TXL-KBP-TBS Ukrainian International Airlines (Parte II)

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

TXL-KBP-TBS Ukrainian International Airlines (Parte II)

Messaggio da Defiant » 11 settembre 2011, 17:44

Con un pò di ritardo posto la seconda parte del TR relativo al mio viaggio in Georgia e Armenia. Qua meno aerei e più turismo, ma spero lo apprezziate lo stesso.
Alcune considerazioni generali.

Tbilisi: una bella città, piena di fascino un pò decadente ma sicuramente meritevole di una visita. Se non vi spaventano le strade sporche, gli automobilisti spericolati e un caldo atroce, almeno d'estate, è il posto che fa per voi. Molto medio-oriente e un pò di Europa a spizzichi. La gente è generalmente cordiale, i georgiani tendono ad essere un pò conservatori quindi occhio ad atteggiamenti troppo amichevoli con le donne (anche se nella capitale certe cose sono un pò "diuite"). La cucina è ottima e i vini anche.

Yerewan: rispetto a Tbilisi è una città che, almeno nelle aree centrali, appare pulita, ordinata e con molta vita all'aria aperta (caffè, bar, etc.). Non la si distingue da altre capitali europee, tranne se ci si avventura un pò al di fuori. Resta una città ordinata (traffico a parte) ma l'impronta sovietica è evidente. Uscendo un pò si osservano paesaggi molto belli, a volte deturpati dai resti dell'industrializzazione selvaggia di epoca sovietica che però, nel contesto generale, conferiscono un certo fascino al tutto. Anche qui l'impronta medio orientale è evidente. Idem dicasi per costumi un pò conservatori che sembrano però essere contraddetti da una vivace vita notturna, dai molti pub e club con musica dal vivo e dalla estrema facilità con cui si entra in contatto sia coi locali sia con i molti stranieri (turisti, cooperanti internazionali, studenti) che affollano i locali. Nota a margine: mi è capitato di conoscere Kirk, un operatore di una ONG proveniente da Las Vegas il cui fratello, sposato a un'italiana, vive nel comune di Montereale Valcellina, a pochi chilometri dal mio paese natale. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il volo di ritorno: PS728 da Tbilisi alle 5.50 di notte del 12 agosto (bel compleanno :mrgreen: ) due belle bottiglie di vino georgiano al duty free. Boeing 737-500, colazione completa, quindi ho avuto il mio bel pasto vegano che non era niente male. Durante le 4 ore circa di scalo a Kiev ho provato gli Hamburger del diner presente nel terminal (di cui non ricordo la lettera) e non erano niente male. Infine il volo per Berlino PS203 partito alle 12.10 e atterrato a TXL puntuale alle 13.15 (ore locali). Pasto completo anche sto giro (l'Hamburger è stato eccessivo in effetti). Ma solo per me che volevo il vegano, per gli altri saccottino di carne. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultime note a margine: birre ottime sia in Georgia, sia in Armenia, molto rinfrescanti considerato il clima. Se andate in quei paesi potreste essere tentati di evitare ogni contatto con acqua, ghiaccio, frutta e verdura fresche. Non fatelo. Stareste male comunque per ragioni a me ignote (ho incontrato dei turisti italiani che sono serviti da campione di confronto) e vi fareste solo paranoie inutili. Per quel che mi riguarda la prima sera a Yerewan sono entrato in un Pub e mi sono gustato un Mojito. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non voglio prolungarmi oltre, vi lascio con alcune foto. Se qualcuno volesse farsi un giro da quelle parti e avesse domande può scrivermi. :mrgreen:

Liberty Square Tbilisi.JPG
Tbilisi. Liberty Square
palazzo presidenziale tbilisi 2.JPG
Tbilisi. Palazzo presidenziale.
bridge tbilisi 1.JPG
Tbilisi. Decorazione di un ponte.
bridge tbilisi 3.JPG
Tbilisi. Vista da un ponte.
italian houses tbilisi 1.JPG
Tbilisi. Queste le chiamano "case italiane". Lo san loro il perchè. :)
Parlament Tbilisi 2.JPG
Tbilisi. Parlamento sovietico.
street tbilisi 4.JPG
Tbilisi. Strade.
Street tbilisi 5.JPG
Non era il mio hotel. Carino però. :P
sunset cathedral area Tbilisi 2.JPG
Tbilisi. Tramonto dalla collina della cattedrale.
tbilisi panorama 3.JPG
Tbilisi. Panorama.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: TXL-KBP-TBS Ukrainian International Airlines (Parte II)

Messaggio da Defiant » 11 settembre 2011, 17:50

Altre foto in coda. :P
Allegati
Yerewan street 4.JPG
Yerewan. Ignoto edificio sovietico.
Yerewan street 3.JPG
Yerewan. Strade.
Yerewan republic square 4.JPG
Yerewan. Museo storico e galleria nazionale.
Yerewan republic square 3.JPG
Yerewan. La centrale Republic Square.
Yerewan panorama 2.JPG
Una vista di Yerewan.
Armenia Landscape 8.JPG
Ancora Armenia.
Armenia Landscape 7.JPG
Finalmente in Armenia. Il viaggio in Mashrutka è comparabile ad una cottura lenta in estate. :P
Georgia Landscape 2.JPG
Altro panorama georgiano.
Georgia Landscape 1.JPG
Dal finestrino della Mashrutka. Panorama georgiano.
tbilisi panorama 4.JPG
Tbilisi. Altro panorama.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: TXL-KBP-TBS Ukrainian International Airlines (Parte II)

Messaggio da Defiant » 11 settembre 2011, 17:54

Ancora uno poi ho finito. Giuro. :P
IMG_0885.JPG
Yerewan. Memoriale del genocidio armeno.
IMG_0901.JPG
Armenia. Lago di Sevan. Uno dei laghi di montagna più grandi del mondo.
IMG_0993.JPG
Torniamo al viaggio di ritorno. Partenza di notte, poche foto. Comunque: arrivo a Kiev.
IMG_0995.JPG
E un compagnuccio austriaco in piazzale.
IMG_0985.JPG
The way back to Berlin. E questo è tutto. :)

Avatar utente
boeing4ever
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 335
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 15:39
Località: Belgio / Veneto

Re: TXL-KBP-TBS Ukrainian International Airlines (Parte II)

Messaggio da boeing4ever » 11 settembre 2011, 18:30

Bellissimo TR! Il Caucaso mi ispira molto come terra :mrgreen:
LUCA

---

Immagine

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: TXL-KBP-TBS Ukrainian International Airlines (Parte II)

Messaggio da giragyro » 12 settembre 2011, 14:56

bei posti , non mi attirano per nulla , ma decisamente belli ( almeno in foto )
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Rispondi