Distintivo di pilota d'aliante su divise militari
Moderatore: Staff md80.it
Distintivo di pilota d'aliante su divise militari
Ciao a tutti.
qualcuno è in grado di dirmi se esiste un distintivo specifico per i titolari di Licenza Aeronautica di Pilota Civile di Aliante ?
Mi sembra di aver capito che il pilota d'aliante non possa fregiarsi dell'aquila da pilota civile d'aeroplano (quella non turrita), in quanto riservata solo ai brevetti PPL, CPL o ATPL (o questo almeno secondo l' Amministrazione militare per cui presto servizio ...).
Inoltre anche lo stemmino tondo con tre gabbiani su sfondo blu sembrerebbe indicare il volo a vela in generale e non identificherebbe espressamente il titolare di licenza di pilota d'aliante.
Qualcuno può fornirmi qualche informazione in merito, magari indirizzandomi verso qualche fonte ufficiale ?
Vi ringrazio anticipatamente.
qualcuno è in grado di dirmi se esiste un distintivo specifico per i titolari di Licenza Aeronautica di Pilota Civile di Aliante ?
Mi sembra di aver capito che il pilota d'aliante non possa fregiarsi dell'aquila da pilota civile d'aeroplano (quella non turrita), in quanto riservata solo ai brevetti PPL, CPL o ATPL (o questo almeno secondo l' Amministrazione militare per cui presto servizio ...).
Inoltre anche lo stemmino tondo con tre gabbiani su sfondo blu sembrerebbe indicare il volo a vela in generale e non identificherebbe espressamente il titolare di licenza di pilota d'aliante.
Qualcuno può fornirmi qualche informazione in merito, magari indirizzandomi verso qualche fonte ufficiale ?
Vi ringrazio anticipatamente.
No, non esiste un fregio specifico per i titolari di GPL e francamente nessuno della comunità volovelistica internazionale sente la necessità di agghindarsi con tali stemmini di cui nessuno vedo l'utilità.
Il simbolo di tutti noi volovelisti, in tutto il mondo, è quello che tu citi: ovvero i tre gabbiani su sfondo blu. Quello è il nostro stemma che contraddistingue ogni volovelista e che molti di noi portano sulla tuta. Dato che questo stemma è associato al volo a vela esso non indica espressamente che chi lo porta è per forza pilota di aliante ma indica di sicuro che fa parte del nostro mondo in cui tantissime persone non piloti ne fanno parte.
In ogni modo anche l'Aeronautica Militare ha, tra tutti i suoi reparti, anche uno espressamente dedicato al volo a vela. Naturalmente è un reparto non operativo in senso strettamente militare e logistico, ma ha la funzione di praticare un'attività fondamentale in ogni esperienza aeronautica, ovvero il volo senza motore. Tale reparto, ovvero il Centro Volo a Vela dell'AM, ha nello stemma i famosi tre gabbiani.
Il simbolo di tutti noi volovelisti, in tutto il mondo, è quello che tu citi: ovvero i tre gabbiani su sfondo blu. Quello è il nostro stemma che contraddistingue ogni volovelista e che molti di noi portano sulla tuta. Dato che questo stemma è associato al volo a vela esso non indica espressamente che chi lo porta è per forza pilota di aliante ma indica di sicuro che fa parte del nostro mondo in cui tantissime persone non piloti ne fanno parte.
In ogni modo anche l'Aeronautica Militare ha, tra tutti i suoi reparti, anche uno espressamente dedicato al volo a vela. Naturalmente è un reparto non operativo in senso strettamente militare e logistico, ma ha la funzione di praticare un'attività fondamentale in ogni esperienza aeronautica, ovvero il volo senza motore. Tale reparto, ovvero il Centro Volo a Vela dell'AM, ha nello stemma i famosi tre gabbiani.
"think positive, flaps negative!"
Grazie per la risposta.
In effetti il motivo per cui l'ho chiesto è per una questione personale/amministrativa, che purtroppo non posso riportare qui sul forum. Comunque diciamo che la necessità di avere informazioni in merito non deriva dal semplice desiderio di indossare una spilletta. Di certo ogni volovelista non ha bisogno di dimostrare nulla ... nè quindi tanto meno necessita di agghindarsi con un distintivo.
La cosa che più mi interessa è comunque avere la conferma che un pilota d'aliante non possa indossare l' Aquila non turrita di pilota civile d'aeroplano.
Se qualcuno ha altre info in merito, ringrazio anticipatamente.
In effetti il motivo per cui l'ho chiesto è per una questione personale/amministrativa, che purtroppo non posso riportare qui sul forum. Comunque diciamo che la necessità di avere informazioni in merito non deriva dal semplice desiderio di indossare una spilletta. Di certo ogni volovelista non ha bisogno di dimostrare nulla ... nè quindi tanto meno necessita di agghindarsi con un distintivo.
La cosa che più mi interessa è comunque avere la conferma che un pilota d'aliante non possa indossare l' Aquila non turrita di pilota civile d'aeroplano.
Se qualcuno ha altre info in merito, ringrazio anticipatamente.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
ma perchè che male c'è a volersi agghindare con una spilletta, che poi è un simbolo di appartenenza????
Non ci vedo nulla di strano a volersi fregiare di un distintivo, specialmente su una divisa dove queste cose hanno un valore particolare.
Tutta questa esclusività e noncuranza non la vedo proprio necessaria.
Non ci vedo nulla di strano a volersi fregiare di un distintivo, specialmente su una divisa dove queste cose hanno un valore particolare.
Tutta questa esclusività e noncuranza non la vedo proprio necessaria.
Esatto si parla di divisa ufficiale (e per giunta militare), dove l'apposizione di qualsiasi cosa non autorizzata comporta l'avvio di procedimenti amministrativi/penali non da poco. Solo chi riveste lo status di militare può capire cosa intendo. In ogni caso per tale divisa viene autorizzata regolarmente l'aquila da pilota per i titolari di licenza PPL.Galaxy ha scritto:Ma qui non è attaccarselo sulla semplice giacca...Jacopo ha scritto:Francamente non vedo il problema di attaccarsi un'aquiletta(civile) sulla giacca se si è piloti....
Suppongo si parli di una divisa ufficiale, no?
Il diniego a fregiarsi dell'aquila da pilota civile è stato motivato con la seguente frase:
"La licenza di pilota di aliante, aeromobile non munito di organo motopropulsore, non abilita ad operare quale pilota ai comandi di un aeroplano".
In pratica per l'amministrazione militare in trattazione l'aliante non rientra nella categoria "aeroplani", in quanto non dotato di motore.
Francamente non lo trovo giusto, ma in assenza di fonti ufficiali che riconoscano l'aliante al pari dell'aeroplano a motore o che mettano sullo stesso piano, per l'argomento in questione, la licenza GPL con la licenza PPL, non si può cambiare la cosa.
Del resto ... perchè non dovrebbe essere un "pilota civile" un titolare di licenza aeronautica civile, rilasciata dalle'ENAC ?
Ah ... forse si ... ma ormai il motoaliante per i neo-brevettati resta solo un sogno !
Per il motoaliante ora è necessario il PPL.
Per il motoaliante ora è necessario il PPL.
Netpaulus
Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni.
Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni.
Sicuro !!! Ora il motoaliante è stato suddiviso in due categorie TMG (Touring Motor Glider) e SLMG (Self Launching Motor Glider).LS4 ha scritto:sicuro? mi sembra che abbiano rimandato tuttoPer il motoaliante ora è necessario il PPL
Il primo è quello classico, con motore fisso; il secondo è quello con motore a scomparsa.
Per il TMG, unico tipo di aliante presente presso il mio aeroclub, è richiesta la licenza PPL o superiore. E' infatti richiesta l'abilitazione per classe secondo le norme JAR-FCL 1.215 (3)
Per l'abilitazione al SLMG è invece rimasta in vigore la vecchia normativa: DM 467T e DPR 566/88, ma non posso avere l'abilitazione perchè il mio aeroclub non ha in dotazione tale tipo di velivolo.
Netpaulus
Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni.
Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni.
Credo proprio che le cose stiano come dice Netpaulus. Per i TMG occorre essere in possesso almeno del PPL, il che comunque non autorizza a spengere il motore e veleggiare. Ciò è possibile solo se si anche in possesso del GPL o a bordo si trovi un pilota in possesso del GPL.
Nulla è cambiato per gli alianti motorizzati con gruppo motore a scomparsa in fusoliera.
Nulla è cambiato per gli alianti motorizzati con gruppo motore a scomparsa in fusoliera.
"think positive, flaps negative!"