Berlino - Louisville, KY

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Berlino - Louisville, KY

Messaggio da Defiant » 27 settembre 2011, 14:25

Ciao a tutti. Oggi posto alcune informazioni e alcune foto su un breve viaggio che mi ha impegnato lo scorso fine settimana. Mi sono recato a Louisville, Kentucky, per partecipare ad una conferenza. Le spese di viaggio mi sono state pagate e di conseguenza sia i tempi (4 giorni per un viaggetto del genere sono pochini) sia i voli mi sono stati imposti. Ho avuto però facoltà di scegliere di volare con Star Alliance, dato che ho la tessera Miles&More, anche se non sono sicuro che ci sarebbero state grosse alternative.

Dati dei voli.
Andata 22/09/2011:
TXL-EWR Volo CO 0097 delle 9:35 AM (Berlino), arrivo alle 12:40 PM (Newark). Vettore B767-200.
EWR-SDF Volo CO 2379 delle 8:45 PM e arrivo alle 11:00 PM. Nessuna differenza d'orario. Vettore EMB-145 operato da Continental Express.

Ritorno: 25/09/2011:
SDF-EWR Volo CO 2618 delle 1:50 PM, arrivo alle 3:50 PM. Vettore EMB-145 operato da Continental Express
EWR-TXL Volo CO 0096 delle 5:55 PM, arrivo alle 8:07 AM (Berlino). Vettore B757-200.

I voli sono stati entrambi piuttosto piacevoli. La mia unica precedente esperienza nel long-haul è stata una MUC-SFO e ritorno con A340-600 LH, quindi in questo caso, soprattutto il ritorno col 757, i velivoli mi hanno dato una sensazione diversa. Diciamo che mentre nell'A340 la tendenza ad alzarmi, passeggiare, curiosare, scendere nel cubicolo dei servizi era maggiore, qui me ne stavo volentieri seduto. Soprattutto nel 757 la sensazione era di fare un volo breve ma che durava un pò di più (il volo di ritorno è durato solo 7 ore, partiti in ritardo e arrivati in orario).
L'IFE del 767 non era il massimo, qualità dello schermo pessima, controllo a telecomando (che non è un gran problema diciamo) e i film e i programmi iniziavano a orari programmati. Lo spazio per per le gambe era un pò sacrificato dallo scatolotto dell'IFE.
Il 757 aveva un'IFE di ultima generazione, touch, con programmi on demand, sicuramente più piacevole. Anche il comfort dei sedili mi è sembrato maggiore. In entrambi i casi comunque esperienza positiva. Sul cibo nulla da dire, ho ordinato un pasto vegano come mio solito (per ovviare a intolleranze alimentari incrociate) e in entrambi i casi devo dire che era tutto molto gustoso e nel volo di ritorno ho scatenato pure l'invidia della mia (antipatica) vicina di posto.
Ho trovato limitante che in nessun caso vi fossero bevande alcooliche gratuite in economy. Non terribile, si sopravvive, mi è solo sembrato curioso. Perfino Air Berlin almeno un giro lo offre nel long haul.
Altrettanto divertente il commento dei numerosi europei che erano nel volo per Louisville e che si aspettavano un aereo di dimensioni maggiori. Personalmente l'emb145 me lo sono goduto, è piacevole volare con dei piccoli regional, specie se si è dalla parte col sedile singolo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Louisville è un grandissimo scalo merci, la maggior parte dei voli passeggeri erano serviti da piccoli aerei regional e pochi B737 Southwest. In compenso l'aeroporto è bello al suo interno, curato e le possibilità di acquisti e ristoro sono poche ma sufficienti.
Newark. Esteticamente mi ha colpito al ritorno quando ho passato un pò di tempo al Terminal C. All'andata sono rimasto 8 ore al Terminal A ed era piuttosto noioso, non mi è sembrato un posto in cui è piacevole spendere così tanto tempo. In ogni caso le modalità di transito sono state rapidissime ed efficienti. Mi preoccupavano le due che avevo al ritorno ma sono state sufficienti anche a concedermi un pasto beatamente seduto in un diner e un pò di shopping. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Louisville città. Gradevole, niente di spettacolare. Diversi bar in cui divertirsi la sera, considerata una delle città più vivibili degli USA, e non mi sorprende. Piacevole passeggiare lungo l'Ohio e assolutamente da provare la crab cake al Joe's crab shack (è una catena non dovete necessariamente finire in Kentucky per provarla :P). Dal punto di vista professionale pure un'ottima esperienza ma ve la risparmio. Ottimo anche l'hotel, un Marriott. Mai pagherei di tasca mia per una cosa del genere, ma se lo fanno gli altri. :P 8) 8) 8)

Allego qualche foto, giuro che comprerò una macchina migliore, nel frattempo spero le gradiate.

IMG_1005.JPG
Primi sguardi sulla costa del Nord America
IMG_1011.JPG
IMG_1012.JPG
Newark, alcune foto prese prima di parcheggiare.
IMG_1013.JPG
IMG_1014.JPG
Terminal A - Newark
IMG_1021.JPG
Louisville, vista dalla camera d'hotel
IMG_1023.JPG
La Belle of Louisville
IMG_1029.JPG
Il parco sul Waterfront
IMG_1033.JPG
Una piccola vista dei sobborghi
IMG_1039.JPG
Community College
Ultima modifica di Defiant il 27 settembre 2011, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Berlino - Louisville, KY

Messaggio da Defiant » 27 settembre 2011, 14:31

Finisco con le foto:
IMG_1041.JPG
Civic Centre
IMG_1042.JPG
Downtown
IMG_1048.JPG
Vista su SDF dal parcheggio.
IMG_1050.JPG
Panorama dal volo SDF-EWR
IMG_1052.JPG
Qualcuno riconosce l'aeroporto? Tra mezz'ora e un'ora di volo da SDF a EWR
IMG_1053.JPG
Questa la città allegata all'aeroporto
IMG_1056.JPG
Alcune foto prese a Newark
IMG_1057.JPG
IMG_1059.JPG
Verso la pista, un pò di traffico alle spalle :D
IMG_1061.JPG
Panorama dopo il decollo da Newark

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Berlino - Louisville, KY

Messaggio da butterfly » 27 settembre 2011, 14:38

Ti e' piaciuta Louisville?
Io l'ho adorata e tra l'altro consiglio di andare ad inizio Maggio per il famoso Kentucky Deby che oltre a regalare una bella manifestazione porta uno splendido Air Show "Thunder over Louisville"
Grazie per il trip report
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Berlino - Louisville, KY

Messaggio da Defiant » 27 settembre 2011, 14:55

Oddio non immaginavo avrei trovato altre persone che sono andate a Louisville. Certo a parte gli altri 2000 partecipanti alla conferenza. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque si, mi è piaciuta. Ho trovato un pò fastidiosa l'assenza di negozi di quasi qualsiasi genere nella downtown, ma la zona del fiume è molto bella, la città si passeggia volentieri ed è pieno di posti carini in cui andare. Unica pecca nel mio caso è stata la scarsità di tempo per poter vedere altre cose, come i musei.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Berlino - Louisville, KY

Messaggio da butterfly » 27 settembre 2011, 15:14

Io ho abitato negli ultimi due anni ad un'ora e mezza da Louisville, ci sono stata un paio di volte!
Il Kentucky e' davvero delizioso ed i Red Neck sono spassosissimi :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Berlino - Louisville, KY

Messaggio da Defiant » 27 settembre 2011, 15:27

Uno spasso sul serio... per la prima volta mi sono sentito completamente incapace di comunicare in inglese. E non faccio poi tanto schifo in inglese. :D

Nota di colore: mentre mi fumavo una sigaretta prima di entrare in aeroporto un simpatico signore proveniente dalla cittadina di Tell mi ha intrattenuto con simpatiche disquisizioni sull'inutilità della conoscenza in quanto la vita è un continuo riciclo di anime e tutto è un illusione, compresa la tecnologia.
Sarà mica l'effetto dei fumi della Bluegrass? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi