Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da Toeloop » 9 aprile 2012, 22:27

Ed eccomi a raccontarvi la mia vacanza italiana, ma soprattutto i voli che mi hanno portato dal JFK ad Amsterdam, a Bologna e poi da Bologna ad Amsterdam e Newark.
Il primo volo partiva alle 22.55 dal JFK e ho prenotato una macchina con conducente (da 'ste parti si chiamano limo) per le 18.30 perche' non si sa mai da queste parti, con il traffico che c'e', quanto ci potremmo mettere a passare il George Washington Bridge ed a fare le 30 miglia che ci separano dal terminal 4 del JFK, ma l'autista e' stato piu' che bravo e nonostante abbiamo fatto un giro piu' lungo del solito (Triboro RFK Bridge invece di Whitestone Bridge) in 40 minuti eravamo in aeroporto, il drop off del bagaglio e' stato una pura formalita' e ci siamo ritrovati ad ammazzare due ore e mezzo di tempo prima dell'imbarco.
Il volo dal JFK ad Amsterdam e' stata una pura formalita': il 747-400 combi era comodo, le assistenti di volo molto cordiali e gentili ma anche questa volta non ho idea di cosa abbiano portato da mangiare (se l'hanno fatto) in quanto ho provato a guardarmi The Girl with the dragon tattoo ma mi sono addormentato quasi immediatamente. Anche la mia step daughter, dopo un ingresso nell'aereo non troppo convinto (aveva paura di volare e come si sono chiuse le porte ha cominciato a piangere) si e' detta che poi cosi' tanto male non era e si e' tranquillizzata al punto tale che ha dormito tutto il tempo :)
Ottimo atterraggio sulla 06 e Schiphol, al solito, e' un aeroporto che amo alla follia: puoi trovare di tutto e le due ore e mezza che abbiamo dovuto passare li' sono state, soprattutto, debilitanti per me che sono dovuto andare appresso a moglie e step-daughter che non si sono fatte sfuggire nessuno dei negozi li' dentro :) La camminata dal terminal E al terminal B e' stata si' lunga, ma tra negozi, food court ed altro e' passata senza quasi accorgersene (stavamo all'ultimo gate del terminal B)
Il tempo di arrivare al gate e sparo due fotine

Immagine
Un 737-800 di KLM che mi mostra il posteriore e si avvia per il decollo.

Immagine
Il "nostro" Embraer E190 di Cityhopper che ci aspetta pazientemente.
Saliamo a bordo, troviamo i nostri posti in coda (fila 23), ci sediamo ed iniziamo un rullaggio lunghissimo che credevo volessimo arrivare a Bologna via terra :) (eravamo in mezzo ai campi) ed alla fine, grazie a Google Earth, sono riuscito a capire che siamo partiti dalla 36L.
Il E190 e' stato una piacevolissima sorpresa: silenzioso dentro, comodo, un piacere da volarci: indubbiamente piccino, ma lo spazio interno era piu' che sufficiente.
Il volo per Bologna e' stato ottimo ed in anticipo di 20 minuti sull'orario previsto siamo atterrati, una lunga fila per avere l'auto che avevo prenotato e via di corsa verso Mestre dove abbiamo passato la serata e mangiato in un pub in Piazza Ferretto.
Il giorno dopo siamo stati a Venezia per un giro veloce lasciando la macchina al parcheggio coperto del Tronchetto e prendendo il vaporetto n. 2 fino a San Marco passando per il Canal Grande, rientro a piedi fino al ponte di Rialto e di nuovo il Vaporetto fino al parcheggio :)
Insomma, tutta la nostra vacanza e' stata soprattutto una corsa contro il tempo, anche il giovedi' quando siamo andati a Roma, anche se abbiamo avuto moltissimi momenti culinari eccezionali, compresi gli arrosticini a Pescara e la porchetta di Ariccia a Roma (per info contattatemi in PM ;)) :)
Venerdi' a mezzanotte siamo ripartiti dalle Marche in direzione di BLQ dove siamo arrivati alle 4 (l'ho presa molto calma in quanto il giorno prima non ho dormito per niente quindi tre fermate per caffe' e rifornimento alla macchina ci sono volute tutte)
Alle 6.10 ripartenza per AMS sempre con un E190 di KLM e sono riuscito a dormire un pochettino.
A Schiphol ne ho approfittato per andare a fare un po' di compere con la step-daughter e abbiamo abbandonato mia moglie su un divanetto a dormire :)
Ne ho approfittato anche per fare qualche foto:

Immagine
Un 737-800 di KLM si prepara e va via

Immagine
E-190 (o 195, non so) di Air Bulgaria

Immagine
Non sapevo che Cityhopper operasse ancora con i F-70

Immagine
Altra cosa che non sapevo: KLM ha i 737-700

Immagine
A320 di Edelweiss al terminal B

Immagine
737, penso 400, di Corendon con verniciatura Kids & Co.

Immagine
777-200 di KLM Asia che se ne va

Sveglio la moglie e ce ne andiamo al controllo passaporti (passato in men che non si dica) ed andiamo a fare i controlli di sicurezza direttamente al Gate E2 dove ci stava questo bimbo ad aspettarci
Immagine
Immagine

So che faro' scontento Araial, ma il 767-300 di Delta, sotto un punto di vista comodita' e intrattenimento, e' una tragedia: i monitor a soffitto mostrano ognuno un colore diverso e quello che mi stava piu' vicino dopo 30 minuti dalla partenza ha deciso di spegnersi e non riaccendersi piu', i sedili in pelle mostrano la loro eta' e sono talmente stretti che da un lato urtavo mia moglie, dall'altro i fianchi di tutti coloro che passavano nel corridoio, ma come volo non gli possiamo dire nulla :)
Anche qui decolliamo dalla pista 36L. Il volo deve essere stato buono in quanto sono riuscito a dormire per buona parte del tempo, pure la mia step-daughter non ha dato alcun segno di nervosismo per cui sono stato portato a presupporre che avesse passato del tutto la paura del volo, pero'... Ok, c'e' un pero' a tutto: l'avvicinamento a Newark e' stato terribile ed abbiamo ballato parecchio, e alla bimba molto probabilmente e' tornata la paura del volo in quanto ha passato gli ultimi 20 minuti con la faccia dentro al sacchetto di emergenza. Ho cercato di calmarla spiegandole che era normale, che non era certamente peggio dei rollercoaster dove lei si diverte tanto.. non credo che mi abbia sentito piu' di tanto.
Morale della favola: atterraggio piuttosto brusco sulla pista 29 di Newark (quella che taglia diagonalmente le altre due) e via al gate 51.
La parte bella e' stata che grazie alla carta verde ho fatto i controlli di immigrazione con i cittadini USA e quindi la cosa e' stata MOLTO piu' veloce del solito, arriviamo al caroussel 6 e le valigie stavano arrivando in quel momento, abbiamo preso un taxi e via a casa :)
Per finire devo dire che la vacanza e' stata decisamente bella, purtroppo mia moglie si e' presa una brutta bronchite, ma continua a dirmi che e' stata molto bene.
Scusatemi per la lunghezza e alla prossima :)

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da mormegil » 10 aprile 2012, 1:08

Sarei stato curioso di vedere un pò di fauna locale del JFK, ma fa niente :oops: il TR è bello uguale :wink:

Toglimi una curiosità: perchè se da BO siete finiti subito a Mestre, non siete atterrati direttamente a VCE?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da cabronte » 10 aprile 2012, 9:17

Grazie mille per la descrizione e per le foto, veramente un bel trip! :wink:
Ale

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da Toeloop » 10 aprile 2012, 13:48

mormegil ha scritto:Sarei stato curioso di vedere un pò di fauna locale del JFK, ma fa niente :oops: il TR è bello uguale :wink:

Toglimi una curiosità: perchè se da BO siete finiti subito a Mestre, non siete atterrati direttamente a VCE?
Siamo arrivati al JFK che stava diventando scuro e non volevano passare subito i controlli di sicurezza: dal JFK T4 vedi solo se sei ai gates.
Per quanto riguarda il non arrivare a VCE ci stavano oltre 100$ a testa di motivi, poi asarei dovuto andare nelle marche, quindi sarebbe stato meglio un aeroporto un po' piu' vicino.
Anche FCO era stato eliminato per lo stesso motivo (schei :))

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da mormegil » 10 aprile 2012, 14:11

Toeloop ha scritto:
mormegil ha scritto:Sarei stato curioso di vedere un pò di fauna locale del JFK, ma fa niente :oops: il TR è bello uguale :wink:

Toglimi una curiosità: perchè se da BO siete finiti subito a Mestre, non siete atterrati direttamente a VCE?
Siamo arrivati al JFK che stava diventando scuro e non volevano passare subito i controlli di sicurezza: dal JFK T4 vedi solo se sei ai gates.
Per quanto riguarda il non arrivare a VCE ci stavano oltre 100$ a testa di motivi, poi asarei dovuto andare nelle marche, quindi sarebbe stato meglio un aeroporto un po' piu' vicino.
Anche FCO era stato eliminato per lo stesso motivo (schei :))
Ah ecco, l'avevo immaginato in realtà :mrgreen: ma ho preferito farmi un pò di affaracci tuoi :mrgreen:

Grazie :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da SuperMau » 10 aprile 2012, 14:36

Bel giretto, non c'e' male....mi sembrava anche un aeroporto conosciuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PERO'

potevi avvisarmi delle date di andata e rientro...se non al terminal, potevo sempre piazzarmi in Polderbaan per farti la foto al decollo !!

Ciao
M.
PS posta anche il RESTO delle foto...quelle fatte in giro abbuffandoti di Porchetta e Vinello...quelle si che interessano ! :bounce: :drunken:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da Toeloop » 10 aprile 2012, 17:16

SuperMau ha scritto:Bel giretto, non c'e' male....mi sembrava anche un aeroporto conosciuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PERO'

potevi avvisarmi delle date di andata e rientro...se non al terminal, potevo sempre piazzarmi in Polderbaan per farti la foto al decollo !!
Non lo sapevo che saremmo decollati da li' :)
SuperMau ha scritto: PS posta anche il RESTO delle foto...quelle fatte in giro abbuffandoti di Porchetta e Vinello...quelle si che interessano ! :bounce: :drunken:
Ok, eccotelo qui
Immagine
Immagine

Sta all'inizio di via del Viminale, vicino all'Esedra: merita una visita :)
Il nome gia' dice tutto: 3 tavolinetti dove veramente ti devi stringere per entrarci, ma porchetta eccezionale :)
Per il vino non so che dirti in quanto sono astemio, ma giurano che sia un ottimo prodotto dei castelli romani :)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da i-daxi » 24 aprile 2012, 10:01

Bel report e belle foto, complimenti :D :D :D :D , lo special svizzero é una chicca, bello anche il 190 bulgaro :D

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da Toeloop » 26 aprile 2012, 22:19

Grazie!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Dopo due anni torno in Italia [JFK-AMS-BLQ BLQ-AMS-EWR]

Messaggio da i-daxi » 27 aprile 2012, 13:39

Toeloop ha scritto:Grazie!
A te :D

Rispondi