non ovviamente i locali o persone che dalla Sicilia andavano a trascorrere il fine settimana, tempo meraviglioso, maere, paesaggi e persone splendide.
Le arance le ho fotografate ad Agrigento vicino alla valle dei templi nel giardino di un albergo.
Periodo perfetto per andare sia Pantelleria che a Lampedusa; altrimenti settembre. Come hai detto tu, pochi turisti, tutto aperto e friuibile e, vista la loro posizione geografica, tempo ottimo. Non oso immaginare come siano a Luglio e Agosto. :shock:
Piani piano scopro che i tuoi genitori l'hanno girata abbastanza, la Sicilia :D
Abbastanza, contando anche che alle Eolie sono stati ben 2 volte :-)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Viaggio in Sicilia

Messaggio da i-daxi » 14 ottobre 2011, 9:59

sognodivolare ha scritto:Che bello vedere la mia citta' ed i posti che vedo quasi tutti i giorni, ma soprattutto e' veramente bello sentir parlare tanto bene di questa terra e delle persone che ci vivono. Spesso, viaggiando all'estero la Sicilia veniva ricordata solo per fatti della storia che l'hanno segnata e non per le bellezze reali che il paesaggio offre. Noi siciliani siamo sempre stati cosi' ospitali e sempre lo saremo, perche' non abbiamo motivi per non esserlo.
La parte orientale e' veramente molto bella, ma anche l'entroterra. ci sono paesini veramente caratteristici, pezzi di storia che rimarranno anche nel futuro. io la giro spesso ma non mi stanchero' mai di vedere questi posti stupendi.
grazie per questo report, fa veramente piacere vedere la propria terra apprezzata
Garzie anche a te :-) :-)

Rispondi