Libelle H201B

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Libelle H201B

Messaggio da LS4 » 27 novembre 2007, 10:55

leggendo le classifiche dei campionati juniores di Rieti sul numero di Luglio-Agosto della rivista Volo a Vela, ho notato che un paio di concorrenti hanno utilizzato il Libelle H201b, che non conoscevo.

su Willkipedia ho trovato:

The Standard Libelle is of similar glassfibre construction to the H 301 Libelle. The changes required to consisted of removing the flaps and tail braking parachute, fitting a fixed instead of retractable monowheel and raising the height of the canopy. A new Wortmann wing section was featured and terminal velocity dive brakes were fitted.
With a change in the Standard Class rules, the H-201B of 1969 introduced a retractable gear and a water ballast system as an option, with one 25 litre bag per wing located before the spar, with valve and dumping orifice on the fuselage underside. Other improvements in the B variant were larger upper surface dive brakes, a larger stabilizer for better low-speed handling, PVC foam sandwich core for the wing (instead of balsa) to increase durability and profile accuracy, increased gross weight and higher operating speeds.

Da qui ne deduco che:
- è nato prima il libelle H301
- da questo è stato ricavato l'H201a simile per fusoliera ma con carrello fisso; come riportato in un altro tread "pericolo nelle nuvole" è quello che ho pilotato e ha dato adito a un'incomprensione con Libelle su il modello di cui si stava parlando
- dopo è uscito l'H201b che tutti conosciamo come libelle Std.

e con questo dovremmo aver chiarito la cosa.

quello che ancora non mi è chiaro è che nello stessa classifica è citato anche il libelle W210 che non avevo mai sentito nominare e su cui non ho trovato informazioni

qualcuno ne sa qualcosa?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 27 novembre 2007, 12:32

Io ne avevo sentito parlare e avevo visto delle immagini. Dal vivo mai naturalmente, credo sia un tipo di H201 piuttosto raro.
Lo conoscevo soprattutto per il fatto di avere la capottina incernierata anzichè quella rimovibile del libelle standard classico.
Tra l'altro al momento c'è proprio un esemplare di Libelle 201b in vendita su segelflug. Si vede chiaramente che ha la capottina apribile e incernierata indietro.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 27 novembre 2007, 13:04

Tra l'altro al momento c'è proprio un esemplare di Libelle 201b in vendita su segelflug. Si vede chiaramente che ha la capottina apribile e incernierata indietro.
allora sono più confuso di prima; io pensavo che l'H201a fosse uguale al H201b eccetto che per il carrello che era fisso e quindi volava in classe club

forse è il W210 che ha la capottina incernierata?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 27 novembre 2007, 23:03

Ti posso assicurare che di alianti Glasflugel me ne intendo quanto basta da poter affermare che impera una grande confusione tra modelli, varianti e modifiche successive alla fabbricazione.
Credo che ci sia da perderci la testa per cercare di incasellare ogni singolo aliante (specialmente il Libelle che venne prodotto in un grande numero di esemplari) cercando di inquadrarlo in base alle sue particolarità come presenza o meno di flap, carrello retrattile o paracadute di coda. Questo perchè tante e troppe furono le modifiche anche piccole successive alla fabbricazione.
So per certo che molti libelle standard subirono dei retrofit, ad esempio montando una capottina incernierata.
Anche il mio aliante, che è un Club Libelle, presenta un'anomalia: ha il carrello retrattile nonostante il Club Libelle sia sempre dichiarato e descritto con carrello fisso su qualsiasi fonte (anche ufficiale).
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 28 novembre 2007, 9:01

una grande confusione tra modelli, varianti e modifiche successive alla fabbricazione.
è proprio così!
anche se mi vien voglia di fare un salto alla Glasfaser e chiedere se hanno della documentazione :book:
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 28 novembre 2007, 12:32

Potrebbe essere una buona idea, ma non credo che abbiano molta documentazione in merito. Secondo me fai prima a rivolgerti direttamente a Streifeneder in Germania.
Detto anche "Mr Libelle", è colui che ha rilevato la fallita Glasflugel e l'ha rifondata con il nome Glasfaser. http://www.streifly.de
"think positive, flaps negative!"

Rispondi