In volo sul biplano Stearman
Moderatore: Staff md80.it
In volo sul biplano Stearman
Salve a tutti! Sono appena tornato negli Stati Uniti e subito iniziano le avventure. Come l'anno scorso, un ex alunno della mia universita' con una collezione di aeroplani storici ci ha invitati a volarli sul suo aeroporto di base. Come non mancare a un'occasione simile!
La giornata non inizia per il meglio pero'. Il piano era di partire da Atlanta alle 9 per arrivare all'aeroportino di Guntersville, in Alabama, alle 9 (il bello dei fusi orari). Io ero incaricato di portare un 172 con altri 3 soci dell'aeroclub, che pero' era andato in manutenzione il giorno prima per cambiare la batteria. Mi presento in aeroporto alle 7.30 per accettare l'aeroplano ma mi comunicano che chi ha eseguito il lavoro non ha completato le pratiche e quindi non potevano rilasciarcelo. Lo chiamano, e io aspetto. Arrivano gli altri e si mettono ad aspettare anche loro con me fuori dagli hangar della Hawker Beechcraft Services (il nostro provider di manutenzione), e andiamo a farci un giro dentro fra Hawker jet, Beechjet, King Air e Baron vari. Alla fine alle 12 (quando si dice l'efficenza all'estero) viene sbrigato tutto e ci danno l'aeroplano. Possiamo partire. Il volo dura circa un'ora e un quarto e atterro in Alabama giusto giusto per pranzo. Tempo di mangiare qualcosa e mi viene comunicato che a me sarebbe toccato lo Stearman ed ero prossimo in lista
Eccolo che atterra, ancora nei colori originali della US Army
Man mano che si avvicina mi rendo conto delle dimensioni, e' veramente enorme
Mi arrampico su e prendo posto nell'abitacolo davanti. Il cockpit e' veramente spartano con il minimo indispensabile, com ai vecchi tempi. Dietro c'e' un po' piu' di strumentazione ma sempre nello stesso stile.
Il pilota da dietro accende il motore e il grosso radiale Continental prende vita con il suo caratteristico rombo. I comandi sono tutti collegati quindi si vede tutto, dal movimento di manetta e miscela al comando magneti. Dopo un breve rullaggio, si parte!
Davanti si vede cosi'
C'e' un interfono con le cuffie a bordo collegato a una radio portatile ma e' assolutamente inutile. Le cuffie le metti piu' che altro come tappi per le orecchie perche' il rumore assordante del motore e del vento non permettono di sentire niente. Si comunica a gesti con questo specchietto.
Saliamo sopra la laguna che circonda l'aeroporto per una vista mozzafiato.
A questo punto il pilota mi fa segno che ho io il controllo. Prendo la barra e noto da subito quanto sia facile da volare questo bestione. Non per nulla era un addestratore primario ai suoi tempi. I comandi sono leggerissimi, che non fanno sentire per niente la massa dell'aeroplano, che invece aiuta a smorzare facilmente la turbolenza termica presente. Si pilota veramente con due dita e gli assetti da mantenere sono intuitivi, davvero una gioia. Il tutto avendo il vento nei capelli ed il rumore del radiale nelle orecchie, un sogno con le ali lo chiamerei. Rimane sempre responsivo e manovrabile nonostante tutto, ed e' anche certificato acrobatico. Salgo a 2000 piedi (1500 ground) e faccio qualche virata sopra il lago per godermi il panorama e vedo che e' facile tenere la pallina al centro senza troppi sforzi. Dopo un po' e' tempo di rientrare e dirigo verso l'aeroporto. Il pilota da dietro mi fa segno che riprende lui i comandi e inizia a scendere a quota circuito, attraversando il cielo campo e inserendosi in sottovento sinistro per la 03, proprio come avevo fatto qualche ora prima con il 172. Lui pero' tiene molto piu' stretto.
Capisco subito perche', appena virata base tira indietro la manetta e il biplano sprofonda giu' come un sasso, da far impallidire anche un P-66. Ancora una virata e si allinea con l'erba affianco alla pista
Ringrazio e scendo, e' stato un volo fantastico, mi sembrava di essere ritornato alla "Golden Age" dell'aviazione, e sicuramente mi piacerebbe volare cosi'. Mi sono innamorato dello Steraman. Si capisce la vera essenza del volo, la sua bellezza, perche' su un aereo cosi' basta una bella giornata e un panorama da ammirare, non servono strumentazioni complicate o avionica da liner. Il resto della giornata e' volata via stando insieme con gli altri soci e ammirando l'enorme quantita' di aeorplani storici sul campo, tra cui Champ, Ercoupe, Piper Cub, Waco e altri dello stesso proprietario, e altri semplicemente di base qui', curati dai loro appassionati proprietari tra cui:
Bonanza V-35, ha delle linee elegantissime
Cessna 185 Skywagon
Spero vi sia piaciuto!
La giornata non inizia per il meglio pero'. Il piano era di partire da Atlanta alle 9 per arrivare all'aeroportino di Guntersville, in Alabama, alle 9 (il bello dei fusi orari). Io ero incaricato di portare un 172 con altri 3 soci dell'aeroclub, che pero' era andato in manutenzione il giorno prima per cambiare la batteria. Mi presento in aeroporto alle 7.30 per accettare l'aeroplano ma mi comunicano che chi ha eseguito il lavoro non ha completato le pratiche e quindi non potevano rilasciarcelo. Lo chiamano, e io aspetto. Arrivano gli altri e si mettono ad aspettare anche loro con me fuori dagli hangar della Hawker Beechcraft Services (il nostro provider di manutenzione), e andiamo a farci un giro dentro fra Hawker jet, Beechjet, King Air e Baron vari. Alla fine alle 12 (quando si dice l'efficenza all'estero) viene sbrigato tutto e ci danno l'aeroplano. Possiamo partire. Il volo dura circa un'ora e un quarto e atterro in Alabama giusto giusto per pranzo. Tempo di mangiare qualcosa e mi viene comunicato che a me sarebbe toccato lo Stearman ed ero prossimo in lista
Eccolo che atterra, ancora nei colori originali della US Army
Man mano che si avvicina mi rendo conto delle dimensioni, e' veramente enorme
Mi arrampico su e prendo posto nell'abitacolo davanti. Il cockpit e' veramente spartano con il minimo indispensabile, com ai vecchi tempi. Dietro c'e' un po' piu' di strumentazione ma sempre nello stesso stile.
Il pilota da dietro accende il motore e il grosso radiale Continental prende vita con il suo caratteristico rombo. I comandi sono tutti collegati quindi si vede tutto, dal movimento di manetta e miscela al comando magneti. Dopo un breve rullaggio, si parte!
Davanti si vede cosi'
C'e' un interfono con le cuffie a bordo collegato a una radio portatile ma e' assolutamente inutile. Le cuffie le metti piu' che altro come tappi per le orecchie perche' il rumore assordante del motore e del vento non permettono di sentire niente. Si comunica a gesti con questo specchietto.
Saliamo sopra la laguna che circonda l'aeroporto per una vista mozzafiato.
A questo punto il pilota mi fa segno che ho io il controllo. Prendo la barra e noto da subito quanto sia facile da volare questo bestione. Non per nulla era un addestratore primario ai suoi tempi. I comandi sono leggerissimi, che non fanno sentire per niente la massa dell'aeroplano, che invece aiuta a smorzare facilmente la turbolenza termica presente. Si pilota veramente con due dita e gli assetti da mantenere sono intuitivi, davvero una gioia. Il tutto avendo il vento nei capelli ed il rumore del radiale nelle orecchie, un sogno con le ali lo chiamerei. Rimane sempre responsivo e manovrabile nonostante tutto, ed e' anche certificato acrobatico. Salgo a 2000 piedi (1500 ground) e faccio qualche virata sopra il lago per godermi il panorama e vedo che e' facile tenere la pallina al centro senza troppi sforzi. Dopo un po' e' tempo di rientrare e dirigo verso l'aeroporto. Il pilota da dietro mi fa segno che riprende lui i comandi e inizia a scendere a quota circuito, attraversando il cielo campo e inserendosi in sottovento sinistro per la 03, proprio come avevo fatto qualche ora prima con il 172. Lui pero' tiene molto piu' stretto.
Capisco subito perche', appena virata base tira indietro la manetta e il biplano sprofonda giu' come un sasso, da far impallidire anche un P-66. Ancora una virata e si allinea con l'erba affianco alla pista
Ringrazio e scendo, e' stato un volo fantastico, mi sembrava di essere ritornato alla "Golden Age" dell'aviazione, e sicuramente mi piacerebbe volare cosi'. Mi sono innamorato dello Steraman. Si capisce la vera essenza del volo, la sua bellezza, perche' su un aereo cosi' basta una bella giornata e un panorama da ammirare, non servono strumentazioni complicate o avionica da liner. Il resto della giornata e' volata via stando insieme con gli altri soci e ammirando l'enorme quantita' di aeorplani storici sul campo, tra cui Champ, Ercoupe, Piper Cub, Waco e altri dello stesso proprietario, e altri semplicemente di base qui', curati dai loro appassionati proprietari tra cui:
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Spero vi sia piaciuto!
- gattovolante
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Re: In volo sul biplano Stearman
Direi proprio di sì!!! Thanks!Luke3 ha scritto: Spero vi sia piaciuto!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: In volo sul biplano Stearman
Bellissimo!! Hai avuto un gran c...fortuna, lo Stearman è il sogno proibito di tanti (me compreso).Luke3 ha scritto:
Spero vi sia piaciuto!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- ciccioxx92
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Re: In volo sul biplano Stearman
Solo a me non vanno le foto?
Volevo vederlooooo
Volevo vederlooooo
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Re: In volo sul biplano Stearman
Topic meraviglia. Grazie Luca! Fantastico davvero...
Re: In volo sul biplano Stearman
Complimentoni! esperieza favolosa ed invidia verde e velenosa!
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: In volo sul biplano Stearman
si, solo a teciccioxx92 ha scritto:Solo a me non vanno le foto?
Volevo vederlooooo
Marco
Re: In volo sul biplano Stearman
Minghia Non ti è caduta la cuffia?Luke3 ha scritto: . Lui pero' tiene molto piu' stretto.
Alla "grandeur"Luke3 ha scritto: Spero vi sia piaciuto!
Re: In volo sul biplano Stearman
Bellissimo report, anche io avevo fatto un voletto su questa fantastica macchina. E ogni volta che lo rivedo in hangar non posso fare a meno di ammirarlo.
- JT8D
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Re: In volo sul biplano Stearman
Che spettacolo !! Un report meraviglioso !!
E che macchina lo Stearman. Dalle tue parole e dalle foto si capisce l'emozione unica che hai provato !!
Grazie per avercela trasmessa un pò anche a noi !!
Paolo
E che macchina lo Stearman. Dalle tue parole e dalle foto si capisce l'emozione unica che hai provato !!
Grazie per avercela trasmessa un pò anche a noi !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- SuperMau
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Re: In volo sul biplano Stearman
Luke,
la mia ditta ha la filiale americana proprio ad Atlanta....mi sa proprio che devo stressare il capo per farmici mandare....poi mi porti a fare un giro?? (sullo Stearman, ovvio.... )
CIao
M.
la mia ditta ha la filiale americana proprio ad Atlanta....mi sa proprio che devo stressare il capo per farmici mandare....poi mi porti a fare un giro?? (sullo Stearman, ovvio.... )
CIao
M.
Re: In volo sul biplano Stearman
Di solito capita una volta l'anno, se ti dice bene...SuperMau ha scritto:Luke,
la mia ditta ha la filiale americana proprio ad Atlanta....mi sa proprio che devo stressare il capo per farmici mandare....poi mi porti a fare un giro?? (sullo Stearman, ovvio.... )
CIao
M.
Altrimenti ad Atlanta ci sono possibilita' a pagamento, i piu' degni di nota ed abbordabili sono un Waco e un T-6 Texan. Altrimenti ti devi accontentare di un giro sul 172 con me
Per gli altri, grazie a tutti del feedback
Re: In volo sul biplano Stearman
Sto rosicando, sappilo
Re: In volo sul biplano Stearman
Volare sul biblano e' una esperienza indimenticabile...
Lo posso dire, avendo volato sul Pitts special (da pax).
Pero non e' niente in confronto allo stearman che resta tra i miei sogni, insieme al tiger moth.
Lo posso dire, avendo volato sul Pitts special (da pax).
Pero non e' niente in confronto allo stearman che resta tra i miei sogni, insieme al tiger moth.
Re: In volo sul biplano Stearman
Veramente un'esperienza eccezionale, molto interessante!
Massimiliano
- Toeloop
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- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
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Re: In volo sul biplano Stearman
Splendido report e lo Stearman e' decisamente un sogno!
Sei fortunato che non ti hanno fatto fare il wingwalker
Sei fortunato che non ti hanno fatto fare il wingwalker
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