Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bibo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2008, 9:20

Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da bibo » 23 aprile 2008, 17:26

Ciao a tutti, neo iscritto, passo subito alla domanda che mi sta a cuore.

E' da molto tempo che sto cercando il modo per prendere la licenza di Volo a Vela. Per motivi personali mi è assolutamente impossibile seguire i corsi canonici che prevedono (a quanto ho visto) un impegno sistematico di tutti i weekend per 6..8 mesi.
Ero venuto a conoscenza del fatto che al' AeC di Aosta vengono tenuti nel mese di luglio dei corsi intensivi.
La mia idea era quella di "sacrificare" le vacanze estive per frequentare questo corso.
Quest'anno improvvisamente le cose parevano collimare, pochi giorni fa realizzo che ho disponibilità di tempo personale e disponibilità di libertà dal lavoro nel periodo previsto.
Telefono all' AeC Aosta e la gentilissima signora che mi risponde al telefono mi comunica la notizia che mi rompe le uova nel paniere: proprio quest'anno l'aeroporto chiuderà per lavori da ammodernamento tra cui l'allungamento della pista e altre cose. Si prevede la riapertura (se va bene) a giugno 2009, nel frattempo, quest'anno... NIENTE CORSI!

Ora la domanda è questa: c'è qualche altra scuola che fa corsi intensivi? Visto che ci passerei le "vacanze" la località non è un grosso problema, e anche eventualmente all'estero (svizzera? austria? francia), purchè la licenza sia riconosciuta in Italia. Credo di avere dimestichezza sufficiente con l'inglese (il francese lo mastico appena, lo escludo) per poter seguire i corsi in quella lingua, anche se preferirei ovviamente corsi in italiano....

Spero che possiate darmi qualche suggerimento, perche diffcilmente questa "congiunzione astrale" favorevole si ripeterà in futuro.

Grazie in anticipo

Massimiliano (Bibo) Segreto
http://www.segreto.com

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da innox » 23 aprile 2008, 18:03

Anni&Anni&&Anni fa... Ae.C. L'Aquila..
Senti se ancora fanno una cosa del genere.
Al momento non sono informato, è solo un ricordo.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da LS4 » 23 aprile 2008, 18:07

anch'io sapevo di L'Aquila, ma non so se li fanno ancora.

Se trovi la possibilità all'estero, accertati che ti venga rilasciata la fonia in inglese, diversamente devi rifare l'esame in Italia per la fonia in italiano o inglese
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da libelle » 23 aprile 2008, 20:16

Sapevo anche io che a L'Aquila facevano corsi intensivi per ottenere la licenza in termini record, però in seguito era notizia certa che avevano smesso anche perchè l'Aeroclub era andato in bancarotta.
Adesso l'Aeroclub de L'Aquila si è rimesso in carreggiata e ha (mi pare) uno o due alianti sui quali fanno scuola.
Poco tempo fa si mormorava che avessero ripreso anche fare i corsi intensivi, ma è solo una diceria. Dovresti contattarli per maggiori informazioni e conferme.
Penso che all'estero sia possibile conseguire la licenza in tempi rapidi (vuoi anche per la burocrazia più snella) però devi fare attenzione in quanto le licenze GPL, cioè di pilota di aliante, fanno mondo a sè stante. Non mi stupirei che Enac non ti riconoscesse la licenza perchè è estera, francamente non ho mai sentito parlare di conversioni di licenze GPL.
A parte questo, se sei titolare di una licenza di volo GPL, estera che te ne frega di convertirla in Italia?
Nel mio aeroclub uno dei soci ha la licenza GPL olandese perché la ottenne quando abitava là. La mantiene semplicemente inviando ogni anno un fax con l'attività svolta al competente ufficio olandese. Ci pensano loro poi a riconoscerla, senza timbri, senza tasse, senza code e litigi con funzionari DA Enac caproni.
Non esiste scritto da nessuna parte che un titolare di una licenza estera non possa pilotare alianti con marche italiane. Questo è vero solo per la Svizzera (serve la licenza vizzera per alianti svizzeri).
Cerca però di evitare l'inghilterra perchè (ancora per il momento) non rilasciano una licenza di pilota vera e propria.
Dovresti provare a fare un'indagine e contattare le principali scuole di volo in Europa, specialmente nei paesi più "aliantofili" come Germania, Austria o Francia.
"think positive, flaps negative!"

bibo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2008, 9:20

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da bibo » 24 aprile 2008, 15:11

Grazie per le dritte!
In realta non mi importa nulla di "trasferire" l'eventuale licenza, l'importante è che venga riconosciuta e mi permeta di volare con un AeC italiano e relativi mezzi.
Rimane comunque il problema: dove prenderla? Nei paesi "aliantofili" che mi hai segnalato dubito facciano corsi in italiano o inglese e l'Inghilterra, che è l'unica "papabile" per me per motivi linguistici, me l'hai sconsigliata.... mmm sono al punto di prima... :|

Ciao e grazie di nuovo.

Massimiliano (Bibo) Segreto
http://www.segreto.com

I-Momo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 aprile 2008, 10:31

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da I-Momo » 24 aprile 2008, 23:04

Giusto oggi sentivo parlare di prossimi corsi intensivi estivi per ottenere il brevetto per aliante in un paio di settimane, più o meno al costo di 2000 € tutto compreso, corsi da tenersi non ho capito se a Foggia o a Lavello.
Se sei interessato, dimmelo che mi informo meglio.

bibo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2008, 9:20

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da bibo » 29 aprile 2008, 11:24

Si che mi interessa! :bounce:

Nel frattempo razzolando in rete ho scoperto che l'anno scorso in Tirolo austriaco hanno tenuto dei corsi in italiano qui:
http://flightacademy.soaringchillies.com/index_ita.php

Ho provato a scrivere ma purtroppo non mi ha risposto nessuno. Ogni tanto mi chiedo che senso ha fare "presenze internet" così forti per poi non rispondere nemmeno alle email. Qualcuno li conosce?

Ciao e grazie a tutti

Bibo

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da libelle » 29 aprile 2008, 13:24

bibo ha scritto:Si che mi interessa! :bounce:

Nel frattempo razzolando in rete ho scoperto che l'anno scorso in Tirolo austriaco hanno tenuto dei corsi in italiano qui:
http://flightacademy.soaringchillies.com/index_ita.php

Ho provato a scrivere ma purtroppo non mi ha risposto nessuno. Ogni tanto mi chiedo che senso ha fare "presenze internet" così forti per poi non rispondere nemmeno alle email. Qualcuno li conosce?

Ciao e grazie a tutti

Bibo
Se gli istruttori di questa scuola austriaca sono quelli mostrati nella home page del sito quasi quasi mi rifaccio la licenza da loro :deathlyobsessed:
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da riccardosl45 » 20 maggio 2008, 12:29

Anche a me interessa questa cosa, effettivamente sfruttare le vacanze per poter volare a tempo pieno sarebbe un'ottima idea per farmi il brevetto GPL senza impegnarmi tanti mesi durante l'anno..

Ma vi chiedo... voi vi sentireste sicuri a volare con un brevetto fatto in sole 2 settimane?
Non si rischia di fare tutto un po' troppo in fretta? :oops:

Avatar utente
Skyline
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 gennaio 2008, 16:49
Località: isola che non c'è

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da Skyline » 1 giugno 2008, 11:17

Avete provato a contattare l'aeroclub di Torino? se non sbaglio fa corsi di volo a vela. http://www.voloavelatorino.it/
Giuseppe

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da G3nd4rM3 » 2 settembre 2008, 12:21

Teniamo attivo questo post, anche a me interesserebbe un bel corso fatto bene di volo a vela. Mi sono stancato di Guidonia in 1 anno e mezzo mi stanno facendo passare la voglia di volare!!

Grrrrr
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da IVWP » 4 novembre 2008, 23:06

due settimane sono davvero poche, non lascerei troppo i comandi liberi ad un pilota brevettato in due settimane, tanto meno gli affiderei un aliante per andare da solo; io mi sono brevettato in 6 mesi all' ACAO di Calcinate del pesce (Varese), ed è gia considerato un tempo record, aiutato dal fatto che sono ancora studente; l' unica, per chi lavora o studia all' università, è dedicare tutti i week end al corso, volando al mattino e seguendo teoria al pomeriggio.
Conosco dei soci del mio club che hanno iniziato il corso 2 anni fa e non si sono ancora brevettati, praticamente soldi buttati, l' assiduità è fondamentale.
C' è poi da dire che il corso ti insegna a planare e, sei portato non due settimane, ma un mese di intensa attività forse basta ( per intensa intendo un totale di 4 traini al giorno, tipo 2 al mattino e 2 al pomeriggio per un totale di 1 ora di volo circa e 200 euro spesi ), ed in genere al decimo volo si è già relativamente indipendenti, ma se vuoi diventare un volovelista dovrai dedicare molto più tempo al volo, almeno uno o due anni prima di fare dei bei voli di distanza in piena sicurezza.
comuncue io ti consiglio di fare il brevetto in italia, è molto più semplice; per la mia esperienza di giovane pilota, ti posso indicare l' acao come un ottimo club, la scuola c' è 5 giorni a settimana (chiusa il lunedi ed il martedi), ma credo che in casi particolari un istruttore libero lo trovi anche nei giorni di chiusura, tanto il club è aperto sempre ( anche durante le festività ), i corsi teorici sono nel fine settimana ed anche il costo è contenuto a circa 2.000 euro ( media, come ho detto dipende dall' asiduità ); conosco già degli allievi che vengono da altre regioni ( si spostano durante le ferie, e si brevettano in 9 mesi circa ), e si trovano molto bene a Calcinate.

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da riccardosl45 » 5 novembre 2008, 0:00

Grazie per le dritte! Effettivamente credo che vada seguito con molta costanza il corso e che due settimane non siano valide per imparare tutto :hello1:

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Corso intensivo per Licenza di Volo a Vela

Messaggio da libelle » 5 novembre 2008, 4:02

Anche io che nel mio piccolo dirigo una scuola di volo GPL sono assolutamente contrario ai corsi "mordi e fuggi".
Prendere una licenza in due settimane mi sembra una cosa assai ridicola perché apprendere il pilotaggio di un'aeromobile non è certo una cosa da due settimane.
Che io sappia nemmeno la patente te la danno dopo due settimane che ti iscrivi alla scuola.
L'addestramento ha bisogno anche di periodi per così dire "di sedimentazione" che sono molto efficaci se non eccessivamente lunghi (altrimenti si ricomincia sempre da capo).
Francamente mi piacerebbe conoscere piloti di aliante che abbiano preso la licenza in due sole settimane. Non mi stupisce certo la questione relativa all'addestramento, bensì quella relativa alle pratiche burocratiche.
In ogni modo in tutti i posti dove (si dice) abbiano luogo corsi intensivi, ho sempre visto le cose finire in un niente di fatto.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi