MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da **F@b!0** » 6 novembre 2012, 13:32

ti ho fatto uno screenshot per farti vedere!
Immagine.png
bellissimo TR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da la franci » 6 novembre 2012, 13:43

Ragazzi che foto splendide!!!!
Ti chiederò consiglio per il mio prossimo viaggio a Tokyo... magari in aprile...

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Limosky91 » 6 novembre 2012, 18:04

la franci ha scritto:Ragazzi che foto splendide!!!!
Ti chiederò consiglio per il mio prossimo viaggio a Tokyo... magari in aprile...

Che è veramente la stagione più bella in assoluto! Una mezza giornata la dovrai per forza perdere per fare Hanami, credimi ne varrà la pena!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da la franci » 7 novembre 2012, 9:19

Limosky91 ha scritto:
la franci ha scritto:Ragazzi che foto splendide!!!!
Ti chiederò consiglio per il mio prossimo viaggio a Tokyo... magari in aprile...

Che è veramente la stagione più bella in assoluto! Una mezza giornata la dovrai per forza perdere per fare Hanami, credimi ne varrà la pena!
Fantastico, grazie!!!! Ora controllo bene i voli aspettando un'offerta alitalia!

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da thranduil » 7 novembre 2012, 23:58

il periodo dell'hanami (che poi dura spannometricamente un paio di mesi partendo in marzo a kyushu per terminare a maggio inoltrato ad hokkaido) è anche il più gettonato per andare in giappone, quindi difficilmente troverai ottime offerte alitalia.
da tenere conto poi che la primissima settimana di maggio (la cosiddetta golden week) è un delirio turistico a causa di un ingorgo di feste nazionali che invogliano moltissimi nipponici a passare qualche giorno di ferie a zonzo per il sol levante - si trova pieno dappertutto!
io ottimi prezzi per il giappone li avevo trovati anche con aeroflot.
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Limosky91 » 8 novembre 2012, 14:32

in verità la "Very high season" per il Giappone dall'Europa è l'estate, anche se sicuramente il periodo "Marzo-Aprile" è comunque gettonato. Come giustamente dice Thranduil la golden week va assolutamente evitata come la peste.
Ora facendo una piccola simulazione con skyscanner per Aprile (per la precisione dal 12 al 26) vedo che la compagnia più economica è la Qatar con 640€, prezzo a mio parere decisamente competitivo. Ti ricordo che solo 6-7 anni fa se si trovava a meno di 800 era un bel miracolo.
Più che Alitalia, che a parte quando è in vena di svenarsi e qualche bug sul suo sito di offerte ghiotte ne fa poche, prova a tenere d'occhio il middle east con Qatar, Etihad, Emirates e simili. Con queste è molto più probabile ricevere un servizio superiore alle compagnie europee come Alitalia o Aeroflot. Sinceramente io mi stanco molto di più a fare un diretto con AZ rispetto ad una maratona come NRT-BKK-AUH-MXP (estate 2011, sono arrivato a MXP fresco fresco come una rosa). Anche Cathay Pacific e Singapore Airlines sono da tenere d'occhio, anche se mediamente hanno costi più elevati.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da la franci » 8 novembre 2012, 16:29

Grazie!!! Le mie date papabili sono dal 25 aprile al primo maggio ed ho visto che la cifra è quella... Non ho ancora deciso... a me il volo diretto piace... il 330 alitalia è ottimo!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Limosky91 » 8 novembre 2012, 17:29

Franci parlo sempre per esperienza personale: non so che tipo di impegni tu abbia, come sei messa con il lavoro o quant'altro ma secondo me 5 giorni per il Giappone è veramente troppo poco (a meno che sia per lavoro ;-) )
Comunque con queste date la Qatar Airways sfodera i sui 540€ da Milano contro i più di 800 di Alitalia. Posso capire che il diretto da una certa comodità (che comunque è relativa) ma diciamo che con Qatar...viaggi su un altro universo.
Da Milano AZ per Tokyo utilizza solo i 772 (ma magari tu parti da Roma? :mrgreen: ) che, anche con la nuova configurazione, sono parecchio scomodi se confrontati con altre compagnie che ti ho citato nell'altro post. Ovviamente sto parlando di Economica Classica. Anche il cathering lascia molto a desiderare (anche se mi dicono che quello di Roma sia migliore che Milano) e l'IFE...bhé giacché dovevano rifare il layout potevano anche aggiornarlo un po': schermini veramente piccoli e che spesso si bloccano. Nel 2002 erano una vera e propria novità ma 12 anni dopo sono più che superati.
La scelta è chiaramente tua, io se possibile vorrei condizionartela perché comunque anche se sono giovane sulla Milano-Tokyo ci ho volato un po' di volte (20 per un totale di più di 40 voli) quindi diciamo che non parlo solo per sentito dire. Io quando volo con AZ (si lo faccio anch'io quando è l'opzione migliore) arrivo la mattina a Tokyo ma sono uno zombie, appena arrivo a casa mangio qualcosina per pranzo e crollo sul letto. Per me che quando vado lì non sono proprio un turista è un conto, ma magari per chi dovesse visitare il Giappone è un po' più brutto, specie se si ha poco tempo a disposizione.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da ste1978 » 9 novembre 2012, 17:07

Contribuisco anche io al tuo trip report con la foto del tuo arrivo a MXP al rientro :D

777 AZ I-DISA
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da la franci » 9 novembre 2012, 19:20

Qatar...ha film in italiano su entrambe le rotte?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Limosky91 » 10 novembre 2012, 14:56

la franci ha scritto:Qatar...ha film in italiano su entrambe le rotte?

Gran bella domanda. Sulla MXP-DOH sicuramente avrà una buona scelta di film in italiano mentre sulla DOH-NRT non ne sono sicuro. O meglio sicuramente ci saranno 2-3 film ma non di più. Poi in verità bisognerebbe vedere se c'è qualcosa anche con i sottotitoli ma in con l'audio in lingua originale. Tipo se ricordo bene l'anno scorso con Etihad sulla tratta BBK-AUH ho visto un film in Italiano (penso... :roll: ).
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da la franci » 10 novembre 2012, 18:24

... IFE anche sui 320? l'idea di passare 6 ore su un aereo così piccolo mi terrorizza... non per altro, quelli che ho provato erano poco insonorizzati e sentivo tropo bene i rumori esterni

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Limosky91 » 10 novembre 2012, 19:22

la franci ha scritto:... IFE anche sui 320? l'idea di passare 6 ore su un aereo così piccolo mi terrorizza... non per altro, quelli che ho provato erano poco insonorizzati e sentivo tropo bene i rumori esterni

Si c'è il sistema ORIX anche sui 320 qualora te ne dovessero capitare. Per le dimensioni...sinceramente per quanto riguarda i "rumori esterni" non ci ho mai fatto caso, anche perché a FL350 non so quanti rumori si possano sentire.
Alla fine 6 ore passano, non sono interminabili. Certo hai un po' meno spazio per sgranchirti le gambe :wink: Un volo così me lo sono fatto AR da San Diego a Philadelphia senza IFE (e per senza non intendo senza lo schermino ma una totale assenza di un inflight entertainment system), cibo e bevande a pagamento stile low cost e un'AV che ogni volta che passava mi beccava col suo culone...eppure guarda sono ancora vivo :mrgreen: (forse)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da 328gts » 11 novembre 2012, 0:20

Foto e posti stupendi.
Grazie x il TR!!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Fabio Airbus » 20 novembre 2012, 10:47

L'hanno scorso sono stato in Patagonia, posti bellissimi, ho fatto GOA-FIUMICINO-BUENOSAIRES e poi voli interni fino ad Ushuaia; qui il pilota ha fatto un atterraggio duro ed è stato fischiato :lol: !

Buono il volo ROMA-BUENOS AIRES con Alitalia (penso un A320), anche se sette ore incominciano ad essere tantine!!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da ste1978 » 20 novembre 2012, 10:55

Fabio Airbus ha scritto:L'hanno scorso sono stato in Patagonia, posti bellissimi, ho fatto GOA-FIUMICINO-BUENOSAIRES e poi voli interni fino ad Ushuaia; qui il pilota ha fatto un atterraggio duro ed è stato fischiato :lol: !

Buono il volo ROMA-BUENOS AIRES con Alitalia (penso un A320), anche se sette ore incominciano ad essere tantine!!
A320 ? Forse intendevi A330 :)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da SuperMau » 20 novembre 2012, 11:41

ste1978 ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:L'hanno scorso sono stato in Patagonia, posti bellissimi, ho fatto GOA-FIUMICINO-BUENOSAIRES e poi voli interni fino ad Ushuaia; qui il pilota ha fatto un atterraggio duro ed è stato fischiato :lol: !

Buono il volo ROMA-BUENOS AIRES con Alitalia (penso un A320), anche se sette ore incominciano ad essere tantine!!
A320 ? Forse intendevi A330 :)
e soprattutto in sole 7 ore...mazza che missile !!! neanche con il Concorde!
Limosky91 ha scritto: Da Milano AZ per Tokyo utilizza solo i 772 (ma magari tu parti da Roma? :mrgreen: ) che, anche con la nuova configurazione, sono parecchio scomodi se confrontati con altre compagnie che ti ho citato nell'altro post.
Lino, guarda che la 3-4-3 in Economy Alitalia e' scomoda come con Emirates...non e' che dietro Emirates sia tanto meglio
Limosky91 ha scritto: e l'IFE...bhé giacché dovevano rifare il layout potevano anche aggiornarlo un po': schermini veramente piccoli e che spesso si bloccano. Nel 2002 erano una vera e propria novità ma 12 anni dopo sono più che superati.
Scelta comune di Skyteam. Questi schermini sono prodotti da Thales e sono gli stesso che usa KL e DL (penso anche AF), il cui unico vantaggio e' di essere intercambiabili attraverso le flotte di tutti questi vettori
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Fabio Airbus » 20 novembre 2012, 23:07

Forse erano 8 1/2 e doveva essere l'A330, ricordo la configurazione dei posti 3-4-3.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da mormegil » 21 novembre 2012, 1:16

Fabio Airbus ha scritto:Forse erano 8 1/2
L'austerity ha colpito anche i tempi di volo? :mrgreen: Dì pure che forse erano 12 và :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da thranduil » 21 novembre 2012, 8:32

foto dello spotting nipponico nell'apposita area! :wink:

fatta anche io fiumicino-ezeiza nel 2006 col 340 di aerolineas - e sono sicuramente più di 8 ore...
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Defiant » 21 novembre 2012, 9:57

Spettacolare! Ti invidio tantissimo!!! Ti invidio perchè sei andato in Giappone, cosa che mi riprometto di fare non appena le mie finanze me lo permetteranno, ti invidio perchè hai fatto foto stupende (mi sono addentrato da poco nel mondo della fotografia "seria" e, credimi, queste cose sono di grande ispirazione) e ti invidio perchè finora non sono riuscito a combinare un hdr decente che sia uno. :( :( :(

Comunque fantastico trip! :mrgreen:

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da thranduil » 21 novembre 2012, 10:06

guarda, se scegli un volo in sconto, ti accontenti di dormire negli ostelli (e qualche capsule) e mangiare ai kaiten sushi te la cavi con un centinaio di euro al giorno tutto compreso 8)
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Defiant » 21 novembre 2012, 10:22

thranduil ha scritto:guarda, se scegli un volo in sconto, ti accontenti di dormire negli ostelli (e qualche capsule) e mangiare ai kaiten sushi te la cavi con un centinaio di euro al giorno tutto compreso 8)
Ah beh ma se la metti così allora parto domani! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da thranduil » 21 novembre 2012, 10:50

beh poi c'è il discorso souvenir che potrebbe pesare non poco sul tuo budget... :twisted:

comunque per i curiosi:

http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1- ... l#41333621
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da SuperMau » 21 novembre 2012, 11:23

mormegil ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Forse erano 8 1/2
L'austerity ha colpito anche i tempi di volo? :mrgreen: Dì pure che forse erano 12 và :mrgreen: :mrgreen:
e 3-4-3 nel A330....mica male, neanche MOL riesce a farne stare cosi tanti ... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Fabio Airbus » 21 novembre 2012, 13:44

SuperMau ha scritto:
mormegil ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Forse erano 8 1/2
L'austerity ha colpito anche i tempi di volo? :mrgreen: Dì pure che forse erano 12 và :mrgreen: :mrgreen:
e 3-4-3 nel A330....mica male, neanche MOL riesce a farne stare cosi tanti ... :mrgreen:
12 ore? francamente così tante non me le ricordavo... vedo se chi era con me si ricorda delle disposizione dei posti.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: MXP-NRT Nihon ni ikimashita!

Messaggio da Fabio Airbus » 25 novembre 2012, 12:01

thranduil ha scritto:Altro anno, altro trip report!
Quest'anno il vento mi ha portato in Giappone per due settimane, molto molto interessanti.
Finalmente riesco a vedere le foto!!! Purtroppo dal computer dell'ufficio non le posso visualizzare; complimenti, bellissime, non ho mai pensati di andare in Giappone, forse perchè la loro cultura è troppo distante dalla nostra, ma dopo quelle foto mi sta venendo una gran voglia di andarci.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Rispondi