Distintivo di pilota d'aliante su divise militari

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Netpaulus
Rullaggio
Rullaggio

Distintivo di pilota d'aliante su divise militari

Messaggio da Netpaulus » 14 ottobre 2007, 14:01

Ciao a tutti.

qualcuno è in grado di dirmi se esiste un distintivo specifico per i titolari di Licenza Aeronautica di Pilota Civile di Aliante ?

Mi sembra di aver capito che il pilota d'aliante non possa fregiarsi dell'aquila da pilota civile d'aeroplano (quella non turrita), in quanto riservata solo ai brevetti PPL, CPL o ATPL (o questo almeno secondo l' Amministrazione militare per cui presto servizio ...).

Inoltre anche lo stemmino tondo con tre gabbiani su sfondo blu sembrerebbe indicare il volo a vela in generale e non identificherebbe espressamente il titolare di licenza di pilota d'aliante.

Qualcuno può fornirmi qualche informazione in merito, magari indirizzandomi verso qualche fonte ufficiale ?

Vi ringrazio anticipatamente.

libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle » 15 ottobre 2007, 0:01

No, non esiste un fregio specifico per i titolari di GPL e francamente nessuno della comunità volovelistica internazionale sente la necessità di agghindarsi con tali stemmini di cui nessuno vedo l'utilità.
Il simbolo di tutti noi volovelisti, in tutto il mondo, è quello che tu citi: ovvero i tre gabbiani su sfondo blu. Quello è il nostro stemma che contraddistingue ogni volovelista e che molti di noi portano sulla tuta. Dato che questo stemma è associato al volo a vela esso non indica espressamente che chi lo porta è per forza pilota di aliante ma indica di sicuro che fa parte del nostro mondo in cui tantissime persone non piloti ne fanno parte.
In ogni modo anche l'Aeronautica Militare ha, tra tutti i suoi reparti, anche uno espressamente dedicato al volo a vela. Naturalmente è un reparto non operativo in senso strettamente militare e logistico, ma ha la funzione di praticare un'attività fondamentale in ogni esperienza aeronautica, ovvero il volo senza motore. Tale reparto, ovvero il Centro Volo a Vela dell'AM, ha nello stemma i famosi tre gabbiani.
"think positive, flaps negative!"

zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo » 15 ottobre 2007, 5:32

libelle ha scritto:No, non esiste un fregio specifico per i titolari di GPL e francamente nessuno della comunità volovelistica internazionale sente la necessità di agghindarsi con tali stemmini di cui nessuno vedo l'utilità.

beh non direi nessuno visto che è stato aperto il 3d:wink:

Netpaulus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Netpaulus » 15 ottobre 2007, 14:54

Grazie per la risposta.

In effetti il motivo per cui l'ho chiesto è per una questione personale/amministrativa, che purtroppo non posso riportare qui sul forum. Comunque diciamo che la necessità di avere informazioni in merito non deriva dal semplice desiderio di indossare una spilletta. Di certo ogni volovelista non ha bisogno di dimostrare nulla ... nè quindi tanto meno necessita di agghindarsi con un distintivo.

La cosa che più mi interessa è comunque avere la conferma che un pilota d'aliante non possa indossare l' Aquila non turrita di pilota civile d'aeroplano.

Se qualcuno ha altre info in merito, ringrazio anticipatamente.

LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 » 15 ottobre 2007, 15:26

Se non ricordo male, un mio amico aveva fatto il militare in AMI e, in quanto titolare di licenza di volo a vela, poteva fregiarsi sulla divisa di una mostrina (un'aqula o delle ali).
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso » 15 ottobre 2007, 16:20

ma perchè che male c'è a volersi agghindare con una spilletta, che poi è un simbolo di appartenenza????

Non ci vedo nulla di strano a volersi fregiare di un distintivo, specialmente su una divisa dove queste cose hanno un valore particolare.
Tutta questa esclusività e noncuranza non la vedo proprio necessaria.

Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo » 15 ottobre 2007, 16:28

Francamente non vedo il problema di attaccarsi un'aquiletta(civile) sulla giacca se si è piloti....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy » 15 ottobre 2007, 16:43

Jacopo ha scritto:Francamente non vedo il problema di attaccarsi un'aquiletta(civile) sulla giacca se si è piloti....
Ma qui non è attaccarselo sulla semplice giacca...
Suppongo si parli di una divisa ufficiale, no?
Federico
Immagine
Immagine

Netpaulus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Netpaulus » 15 ottobre 2007, 21:06

Galaxy ha scritto:
Jacopo ha scritto:Francamente non vedo il problema di attaccarsi un'aquiletta(civile) sulla giacca se si è piloti....
Ma qui non è attaccarselo sulla semplice giacca...
Suppongo si parli di una divisa ufficiale, no?
Esatto si parla di divisa ufficiale (e per giunta militare), dove l'apposizione di qualsiasi cosa non autorizzata comporta l'avvio di procedimenti amministrativi/penali non da poco. Solo chi riveste lo status di militare può capire cosa intendo. In ogni caso per tale divisa viene autorizzata regolarmente l'aquila da pilota per i titolari di licenza PPL.

Il diniego a fregiarsi dell'aquila da pilota civile è stato motivato con la seguente frase:

"La licenza di pilota di aliante, aeromobile non munito di organo motopropulsore, non abilita ad operare quale pilota ai comandi di un aeroplano".

In pratica per l'amministrazione militare in trattazione l'aliante non rientra nella categoria "aeroplani", in quanto non dotato di motore.

Francamente non lo trovo giusto, ma in assenza di fonti ufficiali che riconoscano l'aliante al pari dell'aeroplano a motore o che mettano sullo stesso piano, per l'argomento in questione, la licenza GPL con la licenza PPL, non si può cambiare la cosa.

Del resto ... perchè non dovrebbe essere un "pilota civile" un titolare di licenza aeronautica civile, rilasciata dalle'ENAC ?

LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 » 15 ottobre 2007, 21:10

La licenza di pilota di aliante, aeromobile non munito di organo motopropulsore, non abilita ad operare quale pilota ai comandi di un aeroplano".
e il motoaliante? non andrebbe bene?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Netpaulus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Netpaulus » 15 ottobre 2007, 21:13

Ah ... forse si ... ma ormai il motoaliante per i neo-brevettati resta solo un sogno !

Per il motoaliante ora è necessario il PPL. :cry:
Netpaulus

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni.

LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 » 15 ottobre 2007, 21:30

Per il motoaliante ora è necessario il PPL
sicuro? mi sembra che abbiano rimandato tutto

Netpaulus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Netpaulus » 15 ottobre 2007, 21:55

LS4 ha scritto:
Per il motoaliante ora è necessario il PPL
sicuro? mi sembra che abbiano rimandato tutto
Sicuro !!! Ora il motoaliante è stato suddiviso in due categorie TMG (Touring Motor Glider) e SLMG (Self Launching Motor Glider).

Il primo è quello classico, con motore fisso; il secondo è quello con motore a scomparsa.

Per il TMG, unico tipo di aliante presente presso il mio aeroclub, è richiesta la licenza PPL o superiore. E' infatti richiesta l'abilitazione per classe secondo le norme JAR-FCL 1.215 (3)

Per l'abilitazione al SLMG è invece rimasta in vigore la vecchia normativa: DM 467T e DPR 566/88, ma non posso avere l'abilitazione perchè il mio aeroclub non ha in dotazione tale tipo di velivolo.
Netpaulus

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni.

LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 » 16 ottobre 2007, 10:17

Provo ad informarmi anch'io: presso il mio aeroclub c'è un bergfalke che dovrebbe ricadere nella categoria TMG e non mi sembra che ci siano problemi

libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle » 23 ottobre 2007, 0:24

Credo proprio che le cose stiano come dice Netpaulus. Per i TMG occorre essere in possesso almeno del PPL, il che comunque non autorizza a spengere il motore e veleggiare. Ciò è possibile solo se si anche in possesso del GPL o a bordo si trovi un pilota in possesso del GPL.
Nulla è cambiato per gli alianti motorizzati con gruppo motore a scomparsa in fusoliera.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi