Gita in Scozia con Ryanair

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Michael Delaney
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 16:38
Località: Vicino a LIPU/QPA

Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da Michael Delaney » 20 febbraio 2013, 21:33

In ottobre io, insieme ad alcuni miei compagni di classe, ci siamo recati a Glasgow per partecipare ad un progetto europeo.La partenza era prevista da Verona sabato 6 ottobre, destinazione Edimburgo, e il ritorno sabato 13 ottobre, e saremmo andati con Ryanair.Purtroppo, una settimana prima della partenza leggo sul giornale che FR sospende i voli da VRN…proprio il 12 ottobre!Ci viene cosi fornito un ritorno alternativo, Glasgow Prestwick-Bergamo il venerdi sera, con arrivo a BGY alle 23.
Il 6 ottobre mi sveglio con calma, dato che il decollo è alle 13.40 e il ritrovo a scuola è alle 10 (veniamo da Padova). Partiamo in orario e tre quarti d’ora di coda in autostrada ci fanno arrivare a VRN intorno a mezzogiorno. Non ero mai stato in quell’aeroporto, più piccolo di Venezia, il mio “home airport”. Dopo aver salutato al baggage drop con apprensione il mio trolley, che avevo paura di non rivedere più(in effetti era da quasi 5 anni che non facevo un volo con il bagaglio da stiva, un BGY-TXL con Air Berlin e ritorno) affronto le code alla sicurezza, superate tuttavia in un non più di un quarto d’ora. Sul piazzale vedo due A320, un altro 737 e un Piaggio P180 e un Md80.
VOLO FR7772(mi pare) VRN-EDI
Boeing 737-800 EI-EGA
Quando apre il gate c’è la solita ressa per prendersi i posti migliori, alla quale partecipo anche io, deciso ad assicurarmi un posto vicino al finestrino. L’imbarco è tramite autobus visto che non ci sono finger, sono sul secondo, salgo tramite la porta anteriore e riesco a sedermi vicino al finestrino, posto 10A. Il load factor è intorno al 100%, non ho visto un solo posto libero. Il volo è “uneventful”, e la rotta ci porta sopra il Lago d’Iseo, poi Svizzera, Francia, attraversiamo la Manica nei cieli tra Calais e Dover, poi tutta l’Inghilterra e la Scozia fino a Edimburgo. Purtroppo il cielo è coperto praticamente per tutto il volo, a momenti nemmeno mi accorgo di essere sopra la Manica. Il rinfresco consiste in un panino con formaggio e prosciutto,pagato 4 euro e una bottiglietta d’acqua frizzante, presa in aeroporto per la delinquenziale(rispetto a fuori) tariffa di 2 euro. Essendo seduto sul lato sinistro il sole mi picchia addosso per tutto il volo, con un finestrino praticamente bollente. Nonostante quello e le ginocchia quasi in bocca, nella seconda metà del volo riesco ad addormentarmi. Sarà stato che la notte avevo dormito poco per via dell’eccitazione per la partenza…L’avvicinamento finale ci porta a compiere una spettacolare virata sopra Edimburgo, permettendo così a quelli seduti sul lato sinistro di godere di una vista impareggiabile della città, e il volo si conclude circa alle 15.15 ora locale. Durante il taxi per l’aeromobile risuona la famosa trombetta, ma niente applauso. Durante lo sbarco dei passeggeri riesco a dare un’occhiata in cockpit e a scambiare due parole coi piloti.
Foto0156.jpg
Il capitano, non avrà avuto più di 35 anni
foto0157.jpg
Il FO invece era così avanti con l'età che aveva ancora i brufoli...
Foto0158.jpg
Il cockpit
20121006EDI-EI-EGA-567(2) (FILEminimizer).jpg
Il mio aereo mentre atterra(io ero dentro!)
Al ritiro bagagli il mio trolley esce per penultimo, quando ormai mi ero rassegnato all’idea di averla perso. Fortunatamente non è perso, ma comunque non è nelle stesse condizioni in cui l’ho lasciato in Italia(mannaggia!), infatti ha la maniglia che non si alza al massimo, obbligando il proprietario ad andare in giro piegato in due per trainarlo oppure portarlo alzandolo, una fatica non immane solo perché sono giovane.
Trascorriamo il sabato e la domenica a Edimburgo, una città decisamente più bella di Glasgow, due belle giornate di sole che trascorriamo in centro. Da amante della lettura, oltre che degli aerei e della storia quale sono, non disdegno un salto in libreria e ne esco con un libro che coniuga tutte le mie passioni:”The Battle of Britain”, di James Holland.
311169_430167447043116_849134274_n.jpg
Lettore accanito
Il giorno dopo ci spostiamo a Glasgow, al Clydebank College, una scuola moderna che ha a mio parere uno dei suoi punti di forza nell’essere a un tiro di schioppo dall’aeroporto, situato al di là del fiume, e un giorno durante la pausa pranzo un 777 emirates in atterraggio sorvola la scuola a non più di 100 metri di altezza, e successivamente riesco a vedere diversi A319 easyjet e qualche 757 charter sia in decollo che in atterraggio. Il resto della settimana trascorre in fretta fino a venerdì 12, giorno del rientro. Il volo è da Prestwick che, nonostante l’appellativo Glasgow,è a un’ora di autobus dalla città.
VOLO PIK-BGY
BOEING 737-800 EI-DAG
Anche questa volta il volo è tutto pieno e, contrariamente all’andata, è piuttosto chiassoso. Sono seduto al posto 6A, pieno di briciole del precedente volo, ma sono talmente stanco che mi addormento poco dopo e dormo per tutto il volo. Atterriamo a Bergamo alle 22.40 circa e questa volta, forse perché è sera, niente trombetta. Non appena le ruote toccano terra parte il classico applauso, che personalmente detesto. Chissà se in cockpit si sente? Superato il controllo documenti e recuperati i bagagli, ci accingiamo a prendere l’autobus per tornare a Padova, dove arriviamo all’una di notte.
CONCLUSIONI
Ѐ stata una bella esperienza, anche se avrei preferito orari più “umani” (per ben due volte a Glasgow ci hanno fatto cenare alle cinque di pomeriggio).
Scozia voto 8: proprio un bel paese, ci tornerò di sicuro.
Edimburgo voto 9: proprio una bella città, peccato non essere rimasti la più tempo. Ci tornerò.
Glasgow voto 5:mi dispiace dirlo, ma in confronto a Edimburgo non vale niente.
Ryanair voto 7: il battesimo del fuoco con Ryanair non mi ha lasciato sorpreso, e devo dire che pur preferendo Easyjet non esiterei a sceglierli di nuovo. Il volo di andata è stato molto più tranquillo, il cibo era buono. D’altronde, era inutile aspettarsi di più.
Di tanto in tanto gli uomini inciampano nella verità, ma la maggior parte di essi si rialza e se ne allontana alla svelta,come se nulla fosse accaduto-W.Churchill
Fly on your way like an eagle ,fly as high as the sun
On your wings like an eagle, fly and touch the sun-Iron Maiden

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da MartaP » 26 febbraio 2013, 9:26

Carino il tuo report....
ma spero che tu non ti offenda se ti dico che mi avrebbe fatto piacere vedere qualche foto di Glasgow e di Edimburgo.. :roll:

:mrgreen:
Ciaoooo
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da gianlu » 26 febbraio 2013, 16:33

grazie per il report :)
i piloti sentono in cabina gli applausi dei passaggeri?
gianlu

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da MD82_Lover » 26 febbraio 2013, 21:29

gianlu ha scritto:i piloti sentono in cabina gli applausi dei passaggeri?
Credo di si, perchè anni fa qui avevano scritto che il comandante aveva acceso l'interfono e ringraziato, per un applauso appunto, poi non so se riferito dagli aa/vv o sentito personalmente.

Quindi alla fine non lo so, in effetti... :mrgreen:

Avatar utente
Michael Delaney
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 16:38
Località: Vicino a LIPU/QPA

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da Michael Delaney » 27 febbraio 2013, 20:25

[quote="MartaP"]
ma spero che tu non ti offenda se ti dico che mi avrebbe fatto piacere vedere qualche foto di Glasgow e di Edimburgo.. :roll:

Il fatto è che non avevo la macchina fotografica con me e le foto del cockpit le ho fatte col cellulare. Chiederò a quelli che erano con me alcune foto
Di tanto in tanto gli uomini inciampano nella verità, ma la maggior parte di essi si rialza e se ne allontana alla svelta,come se nulla fosse accaduto-W.Churchill
Fly on your way like an eagle ,fly as high as the sun
On your wings like an eagle, fly and touch the sun-Iron Maiden

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da AirGek » 27 febbraio 2013, 20:53

Dal punto di vista esclusivamente anagrafico a vederlo da dietro a quel FO mi sentirei in diritto di dargli uno scappellotto per qualsivoglia ragione. :mrgreen:

Pare pure cicciottello e brufoloso, chissà quanti kinder bueno s'è mandato giù durante la tratta...


si capisce che è tutta invidia ve? :oops:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da gianlu » 27 febbraio 2013, 22:52

MD82_Lover ha scritto:
gianlu ha scritto:i piloti sentono in cabina gli applausi dei passaggeri?
Credo di si, perchè anni fa qui avevano scritto che il comandante aveva acceso l'interfono e ringraziato, per un applauso appunto, poi non so se riferito dagli aa/vv o sentito personalmente.

Quindi alla fine non lo so, in effetti... :mrgreen:
ahah ok :)
gianlu

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da MD82_Lover » 28 febbraio 2013, 7:39

AirGek ha scritto:si capisce che è tutta invidia ve? :oops:
Ciao Gek... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da sochmer » 28 febbraio 2013, 23:53

MD82_Lover ha scritto:
gianlu ha scritto:i piloti sentono in cabina gli applausi dei passaggeri?
Credo di si, perchè anni fa qui avevano scritto che il comandante aveva acceso l'interfono e ringraziato, per un applauso appunto, poi non so se riferito dagli aa/vv o sentito personalmente.

Quindi alla fine non lo so, in effetti... :mrgreen:
confermo, si sente
AW169 Final Asssembly Line Electrician

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da gianlu » 28 febbraio 2013, 23:54

grazie :)
gianlu

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da Santa » 1 marzo 2013, 8:33

gianlu ha scritto:grazie per il report :)
i piloti sentono in cabina gli applausi dei passaggeri?
sul vecchietto di seattle (737) solo dallo strapuntino centrale :)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2013, 12:37

MD82_Lover ha scritto:
AirGek ha scritto:si capisce che è tutta invidia ve? :oops:
Ciao Gek... :mrgreen: :mrgreen:
Esaggerata... :albino:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da MD82_Lover » 1 marzo 2013, 14:37

AirGek ha scritto:Esaggerata... :albino:
L'invidia è degli sfigatelli Gek.
Ora il resto non lo aggiungo, perchè hai sicuramente capito.

Ah. Se diventi zona franca fammi sapere... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Gita in Scozia con Ryanair

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2013, 14:46

MD82_Lover ha scritto: Ah. Se diventi zona franca fammi sapere... :mrgreen: :mrgreen:
Ei ei, fidati... :twisted:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi