costi di gestione aliante e affidabilità alianti datati

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
acheronte1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 febbraio 2007, 21:18

costi di gestione aliante e affidabilità alianti datati

Messaggio da acheronte1 » 24 febbraio 2007, 0:27

Quali sono le spese annue che si devono sostenere per un aliante di proprietà?
es. omologazione, assicurazione velivolo e carrello, manutenzioni programmate.
Alianti degli anni 60-70 sono affidabili?
.... largo agli esperti ....illuminatemi
grazie in anticipo

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 24 febbraio 2007, 15:37

In attesa che risponda l'amico Libelle, che è proprietario di aliante, ti dico subito che gli alianti degli anni 60 e 70 sono affidabili, come tutti gli aerei, se la manutenzione ed i parametri di volo sono stati seguiti rigorosamente. Ovviamente da alianti soprattutto anni 60 non aspettarti grandi prestazioni in termini di efficienza e di velocità. Negli anni 70 invece inizia a farsi strada la costruzione in vetroresina e le cose cambiano, anche se ovviamente ben difficilmente troverai alianti di quel periodo con efficienza superiori a 35-40. Io ho volato abbastana proprio con il Libelle, aliante che mi ha offerto voli splendidi.

Comunque prima di pensare a comprarti un aliante tuo valuta attentamente quanta attività pensi di fare in un anno. Mi viene da dire che, a spanne, se non fai almeno 50 ore di volo ti conviene iscriverti ad un club che abbia un numero di alianti in flotta discreto, rispetto al numero di soci, diciamo un fattore 1:10-15 circa.

acheronte1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 febbraio 2007, 21:18

Messaggio da acheronte1 » 24 febbraio 2007, 16:57

Si in effetti vorrei capire quali costi si devono sostenere per una normale attività eventualmente anche come socio di un club utilizzando i mezzi dello stesso. Quanto incidono iscrizione, traini, noleggio aliante ecc.? Mi piace molto volare, vengo dal parapendio, mi affascina l'aliante ma devo fare i conti con le mie risorse e ho l'impressione che sia un'attività costosetta, spero di sbagliarmi perchè sono fortemente interessato!!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 24 febbraio 2007, 23:12

Ottenere la licenza costa tra i 3000 ed i 3500 euro circa. Per i costi, dipende da club a club. Diciamo che una attività di volo a vela potrebbe costare intorno ai 2000 euro all'anno.

acheronte1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 febbraio 2007, 21:18

Messaggio da acheronte1 » 26 febbraio 2007, 15:01

Mi riferivo ai costi di gestione veri e propri.
Mi par di aver capito che molti piloti propritari di alianti immatricolano il velivolo in Germania perchè la burocrazia tedesca è più efficiente ed economica. Quanto costa la revisione dell'aliante, con quale cadenza?
Inoltre mi pare di capire che quasi tutti i piloti assicurano con poliza casco tedesca l'aliante (quali sono i costi) e il carrello...è un rimorchio da assicurare (qunto costa) e poi i traini, le aviosuperfici, si paga per atterrare e decollare?
Non mi viene in mente niente alto...
Ci sono alianti usati non recentissimi con efficienza di 40 e prezzi abbordabili, ma vorrei capire poi quanto costa fare attività. Va bene 2000euro circa ma nel dettaglio quanto pesano le singole voci?
Grazie e scusate l'insistenza, ma vorrei approfondire l'argomento

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 26 febbraio 2007, 21:24

e che prezzi ha invece un Aliante?
Immagino che ce ne siano di tutti i prezzi.
Ma voler prendere una roba nella media senza infamie ne lode per intenderci, magari biposto?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 27 febbraio 2007, 9:21

Rispondo a quanto so. Il fatto delle matricole tedesche è vero. In realtà non è che facciano l'immatricolazione tedesca, ma comprano l'usato in germania (paese volovelisticamente e più in generale aeronauticamente più evoluto) e mantengono le matricole tedesche, proprio perchè c'è meno burocrazia.

I traini costano tra 30 e 50 euro l'uno, in genere dipende dalla quota di sgancio. Le tasse di atterraggio si pagano in genere sugli aeroporti (e paghi per l'aliante e per il traino, diciamo tra i 20 ed i 30 euro) e non sulle aviosuperfici. Però, magari, per volare su una aviosuperfice devi essere iscritto ad un qualche club locale. Mantenere una aviosuperficie costa, pensa solo allo sfalcio dell'erba, alle strutture fisse tipo hangar, ecc... Quindi qualcosa devi per forza di cose spendere.

I costi di assicurazione non li conosco, per il carrello si tratta della normale RCA, più il bollo.

Mi dispiace di non poter essere più preciso

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 27 febbraio 2007, 9:24

1-11 ha scritto:e che prezzi ha invece un Aliante?
Immagino che ce ne siano di tutti i prezzi.
Ma voler prendere una roba nella media senza infamie ne lode per intenderci, magari biposto?
In genere chi si compra un aliante compra un monoposto, e si usa il biposto del club. Comunque diciamo che per un usato di media categoria si potrebbero spendere 30-40.000 euro. Un po' di più col carrello.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 27 febbraio 2007, 9:53

pippo682 ha scritto:
1-11 ha scritto:e che prezzi ha invece un Aliante?
Immagino che ce ne siano di tutti i prezzi.
Ma voler prendere una roba nella media senza infamie ne lode per intenderci, magari biposto?
In genere chi si compra un aliante compra un monoposto, e si usa il biposto del club. Comunque diciamo che per un usato di media categoria si potrebbero spendere 30-40.000 euro. Un po' di più col carrello.
Caspita :shock:
Costa piu` o meno come un C150 usato in UK...non pensavo.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 27 febbraio 2007, 10:13

C'e da dire che il C150 più nuovo che puoi trovare è comunque più vecchio dell'aliante di cui stiamo parlando.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 27 febbraio 2007, 10:25

pippo682 ha scritto:C'e da dire che il C150 più nuovo che puoi trovare è comunque più vecchio dell'aliante di cui stiamo parlando.
Assolutamente!! 8)
Sai quante persone, soprattutto ragazze, tutte entusuaste di fare un volo si sono tirate indietro dopo averlo visto...perche` "troppo piccolo e troppo vecchio" :oops: .
Noi invece sappiamo che gli aerei anzianotti, ma tenuti bene, sono roba da palati fini :wink:
Scusate l`OT.

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 27 febbraio 2007, 21:11

Maaaaaa che botta, pensavo circa la meta'.

forse conviene davvero usare quelli del club.
Per esempio, se io fossi iscritto al Club di Padova, e il prossimo week end volessi volare con un Aliante del club di Varese; sarebbe possibile accedere ad uno dei lori alianti?

acheronte1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 febbraio 2007, 21:18

Messaggio da acheronte1 » 27 febbraio 2007, 21:52

Immagino che l'iscrizione come socio sarà sui 1000 euro/anno, com'è a Padova?
grazie x le info Pippo682 e a tutti coloro che vorranno partecipare al Forum

Libelle puoi aggiungere qualcosa sui costi di gestione dell'aliante di proprietà?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 28 febbraio 2007, 8:46

1-11 ha scritto:Maaaaaa che botta, pensavo circa la meta'.

forse conviene davvero usare quelli del club.
Per esempio, se io fossi iscritto al Club di Padova, e il prossimo week end volessi volare con un Aliante del club di Varese; sarebbe possibile accedere ad uno dei lori alianti?
Il costo è sempre relativo, ovviamente, alla qualità (inteso come anzianità e performance) del mezzo che decidi di acquistare. Puoi spendere anche molto meno e divertirti, anche senza avere le performance indicate (40 di efficienza). Considera che ci sono anche alcune persone, due o tre, che lo comprano insieme. Bisogna andare molto daccordo....
Riguardo al discorso dell'utilizzo dei mezzi di un altro club è molto variabile. In teoria, se i mezzi sono di un aeroclub, e non di una associazione di un altro tipo, non si può. Questo perchè lo statuto dell'aeroclub d'italia, fatto proprio dai singoli club, prevede che i mezzi possano essere usati solo dai soci. Aspettati comunque, se ti lasciano volare, almeno un giro a doppio comando con un loro istruttore o pilota esperto.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 28 febbraio 2007, 8:47

acheronte1 ha scritto:Immagino che l'iscrizione come socio sarà sui 1000 euro/anno, com'è a Padova?
grazie x le info Pippo682 e a tutti coloro che vorranno partecipare al Forum

Libelle puoi aggiungere qualcosa sui costi di gestione dell'aliante di proprietà?
Per i costi di Padova ti scrivo via MP...

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 4 marzo 2007, 22:31

grazie pippo

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 5 marzo 2007, 19:18

Fino ad ora sono state dette cose esatte da tutti quanti e quindi mi limito solo ad aggiungere qualche mio parere e a fornire delle dritte.
Rimanendo nel solo ambito di costi di manutenzione, un aliante costa enormemente meno di una moto, a patto che sia immatricolato in un paese aeronuticamente evoluto per il volo a vela. E' inutile ripetere che la Germania è la nazione di riferimento. I prezzi degli alianti sono estemamente variabili: dai 4000 euro (o anche meno) fino a oltre 150.000. Dipende dal tuo conto in banca e dalle esigenze. Un aliante degli anni '60 è divertente e costa poche migliai di euro, ma è paurosamente superato rispetto ai moderni alianti da gara che oscillano intorno ai 50.000 euro (di seconda mano). Noi volovelisti abbiamo un sito di riferimento per la compravendita di alianti. Io stesso ho comprato lìil mio Libelle. Si tratta di segelflug.de è scritto interamente in tedesco. Basta cliccare su kleinanzeigen (piccoli annunci) sulla barra a sinistra e consultare poi gli annunci di vendita (biete) delle varie classi di alianti. Alla voce Biete clubklasse ci sono gli alianti più economici, dalla tela alla vetroresina che cominciano ad essere molto interessanti e performanti a prezzi che oscillano intorno ai 10.000 euro (con carrello per trasporto).
Se invece volete un discus 2A da corsa andate a biete rennklasse e guardate che prezzi. Tenete presente che gli alianti biposto, anche di modeste prestazioni, sono sempre estremamente più cari dei monoposto.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 5 marzo 2007, 19:44

Un aliante immatricolato in Germania costa di solo rinnovo cn circa 200 euro (dipende dalle tariffe del Prufer, cioè del funzionario incaricato dall'agenzia tedesca che si occupa delle ispezioni) Il rinnovo cn è annuo.
Gli aliani in vetroresina hanno delle grosse ispezioni ogni 3000 ore (costano assai di più) fino al limite di vita della cellula che è fissato mediamente alle 12.000 ore. Le 3000 ore sono comunque estremamente sporadiche. Generalmente gli alianti costruiti a metà degli anni '70 hanno addirittura centinaia di ore residue prima della 3000 ore. Praticamente toccano ogni 20 anni o più e sono delle vere e proprie revisioni cellula. Revisionare un motore o una cellula di un qualsiasi monomotore a pistoni costa parecchio di più. Concordo nel dire che con 2000-2500 euro l'anno si gestisce tranquillamente un aliante privato con tanto di associazione ad un club. Chi vola in aliante ha per forza bisogno di un aeroclub in quanto il volo a vela è uno sport in cui si vola spesso da soli, ma a terra ci deve essere una perfetta logistica per recuperare gli alianti atterrati e per organizzare i decolli al traino (o con il verricello)
"think positive, flaps negative!"

acheronte1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 febbraio 2007, 21:18

Costo gestione alianti

Messaggio da acheronte1 » 14 marzo 2007, 21:16

Dove posso trovare informazioni sulle ispezioni annuali, in che cosa consistono ? E gli alianti a motore, quali sono le considerazioni che possiamo fare ?

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 15 marzo 2007, 17:32

Tutte le informazioni sulle procedure da seguire per le ispezioni si trovano presso il costruttore, sul manuale di volo (per esattezza l'allegato al manuale di volo il Maintenance Manual) e sui bollettini tecnici emessi dal costruttore stesso, cioè i service bulletins che in tedesco si chiamano Technische Mitteilung (TM). Altre informazioni riguardo alle procedure da eseguire durante le grandi ispezione possono essere citate nelle prescrizioni di aeronavigabilità emesse dai vari enti aeronautici (Enac, Easa, Lba etc.) in ogni modo tutte fanno esplicito riferimento ai bollettini tecnici e quindi sono la fonte di riferimento. Si possono scaricare gratuitamente (anche in inglese) sul sito dei costruttori.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 15 marzo 2007, 17:45

Gli alianti datati sono affidabili esattamente come gli aerei a motore d'epoca. Ovviamente ci sono dei requisiti fondamentali da rispettare e da seguire.
Per alianti d'epoca (diciamo fino alla fine degli anni '60) il materiale principe per la costruzione è il legno e tela.
L'aliante è un aeromobile estremamente semplice sotto un profilo costruttivo. E' quindi assai più semplice valutare lo stato effettivo e l'efficienza manutentiva di un aliante. Se si intende acquistare un aliante d'epoca in legno e tela per prima cosa occorre guardare attentamente la finitura e la vernice. Se la vernice è screpolata da antica data è probabile che il legno sottostante abbia sofferto. Non che questo pregiudichi la sicurezza dell'aliante, ma di certo occorre metterci le mani e ovviare all'inconveniente in tempi brevi. Per un aliante d'epoca, che ha il vantaggio di costare molto poco (anche meno di 3000 euro), è un pò assurdo spenderne il doppio per restaurarlo subito dopo averlo comprato.
Oltre al legno bisogna anche controllare lo stato della tela, se è piena di toppe lasciate stare, ma se è apparentemente buona bisogna informarsi su che materiale è. I vecchi alianti erano intelati con un materiale chiamato Makò. Aveva una vita limite molto alta (intorno alle 1000 ore) ma parlando di alianti costruiti negli anni '60 può darsi che la tela sia alla fine. La sostituzione del makò alla fine della vita è assolutamente obbligatoria in quanto trattasi di un materiale che degenera nel tempo e arriva letteralmente a scoppiare quando la depressione della portanza sulle ali risucchia la tela. Oggi il materiale con cui si intelano gli alianti è il Dacron, una fibra moderna, termoretraibile che non ha limite vita ed è molto resistente, a patto che sia adeguatamente protetto dai raggi solari con apposito strato di vernice.
Riassumendo quindi, se volete comprarvi un aliante d'epoca e non siete appassionati (ed esperti) restauratori cercate sempre di prendere una cosa restaurata da poco. Un classico Ka-6 ad esempio è facilissimo da trovare in eccellenti condizioni e con prezzo inferiore ai 3000 euro.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi