aliante a reazione

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

aliante a reazione

Messaggio da aurum » 20 gennaio 2007, 19:50

Alcuni video di un aliante interessante
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 20 gennaio 2007, 20:10

Molto belli e interessanti, grazie per il link! :D

Una curiosità: per pilotare alianti a motore che brevetti servono?

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 20 gennaio 2007, 20:18

Ammazza quanto corre!!
PPL (A)

N757GF

Messaggio da N757GF » 20 gennaio 2007, 22:57

Challenger3 ha scritto:Molto belli e interessanti, grazie per il link! :D

Una curiosità: per pilotare alianti a motore che brevetti servono?
Bello l'aliante a reazione: chissa` cosa ne pensano i piani di coda :)

Per pilotare un motoaliante serve la licenza di aliante con abilitazione al motoaliante, oppure il PPL con il passaggio macchina.

La differenza e` che l'aliantista puo` spegnere il motore in volo e veleggiare (e anche atterrare a motore spento), mentre chi ha il PPL non puo` spegnere in volo.

In uno dei video si vede che il pilota spegne il motore ed entra in termica, l'audio del variometro elettrico indica una buona salita e si vede che e` sottocumulo.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 gennaio 2007, 9:27

Ciao Golf Foxtrot, esisteva una versione del Caproni, mi pare, dotato di due minigetti e due posti affiancati. Bellissimo! Ma vista la scomparsa, pare non abbia avuto fortuna...

N757GF

Messaggio da N757GF » 21 gennaio 2007, 12:04

Ro60 ha scritto:Ciao Golf Foxtrot, esisteva una versione del Caproni, mi pare, dotato di due minigetti e due posti affiancati. Bellissimo! Ma vista la scomparsa, pare non abbia avuto fortuna...
Conosco, il calif! ci ho volato sopra (non la versione a reazione che era stata studiata dalla nasa), tutto in metallo, ala in tre pezzi, apertura dalle parti di 25 m, efficienza spettacolare...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 gennaio 2007, 13:56

Eretiko ha scritto:
Ro60 ha scritto:Ciao Golf Foxtrot, esisteva una versione del Caproni, mi pare, dotato di due minigetti e due posti affiancati. Bellissimo! Ma vista la scomparsa, pare non abbia avuto fortuna...
Caproni-Vizzola C22J ?

Immagine


ciao
Bravo Francesco, leggendo il tuo post sono sicuro che la sigla è C-22J ma il vizzola mi sfugge ed anche il calif citato da November757...

Comunque si,l'aliante era quello! Molto bello!

Come ci si volava November?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 21 gennaio 2007, 15:50

N757GF ha scritto:
Ro60 ha scritto:Ciao Golf Foxtrot, esisteva una versione del Caproni, mi pare, dotato di due minigetti e due posti affiancati. Bellissimo! Ma vista la scomparsa, pare non abbia avuto fortuna...
Conosco, il calif! ci ho volato sopra (non la versione a reazione che era stata studiata dalla nasa), tutto in metallo, ala in tre pezzi, apertura dalle parti di 25 m, efficienza spettacolare...
Non ci posso credere, devo correggere N757GF. Non sono 25 metri ma un po' più di 20 (Calif A21...). Efficienza buona, anche se non al livello dei 25 metri attuali tipo ASH25, ma soprattutto buone doti di velocità con i flap in negativo. L'ala era in metallo, ma la fusoliera in vetroresina (non ricordo i piani di coda). Ci ho volato abbastanza, lo avevamo nel club, I-IVCB. Aliante bellissimo, un po' difficile, sia per le ali molto basse (più facilmente soggetto ad imbardata, ad esempio, con l'erba un po' alta), sia per la leva unica diruttori-flap, che tra l'altro essendo centrale ti costringeva a pilitare, soprattutto nella fase di atterraggio, con la sinistra. La cosa particolare per un aliante erano i posti affiancati. Poco indicato per i fuori campo, l'ala in mettalo è difficile da riparare in caso di problemi. Ne ho già parlato qui, in fondo al topic, e ci sono anche delle foto:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=4195

N757GF

Messaggio da N757GF » 22 gennaio 2007, 0:29

pippo682 ha scritto: Non ci posso credere, devo correggere N757GF. Non sono 25 metri ma un po' più di 20 (Calif A21...). Efficienza buona,

Hai ragione! Pensa che volevo scrivere 24 m, perche' ricordavo che ogni sezione era lunga 8m :)

L'ho incontrato solo due volte, una a rieti e un'altra in francia, tanti anni fa.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 22 gennaio 2007, 9:12

Sapessi quando bisognava smontarlo, che rogna... Per non parlare di trainare il carrello. Lo ho fatto un paio di volte, da Padova a L'Aquila. Nel traforo del Gran Sasso, che è in salita, non riuscivo a fare più di 60 km/h... :lol:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 26 ottobre 2007, 18:36

Mamma mia video impressionante.....velocissimo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 26 ottobre 2007, 20:58

Non credo che sia una bella trovata. Se vuoi volare veloce e fare le capriole non vedo perchè dotarsi di una mostruosità del genere. In ogni modo penso che la struttura della deriva e del piano di coda non sia molto contenta di subire i getti roventi delle due turbine. I compositi temono le alte temperature poichè la resina perde le sua caratteristiche meccaniche. E' il motivo per cui gli alianti sono tutti bianchi: per assorbire il minor calore possibile.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 27 ottobre 2007, 17:32

Avrebbe dovuto spaziare le due turbine in modo che l'impennaggio non fosse dritto nel jet-blast combinato. Si può solo sperare che abbia rinforzato la coda prima di procedere al volo. :?

Comunque queste turbine per aeromodellismo stanno proprio diventando una moda nel volo amatoriale, a dispetto della loro richiesta assidua di manutenzione. Prima il Cricri a reazione, poi l'aliante... non è che qualche uomo che gira ora si mette in mente di montare il reattore anche al deltaplano? :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 27 ottobre 2007, 19:28

O sentito di aeromodellismo ed eccomi qua:se vi può interessare le turbine sono riproduzioni i scala di quelle vere.Le migliori riescono a dare spinte che arrivano fino a 25 kg.La manutenzione viene solitamente effettuata ogni 50 ore e si cambiano i cuscinetti ceramici (costano un capitale).Come carburante si usa il kerosene e olio jet e possono raggiungere temperature di gas di scarico di circa 580 gradi centigradi.Non so gli alianti ma gli aeromodelli in resina e fibra di vetro e/o carbonio non ne risentono di questa temperatura e la fibra non si scioglie.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 27 ottobre 2007, 20:13

Girando sulla rete qualche tempo fa ho visto modelli in vendita con spinta fino a 80Kg, alle quali era richiesta una manutenzione ogni 12 ore di funzionamento. Non molto altro era specificato in merito, quindi non mi azzardo a dare specifiche, ma in entrambi i casi mi sembra una scelta di motorizzazione molto costosa e delicata, soprattutto nel caso di aerei veri, destinati a trasportare il pilota.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 27 ottobre 2007, 20:59

O sentito di aeromodellismo ed eccomi qua:se vi può interessare le turbine sono riproduzioni i scala di quelle vere
Il principio di funzionamento è simile ma non è proprio in scala degli attuali fratelli maggiori.
Per esempio il compressore è di tipo centrifugo, la camera di combustione è unica e anulare a flusso inverso ecc ecc

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 27 ottobre 2007, 21:11

raggiungere temperature di gas di scarico di circa 580 gradi centigradi.Non so gli alianti ma gli aeromodelli in resina e fibra di vetro e/o carbonio non ne risentono di questa temperatura e la fibra non si scioglie
la resina non si scioglie perchè il flusso non la investe direttamente...altrimenti con EGT di 600C°...!! :)

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 28 ottobre 2007, 2:48

Non è possibile paragonare un modello ad un aliante o a qualsiasi altro aeromobile anche se i materiali costruttivi possano essere gli stessi.
Siamo daccordo che la resina a certe temperature non si scioglie, ma ne risente comunque.
Un modellino continuerà pure a volare senza alcun problema negli anni, ma su un aeromobile quale è un aliante senza dubbio gli stress termici saranno motlo evidenti anche perchè la struttura è ben più grande e soprattutto sottoposta a carichi che possono durare delle ore.
Per evitare il riscaldamento eccessivo della resina gli alianti sono intermente bianchi, escluso qualche parte secondaria (generalmente rossa) sul musetto, sulle tip o su parti non esposte alla luce del sole diretta (come il ventre della fusoliera) per migliorare la visibilità.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 28 ottobre 2007, 8:48

Non è possibile paragonare un modello ad un aliante o a qualsiasi altro aeromobile anche se i materiali costruttivi possano essere gli stessi.
Beninteso che rispondendo a Nik mi riferivo solo ai modelli.
Ciao

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 ottobre 2007, 9:56

Facciamo chiarezza...

In questa immagine 3/4 posteriore, catturata in rete, si not abene come la disposizione degli exhaust sia ben separata dal trave di coda e si intuisce anche che il jet blast non influenza l'impennaggio a "T".

Ashaman, come puoi vedere gli scarichi sono ben distanziati.

Immagine

I propulsori che spingono questo motoaliante nulla hanno a che vedere con i turbogas utilizzati per aeromodellismo dinamico. Sono di costruzione MICROTURBO, azienda se non erro del gruppo SNECMA, specializzata tra l'altro in costruzione di turbine di piccola spinta, principalmente utilizzate quali APU, propulsione di droni, ecc.
Ben dice Nik per ciò che riguarda la manutenzione dei turbogas per modellismo: aggiungo che sono comunque dispositivi da non sminuire perchè davvero simili come concezione ai "grandi" turbogas, ad esempio nella gestione completamente automatica ed elettronica delle funzioni motore mediante FADEC ed ECU, pompe carburante, sistemi di accensione, con gas propano ma con spooling elettrico, sistemi di estinzione a bordo e componentistica.

Ciao!

P.s.: prima il Caproni, poi il Cri-Cri.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 ottobre 2007, 10:00

Flyfree ha scritto:
O sentito di aeromodellismo ed eccomi qua:se vi può interessare le turbine sono riproduzioni i scala di quelle vere
Il principio di funzionamento è simile ma non è proprio in scala degli attuali fratelli maggiori.
Per esempio il compressore è di tipo centrifugo, la camera di combustione è unica e anulare a flusso inverso ecc ecc
Il combustore è di tipo anulare ma non a flusso inverso.

Ciao!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 28 ottobre 2007, 10:14

Ro60, io ne sto costruendo una partendo da un turbocompressore Garett per autotrazione. Sto sviluppando pure il software per il PIC da inserire nel FADEC cosi come il banco di equilibratura che fa uso di un mic e della scheda audio. Una particolarità non da poco conto, confermato dalle realizzazioni gia ultimate da altri, è la non necessita dei costosi cuscinetti ceramici. Considerando anche che girerera più lentamente essendo usata come turboprop. Il mio punto di arrivo sarà sostanzialmente simile a questo...


Ciao!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 28 ottobre 2007, 10:15

Ro60 ha scritto:
Flyfree ha scritto:
O sentito di aeromodellismo ed eccomi qua:se vi può interessare le turbine sono riproduzioni i scala di quelle vere
Il principio di funzionamento è simile ma non è proprio in scala degli attuali fratelli maggiori.
Per esempio il compressore è di tipo centrifugo, la camera di combustione è unica e anulare a flusso inverso ecc ecc
Il combustore è di tipo anulare ma non a flusso inverso.

Ciao!
la mia è a flusso inverso :)
Ciao!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 ottobre 2007, 10:27

Che turbina hai?

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 28 ottobre 2007, 10:50

non commerciale, autocostruzione in progresso...

Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 ottobre 2007, 11:07

Ah...capito!

Sbaglio o utilizzi una turbina centrifuga?

E' come quella utilizzata nei turbocharger automobilistici?

Ha già girato?

Scusa le molte domande...

Ciao!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: aliante a reazione

Messaggio da Ashaman » 28 ottobre 2007, 12:25

Ro60 ha scritto: Ashaman, come puoi vedere gli scarichi sono ben distanziati.
Siccome mi hai chiamato in causa, lasciami ricordare a scanso di equivoci che mi riferivo all'aliante con motorizzazione a reazione che si può vedere volare nell'ultimo filmato nel link dato da Aurum nel primo messaggio del thread, non nell'immagine (piccolina tra l'altro) che hai allegato tu.

Nessuno sminuisce i turbogetti per modellismo, solo che per la loro delicatezza e richiesta di manutenzione molto più assidua che non i loro parenti per uso in aviazione reale (e sicuramente molto più assidua di un motore convenzionale), senza contare che i pezzi di ricambio sembrano essere particolarmente costosi, sono una scelta di motorizzazione che mi fa grattare la zucca, quando applicati ad aerei veri.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 28 ottobre 2007, 12:39

Ro60 ha scritto:Ah...capito!

Sbaglio o utilizzi una turbina centrifuga?

E' come quella utilizzata nei turbocharger automobilistici?

Ha già girato?

Scusa le molte domande...

Ciao!
affermattivo sul tipo e derivazione,
non ha ancora girato.

Ciao

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 28 ottobre 2007, 12:45

Scusate, ma perchè siamo finiti a parlare di motori a reazione e turbine in un'area dedicata al volo senza motore?
"think positive, flaps negative!"

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 ottobre 2007, 13:24

Perchè QUEL VOLO non era senza motore...

COmunque hai ragione, battute a parte, ON TOPIC!

CIao!

Per Asha: grazie per la precisazione.

Rispondi