Una Pista sul Lago e un Cessna 172

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da Luke3 » 16 novembre 2012, 2:36

Salve a tutti!
E' da un po' che non posto un TR in volo, sara' perche' di voli dove ne vale la pena ne ho fatti pochi ultimamente, la maggior parte dei quali in addestramento dove non avevo tempo di fare foto, e ancora di meno chi stava volando con me. Allora per celebrare un weekend finalmente libero, decido con un paio di amici di organizzare un voletto tranquillo, verso un aeroporto nei dintorni di Millegeville, Georgia (in mezzo al nulla) che pero' e' situato in una laguna, con la pista che finisce praticamente in acqua. Ecco a voi il risultato :D

Premessa # 1: Non guardate il fuel totalizer. Segna vuoto perche' non lo abbiamo settato in entrambe le tratte e quindi secondo lui non avevano rifornito chissa' da quando. In realta' avevamo pieno e se guardate gli indicatori di carburante confermeranno.
Premessa # 2: Le foto non le ho fatte io, i crediti vanno al mio amico di universita' che era con noi e mi ha gentilmente concesso di postarle.

All'andata sto dietro visto che il mio amico non e' mai atterrato li e io si. Decolliamo dalla 02R e viriamo per sud-ovest, in parallelo con un altro 172 diretto a ovest sulla 02L. I decolli paralleli mi hanno sempre affascinato ed e' una novita' da quando sto in america. Purtroppo non abbiamo foto
Immagine

In primo piano il quartiere Buckhead di Atlanta, sullo sfondo i grattacieli di Downtown
Immagine

Livellati a 3000 fuori e' cosi', con uno strato di nubi 1000 piedi sopra
Immagine

Passiamo vicini a Stone Mountain, l'unico rilievo in zona (un po' il Soratte di Atlanta per chi conosce l'Urbe :mrgreen:)
Immagine

Il bello dell'SP rispetto al 172 classico e' che almeno cammina un po' di piu' :D
Immagine

Una delle scuse di questo volo era ammirare i colori d'autunno dall'alto, e sicuramente la cosa e' riuscita bene!
Immagine

In avvicinamento, si intravede la laguna
Immagine

Finale
Immagine

Cortissimo finale
Immagine

Atterriamo e andiamo nell'ufficio aeroportuale per vedere se ci danno una macchina per andare a mangiare. Nel mentre incontriamo l'equipaggio di un bellissimo Grumman Tiger che viene dalla Florida
Immagine

Purtroppo c'e' una sola Jeep e anche loro vorrebbero andare a mangiare. Perche' non andare insieme allora? Scopriamo che sono due ingegneri aerospaziali alla ex McDonnell Douglas che lavorano sui lanciatori a Cape Canaveral e sono venuti su anche loro per vedere questo aeroporto in mezzo al lago. Finiamo a mangiare qui', in puro stile Americano
Immagine

Cambiati i tempi vero?
Immagine

Torniamo all'aeroplano pronti a ripartire, stavolta tocca a me
Immagine

Di 10 siamo atterrati e di 10 ripartiamo
Immagine

Speed Alive!
Immagine

In decollo si vede la vera bellezza di questo posto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Appena in range del radar prendiamo la clearence e saliamo a 6000 piedi
Immagine

Incontriamo di nuovo lo strato di prima. Volevo bucarlo ma purtroppo ci sfila sopra di qualche centinaio di piedi. Pazienza, sara' per la prossima volta.
Immagine

Hanno girato sulle 20 nel pomeriggio, chiedo l'ILS per la 20L e mi viene dato nonostante ci sia un discreto traffico e la sequenza va per il visual. Il bello dell'America

Glide Alive!
Immagine

Allineati e impostati sull'ILS
Immagine

Atterriamo affianco a questo biplano Waco che sta decollando per il suo solito giro su downtown che ripete diverse volte al giorno. Appena liberata la pista dietro di noi decolla un T-6 con il suo classico rombo del radiale e ronzio della sua grossa elica le cui tip sono quasi supersoniche. Anche se questo e' un trafficato aeroporto executive, gli aeroplani storici non mancano e condividono le operazioni con tutti gli altri come se niente fosse
Immagine

E per finire un po' di fauna locale al parcheggio
Immagine

E qui' c'e' il video fatto dal mio amico e compagno di pilotaggio

Spero vi sia piaciuto questo racconto di un volo seppur breve. A presto spero di tornare con un altro racconto, stessa macchina, destinazione diversa, e spero delle belle foto!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da N176CM » 16 novembre 2012, 9:32

Molto bello Luca e bellissime le foto con i colori autunnali. Quella della laguna al decollo è diventata il mio desktop di oggi :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da JT8D » 16 novembre 2012, 22:30

Altrochè se mi è piaciuto, report bellissimo :D !! Le foto sono altamente spettacolari :D !!
Grazie per averlo pubblicato :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da AirGek » 16 novembre 2012, 22:37

Foto molto belle. min**ia gli SP sono tutti identici fino alle viti. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da wing05 » 2 dicembre 2012, 21:36

e lo domandi.. sono bellissime grazie Luca, per averle condivise. :)
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da i-daxi » 3 dicembre 2012, 11:35

Tanti complimenti anche da parte mia Luca, grazie :D :D :D :D

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da MartaP » 3 dicembre 2012, 12:05

Bellissime foto,
anche per me quella della laguna al decollo è spettacolare!
Ciaooo
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da sigmet » 3 dicembre 2012, 12:41

Bei posti Luke! Ma al primo atterraggio ho temuto per te... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da fulmin » 3 dicembre 2012, 13:21

ma le MEL del cessna cosa dicono riguardo il FQI rotto per l'ifr?
B737- 800WL

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Una Pista sul Lago e un Cessna 172

Messaggio da Luke3 » 3 dicembre 2012, 14:22

fulmin ha scritto:ma le MEL del cessna cosa dicono riguardo il FQI rotto per l'ifr?
Sono required e infatti i FQI funzionavano benissimo. Mi riferivo al fuel totalizer sull'EDM-730 (engine monitor, aggiunto in retrofit) che puoi programmare con il carburante a bordo e lui ti da informazioni sul remaining e sull'autonomia rimasta visto che viene installato un flussometro che ti da il fuel flow in tempo reale, oltre ovviamente ai parametri motore. Quelle indicazioni pero' sono attendibili quanto i dati che ci metti. Quando accendi ti chiede se hai rifornito e quanto, e siccome abbiamo trovato l'aereo con il pieno non lo abbiamo fatto e abbiamo detto di no. Il tizio che ha volato prima di noi quando ha fatto benzina al rientro non lo ha resettato, quindi segnava vuoto.

Rispondi