IG/ISS LGW - VRN odissea

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da wing05 » 31 ottobre 2012, 17:56

a breve il trip di quel che sarebbe dovuto essere un normalissimo rientro domenicale trasformatosi in un avventura ai limiti dell grottesco :evil:
stay tuned :mrgreen:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 1 novembre 2012, 11:46

Attendiamo con impazienza.
TEO :P

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da SHINRA » 1 novembre 2012, 11:57

Le parole "Meridiana" e "odissea" nella stessa frase non mi sorprendono manco un po' :mrgreen:

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da cpt riccardo » 1 novembre 2012, 12:19

E poi protestano perche vogliono il LIN-FCO

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da wing05 » 1 novembre 2012, 21:37

Premesso che questo non vuole essere come uno sfogatoio o simile
ma piuttosto la cronaca di una pessima gestione di un ritardo (cosa che accade tutti i giorni a centinaia di aerei in giro per il globo.)
La differenza tra una cosa gestita bene ed una alla “glandis cani segugi” alle volte è molto labile e sempre affidata alla professionalità e sensibilità di coloro operano sullo scalo.
Ora i fatti siamo un gruppo di 7 pax (unica prenotazione )
Arriviamo a LGW north terminal ore 18.45z con volo schedulato per le 19.55z destinazione VRN volo IG 598
Subito ci avviamo di gran carriera a fare il check in, trovato il settore C, notiamo che è deserto ( strano.. saremo i primi o gli ultimi ?) :roll:
Espletate le formalità una hostess di terra di IG, italiana mi chiede se sono a conoscenza del ritardo ?
Annuisco e chiedo se fosse confermato nuova ETD per le 20.30z qui iniziano i problemi : risposte a monosillabi , cose farfugliate, dette e non dette, o meglio contradette appena ha finito di completare la frase precedente.. mi ha fatto capire che ciò che mi stava dicendo era un mix di poca verità condita da tante menzogne e un pizzico di fantasia. :x
Una stana sensazione di cetriolo volante che sta per arrivare dove non vorresti, mi ha messo in allarme; ho iniziato a fare domande precise che non ottenevano risposta (pazienza) :mrgreen:
- “causa tempesta di vento a FLR l’ aereo è pieno a tappo” e non riesce a partire ?
A questo punto le ho chiesto quale fosse il piano B della compagnia nel caso in cui, il decollo non potesse avvenire?
- Nessuna risposta sensata se non --- siamo in contatto mi avvisano quando parte ---
Ma che cavolo di risposta mi stai dando? :evil:
- ho chiesto che attivasse l’operativo di OLB per organizzare un ferry e portarci poi a VRN
No questo non si fa e poi non c’ è l’ equipaggio ??
Ho sommessamente fatto presente che esistono gli stand by ed anche le riserve attivabili a 90’ ?
Ora mancano gli aeromobili .. e tutte le macchine impiegate durante i voli estivi dove sono, tutte restituite ai lessor ?
- Va benissimo anche “ gli 80 ” che a LIPX possono operare senza limitazione di pista; inoltre come sa oggi è partito l’ operativo winter !
Questa mia affermazione ha fatto stizzire non poco la “signora” rappresentante di IG , in evidente difficoltà a replicare alle mie considerazioni e domande, quindi ha preferito darsi alla fuga. :lol:
Sapendo che IG opera in code share con BA siamo andati in cerca del desk di British per sentire cosa si sarebbe potuto fare..
Nel frattempo dall’ Italia mi informavano su metar a Firenze; la tempesta di vento, altro non erano che 7-9 Knts e sarebbe tempesta ?
Abbiamo varcato i controlli di sicurezza e una volta nella lounge air side ( 19.15z ) tabelloni ancora non avevano un gate assegnato per il volo ma solo un delay imprecisato e ulteriori info alle ore.. ?
Siamo andati all’ info point al centro del salone; Deserto per oltre 30’ nel corso dei quali, due del ns gruppo hanno interpellato l’ autorità aeroportuale, addetti alle persone con ridotta mobilità perfino addetti alla securtity e poi infine , visto lo stallo si sono rivolti ad un agente di POLICE.
Io ho chiesto ed ottenuto una forma aiuto da due hostess di British (e che hostess) :P di passaggio che, molto gentilmente con i loro telefoni hanno chiamato per far arrivare qualcuno dello staff al desk informazioni.

Verso le 20.30z finalmente, “scortata dalla polizia” è apparsa la referente di IG ( quella del check in)
Per ben tre volte si è rifiutata di fornirmi il nome comunque pure con il tutti gli altri pax non si è comportata certo, in modo né professionale ne tantomeno educato. :roll:
Verso le 20.45z la sig.ra Buonsignore ci ha distribuito un voucher del valore nominale di 8 £ per andare a rifocillarci.
A questo punto la beffa. TUTTI i negozi stavano chiudendo, già con le sedie sui tavoli e pulizie in corso. :shock:
Il nostro voucher …carta straccia con il quale …beh farci gli origami..nell’ attesa .
Malgrado il sito dell ‘aeroporto erroneamente riporta: EAT & DRINK open 24 hrs; ma alle 21 si chiude. :?:

Ovviamente prevedibile e legittimo il successivo innalzarsi del volume e dei toni posto che questa è stata un’ ignobile manfrina da parte della compagnia che avrebbe potuto distribuire molto prima il famoso voucher.
Forse aveva timore che mangiassimo troppo… e per prevenire difficoltà di centraggio la dieta poteva essere la cosa migliore. :roll:

Oltre 120 pax leggermente inca_volati deve aver convinto che quello non era il comportamento più opportuno da tenere; dei pax in attesa numerosi child e 2 infant.

Gli addetti alla security verso le 22.00z si son presentati con alcuni pacchi di acqua, accolti da una standing ovation da stadio … e poco dopo è sono arrivati anche dei panini. :hello1:
Alcuni pax (altri gruppi) hanno rinunciato al volo e chiesto la rifusione del biglietto; ad altri che sarebbero stati disponibili anche ad un cambio su LIN/ MXP per il giorno dopo con il primo volo, è stato risposto che non era possibile e che avrebbero dovuto sostenere in proprio l ‘intero costo. :twisted:
Nessuna offerta di sistemazione per la notte in hotel a spese del vettore, solo una ridicola concessione
- “ Se volete potete uscire e trovarvi una sistemazione e partire domani , in tal caso avvisateci che recuperiamo il vs. bagaglio..?? ”
Francamente una risposta così inopportuna l’ hostess di terra l’ avrebbe potuta evitare. :!:

Le notizie anche contrastanti si susseguono via cellulare tra i pax in attesa.
Le mie fonti verso le 23.30z hanno passato la notizia che IG 351 EI-DEZ era finalmente enroute .
Poco dopo anche la compagnia si è degnata di informarci che il volo era in arrivo
A questo punto la notizia tanto attesa: E’ partito da Firenze…! Bene :bounce:
Restano ancora alcune incognite non di secondaria importanza:
- l’ equipaggio di condotta in arrivo da FI sarebbe ripartito, oppure causa lunga attesa aveva sforato il limite orario ?
- saremmo potuti atterrare a VRN .. le procedure “noise abatment” consentono atterraggi in piena notte o, ci sarebbe toccato pure un alternato ?

Tra un ns. tentativo di riposare, accampati alla meglio sulle poltrone si son fatte le 00.30z del 29, il Tabellone sempre fermo senza gate assegnato.

Verso le 00.45 chiamano per l’ imbarco: scendiamo al gate (53 ? ) Echo Zulu ( lo sapevo già) attraccato ci aspetta .
Il classico red eye flight stava per avere inizio …
Non so chi fosse più stanco e “ provato” se i pax o la crew , ma a giudicare dagli occhi del flight attendant direi che era una bella lotta

Qui dovrebbe iniziare il classico trip report …ma so solo che alle 00 52z è iniziato un lungo push back siamo decollati per 26L alle ore 0100z e tra qualche "sonnecchiata" e qualche scossone da turbolenza abbiamo posto le ruote a terra a LIPX alle ore 02.31z
Ritirato i bagagli ( 1 nostro compagno pure danneggiato ) alle 03.40 local siamo saliti in auto ….
Che lunedì di ...rda
Staff di terra voto 3- crew EI-DEZ 8+
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 1 novembre 2012, 23:21

non voglio giustificare nessuno, ma il personale a terra non è di compagnia a meno che la compagnia non trasporti un determinato numero di passeggeri l'anno, e non mi pare che a Londra meridiana trasporti molti passeggeri!
Poi, quello che la compagnia dice al personale di terra raramente corrisponde a quello che poi viene riferito ai passeggeri, a me personalmente è capitato di sapere che l'aereo aveva un guasto tecnico ma di poter dire che è in ritardo l'aereo in arrivo! Ma non in malafede, ma perché può capitare che ci sono passeggeri che sentendo che l'aereo ha un guasto, iniziano a preoccuparsi, sale l'ansia ecc ecc, eppure io sapevo esattamente cosa si era rotto!
Riguardo i voucher, come regola si comunica di distribuirli contestualmente alla comunicazione del ritardo, bisogna vedere se l'aeroporto ha preferito aspettare o se proprio non hanno guardato la comunicazione!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da SHINRA » 2 novembre 2012, 14:30

**F@b!0** ha scritto:non voglio giustificare nessuno, ma il personale a terra non è di compagnia a meno che la compagnia non trasporti un determinato numero di passeggeri l'anno, e non mi pare che a Londra meridiana trasporti molti passeggeri!
Poi, quello che la compagnia dice al personale di terra raramente corrisponde a quello che poi viene riferito ai passeggeri, a me personalmente è capitato di sapere che l'aereo aveva un guasto tecnico ma di poter dire che è in ritardo l'aereo in arrivo! Ma non in malafede, ma perché può capitare che ci sono passeggeri che sentendo che l'aereo ha un guasto, iniziano a preoccuparsi, sale l'ansia ecc ecc, eppure io sapevo esattamente cosa si era rotto!
Concordo con tutta la parte quotata e aggiungo pure che gli addetti di scalo NON sono tenuti a dare il proprio nome, al massimo solo la matricola

Altra considerazione (non per difendere la collega, ma per chiarire il concetto): spesso i capiscalo e/o i coordinatori sono i primi a darsi alla fuga in situazioni come questa e utilizzano un povero check-in agent come parafulmine, senza dargli/darle informazioni precise da dispensare ai passeggeri. E' una situazione che capita praticamente sempre

Infine, Meridiana è sempre Meridiana :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 2 novembre 2012, 15:16

SHINRA ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:non voglio giustificare nessuno, ma il personale a terra non è di compagnia a meno che la compagnia non trasporti un determinato numero di passeggeri l'anno, e non mi pare che a Londra meridiana trasporti molti passeggeri!
Poi, quello che la compagnia dice al personale di terra raramente corrisponde a quello che poi viene riferito ai passeggeri, a me personalmente è capitato di sapere che l'aereo aveva un guasto tecnico ma di poter dire che è in ritardo l'aereo in arrivo! Ma non in malafede, ma perché può capitare che ci sono passeggeri che sentendo che l'aereo ha un guasto, iniziano a preoccuparsi, sale l'ansia ecc ecc, eppure io sapevo esattamente cosa si era rotto!
Concordo con tutta la parte quotata e aggiungo pure che gli addetti di scalo NON sono tenuti a dare il proprio nome, al massimo solo la matricola
non è che non sono tenuti a darlo, non devono darlo! quando lo chiedono a me rispondo di chiederlo alla polizia, loro lo sanno il mio nome! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da SHINRA » 2 novembre 2012, 15:38

Le due espressioni indicano la stessa cosa :P

Credo che l'invito a rivolgersi alla polizia sia una strategia comune per tutti noi addetti ai lavori per far desistere i passeggeri cagaca$$i :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 2 novembre 2012, 16:08

SHINRA ha scritto:Le due espressioni indicano la stessa cosa :P

Credo che l'invito a rivolgersi alla polizia sia una strategia comune per tutti noi addetti ai lavori per far desistere i passeggeri cagaca$$i :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: eh già!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da wing05 » 2 novembre 2012, 21:10

No piano scusate ...
...passeggeri caga.. un paio di ciufole .. :evil:
Tu caro operatore sai le mie generalità ed è corretto che pure io cliente sappia con chi ho l' onore di parlare;
esiste anche per voi la nomativa da rispettare :evil:
quando poi non mi dai le assistenze previste ( non ti sto chiedendo la carità) se permetti qualcosa in proposito, posso pure dirla,amnche perchè sono parte lesa

Alla polizia in questo caso si sono rivolti i passeggeri .. :mrgreen:
E ora di finirla di trattare i clienti, Fabio sai non " caga.. ecc." torniamo clienti che hanno pagato un servizio che viene loro negato... solo questo il problema ...
Se poi la cosa a qualcuno urta ... è libero di pensarla in altro modo :x
La divisa di Meridiana la so ancora distinguere Fabio , così come una cadenza tipica della prlata ( che a scanso di fraintendimenti ) amo moltissimo...
quindi come fai a dire che non è dipendente diretta della compagnia? si è forse impossesata della divisa lasciata incustodita ? :mrgreen:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 2 novembre 2012, 21:32

wing05 ha scritto:No piano scusate ...
...passeggeri caga.. un paio di ciufole ..
Tu caro operatore sai le mie generalità ed è corretto che pure io cliente sappia con chi ho l' onore di parlare;
esiste anche per voi la nomativa da rispettare :evil:
quando poi non mi dai le assistenze previste ( non ti sto chiedendo la carità) se permetti qualcosa in proposito, posso pure dirla,amnche perchè sono parte lesa

Alla polizia in questo caso si sono rivolti i passeggeri .. :mrgreen:
E ora di finirla di trattare i clienti, Fabio sai non " caga.. ecc." torniamo clienti che hanno pagato un servizio che viene loro negato... solo questo il problema ...
Se poi la cosa a qualcuno urta ... è libero di pensarla in altro modo :x
si Mauro, esiste una normativa, e per legge io non ti posso dare le mie generalità, al massimo la matricola! è vero, dico di chiederlo alla Polizia per far desistere dal farlo, ma in realtà è quello che deve essere fatto, vai dalla polizia e mi "denunci", la polizia viene e mi identifica, tanto devi farlo subito, e mi trovi sempre lì!
non puoi chiedermi le generalità per fare un reclamo alla compagnia, perchè alla compagnia non interessa, oggi ho fato il check-in o l'imbarco per quella compagnia, domani lo farà un'altro, la compagnia non dice all'handler "quell'operatore ha fatto un'errore", si, ha fatto 1 errore, ma ne ha fatto solo 1 e può capitare!
come ho detto, tu sai cosa esattamente sapeva l'operatore e cosa gli hanno detto di fare? non credo, tu, come il passeggero medio, pensi che l'operatore sappia tutto, magari è vero, ma magari quello che il caposcalo ha detto a lei è esattamente quello che lei ha detto a voi!
nell'esempio che ho fatto, del guasto, io sapevo del guasto semplicemente perchè ero presente quando l'agente di rampa ha chiamato il caposcalo per comunicarglielo, altrimenti mi avrebbero detto "problemi tecnici" e poi stava a me litigare coi passeggeri!

comunque non mi risulta di aver detto "passeggeri caga"!
e le tue generalità le conosco semplicemente perchè devo controllare che tu abbia prenotato un posto sul volo, altrimenti sai a quanti ho risposto "non mi interessa" a quelli che mi dicevano "Lei non sa chi sono io", perchè veramente non mi interessa, le tue generalità le dimentico appena ti allontani dal banco, vedo centinaia di nomi al giorno!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2012, 21:39

Io non mi sono mai trovato in queste situazioni ma mettendomi nei panni dell'addetta se dovessi venire ad avvisare del disagio e ritrovarmi gente che mi sbatte in faccia quanto ne sa di operativi winter, standby crew ecc... la polizia arriverebbe ma non per difendere me.
Ultima modifica di AirGek il 2 novembre 2012, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 2 novembre 2012, 21:40

questo l'hai aggiunto dopo
wing05 ha scritto: La divisa di Meridiana la so ancora distinguere Fabio , così come una cadenza tipica della prlata ( che a scanso di fraintendimenti ) amo moltissimo...
quindi come fai a dire che non è dipendente diretta della compagnia? si è forse impossesata della divisa lasciata incustodita ? :mrgreen:
guarda, il personale di Meridiana non c'è in nessun aeroporto italiano, non c'è ad Olbia che è la base, figuriamoci a Londra, dove ha solo il volo per Verona e per Firenze!
avranno la divisa uguale o simile! ad esempio, a roma quelle che fanno il servizio a Meridiana hanno il fazzoletto della compagnia, ma sono personale dell'aeroporto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 2 novembre 2012, 21:41

AirGek ha scritto:Io non mi sono mai trovato in queste situazioni ma se dovessi venire ad avvisare del disagio e ritrovarmi gente che mi sbatte in faccia quanto ne sa di operativi winter, standby crew ecc... la polizia arriverebbe ma non per difendere me.
non capisco se tu ti stia immedesimando nella parte del passeggero o dell'operatore!

edit. l'hai specificato mentre scrivevo questo post!

è così infatti, ma arriviamo a chiamare la polizia prima di trovarci in quella situazione, io stesso (tramite un mio responsabile) ho avvisato la polizia di avvicinarsi quando dovevo comunicare a dei passeggeri che il volo era in overbooking, l'ho fatto perchè avevo già comunicato a quel passeggero che non c'erano 3 posti vicini per lui e i suoi 2 figli (avevamo già accettato 176 passeggeri su 180) e mi ha aggredito, quando poi ho visto che la collega aveva preso anche gli ultimi 4 mi sono rivolto al mio responsabile, gli ho detto che il volo era pieno, che il signore mi aveva già aggredito, di "allertare" la Polaria!
sono andato a comunicarlo al passeggero e infatti mi ha praticamente preso a voci, la Polizia, il mio responsabile e il caposcalo si sono chiusi in ufficio col passeggero e poi non so come è andata a finire, ma dalle voci penso che sia convenuto più al passeggero che ci fosse la polizia, dato che sentivo più la voce del mio responsabile che le urla del passeggero!
Ultima modifica di **F@b!0** il 2 novembre 2012, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2012, 21:43

Ho modificato il messaggio. Ad ogni modo ripeto se io rappresentate di compagnia vengo a dirti che l'aereo è in ritardo e tu inizi a dirmi "chiama l'operativo ad Olbia e fai organizzare un ferry" o "ma lo sai che ora c'è l'operativo winter" o "sai che ci sono le riserve attivabili a 90' " la cosa più educata che ti prenderesti sarebbe un vaffanculo.

Per questo ho deciso di fare il pilota, meno rogne con la gente e nel caso sono protetto da una porta in kevlar. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 2 novembre 2012, 22:21

wing05 ha scritto: * N.B. TITOLO MODIFICATO PER NON urtare la facile suscettibilità degli addetti ai lavori *
Non intendo replicare oltre
RIngraziamo IG per l' ottimo disservizio patito...alla prossima :2gunfire:
questa potevi evitartela! davvero!

e potevi anche evitare il titolo ridicolo che hai dato al tuo ultimo post, quello mi urta davvero, prima stavo solo dando la versione di come secondo me era la situazione dal punto di vista dell'addetta, adesso la prendo sul personale!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2012, 22:24

wing05 ha scritto:
AirGek ha scritto: " la cosa più educata che ti prenderesti sarebbe un vaffanculo." :mrgreen:
complimenti per la tua educazione grazie :D

Primo:io non ti ho offeso, e il vaffami sembra di troppo ..con o senza porta in kevlar :mrgreen:

Non ti ho offeso nemmeno io. Ti ripeto non mi sono mai trovato in una situazione simile però la cosa mi è parsa un po' come "io non faccio il tuo lavoro ma se volessi potrei farlo meglio di te". La differenza tra sentirsi dire questo e vaffanculo a mio avviso è solo che la seconda è più diretta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da SHINRA » 2 novembre 2012, 22:47

Bah, e meno male che c'è gente che dice di volare spesso e poi si riduce a polemiche come queste degne solo del classico passeggero random su un volo Ryanair per Stocazzemburg

Io, tra l'altro, ad un passeggero che mi avrebbe chiesto il volo ferry o spiattellato in faccia l'operativo invernale o altre stronzate simili, gli avrei riso in faccia senza problemi. Già partendo da questa posizione di arroganza ingiustificata col cavolo che ti concedo la parola!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da Limosky91 » 6 novembre 2012, 1:11

SHINRA ha scritto:Bah, e meno male che c'è gente che dice di volare spesso e poi si riduce a polemiche come queste degne solo del classico passeggero random su un volo Ryanair per Stocazzemburg

Io, tra l'altro, ad un passeggero che mi avrebbe chiesto il volo ferry o spiattellato in faccia l'operativo invernale o altre stronzate simili, gli avrei riso in faccia senza problemi. Già partendo da questa posizione di arroganza ingiustificata col cavolo che ti concedo la parola!

Quoto ques'ultimo post per comodità ma i miei pensieri sono rivolti a tutti.
Bhé innanzitutto mi spiace per la disavventura, purtroppo ogni tanto capitano.
Detto ciò non mi per nulla chiara la faccenda del personale negli apt non hub di Meridiana, in questo caso LGW: se questa aveva la divisa Meridiana (e tu Wing ne sei sicuro) perché mai NON dev'essere di Meridiana? I mean...una divisa identifica una persona in un preciso contesto sociale-lavorativo, in questo caso come dipendente Meridiana e dal momento in cui la compagnia mette la divisa a questa persona la prima ci sta rimettendo la faccia, insomma sta dicendo: guarda che questa (che tra l'altro ha l'accento sardo ed è italiana a Londra :roll: ) è alle mie dipendenze e in ora mi sta rappresentando. Non è di certo una cosa da poco!
Una cosa che invece capisco ma non condivido è il DIVIETO di dare il proprio nominativo: al momento in cui tu dipendente Meridiana ma anche di qualsiasi altra compagnia stai lavorando con dei clienti tu la faccia ce la devi mettere. Tu hai la responsabilità su quella persona in quel determinato istante, la compagnia ti ha assunto per questo. Se tu rispondi male ad un cliente è giusto, a mio modo di vedere le cose, che il questo sappia chi sei tu. Pure io nel mio lavoro ci metto la faccia, non è che telefono ai clienti dicendo: "buongiorno sono matricola 666999222 di Crown, la stavo chiamando per..." io do il nome e il cognome, se faccio qualche cavolata il primo a rimetterci in termini di immagine sono io in prima persona e penso sia giustissimo così: l'errore l'ho fatto io mica la mia azienda. Se c'è stato un errore aziendale è bene specificarlo subito comunque scusandosi con il cliente, perché io comunque in quel momento sto rappresentando Crown (o Meridiana che sia).
Per ultimo volevo dire a Shinra che io una volta mi sono ritrovato con un volo MXP-AUH-NRT in ritardo a causa di guasto macchina e avrei perso la coincidenza, pertanto mi stavano programmando un nuovo volo. Dopo che Thai si è rivelata piena io timidamente ho chiesto com'era la situazione sull'AZ767 e l'addetta mi ha risposto con un "oh non ci avevo pensato, proviamo subito!" ed alla fine ho volato su AZ raggiungendo Tokyo addirittura in anticipo. Come vedi ogni tanto anche un pax che tenta di aiutarti per lo meno va ascoltato.
L'ultima frase poi per me è inconcepibile: va bene forse se si parla tra amici, conoscenti o un tipo che ti chiede qualcosa per strada ma quando sei in aeroporto, a meno che tu non sia in servizio chiaramente, stai lavorando e il tuo lavoro è, tra le altre cose, di aiutare per quanto possibile il passeggero indipendentemente dal fatto che questo sia bianco, nero, giallo, timido, codardo, arrogante o esuberante. Ovvio che certe situazioni possono essere fastidiose o difficili da gestire ma se quello è il tuo lavoro tu lo devi svolgere. Se io, Lino, mi ritrovo in cliente più o meno sgradevole, posso rimandarlo indietro? Si potrei anche, si può fare di tutto nella vita, ma intanto il mio contratto è diventato cenere. Il cliente arrogante e maleducato c'è sempre stato e ci sarà sempre, io (o te) in quanto lavoratore al servizio di questo dobbiamo comunque tenercelo, far buon viso a cattivo gioco, magari cercare anche di avercelo il più lontano possibile con alcuni trucchi ma pur sempre senza risultare a nostra volta maleducati o comunque non professionali. Chi lavora in aeroporto non è di certo un educatore: lasciamo a loro questo lavoro!
Ho finito.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 6 novembre 2012, 8:45

lino, personale meridiana negli aeroporti non ce ne, te lo posso dire sia in quanto ex dipendente meridiana che come dipendente di una società di handling, la compagnia paga la società di handling per essere rappresentata, quando faccio il check-in ci banchi meridiana "rappresento" meridiana, ma non lavoro in meridiana nonostante l'accento sia sardo, anche perché è probabile che tra 10 possa essere ci banchi easyjet, o airberlin!
Anche quando lavoravo al callcenter meridiana non potevo dare il mio nome, solo un nome di fantasia (scelto ad inizio contratto con i responsabili e univoco, io ero fabio, ma se entrava un altro fabio a lavorare al calltenter doveva scegliere un altro nome, per cui era facile che ti rispondesse azzurra, ma il cui vero nome è Giovanna, ma dato che di persone che rispondono al nome di azzurra c'é solo lei, è facile risalire alla persona) che corrispondeva a fornire la matricola, dire "meridianaFly buongiorno sono fabio, come posso aiutarla?" è più facile, più veloce e più semplice da ricordare rispetto a "meridianaFly buongiorno sono l'operatore 1342, come posso aiutarla?"
tu hai solo chiesto se c'era posto sul volo az, non hai richiesto che fosse chiamato l'operativo ed organizzato un ferry!
Capita che non si valuti un'opzione, metto il caso estremo, viene cancellato un volo Olbia-malpensa easyjet delle 12, proponi un volo per malpensa alle 21 perché gli altri sono pieni, il passeggero ha tutto il diritto di chiedere se è possibile partire col volo ig per malpensa delle 18, ma non di dirmi di chiamare l'operativo easyjet e far organizzare un ferry fino ad Olbia!
Riguardo la frase "se sei arrogante col cavolo che ti aiuto" non penso che sia inteso come "non ti aiuto, arrangiati", piuttosto come un "se sei gentile ed educato posso anche chiudere un occhio su un bagaglio a mano con 1 kg di più, o su un bagaglio che pesa troppo ma che si equilibra con il peso del bagaglio di chi viaggia con te e anche se in realtà uno pesa 25 e l'altro 15 e non posso fare il cumulo delle franchigie metto 20 e 20, oppure in caso di ritardi/cancellazioni faccio di tutto per trovare una soluzione alternativa, per ma se sei maleducato faccio il pignolo e ti faccio pagare anche 1 kg in più, se ci sono ritardi/cancellazioni mi attengo alle istruzioni che mi hanno dato (deve attendere/Stiamo riproteggendo sul volo delle ...) e non mi faccio in 4 per trovare un'altra soluzione"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da SHINRA » 6 novembre 2012, 16:33

Lo stesso vale per Alitalia che, al di là ovviamente dei capiscalo, ha personale SUO solo a FCO e (poco poco) a LIN. Nel resto degli aeroporti è rappresentata da varie compagnie di handling che, per alcune mansioni (per esempio banco vip e saletta vip), sono autorizzate a far vestire i propri dipendenti con la divisa Alitalia per una questione di uniformità di immagine dell'azienda

Sul resto Fabio ha spiegato nella parte finale del suo post il senso di quella mia esternazione. Il disagio di un ritardo e o di una cancellazione non giustifica certi atteggiamenti arroganti, o direttamente degli attacchi, verso persone che stanno solo facendo il loro lavoro e, molte volte, lo fanno in situazioni di assoluta criticità in quanto chi dovrebbe metterci la faccia non ce la mette e/o vengono fornite poche informazioni da girare ai passeggeri. Io non so perchè tanti passeggeri credono che il parafulmine messo lì a gestire la cosa abbia poteri da super-eroe e possa inventarsi sul momento delle soluzioni che nè deve prendere lui/lei nè gli competono

Proprio in questi momenti il rapporto 'umano', tra persone civile ed educate, deve avere la meglio. Ma se uno si pone come negli esempi precedenti, di certo perdi un interlocutore, anche per scambiare qualche parola, pur ricevendo gli stessi aiuti dati agli altri passeggeri

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da mcgyver79 » 6 novembre 2012, 16:51

Se un addetto check-in se la prende sentendo un pap parlare con cognizione di causa:
- o s'è perso per strada perché gli manca qualche pezzo (e so per certo che non tutti gli addetti check-in sono infallibili, qualcuno si confonde addirittura sul controllo passaporti da una Nazione all'altra, qualcuno chiama ogni 2x3 la compagnia per sapere come gestire il tal cliente); tant'è che l'interlocutrice di Wing05 è andata nei casini già alla frase "[...] confermato nuova ETD per le 20.30z";
- oppure si sente sul piedistallo al punto tale da non "abbassarsi" al livello di un povero passeggero.
L'alternativa è un mix tra le due ipotesi.

In entrambi i casi mi sembra che qualcosa non vada per il verso giusto, perché si capisce subito che il pap di fronte non è uno di quelli che chiede della "Winnie Jet" ma uno che ha qualcosa in più da dire (e io conosco Wing05, prima che possa alzare la voce o anche solo fingere di apparire "saccente" ce ne corre... al più ironico, ma lo fa solo quando sa bene di cosa si parla); forse un pap normale non avrà accesso ai sistemi dell'aeroporto, per scelta o per sfortuna, ma questo non significa che uno è ignorante a prescindere.
Per assurdo ma non troppo potrebbe anche essere dipendente di una compagnia concorrente - magari che fa il tuo stesso lavoro o qualcosa di ancor più qualificante, che preferisce semplicemente non esporsi; proprio per questo - sentendone uno parlare con concetti tecnici e sensati - qualcuno dovrebbe rizzare le orecchie e se non altro far buon viso a cattivo gioco.

Tutto questo era una mia umile opinione.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 6 novembre 2012, 17:44

Fabri, io parlo in generale, a parte che come ho detto personale di compagnia negli aeroporti non ce ne quindi non può essere di una compagnia concorrente ma al massimo di un'altro aeroporto, e capitano quelli che ti dicono "eh ma da noi...." ma dato che io non me le sto inventando le regole che sto seguendo, o "da voi" sbagliate oppure entrambi seguiamo alla lettera regole che sono differenti tra loro!

passeggeri che parlano con cognizione di causa ce ne sono diversi, se si dovessero fare strappi alle regole per ognuno di loro fallirebbe tutta l'aviazione, perchè ad esempio nel caso di Mauro i ferry sarebbero stati 2, quello per far arrivare l'aereo a Londra per poi fare LGW-VRN, e poi quello per riportare in base quello che era in ritardo sulla FLR-LGW, pagando 2 equipaggi!
ora, un passeggero può anche chiedermi di chiamare l'operativo e chiedere un ferry, ci mancherebbe, ma non deve arrabbiarsi se la risposta è "non è possibile", così come io non devo alzare la voce, in quel momento io devo far rispettare delle regole, ciò non vuol dire che io sia superiore al passeggero, ma che ho "le mani legate" da queste regole!
ho detto anche che nessuno fa un torto al passeggero, nemmeno a quello che ti da del figlio di ........., solo che al passeggero che quando arriva saluta, ti porge il documento e aspetta che tu dica che può poggiare il bagaglio sul nastro, se ha 2 kgs in più fai finta di nulla (non dovrei, tecnicamente sto infrangendo delle regole), a quello che arriva e senza salutare ti dice "avanti finestrino" lanciando la valigia sul nastro (una volta uno l'ha lanciata direttamente sul nastro centrale), non mi da un documento, si irrita quando glielo chiedo e inizia a darmi dell'incompetente se ci metto più di 3 secondi a fargli il check-in, rispetto alla lettera le regole, divento pignolo, e non chiudo nemmeno 1 decimo dell'occhio, gentilmente gli dico che il posto più avanti finestrino è in fila 10 (se lo dici gentilmente si irritano ancora di più), mi da nuovamente dell'incompetente perche avrei dovuto sapere che lui voleva il 2A e avrei dovuto lasciarlo libero, per cui lo mando in biglietteria a pagare l'eccedenza, lo metto al posto 10E e via! (è un episodio che mi è capitato veramente, non me lo sto inventando, veramente era la fila 10 la prima libera! ah, il passeggero in questione mi ha dato del figlio di .... e mi ha mandato aff.... almeno 3 o 4 volte)
non ho mancato di rispetto nessuno, ho solo seguito delle regole, solo che nel primo caso, passeggero gentile, ero di manica larga, nel secondo, passeggero arrogante, ero di manica aderente!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da SHINRA » 6 novembre 2012, 18:02

Un bell'amen ci sta tutto :lol:

:wink:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da mcgyver79 » 6 novembre 2012, 18:23

**F@b!0** ha scritto:Fabri, io parlo in generale, a parte che come ho detto personale di compagnia negli aeroporti non ce ne quindi non può essere di una compagnia concorrente ma al massimo di un'altro aeroporto, e capitano quelli che ti dicono "eh ma da noi...." ma dato che io non me le sto inventando le regole che sto seguendo, o "da voi" sbagliate oppure entrambi seguiamo alla lettera regole che sono differenti tra loro!
[...]
non ho mancato di rispetto nessuno, ho solo seguito delle regole, solo che nel primo caso, passeggero gentile, ero di manica larga, nel secondo, passeggero arrogante, ero di manica aderente!
Sono il primo a ritenere il pap medio un incompetente e con una prepotenza direttamente proporzionale, figurati se non sono d'accordo con te sul fatto che in talune situazioni bisogna partire con il [bastard mode] e il vaffa pronto. :mrgreen:

Ho tentato di ragionare in base allo spirito che può aver avuto Mauro in quel frangente, conoscendo quanto ne sa e quanto è in grado di essere pungente... e provato ad immaginare per quali motivi possano essersi stizzite le persone; incalzare giustamente manderebbe su tutte le furie chiunque, ma se l'addetta s'è smarrita e alterata su un orario Zulu e il resto di conseguenza forse ha la soglia dello scazzo un po' bassina... o le mancava qualche concetto... o era in quei giorni lì :P

Avesse condiviso un po' di vino buono con lei come gli suggerisco sempre magari sarebbe andata meglio. :wink:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: IG/ISS LGW - VRN odissea

Messaggio da **F@b!0** » 6 novembre 2012, 19:35

ah, mi ero dimenticato, me l'ero dimenticato ad inizio post, me ne sono ricordato a metà e ho detto lo metto alla fine, ma me ne sono ridimenticato, tu hai detto
mcgyver79 ha scritto:Per assurdo ma non troppo potrebbe anche essere dipendente di una compagnia concorrente - magari che fa il tuo stesso lavoro o qualcosa di ancor più qualificante, che preferisce semplicemente non esporsi; proprio per questo - sentendone uno parlare con concetti tecnici e sensati - qualcuno dovrebbe rizzare le orecchie e se non altro far buon viso a cattivo gioco.
potrebbe anche essere uno di quella compagnia (o, in Italia, dell'ENAC) che ti mette alla prova, e dubito sarebbero contenti se alla richiesta di chiamare l'operativo ed organizzare un ferry rispondessi "ora chiamo"!
direbbero che a parte che non starebbe a te farlo ma ad un caposcalo, ma che non dovrei nemmeno chiederlo al caposcalo, starebbe alla compagnia organizzarlo e darne notizia all'handler!

certo, con un goccetto di vino ci sarebbe stata tutt'altra atmosfera, io ho proposto di mettere un karaoke ai gates con voli in ritardo! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi