è vero, il motore a jet di per se è poco efficiente: brucia un sacco per ottenere gli stessi valori di salita che si ottengono con i classici motori ad elica.tristar ha scritto:se si giudica dal punto di vista dell'estetica hai perfettamente ragione, però il motore dovrebbe servire solo per piccole parti del volo, quindi non so il fattore estetica quanto pesi. La mia era una considerazione energetica, ingegneristica se vuoi, e oggettivamente (non perchè lo dico io, basta fare due conti), la soluzione jet è di gran lunga meno efficiente del classico trespolo (che poi scompare). Certo, questo è solo il primo modello, ma dubito che produttori seri di motori a turbina investano tanto da permettere a questi di avvicinarsi, anche lontanamente, all'efficienza dei precedenti (senza contare che ciò è comunque impossibile a priori per le relativamente scarse velocità dell'aliante e l'impossibilità di mettere fan di adeguate dimensioni per non tornare al caso precedente, cioè, non ci si scosterebbe di molto da qui)IVWP ha scritto: da un punto di vista estetico il trespolo dell' elica è un oscenità, una bella turbina invece va molto più d' accordo con le delicate linee di un aliante.
Naturalmente siamo solo all’ inizio, e i motori a jet hanno parecchia strada da fare – specialmente in fatto di consumi - per diventare competitivi agli occhi del volovelista medio.
Non ho capito prima il discorso efficienza. Che senso ha dire che il jet è meno ingombrante e quindi più aerodinamicamente efficiente se lo si estrae per salire, dove quindi l'efficienza ha importanza molto marginale e quello che conta sono il rateo di salita e i consumi? E' come dire che sulle macchine sarebbe meglio mettere porte più piccole perchè più aerodinamiche, ma micca le apri in corsa.
ciao
p.s. off topic: hai volato ieri? Era molto bello dalle mie parti,e ho approfittato per fare un paio d'ore di volo, a vedere lo schifo di oggi mi è andata anche bene.
In più costa, dati i consumi elevati.
ma si è già accennato al fatto che se si usa il motore anche solo per 30 minuti (l’ uso del motore è sempre ridotto), si deve poi lasciarlo estratto per 7 - 8 minuti per raffreddarlo, ed in questi 7 o 8 minuti il trespolo crea molta resistenza peggiorando le prestazioni del velivolo.
il piccolo motore a jet invece crea solo poca resistenza, e chi ha avuto modo di provare lo Shark ha riferito come non vi sia un evidente differenza tra il volo con motore retratto o estratto ma spento.
Ecco cosa s’ intendeva.
Ieri non ho volato ; il volo a vela è fatto anche di operazioni a terra, e ieri sono stato tutto il pomeriggio a trainare alianti a terra con le jeepine del club….e a festeggiare/lavare un nuovo pilota diciassettenne che ha fatto il suo primo solista.