Lisbona (da Napoli) - aprile 2019

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Lisbona (da Napoli) - aprile 2019

Messaggio da danko156 » 13 aprile 2019, 20:02

E' un po' che non posto un mio trip report, non sono solito farlo ma questa volta voglio condividere con voi il mio viaggio a Lisbona. Una delle poche capitali europee che ancora dovevo visitare, ho trovato questa città semplicemente splendida, non solo per le bellezze architettoniche, il fascino delle sue vie e quel non so che di poetico (solo visitandola ho capito perché è di ispirazione per molti scrittori) ma anche per le persone: i portoghesi sono persone assolutamente socievoli, ordinati (si mettono in fila pazientemente meglio degli inglesi), tutti pagano il biglietto dell'autobus/metro/tram, e poi Lisbona è pulitissima, cestini ogni 20 metri dove è possibile anche spegnere una sigaretta... Tutto funziona perfettamente e poi costa tutto molto di meno rispetto all'Italia (anche le tasse sono più basse di quelle italiane), motivi per cui molti pensionati decidono di trasferirsi in Portogallo.
(Unica nota dolente, in pieno giorno e in pieno centro città, molti spacciatori cercavano di venderti roba.)
Veniamo al trip report (ho selezionato alcune foto delle centinaia che ho scattato in volo e a terra).
Solo 3 giorni, (non siamo riusciti a vedere tutto data la brevità del viaggio ma ne è valsa la pena).
Volo Ryanair NAP-LIS-NAP.
Permettetemi una piccola parentesi: solitamente volo con altre compagnie, ho scelto questa volta Ryan perché era la migliore soluzione: i voli sia all'andata che al ritorno avevano orari comodi, erano diretti e senza scalo. Qualsiasi altra soluzione mi avrebbe fatto perdere tempo e in 3 giorni il tempo è davvero prezioso.
L'ultima volta (e unica, a eccezione di questa) che ho volato Ryan è stato una decina di anni fa, volo Ciampino-Girona. Prima di partire per Lisbona ero ancora spaventato per i sedili stretti e soprattutto per la ressa che vidi a Girona da parte di tutti i passeggeri che come una mandria di bufali cercavano di accaparrarsi il migliore posto disponibile. Questa volta ho prenotato il posto, così non avrei avuto problemi. Rispetto a tanti anni fa, però, ho trovato Ryanair decisamente migliorata. Aerei puliti, personale gentile e divertente, anche i passeggeri erano di gran lunga differenti da quei bufali che viaggiarono con me a Girona: ho viaggiato con dei veri signori.

Volo FR 1316 NAP-LIS, aereo EI-GXM, Boeing 737-800 nuovo di zecca (consegnato a novembre 2018), con i nuovi interni Ryanair. Posti comodissimi, spazio per le gambe ampio, 3ore e 14min di volo in tranquillità.
Qui siamo pronti per il Push-back. Decolliamo con una ventina di minuti di ritardo rispetto all'orario (6.50 del mattino) schedulato. Atterraggio previsto alle 9.10 ora locale, effettuato poi alle 9.15.
Immagine
Dopo il rullaggio, veniamo autorizzati al decollo, ed eccoci in volo.
Immagine
Qui entriamo in Sardegna.
Immagine
Dopo la Sardegna, l'aereo tira dritto verso Barcellona, poi scende verso Madrid e dopo aver sorvolato la zona sud della capitale spagnola, ci dirigiamo verso Lisbona. Atterraggio non proprio morbido, l'aereo si dirige al T2, sbarchiamo, l'autobus ci porta al T1 e raggiungiamo il nastro bagagli.
Prendiamo la metro e via dritti in albergo. Questa la vista dalla mia camera:
Immagine
Per tre giorni giriamo la città: Questa è Rossio.
Immagine
Prendiamo il tram (il più famoso è il 28, ma è sempre pieno a causa dei turisti). Il nostro è il 12, stesso percorso ma con meno gente, più tranquillo insomma.
Immagine
Ecco Plaça do Comercio.
Immagine
E sempre qui, il museo della birra (so che a molti su questo forum piacerà questa foto).
Immagine
Barrio Alto, uno dei tram che percorrono in salita le numerose vie della città.
Immagine
Se volete leggere qualcosa, qui c'è una cabina dove potete stare in tranquillità.
Immagine
Ecco la sede del Parlamento portoghese.
Immagine
Questo è il monastero dos Jerónimos (monastero dei Gerolamini) a Belem. Poco più avanti c'è la famosa pasticceria dove si possono mangiare gli originali pasteis de nata, i tipici dolci portoghesi: la pasticceria produce i pasteis con la ricetta (ancora oggi segreta) inventata dai monaci Gerolamini.
Immagine
Qui siamo all'interno:
Immagine
Torniamo in albergo, ecco un arcobaleno che si forma dopo un po' di pioggia.
Immagine
Questa è la mia foto preferita del viaggio: un 330 tap in atterraggio, con in sfondo l'arcobaleno (sull'albergo che comunque non era in periferia passavano numerosi aerei in atterraggio e in decollo da LIS).
Immagine
E' il momento di tornare a casa. Metro, direzione aeroporto. Dal Terminal1 prendiamo un autobus che ci porta al T2, il nostro volo è un po' in ritardo.
Piccola parentesi sull'aeroporto di Lisbona: il Terminal 1, da quello che ho potuto vedere, è un bel terminal.
Il T2 (utilizzato da compagnie come ryan, easyjet, transavial...) invece non mi è piaciuto per niente. Un prefabbricato, con una quindicina di gate, nessuna vetrata da cui vedere la pista, veramente low cost (nulla a che vedere con il t2 di Malpensa). Davvero deludente!
Ci imbarchiamo. Volo FR1317 LIS-NAP, aereo EI-FIG, B737-800, anno di costruzione 2015, sedili vecchio stile Ryanair (non come quelli nuovi di zecca del primo volo, ma comunque puliti). Durata del volo: 2ore 30 minuti. Schedulato 14.25, partenza 15.25. Ecco dall'aereo la vista del tarmac:
Immagine
Ed ecco di fianco a noi un altro aereo ryan.
Immagine
Dopo il pushback, rulliamo verso la pista e decolliamo. Direzione Madrid. Ecco la capitale spagnola vista da 37.000 piedi (dalla foto non si vede, ma dall'aereo era ben chiaro l'aeroporto MAD).
Immagine
Da Madrid scendiamo verso Valencia (ci abbiamo messo un'ora esatta per volare da Lisbona a Valencia) e poi diretti alle Baleari. Questa è Mallorca:
Immagine
Questa invece è Minorca:
Immagine
Il cielo si fa nuvoloso e non riesco a fotografare la Sardegna. L'aereo si dirige dritto verso Napoli.
Ed eccoci atterrati: di fianco a noi un aereo AMC Airlines, compagnia charter egiziana.
Immagine

E qui siamo giunti alla fine del nostro viaggio (e di questo trip report). Che dire? Lisbona è una città splendida, sicuramente ci torneremo.
Ryanair, nonostante tutte le critiche (e nonostante io sia un patito di Alitalia - vedi firma -) devo dire che è migliorata di molto. Ad oggi è la migliore soluzione per volare dalla Campania a Lisbona (anche se a breve partirà un volo TAP, ma che avrà orari poco comodi, con partenza da Lisbona alle 7 del mattino).
Come dicevo prima non sono solito fare trip report, spero che questo vi sia piaciuto ;)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Lisbona (da Napoli) - aprile 2019

Messaggio da cabronte » 14 aprile 2019, 13:53

Ciao Danko, ero stato a Lisbona nel 2014, veramente bella, gente davvero educata simpatica e corretta (a parte gli spacciatori a cielo aperto, ma diciamo che fa parte del folklore!) :lol:
Comunque di questa città ho dei bellissimi ricordi, e tanto mal di gambe tra salite e discese! :mrgreen:
Grazie per aver postato questo TR! :D
P.S. Se non ci sei mai stato, ti consiglio di andare a Porto, un po più piccola, ma secondo me ancora più bella di Lisbona! :wink:
Ale

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Lisbona (da Napoli) - aprile 2019

Messaggio da danko156 » 14 aprile 2019, 14:01

cabronte ha scritto:Ciao Danko, ero stato a Lisbona nel 2014, veramente bella, gente davvero educata simpatica e corretta (a parte gli spacciatori a cielo aperto, ma diciamo che fa parte del folklore!) [emoji38]
Comunque di questa città ho dei bellissimi ricordi, e tanto mal di gambe tra salite e discese! :mrgreen:
Grazie per aver postato questo TR! :D
P.S. Se non ci sei mai stato, ti consiglio di andare a Porto, un po più piccola, ma secondo me ancora più bella di Lisbona! :wink:
Grazie Cabronte.
Ancora non sono stato a Porto, prima o poi ci vado ;)

Sent from 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lisbona (da Napoli) - aprile 2019

Messaggio da JT8D » 15 aprile 2019, 22:17

Bel report, grazie per averlo pubblicato :D !!

Non sono mai stato a Lisbona, senz'altro la metterò tra le mete da visitare in tempi brevi :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Lisbona (da Napoli) - aprile 2019

Messaggio da danko156 » 16 aprile 2019, 9:30

JT8D ha scritto:Bel report, grazie per averlo pubblicato :D !!

Non sono mai stato a Lisbona, senz'altro la metterò tra le mete da visitare in tempi brevi :wink:

Paolo
Grazie Paolo, Lisbona merita davvero ;)

Sent from 34.000 ft via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Rispondi