Teli Jaxida per alianti
Moderatore: Staff md80.it
Teli Jaxida per alianti
qualcuno sa come lavare le coperture della Jaxida? pensavo alla lavatrice, almeno per le parti più piccole, ma mia moglie mi ha dissuaso
Non so neanche che detersivi utilizzare e se possibile trattarli con qualche prodotto dopo che sono asciutti; ho provato a cercare, ma non ho trovato informazioni
Non so neanche che detersivi utilizzare e se possibile trattarli con qualche prodotto dopo che sono asciutti; ho provato a cercare, ma non ho trovato informazioni
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Forse dovresti provare a sentire il parere del produttore. Quelle copertine costano un occhio della testa e non è il caso di rovinarle. In ogni modo penso che il lavaggio manuale con acqua e sapone sia la cosa migliore ed esente da rischi. Naturalmente bisogna anche vedere di che tipo di sporco sono intrise. Se si tratta di semplice polvere credo che basti un pò d'acqua e sapone.
"think positive, flaps negative!"
Naturalmente incide molto il modo con cui le utilizzi. Se ti servono solo per coprire l'aliante quando lo lasci picchettato al'esterno per qualche notte è un conto, ma lasciarlo spesso all'aperto sotto il sole e la pioggia non c'è prodotto che tenga, le copertine sono da buttare dopo qualche anno. Nel mio club c'è un DG-500 che lasciano perennemente montato da aprile fino alla fine di settembre (troppo complicato smontarlo dopo ogni giornata di volo) e lo proteggono solo con le copertine. Dopo cinue anni le copertine sono strappate, lacere e annerite con danni estesi anche al gelcoat dell'aliante.
"think positive, flaps negative!"
Magari potresti chiedere l'aiuto di soci volenterosi per montare l'aliante se propro la schiena protesta.
E' sempre l'alternativa migliore per preservare il velivolo. Mesi e mesi lasciati all'aperto fanno malissimo all'aliante e non c'è copertina che tenga. Il gelcoat ne risente e la corrosione comincia a invadere tutte le parti metalliche. Senza contare che lo smontaggio e il successivo rimontaggio è sempre indicato per verificare se qualcosa non va.
Non so che tipo di aliante hai, ma se voli su un LS4 come si direbbe dal tuo nickname, fai bene attenzione a chiudere la parte terminale del cono di coda in corrispondenza del timone che è aperto come tutti gli LS nel caso tu lascia abitualmente l'aliante montato all'aperto. Un nostro socio ha dovuto farsi tutto il volo in compagnia di una lucertola che gli passeggiava nell'abitacolo e che era entrata proprio dalla coda dopo che l'aliante era rimasto una notte all' aperto.
E' sempre l'alternativa migliore per preservare il velivolo. Mesi e mesi lasciati all'aperto fanno malissimo all'aliante e non c'è copertina che tenga. Il gelcoat ne risente e la corrosione comincia a invadere tutte le parti metalliche. Senza contare che lo smontaggio e il successivo rimontaggio è sempre indicato per verificare se qualcosa non va.
Non so che tipo di aliante hai, ma se voli su un LS4 come si direbbe dal tuo nickname, fai bene attenzione a chiudere la parte terminale del cono di coda in corrispondenza del timone che è aperto come tutti gli LS nel caso tu lascia abitualmente l'aliante montato all'aperto. Un nostro socio ha dovuto farsi tutto il volo in compagnia di una lucertola che gli passeggiava nell'abitacolo e che era entrata proprio dalla coda dopo che l'aliante era rimasto una notte all' aperto.
"think positive, flaps negative!"
!!!!! ci starò attentoUn nostro socio ha dovuto farsi tutto il volo in compagnia di una lucertola che gli passeggiava nell'abitacolo e che era entrata proprio dalla coda dopo che l'aliante era rimasto una notte all' aperto.
quando partecipi ad una "mont/smont session" va a finire che di alianti ne monti/smonti 4 o 5 e la schiena protesta alla grande; per di più LS4 ha le ali pesanti e non è come il Libellino che richiedeva sforzi contenutiMagari potresti chiedere l'aiuto di soci volenterosi per montare l'aliante se propro la schiena protesta
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Già, questo è vero. Gli LS-4 hanno le ali molto pesanti, credo le più pesanti in assoluto nella classe standard. Nel nostro club c'è pure una ragazza che possiede un LS-4. E' inutile dire che l'aliante glielo dobbiamo montare noi perchè quasi non riesce nemmeno a tirarle via dal carrello.per di più LS4 ha le ali pesanti e non è come il Libellino che richiedeva sforzi contenuti
Effettivamente quando montiamo assieme tutti gli alianti può capitare di tornare a casa con la schiena a pezzi o peggio ancora andare in volo dolorante. Uno di noi aveva un LS-3 e ogni volta che c'èera da montarlo erano dolori. Mai sentita un'ala così pesante.
"think positive, flaps negative!"