Dall'ufficio...

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da Lampo 13 » 20 gennaio 2016, 11:56

la franci ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
la franci ha scritto:Bravi bravi. Ottimo!!!!
Le lucine serali/nutturne hanno sempre quel qualcosa in più! !!
Grazie!
Perché nella seconda foto i radar segnano cose diverse?
A me sembrano uguali...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2016, 12:02

Probabilmente si riferiva al perché i due ND (radar) non mostrano la stessa identica immagine.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da Lampo 13 » 20 gennaio 2016, 12:45

AirGek ha scritto:Probabilmente si riferiva al perché i due ND (radar) non mostrano la stessa identica immagine.
Beh, ci possono essere scale diverse impostate, o un ND su meteo ed uno su terrain,
o uno col radar "acceso" ed uno "spento"... :)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da la franci » 20 gennaio 2016, 12:50

Sì, esatto. .. intendevo quello. ...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 20 gennaio 2016, 17:13

Lampo 13 ha scritto: "No, li spingiamo a casaccio finché non troviamo quello giusto,
ma tanto la maggior parte l'hanno messa solo per fare scena!".
:lol: :lol: :lol:

adesso posso ridere, ma se un pilota mi avesse risposto così, dieci anni fa, sarei scesa dal terrore.... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 20 gennaio 2016, 17:19

Vi informo che, a questo punto, mi sto facendo un calendario, con le vostre foto... :D

Siamo a quota 6 piloti: c'è qualcun'altro/altra, che vuole contribuire???? :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da **F@b!0** » 20 gennaio 2016, 17:20

MartaP ha scritto:Vi informo che, a questo punto, mi sto facendo un calendario, con le vostre foto... :D

Siamo a quota 6 piloti: c'è qualcun'altro/altra, che vuole contribuire???? :D
io il calendario l'ho fatto con le mie! :lol: :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da SuperMau » 20 gennaio 2016, 17:31

MartaP ha scritto:Vi informo che, a questo punto, mi sto facendo un calendario, con le vostre foto... :D

Siamo a quota 6 piloti: c'è qualcun'altro/altra, che vuole contribuire???? :D
Se vuoi un classicone che piu' classico non si puo'...va bene ?.

Immagine
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 20 gennaio 2016, 18:13

MartaP ha scritto:.

adesso posso ridere, ma se un pilota mi avesse risposto così, dieci anni fa, sarei scesa dal terrore.... :mrgreen:
Scendere da trentamila piedi la vedo difficile.. :roll:
Marta, io di sera se avevo visite spegnevo tutto il pannello e accendevo la torcia..
E a quelle come te per tranquillizzarle gli spiegavo che non servivano gli strumenti e il buio ci aiutava a vedere fuori perché' noi navigavamo seguendo le stelle :occasion9: Gli chiedevo allora di che segno fossero e gli mostravo le loro costellazioni , che stranamente per vederle bisognava accostarsi sempre al mio finestrino... :-({|= :-({|=
Ah , quei tramonti sul Bosforo.. :love8:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da la franci » 20 gennaio 2016, 18:56

sigmet ha scritto: io di sera se avevo visite spegnevo tutto il pannello e accendevo la torcia..
E a quelle come te per tranquillizzarle gli spiegavo che non servivano gli strumenti e il buio ci aiutava a vedere fuori perché' noi navigavamo seguendo le stelle :occasion9: Gli chiedevo allora di che segno fossero e gli mostravo le loro costellazioni , che stranamente per vederle bisognava accostarsi sempre al mio finestrino...
SIGMET.... un sogno....senza parole!!!!!!!!!!!!! Io sono del segno dell'acquario.... :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2016, 19:05

Seee il sogno era di sigmet altro che... :roll: :albino:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
aviatore123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 ottobre 2015, 21:00

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da aviatore123 » 20 gennaio 2016, 22:28

Ragazzi siete i migliori. Forse anchio un giorno potrò mettere le foto da pilota.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 21 gennaio 2016, 8:57

SuperMau ha scritto:
Se vuoi un classicone che piu' classico non si puo'...va bene ?.
Va benissimo, grazie!!!!! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 21 gennaio 2016, 9:01

sigmet ha scritto: Marta, io di sera se avevo visite spegnevo tutto il pannello e accendevo la torcia..
E a quelle come te per tranquillizzarle gli spiegavo che non servivano gli strumenti e il buio ci aiutava a vedere fuori perché' noi navigavamo seguendo le stelle :occasion9: Gli chiedevo allora di che segno fossero e gli mostravo le loro costellazioni , che stranamente per vederle bisognava accostarsi sempre al mio finestrino... :-({|= :-({|=
Ah , quei tramonti sul Bosforo.. :love8:
Magari ti avessi incontrato...Costellazioni, tramonti sul Bosforo.... :love7: ....e chi scendeva più??? :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 21 gennaio 2016, 9:03

**F@b!0** ha scritto: io il calendario l'ho fatto con le mie! :lol: :lol: :lol: :lol:
..ti credo, Fabio... :mrgreen: ....le tue foto sono spaziali.... :D :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 21 gennaio 2016, 15:12

la franci ha scritto:

SIGMET.... un sogno....senza parole!!!!!!!!!!!!! Io sono del segno dell'acquario.... :mrgreen:
Bella costellazione l'Acquario Franci , ma anche se e' tra le piu' grandi e' difficilmente osservabile perche' non e' molto luminosa e da noi taglia il meridiano verso ottobre . La vedi meglio infatti nel cielo d'Autunno tra i Pesci e il Capricorno . Se vuoi rintracciarla (e' un po bassa sull'orizzonte) devi partire proprio dall'ultima stella di sx del Capricorno in direzione del visibilissimo quadrato di Pegaso ( il cavallo alato) oppure congiungendo oltre la Polare Merak e e Dubhe ( che sono quelle dell'orsa maggiore) La trovi pure sotto la costellazione dell'Aquila ( dove c'e' Altair che anche lei e' abbastanza luminosa oltre ad essere il nome di battesimo di uno dei Caravelle di AZ ! ) Oppure prolungando le stelle del braccio corto della croce del Nord (che poi sarebbe il "cigno") arrivi alla "Y" che e' tipica di quella costellazione..
L'acquario rappresenta ,secondo la mitologia, Ganimede, un ragazzetto palestrato di cui si era innamorato Zeus (che era notoriamente un po bisex e guarda caso Ganimede e' pure un satellite di Giove)e che versa l'acqua in un vaso ; le stelline poco luminose sulla parte a sinistra del fanciullo sarebbero "l'acqua" ma si vedono a occhio nudo solo in condizioni particolari d buio. E' una costellazione benigna e difatti se non ricordo male la stella principale e' Saadalsud che significa la piu' fortunata tra le fortunate (o la piu' virtuosa delle virtuose o la piu bella tra le belle.. :roll: ? boh ) Forse dico una eresia ma mi pare che nel famoso dipinto della madonna dello zodiaco che probabilmente gia conosci , una delle costellazioni alle spalle della Vergine sia proprio l'acquario.Se credi all'astrologia hai un caratterino complesso ma sei curiosa e intraprendente oltre che ambiziosa; sei un po gelosa (anche se non ti piace la gelosia...), sei attratta da tutto cio' che e' nuovo e hai un ottima capacita' di osservazione. Vivi di sogni e di progetti e spesso li realizzi.


MartaP ha scritto: [Magari ti avessi incontrato...Costellazioni, tramonti sul Bosforo.... :love7: ....e chi scendeva più??? :mrgreen:
Marta ,facciamo sempre in tempo... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da la franci » 21 gennaio 2016, 23:17

Wow SIGMET! Quando mi fai volare?
No. .. non mi intendo né di astrologia, né di quadri né di astronomia purtroppo... ma non avevo mai pensato a quanto fossero vicine le stelle da lassù!
Non credo sarei in grado di riconoscere la costellazione. .. riesco a malapena a vedere il grande carro... che vergogna!
Saadalsud sicuramente vorrà dire "la più bella tra le belle" :mrgreen: ma chissà con chi si starà specchiando... :x
Bhe... mi hai descritta quasi perfettamente! :shock: mi conosci? ?????????? a parte la gelosia. .. sentimento che a fatica ho eliminato fortunatamente. .. e l'ambizione. .. che, a malincuore, noto essere una mia caratteristica solo a momenti alterni... ma ci posso lavorare!

Sarebbero da vedere veramente. ... :shock: ... non preferirei le stelle all'alba comunque credo. .. ma forse, guardandole, potrei posticipare la voglia terribile di vedere il cielo che arrossisce al mio passaggio! :roll:
GRAZIE di nuovo! !!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da Luke3 » 22 gennaio 2016, 5:10

Tutte queste meravigliose foto mi hanno fatto tornare in mente ricordi di tanti bei voli. Anche se la qualita' non e' granche', questa fu fatta un paio di anni fa in rientro da Charleston ad Atlanta. Spero presto di trovare il tempo ed i fondi di riprendere a volare seriamente
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 22 gennaio 2016, 21:37

la franci ha scritto:Wow SIGMET! Quando mi fai volare?
Quando vuoi Franci!
Approfitta della promozione "Volagratis con Air Sigmet" riservata alle gentili utenti di MD80.it... :D :D
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da fatamorgana » 22 gennaio 2016, 22:55

Se la Franci non si offende ne approfitterei anch'io, grazie... :oops:
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da la franci » 23 gennaio 2016, 10:09

SIGMET dove si compra il biglietto? E da dove decolliamo?????

Per la FATINA... certo che no! Approfittane pure, ci saliamo insieme, così dovrà mostrarci due costellazioni diverse e sarà ancora meglio!!!! :mrgreen:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da SuperMau » 23 gennaio 2016, 14:12

Luke3 ha scritto:Tutte queste meravigliose foto mi hanno fatto tornare in mente ricordi di tanti bei voli. Anche se la qualita' non e' granche', questa fu fatta un paio di anni fa in rientro da Charleston ad Atlanta. Spero presto di trovare il tempo ed i fondi di riprendere a volare seriamente
Be', visto che si parla di foto "meravigliose" e di "tanti bei voli", non ti dispiace se ripropongo questa vero ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da Luke3 » 23 gennaio 2016, 16:41

Assolutamente! E ora che andro' a vivere sull'altra costa la posso contare anch'io come una "once in a lifetime opportunity"!

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da fatamorgana » 23 gennaio 2016, 20:17

la franci ha scritto:Per la FATINA... certo che no! Approfittane pure, ci saliamo insieme, così dovrà mostrarci due costellazioni diverse e sarà ancora meglio!!!! :mrgreen:
Grandioso Franci :wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da Zapotec » 24 gennaio 2016, 13:47

sigmet ha scritto: io di sera se avevo visite spegnevo tutto il pannello e accendevo la torcia..
E a quelle come te per tranquillizzarle gli spiegavo che non servivano gli strumenti e il buio ci aiutava a vedere fuori perché' noi navigavamo seguendo le stelle :occasion9: Gli chiedevo allora di che segno fossero e gli mostravo le loro costellazioni , che stranamente per vederle bisognava accostarsi sempre al mio finestrino... :-({|= :-({|=
Ah , quei tramonti sul Bosforo.. :love8:
Adesso ho capito !!! perchè sull'80 hanno messo 12 regolazioni diverse per l'intensità delle illuminazioni... e senza contare map e briefcase vari ;)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 24 gennaio 2016, 17:16

la franci ha scritto:SIGMET dove si compra il biglietto? E da dove decolliamo?????
Per la FATINA... certo che no! Approfittane pure, ci saliamo insieme, così dovrà mostrarci due costellazioni diverse e sarà ancora meglio!!!! :mrgreen:
Facciamo tre, di costellazioni....io Leone... :toothy7:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 25 gennaio 2016, 15:17

la franci ha scritto: SIGMET dove si compra il biglietto? E da dove decolliamo?????
Dipende...dove vivete ragazze?
la franci ha scritto: Per la FATINA... certo che no! Approfittane pure, ci saliamo insieme, così dovrà mostrarci due costellazioni diverse e sarà ancora meglio!!!! :mrgreen:
Purtroppo il mio aereo e' solo un biposto e dovrete accontentarvi di volare una per volta. :dontknow:

MartaP ha scritto: Facciamo tre, di costellazioni....io Leone... :toothy7:
Altra costellazione importante e ben visibile anche ad occhio nudo. Per individuarla devi partire dalle "ruote" del grande carro e abbassarti dalla parte opposta della Polare fino ad incontrare la "falce" che rappresenta la testa del Leone. La stella piu' luminosa e' Regolo (che non c'entra niente con il jeppesen ma che vuol dire "piccolo re") ed e' in realta' una stella doppia ovvero un sistema di due stelle (di cui la meno luminosa viene detta "compagna") che gravitano intorno ad un unico centro di massa. Un altra stella molto luminosa e' Denebola e anche a lei era dedicato uno dei nostri Caravelle.Per la mitologia il suo nome e' legato al mito di Ercole e alla prima delle sue "fatiche".
Il Leone si vede bene durante il tardo periodo invernale e l'inizio di primavera (mi pare che tagli il meridiano allla meta' di Aprile) nonostante associamo questa costellazione all'estate (probabilmente l'etimologia della parola Solleone deriva proprio da qui) .
Il carattere "regale" di questo sistema determina anche alcuni aspetti della personalita' dei nati sotto questo segno. Il tuo "difetto" e' quello di sentirti consapevole del fatto di essere un gradino sopra gli altri. Ma in compenso sai essere generosa e non ti manca il coraggio.Sei esigente , anche con te stessa. Non ami avere rivali, sei un po un leader naturale. Per esperienza personale poi le leoncine amano le case prestigiose, gli alberghi di lusso e le localita' di villeggiatura rinomate...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da fatamorgana » 25 gennaio 2016, 15:36

Sigmet porta pazienza ma allora ne approfitto anch'io...Gemelli grazie :oops: :roll:
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 27 gennaio 2016, 21:53

fatamorgana ha scritto:Sigmet porta pazienza ma allora ne approfitto anch'io...Gemelli grazie :oops: :roll:
I gemelli nella mitologia sono Castore e Polluce, i due figli di Zeus (anche se erano nati da due "uova" diverse tanto che Polluce era immortale e l'altro no..) e sono anche le due stelle principali della costellazione. In realta' Castore e' una stella multipla ovvero un sistema di tre coppie di stelle legate da un complicato sistema gravitazionale mentre Polluce e' una Gigante arancione ed e' la piu' luminosa di questo asterisma (unico caso di stella beta piu' luminosa della alfa).La trovi nel cielo invernale circa allo zenith e per individuarla basta prolungare a nord ovest la stella di Betelgeuse (l'ultima in alto a sinistra di Orione) fino ad incontrare Athena , ovvero il piede di Castore. Nella parte occidentale e' visibile anche un ammasso aperto che altro non e' che un gruppo di stelle relativamente "giovani" nate da una nube molecolare gigante e ben visibile quindi anche ad occhio nudo.
Mi astengo da qualsiasi considerazione di tipo astrologico per due motivi: il primo e' che in astrologia non sono un esperto e il secondo e' che due persone di questo segno a me particolarmente vicine hanno dimostrato di avere due caratteri diametralmente opposti..
Forse anche loro vengono da due uova diverse.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da Lampo 13 » 27 gennaio 2016, 22:19

sigmet ha scritto:
fatamorgana ha scritto:Sigmet porta pazienza ma allora ne approfitto anch'io...Gemelli grazie :oops: :roll:
I gemelli nella mitologia sono Castore e Polluce, i due figli di Zeus (anche se erano nati da due "uova" diverse tanto che Polluce era immortale e l'altro no..) e sono anche le due stelle principali della costellazione. In realta' Castore e' una stella multipla ovvero un sistema di tre coppie di stelle legate da un complicato sistema gravitazionale mentre Polluce e' una Gigante arancione ed e' la piu' luminosa di questo asterisma (unico caso di stella beta piu' luminosa della alfa).La trovi nel cielo invernale circa allo zenith e per individuarla basta prolungare a nord ovest la stella di Betelgeuse (l'ultima in alto a sinistra di Orione) fino ad incontrare Athena , ovvero il piede di Castore. Nella parte occidentale e' visibile anche un ammasso aperto che altro non e' che un gruppo di stelle relativamente "giovani" nate da una nube molecolare gigante e ben visibile quindi anche ad occhio nudo.
Mi astengo da qualsiasi considerazione di tipo astrologico per due motivi: il primo e' che in astrologia non sono un esperto e il secondo e' che due persone di questo segno a me particolarmente vicine hanno dimostrato di avere due caratteri diametralmente opposti..
Forse anche loro vengono da due uova diverse.. :roll:
Sono un Gemelli ma non credo nella astrologia.
Comunque la leggenda di Castore e Polluce è interessante e "toccante":

Càstore (in greco Κάστωρ, -ορος) e Pollùce o Polideuce (in greco Πολυδεύκης, -ους) sono due personaggi della mitologia greca, figli gemelli di Zeus e di Leda (quella del cigno), conosciuti soprattutto come i Diòscuri, ossia "figli di Zeus", ma anche come Càstori. Vengono talvolta considerati come patroni dell'arte poetica, della danza e della musica. Se alcuni autori riportano che i Diòscuri nacquero da Zeus e Leda, altri affermano che i due gemelli avrebbero avuto origine da Tindaro, re di Sparta, avendo come sorella Elena, oggetto della contesa di
T r o i a. Altri ancora raccontano che solamente Polluce e la sorella Elena fossero figli di Zeus, e dunque immortali; Castore sarebbe stato dunque figlio di Tindaro e destinato alla morte. Castore e Polluce furono due degli Argonauti, gli eroi che parteciparono alla ricerca del Vello d'oro: Polluce – già celebrato come grande pugile – sconfisse in una gara di questa disciplina il re dei Bebrici, Amico. Poco tempo dopo i gemelli diedero vita alla città eponima di Dioscuria, collocata secondo il mito in Colchide. Inoltre presero parte alla lotta contro Teseo, che aveva rapito la loro sorella Elena nascondendola ad Afidne; dopo quest'ultimo combattimento Zeus concesse loro l'immortalità. Si narra inoltre che abbiano preso parte alla Battaglia della Sagra tra le file dei locresi e dei reggini (Locri Epizephiri e Rhegion) in battaglia contro i crotonesi (Crotone). Il fratello di re Tindaro, Afareo, era a sua volta padre di due gemelli: Ida e Linceo. Castore e Polluce rapirono le promesse spose dei cugini e nell'imboscata che ne seguì, Castore fu ferito a morte. Polluce, volendo seguire il destino del fratello, volle vivere come Castore un giorno sull'Olimpo e uno nell'Ade. Un altro mito, riportato da Euripide nella sua opera Elena, ricorda invece che Zeus concesse – visto il loro profondo legame – di vivere per sempre nel cielo, sotto forma della Costellazione dei Gemelli. L'incontro di gemelli nella mitologia non è rara: anche nei Veda, il libro sacro degli Arii indiani, appare una coppia di gemelli, gli Aswin, che – al pari dei Diòscuri – vengono identificati con la costellazione dei Gemelli. Sono generalmente rappresentati in nudità eroica, con il pileo, un copricapo a forma di guscio che ricorda il mito secondo cui sarebbero nati da un uovo insieme alla sorella Elena, una stella sulla fronte ed un mantello. In genere vengono accompagnati da un cavallo e, a volte, recano con sé una lancia. Vennero rappresentati quasi ininterrottamente sul rovescio della principale moneta romana, il denario, dalla incerta data della sua emissione (che i più ritengono avvenuta nel 211 a.C.) fino alla seconda metà del II secolo a.C.
:)
Ultima modifica di Lampo 13 il 27 gennaio 2016, 22:24, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da fatamorgana » 27 gennaio 2016, 23:11

sigmet ha scritto: I gemelli nella mitologia sono Castore e Polluce, i due figli di Zeus (anche se erano nati da due "uova" diverse tanto che Polluce era immortale e l'altro no..) e sono anche le due stelle principali della costellazione. In realta' Castore e' una stella multipla ovvero un sistema di tre coppie di stelle legate da un complicato sistema gravitazionale mentre Polluce e' una Gigante arancione ed e' la piu' luminosa di questo asterisma (unico caso di stella beta piu' luminosa della alfa).La trovi nel cielo invernale circa allo zenith e per individuarla basta prolungare a nord ovest la stella di Betelgeuse (l'ultima in alto a sinistra di Orione) fino ad incontrare Athena , ovvero il piede di Castore. Nella parte occidentale e' visibile anche un ammasso aperto che altro non e' che un gruppo di stelle relativamente "giovani" nate da una nube molecolare gigante e ben visibile quindi anche ad occhio nudo.
Mi astengo da qualsiasi considerazione di tipo astrologico per due motivi: il primo e' che in astrologia non sono un esperto e il secondo e' che due persone di questo segno a me particolarmente vicine hanno dimostrato di avere due caratteri diametralmente opposti..
Forse anche loro vengono da due uova diverse.. :roll:
Grazie mille Sigmet! Non mi interessa l'astrologia, ma mi affascina la tua spiegazione astronomica. Mi sento profondamente e colpevolmente ignorante in materia: le poche ore fatte l'ultimo anno di liceo, sono sepolte sotto la miriade di nozioni umanistiche accumulate all'Università.
Mi sa che sei stato troppo fiducioso nel dirmi "la trovi" :mrgreen: ma ci provo, promesso!!
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
fatamorgana
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 300
Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
Località: Padova

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da fatamorgana » 27 gennaio 2016, 23:23

Lampo 13 ha scritto:Sono un Gemelli ma non credo nella astrologia.
Comunque la leggenda di Castore e Polluce è interessante e "toccante":
Grazie anche a te Lampo!
Altra materia bellissima la mitologia!
L'essenziale è invisibile agli occhi.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 29 gennaio 2016, 23:55

Ragazze non perdetevi questo evento!

http://www.meteoweb.eu/2016/01/cinque-p ... lo/625529/
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da MartaP » 30 gennaio 2016, 13:54

sigmet ha scritto: Altra costellazione importante e ben visibile anche ad occhio nudo. .........
Il carattere "regale" di questo sistema determina anche alcuni aspetti della personalita' dei nati sotto questo segno. Il tuo "difetto" e' quello di sentirti consapevole del fatto di essere un gradino sopra gli altri. Ma in compenso sai essere generosa e non ti manca il coraggio. Sei esigente , anche con te stessa. Non ami avere rivali, sei un po un leader naturale. Per esperienza personale poi le leoncine amano le case prestigiose, gli alberghi di lusso e le localita' di villeggiatura rinomate...
Grazie Sigmet! :D

Si, è vero.. :oops: :mrgreen: io amo soprattutto le comodità, e soprattutto in ferie.. ma non è detto che coincidano necessariamente, e sempre, con il lusso.... :wink: un ambiente può essere spartano ed accogliente allo stesso tempo...
...ma se posso scegliere, meglio lussuoso che spartano!! :toothy7:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dall'ufficio...

Messaggio da sigmet » 5 febbraio 2016, 17:01

stasera intanto godetevi un passaggio veramente unico.
All incirca allo Zenith sarà visibile la stazione spaziale ISS alle 18.02 ora Italiana!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi