Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da Luke3 » 5 luglio 2011, 18:48

Rieccomi dopo un po' di tempo con un nuovo trip report in VFR, questa volta di uno splendido volo fatto con 2 amici verso l'Isola d'Elba. Volevo aspettare che mi mandassero i video di decolli, atterraggi e panorami vari, ma ho deciso di scrivere il report con le foto e poi postero' i video in IFE appena arrivano. Saro' un po' dettagliato rispetto ai miei ultimi, un po' come ai vecchi tempi, perche' e' stato un volo bellissimo. :wink:

Ci si incontra tutti all'aerostazione di Roma Urbe alle 10. Uno dei miei amici e' brevettato all'aeroclub anche lui e mi fara' da copilota all'andata, volando poi il ritorno, mentre per l'altro e' il primo volo su un aeroplano di AG, e gliel'avevo promesso ormai da tempo. Chiamo Fiume per il piano di volo e ci incamminiamo. Arriviamo in aeroclub dove ci aspetta il nostro Cessna 172 I-VALY e una volta sbrigate tutte le carte ci mettiamo in coda per il rifornimento. Dopo mezz'ora buona finalmente ci si filano: la sfiga ha voluto che sono atterrati a breve distanza 4 elicotteri e quelli del rifornimento erano andati prima da loro, c'e' sempre chi merita piu' urgenza di altri... ne approfitto per fare briefing e controlli. Una volta fatto il pieno indossiamo i giubotti e si parte!
Usciamo a nord via Morlupo, 1500 piedi inizialmente da procedura. Sulla sinistra si vede benissimo il Lago di Bracciano in tutto il suo splendore
Immagine

Una volta lasciata la zona dell'Urbe passiamo con Roma e saliamo intanto a 2500. Da qui' alla costa ci aspettano le rotte standard nella zona di Viterbo. Il primo punto e' su Capranica
Immagine

Da qui' ci chiedono di seguire le standard e riportare direttamente su Canino. Vorrei salire a 3500 (quota massima consentita) perche' c'e' una discreta turbolenza termica, ma per ora ci sono nubi e a quella quota starei dentro.
Il Lago di Vico
Immagine

Arrivati su Canino Roma non ci prende piu' per il riporto di posizione. Chiamo all'aria e procedo per Orbetello. Siccome sopra ora e' libero salgo a 3500 ma non cambia nulla. Alla fine arrivo su Orbetello.
Immagine

Ancora niente da Roma, allora chiamo Grosseto Approach per ulteriori. Sentendo prima che Roma aveva autorizzato un FL105 in VFR, chiedo se possono coordinare con il radar un attraversamento a FL65. La risposta e' negativa ma mi danno il contentino: diretto Orbetello - Elba mantenendomi sul QNH e posso salire fino a 6000. Salgo a 6000. L'Elba ancora non si vede, quindi metto il VOR, 285 inbound e via.
Immagine

In quota sul mare e' tutto piu' tranquillo e la temperatura e' un fresco 10 gradi. Proseguo tranquillo finche' non sento che il motore comincia ad andare ruvido. Mentre mi passo per la testa tutte le cose che potrebbero far comportare un motore cosi', guardando il contagiri vedo che senza toccare niente e' diminuito di 100 giri e il colpevole ora e' chiaro: ghiaccio al carburatore. Aria calda, 2500 di motore e dopo qualche minuto tutto sparisce piu' velocemente di come e' apparso.
Dopo 20 minuti di mare finalmente siamo in vista dell'Elba e cambiamo con Marina
Immagine

Ci dicono che e' in uso la 16 e di riportare con il campo in vista. Dirigo dritto su Guardiola e inizio a scendere
Immagine

Portoferraio
Immagine

Capo D'Enfala
Immagine

Guardiola
Immagine

Immagine

L'avvicinamento per la 16 e' spettacolare come lo immaginavo, e molto impegnativo. Nonostante mi sembri di fare il pelo alla collina mi ritrovo comunque un po' alto. Usando pero' tutti i 40 gradi di flaps di questo 172 riesco a recuperare e non mangiarmi troppa pista
Immagine

Atterriamo e troviamo un servizio molto cortese. Viene anche il marshal con la macchina a indicarci il parcheggio e accompagnarci all'ARO. Nella dichiarazione di arrivo si puo' anche lasciare istruzioni per il rifornimento, all'Americana proprio. Andiamo a mangiare "Da Gianni", consigliatoci da un socio all'aeroclub e situato appena fuori l'aeroporto. La scelta si e' rivelata ottima :P . Dopo qualche ora passata a goderci il panorama e' ora di rientrare. Stavolta mi siedo dietro e faccio stare il mio amico a destra, in fondo e' il suo primo volo su un aeroplanino. Paghiamo i nostri bei 51 euro di tasse (il 172 da questo punto di vista e' una fregatura, paghi le 2 tonnellate per un MTOW di 1.1 che in realta' non raggiungi quasi mai). Almeno sono sempre gentili e ci riportano all'aereo in macchina.

Ripartiamo sempre dalla 16
Immagine

Il sentiero di partenza ci offre una visuale mozzafiato su Marina di Campo
Immagine

Immagine

Immagine

Poi subito a sinistra per Orbetello risalendo a 6000.
Portoferraio dall'altra parte dell'Isola
Immagine

Questa nave ci fa compagnia per una parte dell'attraversamento
Immagine

Dopo Orbetello di nuovo rotte e quote standard fino a Morlupo. Stavolta pero' siccome non volo io, mi rilasso e mi godo il panorama, facendo qualche foto :D

Talamone
Immagine

La centrale di Montalto di Castro
Immagine

Aeroporto di Viterbo, con le sue caratteristiche 3 piste parallele
Immagine

Arriviamo a Morlupo. Di solito qui' faccio sempre la foto al Soratte, ma questa volta l'ho fatta al paesino che c'e' sopra
Immagine

Urbe
Immagine

E' in uso la 34 e una volta su Prima Porta ci ritroviamo praticamente affiancati ad un 152 che viene da sud. La Torre ci da numero 2, quindi facciamo un 360 a destra per farlo passare. Eccolo qui'
Immagine

E da li la solita vista splendida su Roma durante il sottovento, base e finale. Sono 3 anni che faccio questo circuito, l'ho fatto ai comandi, l'ho fatto seduto a destra e anche seduto dietro come oggi, ma non mi stanco mai delle viste uniche che offre
Immagine

Immagine

Spero vi sia piaciuto e di non avervi annoiato troppo :wink:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da MarcoGT » 5 luglio 2011, 19:07

Stupendo!

Complimenti :wink:

Filippo94

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da Filippo94 » 5 luglio 2011, 19:12

cavoli se mi son piaciute!!!spettacolari....però non pensavo così tante tasse aeroportuali

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da tommy92 » 5 luglio 2011, 20:08

Veramente stupendo! Bellissima descrizione.

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da L_P » 6 luglio 2011, 12:10

Belissima descrizione!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da i-daxi » 6 luglio 2011, 12:22

Sono molto belle anche queste foto e bellissimo report Luca :D :D :D , mi fà solo un pò strano il fatto che in atterraggio non siete arrivati dal mare (da sud) manovra che invece ho visto eseguirvi tante volte, mi puoi illuminare?
Grazie mille e ancora tanti complimenti :D

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da m.forna » 6 luglio 2011, 12:31

bellissimo! :wink: :D
Marco

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da N176CM » 6 luglio 2011, 12:35

Molto molto bello, grazie :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da Luke3 » 6 luglio 2011, 12:59

i-daxi ha scritto:Sono molto belle anche queste foto e bellissimo report Luca :D :D :D , mi fà solo un pò strano il fatto che in atterraggio non siete arrivati dal mare (da sud) manovra che invece ho visto eseguirvi tante volte, mi puoi illuminare?
Grazie mille e ancora tanti complimenti :D
Grazie :D
Semplicemente perche' c'era vento da sud a 6 nodi. Evidentemente di solito e' prevalente da nord, che e' poi l'opzione che preferiscono visto che l'avvicinamento dal mare e' un normale straight-in e non bisogna fare "s" o steep approach come invece capita atterrando verso sud per la 16.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da i-daxi » 6 luglio 2011, 13:27

Luke3 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Sono molto belle anche queste foto e bellissimo report Luca :D :D :D , mi fà solo un pò strano il fatto che in atterraggio non siete arrivati dal mare (da sud) manovra che invece ho visto eseguirvi tante volte, mi puoi illuminare?
Grazie mille e ancora tanti complimenti :D
Grazie :D
Semplicemente perche' c'era vento da sud a 6 nodi. Evidentemente di solito e' prevalente da nord, che e' poi l'opzione che preferiscono visto che l'avvicinamento dal mare e' un normale straight-in e non bisogna fare "s" o steep approach come invece capita atterrando verso sud per la 16.
Grazie a te :D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19015
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da JT8D » 6 luglio 2011, 21:40

Un bellissimo report, con foto bellissime ed una descrizione interessantissima.

Grazie Luca !! :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Fabri91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 1 dicembre 2010, 7:42
Località: Como

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da Fabri91 » 7 luglio 2011, 20:25

Bellissimo report, complimenti! :)

Avatar utente
AlbeCo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2010, 13:28

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da AlbeCo » 7 luglio 2011, 21:43

Complimenti!

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Isola D'Elba: 3 amici e un Cessna 172

Messaggio da Kamil90 » 8 luglio 2011, 0:43

Veramente affascinante,

grazie per aver condiviso quest'esperienza :wink:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Rispondi