Lamezia Terme

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Lamezia Terme

Messaggio da Eurostar » 9 dicembre 2019, 19:16

Ciao a tutti, metto qui un brevissimo e poco esaudiente resoconto di un viaggio in giornata da Torino a Lamezia Terme. Non è certamente un report del livello che si può trovare su questo forum, ma io sono principalmente specializzato in treni :D

Il giorno 30 Novembre 2019 faccio un viaggio da Torino a Lamezia Terme, con lo scopo di utilizzare gli aeroporti di Milano Linate e Lamezia Terme Sant'Eufemia.

Da Torino raggiungerò Milano, quindi volerò da Milano a Lamezia Terme per poi rientrare, sempre in aereo, a Torino. Utilizzerò un treno, un bus e due aerei.

Parto da Torino alle 7:35 con il treno Italo 8975 per Venezia Santa Lucia. Il mezzo è un ETR 675 entrato in servizio nel 2019, che si presenta in ottime condizioni di ordine e pulizia. La tratta tra Torino Porta Susa e Milano Centrale richiede circa 50 minuti, compresa la fermata intermedia a Rho Fiera. Per il viaggio ho acquistato un biglietto in promozione a 5,90 euro per un posto in ambiente smart, con un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente.

Giunto in orario nella stazione di Milano Centrale mi reco in Piazza Luigi di Savoia, da dove partono numerosi collegamenti bus diretti verso gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio. La piazza si trova di fianco alla stazione ed è possibile acquistare i biglietti per i bus direttamente sul posto, ma io l'ho acquistato prima sul sito internet di Autostradale, la compagnia con cui viaggerò fino all'aeroporto di Milano Linate. Utilizzo il bus in partenza alle 9:30, che mi porta all'aeroporto di Milano Linate in circa 25 minuti al prezzo di 5 euro.

Dall'aeroporto di Milano Linate utilizzo il volo AZ 1179 di Alitalia per raggiungere Lamezia Terme. L'aeroporto di Milano Linate è in ristrutturazione e il mio volo parte dalla nuova area imbarchi provvisoria, che si trova in un nuovo fabbricato temporaneo appositamente allestito in occasione dei lavori di ristrutturazione. Mi reco ai controlli, che richiedono pochi minuti, quindi accedo al terminal partenze. La giornata è nebbiosa, ma questo non pregiudica le operazioni nello scalo, che procedono senza ritardi. Alle ore 10:15, con 10 minuti di ritardo, iniziano le operazioni di imbarco del volo per Lamezia Terme. L'aereo è un Airbus A319 precedentemente giunto da Roma Fiumicino, che si presenta in ordine e pulito. Il velivolo ha marche EI-IMS ed è entrato in servizio nel 2011. La disposizione dei sedili è su file di tre separate da un unico corridoio centrale, lo spazio fra i sedili non è molto ampio e in generale gli ambienti sono abbastanza compressi. Durante il volo i livelli di rumore all'interno della cabina sono abbastanza elevati, cosa che assieme al poco spazio disponibile rende il livello di confort generale non esaltante.

L'aereo decolla con qualche minuto di ritardo alle 10:55, quindi si porta subito al di sopra dello strato di nebbia, da quale si vedono apparire solo le cime più alte degli edifici di Milano e l'intera catena delle Alpi. Compiamo una virata di circa 180°, quindi ci dirigiamo verso sud e sorvoliamo la catena degli Appennini in prossimità del Passo della Raticosa, poi procediamo sorvolando la Valdichiana e giungiamo su Roma, che oltrepassiamo lasciandola alla nostra destra. Il viaggio procede sorvolando l'Agro Pontino, quindi giungiamo sopra il Mare Tirreno e vediamo alla nostra sinistra prima la Pianura Campana, poi Napoli, il Vesuvio ed infine Salerno con la Piana del Sele, per poi procedere con sempre in vista la costa tirrenica.


20191130_114745 (2).jpg
Area urbana di Napoli
20191130_114906 (2).jpg
Vesuvio
20191130_115109 (2).jpg
Penisola Sorrentina, Salerno e Piana del Sele.
20191130_115628 (2).jpg
Palinuro

Dopo circa un ora e 40 minuti di viaggio iniziamo la discesa verso l'aeroporto di Lamezia Terme, quindi sorvoliamo tutta la Piana di Sant'Eufemia e compiamo una virata di 180 portandoci quasi sopra il Mare Ionio, cosa che rende possibile vedere tutto il panorama sottostante della pianura su cui si estendono numerose coltivazioni di agrumi, vite e olivo. Atterriamo all'aeroporto di Lamezia Terme San'Eufemia alle 12:10, con 10 minuti di anticipo.

Dall'aeroporto utilizzo il servizio bus Lamezia Air Link, che in circa 10 minuti ed al costo di 1,50 euro mi porta alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale. La frequenza è di un collegamento ogni 30 minuti sia in direzione dell'aeroporto che in direzione della stazione ferroviaria.


20191130_121750 (2).jpg
Aeroporto di Lamezia Terme Sant'Eufemia
20191130_133834.jpg
Automotrice ALn 663.1201 nella stazione di Lamezia Terme Centrale. Il mezzo, costruito da Fiat nel 1985 è in servizio sulla linea per Catanzaro.
20191130_140812 (2).jpg
Locomotiva a vapore 740.287 monumentata a Lamezia Terme. Si tratta delle ultima locomotiva a vapore revisionata presso le Officine di Verona Porta Vescovo, nel 1976.
20191130_134352.jpg
Lamezia Terme Santa Eufemia - Piazza Italia

Rientro all'aeroporto alle 15:30 circa, per imbarcarmi sul volo Blue Air 0B4106 per Torino. Per tornare in aeroporto uso nuovamente il servizio bus "Lamezia Airport Link", che giunge in prefetto orario davanti alla stazione di Lamezia Terme Centrale. Sia alla stazione ferroviaria che in aeroporto le fermate del bus sono segnalate in modo adeguato e risultano facilmente individuabili,mentre il mezzo in servizio su questa linea è un autobus urbano Mercedes Citaro che si presenta in discrete condizioni di ordine e pulizia. I biglietti del bus possono essere acquistati presso le rivendite in stazione o all'aeroporto e gli orari sono facilmente reperibili su internet, così come sono riportati in modo chiaro alle fermate.

20191130_142112 (2).jpg
Bus Lamezia Airport Link


L'aeroporto di Lamezia Terme è di piccole dimensioni e dall'aspetto abbastanza trascurato, con infrastrutture che presentano il segno del tempo e ridotte all'essenziale per il servizio. Nonostante questo tutti i servizi funzionano correttamente e sono economici, non ci sono eccessivi ricarichi sui prezzi delle merci vendute e i tempi di attesa sono sempre molto brevi. L'aeroporto non è sovraffollato, ci si muove in maniera agevole ed è dotato di quel che serve per le esigenze dei viaggiatori.

L'imbarco per il volo per Torino inizia con alcuni minuti di ritardo alle 15:45. L'aereo è un Boeing 737-300 entrato in servizio nel 1991, che si presenta in ordine e pulito, ma si distingue chiaramente essere abbastanza vecchio. La disposizione del sedili a bordo è su file di tre separate da un corridoio centrale, con un buon spazio tra i sedili e gli stessi abbastanza comodi. Il mezzo è invece molto rumoroso in volo, cosa che limita il confort. L'imbarco si dilunga per alcuni minuti, ritardo che si somma a quello già accumulato con il volo precedente da Torino, città da cui proviene l'aeromobile che stiamo utilizzando. Terminate le operazioni di imbarco inizia il rullaggio, quindi decolliamo in direzione del Mare Tirreno e poco dopo vengono serviti snack dolci e salati accompagnati da una bevanda a scelta. La giornata è nuvolosa e piovosa, ma non appena superiamo lo stato di nubi è possibile vedere il tramonto del sole, successivamente poi il buio rende possibile vedere le numerose città poste lungo la costa tirrenica. Dopo circa un ora e 30 minuti di viaggio iniziamo la discesa verso Torino, lasciamo la collina con la basilica di Superga alla nostra destra e quindi atterriamo a Torino Caselle alle 18:20, con venti minuti di ritardo.
Fabrizio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Lamezia Terme

Messaggio da Lampo 13 » 9 dicembre 2019, 19:21

Al bar facevano un buon caffè... :D

Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Lamezia Terme

Messaggio da Eurostar » 9 dicembre 2019, 19:26

Al bar dell'aeroporto di Lamezia? Io ho mangiato un buon panino di solo salame piccante calabrese davanti alla stazione :lol: Il caffè al bar dell'aeroporto me lo sono perso, perché se posso li prendo sempre fuori per questione di costi. Ma a quello di Lamezia ho visto che costava 1,10 come praticamente molti bar di Torino.
Fabrizio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Lamezia Terme

Messaggio da Lampo 13 » 9 dicembre 2019, 20:27

Eurostar ha scritto:
9 dicembre 2019, 19:26
Al bar dell'aeroporto di Lamezia? Io ho mangiato un buon panino di solo salame piccante calabrese davanti alla stazione :lol: Il caffè al bar dell'aeroporto me lo sono perso, perché se posso li prendo sempre fuori per questione di costi. Ma a quello di Lamezia ho visto che costava 1,10 come praticamente molti bar di Torino.
Si, in aeroporto.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Lamezia Terme

Messaggio da cabronte » 10 dicembre 2019, 10:19

Vedo che di locomotive te ne intendi :D , io di treni non ci capisco niente! :oops:
Ale

Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Lamezia Terme

Messaggio da Eurostar » 10 dicembre 2019, 19:17

Inizialmente io ero un appassionato di ferrovie, per cui conosco abbastanza bene il settore ferroviario, soprattutto mezzi e sistemi più moderni, mentre per quelli vecchi e treni storici ho qualche difficoltà. Il mio interesse si è poi allargato a tutti i mezzi di trasporto pubblici e merci, quindi aerei, navi, bus e camion ed è per questo che dal 2018 faccio anche viaggi in aereo, meglio se multimodali, ovvero con l'uso di treni e bus magari per raggiungere gli aeroporti o per compiere parte del viaggio. Il prossimo step riguarderà l'uso delle navi.
Fabrizio

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Lamezia Terme

Messaggio da cabronte » 11 dicembre 2019, 9:49

Eurostar ha scritto:
10 dicembre 2019, 19:17
Inizialmente io ero un appassionato di ferrovie, per cui conosco abbastanza bene il settore ferroviario, soprattutto mezzi e sistemi più moderni, mentre per quelli vecchi e treni storici ho qualche difficoltà. Il mio interesse si è poi allargato a tutti i mezzi di trasporto pubblici e merci, quindi aerei, navi, bus e camion ed è per questo che dal 2018 faccio anche viaggi in aereo, meglio se multimodali, ovvero con l'uso di treni e bus magari per raggiungere gli aeroporti o per compiere parte del viaggio. Il prossimo step riguarderà l'uso delle navi.
Bravo, anche io sono super appassionato di qualunque mezzo di trasporto, solo che non ho il tempo per documentarmi su tutto, quindi ho dovuto fare delle scelte! :)
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lamezia Terme

Messaggio da flyingbrandon » 11 dicembre 2019, 22:19

Lampo 13 ha scritto:
9 dicembre 2019, 19:21
Al bar facevano un buon caffè... :D
Anche le brioches....da paura..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi