Tre giorni a Lisbona

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Tre giorni a Lisbona

Messaggio da MarcoLIN72 »

Una volta tanto, anzichè caricare bagagli, sulla TAP mi ci sono caricato io. :mrgreen:
Gli scatti che seguono sono fatti con la compattina d'ordinanza perciò la qualità ne risente.
Partenza il 6 luglio all'alba. Ecco il piazzale di Linate ancora semideserto. Quell'oggetto non identificabile in decollo è I-YLFC, un Learjet 40 della Air Four, mentre in primo piano un 320 della British.

G-EUYH - British Airways - Airbus A320-232 - Milano Linate 06.07.10
Immagine

Ed ecco il mezzo che mi ha portato in Portogallo... Vedere le facce dei colleghi lì in piazzale a guardarmi salire a bordo non ha prezzo :mrgreen:

CS-TNG - ''Mouzinho da Silveira'' - TAP Air Portugal - Airbus A320-214 - Milano Linate 06.07.10
Immagine

CS-TNG - ''Mouzinho da Silveira'' - TAP Air Portugal - Airbus A320-214 - Milano Linate 06.07.10
Immagine

L'aereo è pieno per metà, il mio posto è il 10A all'altezza del motore di sinistra. Volo molto tranquillo e in due ore e mezza siamo in prossimità di Lisbona.
Ecco alcuni scatti aerei:

Praça do Império e Padrão dos Descobrimentos - In flight TP0829 - Lisbona 06.07.10
Immagine

Ormai siamo in dirittura d'arrivo. Poco prima dell'aeroporto si scorge lo stadio dello Sporting Lisboa.

Estádio José Alvalade - In flight TP0829 - Lisbona 06.07.10
Immagine

Per gli scatti dall'aeroporto di Lisbona si rimanda al prossimo thread in Spotter Area
Il primo giorno c'erano 36 gradi e girare a piedi sotto il sole si è rivelato troppo duro. Nel pomeriggio ho quindi deciso di mettermi su un treno in direzione di Sintra.

Palácio Nacional de Sintra - Sintra 06.07.10
Immagine

Da Sintra mi sono poi spostato in pullman a Cabo da Roca, il punto più occidentale dell'Europa continentale.

Farol do Cabo da Roca - Cabo da Roca 06.07.10
Immagine

Ponta Mais Ocidental do Continente Europeu - Cabo da Roca 06.07.10
Immagine

Il giorno successivo il cielo coperto facilita la visita a piedi della capitale portoghese.

Azulejo in Rua do Limoeiro - Lisbona 07.07.10
Immagine

Castelo de São Jorge - Lisbona 07.07.10
Immagine

Mosteiro dos Jerónimos - Lisbona 07.07.10
Immagine

Padrão dos Descobrimentos - Lisbona 07.07.10
Immagine

Torre de Belém - Lisbona 07.07.10
Immagine

Un piccolo tour de fors ma ne è valsa la pena.
Saluti da Lisbona...

Tram in Rua da Alfândega - Lisbona 07.07.10
Immagine

Di nuovo in aeroporto ed ecco il 320 che mi riporta a casa.
Partenza in perfetto orario ed atterraggio con mezz'ora di anticipo rispetto allo schedulato. Capienza inferiore al 25%, aeromobile con pochissimi mesi di vita. Qualche turbolenza per vento forte in coda.

CS-TNS - ''D. Afonso Henriques'' - TAP Air Portugal - Airbus A320-214 - Lisbona Portela 08.07.10
Immagine

Infine il tramonto in alta quota sulla ''strada'' del ritorno.

Tramonto - In flight TP0826 08.07.10
Immagine

Al prossimo report... speriamo presto. :wink:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
i-daxi
FL 500
FL 500

Re: Tre giorni a Lisbona

Messaggio da i-daxi »

Ciao Marco :D
Bellissimo report e bellissime foto, mi piace molto anche la prima con l'aereo in decollo in secondo piano :D
Ho dei bei ricordi di Lisbona e spero di poterci tornare, bella e vivace città.

Grazie mille :D :D :D

P.s. quanto bacalau ti sei mangiato? :lol: :lol:
P.s.2 per rimanere in tema mi ricordo, doveva essere nel quartiere del Barrio Alto ma non ne sono sicuro, sono passati oltre 10 anni, un locale ove una delle pareti era occupata da una enorme vetrina con mensole e molti modellini di aerei di tutti i tipi e di tutte le scale :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Lisbona è sempre bellissima...io il tram come quello della foto lo prendevo tutti i giorni, e come andava...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

gran bel trip report e città a dir poco stupenda
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
i-daxi ha scritto:P.s.2 per rimanere in tema mi ricordo, doveva essere nel quartiere del Barrio Alto ma non ne sono sicuro, sono passati oltre 10 anni, un locale ove una delle pareti era occupata da una enorme vetrina con mensole e molti modellini di aerei di tutti i tipi e di tutte le scale :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e dirlo prima no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

L_P ha scritto:Lisbona è sempre bellissima...io il tram come quello della foto lo prendevo tutti i giorni, e come andava...
Con i bambini e non solo che si attacavano dietro :mrgreen:
Ricordo una scena del film "Lisbon Story" quando i due protagonisti con la macchina da presa per poco non venivano falciati da uno di questi tram :wink:
Sono pezzi di storia e poi con le salite che si fanno e anche le discese :mrgreen: :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

povvo ha scritto:gran bel trip report e città a dir poco stupenda
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
i-daxi ha scritto:P.s.2 per rimanere in tema mi ricordo, doveva essere nel quartiere del Barrio Alto ma non ne sono sicuro, sono passati oltre 10 anni, un locale ove una delle pareti era occupata da una enorme vetrina con mensole e molti modellini di aerei di tutti i tipi e di tutte le scale :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e dirlo prima no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao! :D
Mi é venuto in mente solo poco fà :lol: :lol: :lol:
Comunque stasera posto l'indirizzo esatto :D

Peccato che al tempo il duty free di Portela non vendesse modellini :wink: :(
Bellissimo anche l'acquario costruito per l'expò.
grogri
02000 ft
02000 ft

Messaggio da grogri »

bel report e bel viaggio...mi ricordo che il primo pomeriggio a lisbona decidemmo di andare all'avventura e prendemmo il primo bus che passava davanti a noi, poi dentro ad ogni fermata tiravamo una monetina, croce scendiamo, testa continuiamo, non ti dico dove siamo finiti :mrgreen:....e poi come dimenticarlo, è stato il mio primissimo volo da solo(con compagni di scuola)....
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

bellissimo TR!
BOEING 737-800
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

grogri ha scritto:bel report e bel viaggio...mi ricordo che il primo pomeriggio a lisbona decidemmo di andare all'avventura e prendemmo il primo bus che passava davanti a noi, poi dentro ad ogni fermata tiravamo una monetina, croce scendiamo, testa continuiamo, non ti dico dove siamo finiti :mrgreen:....e poi come dimenticarlo, è stato il mio primissimo volo da solo(con compagni di scuola)....
Simpatica testimonianza, grazie :D
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Lisbona è stupenda! Ma l'avvicinamento a Lisbona in tramonto è quello che di più bello si possa chiedere. E' una chicca di molto valore! Bel TR. Purtroppo il Portogallo non lo vedo così sponsorizzato come turismo da noi in Italia, ma è davvero un posto fantastico! :mrgreen: :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Beh all'aeroporto di Lisbona Portela ricordo di aver visto un negozio ben fornito di modellini ma avevo la testa solo per il gate da dove spottare e l'ho passato a razzo (a breve il thread in spotter area).
Lisbona merita un viaggio, anche se rimane l'idea che ci siano pochi soldi per risistemare i tanti palazzi trascurati che talvolta deturpano un po' il paesaggio.
Ho letto da qualche parte che è stata votata capitale europea del turismo 2010, o qualcosa del genere.
Niente bacalau questo giro anche se devo dire che i supermercati ne abbondano.
Bellissimo pranzare sulle panchine del Campo Grande e vedere tutti quegli aerei in decollo che ti passano poco sopra la testa.
E' il primo trip report per me ed è venuto un po' didascalico ma ringrazio tutti ugualmente dei complimenti.
Alla prossima. :wink:
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

MarcoLIN72 ha scritto:Beh all'aeroporto di Lisbona Portela ricordo di aver visto un negozio ben fornito di modellini ma avevo la testa solo per il gate da dove spottare e l'ho passato a razzo (a breve il thread in spotter area).
Lisbona merita un viaggio, anche se rimane l'idea che ci siano pochi soldi per risistemare i tanti palazzi trascurati che talvolta deturpano un po' il paesaggio.
Ho letto da qualche parte che è stata votata capitale europea del turismo 2010, o qualcosa del genere.
Niente bacalau questo giro anche se devo dire che i supermercati ne abbondano.
Bellissimo pranzare sulle panchine del Campo Grande e vedere tutti quegli aerei in decollo che ti passano poco sopra la testa.
E' il primo trip report per me ed è venuto un po' didascalico ma ringrazio tutti ugualmente dei complimenti.
Alla prossima. :wink:
Il fascino della decadenza da una parte e purtroppo anni di dittatura e terremoti dall'altra.
Quando andai io ero in un albergo che dava sul parco Eduardo VII e si vedevano benissimo già da lì gli aerei sia in decollo che in atterraggio, il Campo Grande é "quasi" a bordo pista, ci volevo andare ma anche io rimasi nella bella capitale portoghese 4 giorni in tutto :wink:

Per il resto ci hai preso, capitale del turismo degli eventi 2010 :D
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

Quanti ricordi di Lisbona vedendo le tue foto! :wink:
Preoccupante il basso load factor dei voli che hai preso!

Stefano
toplounge
00500 ft
00500 ft

Messaggio da toplounge »

Anche a me questo post ha riportato alla mente tanti ricordi ed emozioni di Lisbona e di questo bellissimo paese, in cui ho avuto il privilegio di studiare.
Mi ricordo anche un pomeriggio, le ultime ore utili prima di imbarcarmi per tornare a casa, speso sulle panchine in cima al Parque Eduardo VII dove si vedono atterrare gli aerei bassissimi, e vicinissimi.

E i tanti atterraggi diurni in cui, se avevi un posto al finestrino, potevi praticamente vedere che cosa cucina Dona Zeferina nella sua casetta di Praça Saldanha (scherzo ma poi non tanto... poi si sa, é quasi sempre bacalhau)..
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

backpacker ha scritto:Quanti ricordi di Lisbona vedendo le tue foto! :wink:
Preoccupante il basso load factor dei voli che hai preso!

Stefano
Del resto avevo scelto i giorni in base alle tariffe più scontate quindi era molto probabile che i voli fossero mezzi vuoti.
In queste sere Tap arriva a Linate sempre al completo quindi non se la passa poi così male.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Bellissimo TR Marco :D , mi era sfuggito! :oops:
Ale
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Grazie Alessandro, come vola il tempo.
Avevo anche fatto una spottata prima di ripartire e nel caso ti sia sfuggita ecco il link:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=33422
Rispondi