Info Cobra
Moderatore: Staff md80.it
Info Cobra
Ciao a tutti, sono un nuovo ingresso e vorrei approfittare della vostra cortesia per chiedere un'informazione:
Qualcuno a conoscenza dell SZD cobra?
Sono in trattativa per una di queste macchine e vorrei qualche elemento in piu per poter decidere.
Grazie ancora
Walter
Qualcuno a conoscenza dell SZD cobra?
Sono in trattativa per una di queste macchine e vorrei qualche elemento in piu per poter decidere.
Grazie ancora
Walter
Si tratta di un aliante sicuramente innovativo e ben riuscito per gli anni in cui fu creato (a cavallo tra la fine degli anni '60 e inizio '70). Da notare che aveva già il piano di coda alto mentre altri alianti coevi e più blasonati (come lo standard libelle) avevano ancora la vecchia soluzione con il piano basso. Da quello che so io si tratta di un aliante tutto sommato ben riuscito, con delle buone capacità di veleggiamento e anche delle doti acrobatiche di tutto rispetto (pur non essendo una macchina acro "purosangue"). E' un aliante poco conosciuto, forse perchè nato dalla parte sbagliata della cortina di ferro (è difatti polacco).
Se sei in trattativa per l'acquisto di questo aliante devi prima di tutto cominciare a spulciare la lista dei bollettini emessi e chiederti quanti sono e soprattutto se sono più o meno gravi. E' naturale che un numero limitato e non grave di bollettini tecnici emessi parla chiaro sulla bontà del progetto. In aggiunta è fondamentale che tu passi in rassegna le PA emesse in Polonia su questo aliante. Acquistare un'aliante con delle PA non applicate non è certo un buon affare. In seconda analisi chiedi al proprietario la storia di questo aliante, ad esempio ha subìto dei danni, è incidentato? Riparazioni? Il gelcoat in che stato è? Il paracadute è buono per le olive oppure è in buono stato? Per finire devi andartelo a vedere, toccarlo con mano (ha dei giochi eccessivi sulle superfici mobili?, corrosioni importanti?).
Non sottovalutare l'importanza delle marche. Non credo che sia italiano, comunque non è un grosso problema. Se è tedesco sarebbe il top. Con le marche polacche hai problemi per il rinnovo del cn.
Se tutto è soddisfacente te lo puoi portare via. In merito a quest'ultima cosa non disdegnare il carrello. Avere un buon aliante ma un troiaio di carrello non è la cosa migliore.
Se sei in trattativa per l'acquisto di questo aliante devi prima di tutto cominciare a spulciare la lista dei bollettini emessi e chiederti quanti sono e soprattutto se sono più o meno gravi. E' naturale che un numero limitato e non grave di bollettini tecnici emessi parla chiaro sulla bontà del progetto. In aggiunta è fondamentale che tu passi in rassegna le PA emesse in Polonia su questo aliante. Acquistare un'aliante con delle PA non applicate non è certo un buon affare. In seconda analisi chiedi al proprietario la storia di questo aliante, ad esempio ha subìto dei danni, è incidentato? Riparazioni? Il gelcoat in che stato è? Il paracadute è buono per le olive oppure è in buono stato? Per finire devi andartelo a vedere, toccarlo con mano (ha dei giochi eccessivi sulle superfici mobili?, corrosioni importanti?).
Non sottovalutare l'importanza delle marche. Non credo che sia italiano, comunque non è un grosso problema. Se è tedesco sarebbe il top. Con le marche polacche hai problemi per il rinnovo del cn.
Se tutto è soddisfacente te lo puoi portare via. In merito a quest'ultima cosa non disdegnare il carrello. Avere un buon aliante ma un troiaio di carrello non è la cosa migliore.
"think positive, flaps negative!"
Ti ringrazio, in rete avevo già trovato vario materiale e purtroppo una lunga lista di PA una buona parte proprio sul piano di coda. L'aliante è in Svezia (comodo vero?) e mi sono interessato a questa macchina non solo per il basso costo ma dopo averne visto la polare dell'ala che fornisce una buona efficenza ma sopratutto abbastanza piatta rispetto anche a macchine piu recenti e piu performanti.libelle ha scritto:Si tratta di un aliante sicuramente innovativo e ben riuscito per gli anni in cui fu creato (a cavallo tra la fine degli anni '60 e inizio '70). Da notare che aveva già il piano di coda alto mentre altri alianti coevi e più blasonati (come lo standard libelle) avevano ancora la vecchia soluzione con il piano basso. Da quello che so io si tratta di un aliante tutto sommato ben riuscito, con delle buone capacità di veleggiamento e anche delle doti acrobatiche di tutto rispetto (pur non essendo una macchina acro "purosangue"). E' un aliante poco conosciuto, forse perchè nato dalla parte sbagliata della cortina di ferro (è difatti polacco).
Se sei in trattativa per l'acquisto di questo aliante devi prima di tutto cominciare a spulciare la lista dei bollettini emessi e chiederti quanti sono e soprattutto se sono più o meno gravi. E' naturale che un numero limitato e non grave di bollettini tecnici emessi parla chiaro sulla bontà del progetto. In aggiunta è fondamentale che tu passi in rassegna le PA emesse in Polonia su questo aliante. Acquistare un'aliante con delle PA non applicate non è certo un buon affare. In seconda analisi chiedi al proprietario la storia di questo aliante, ad esempio ha subìto dei danni, è incidentato? Riparazioni? Il gelcoat in che stato è? Il paracadute è buono per le olive oppure è in buono stato? Per finire devi andartelo a vedere, toccarlo con mano (ha dei giochi eccessivi sulle superfici mobili?, corrosioni importanti?).
Non sottovalutare l'importanza delle marche. Non credo che sia italiano, comunque non è un grosso problema. Se è tedesco sarebbe il top. Con le marche polacche hai problemi per il rinnovo del cn.
Se tutto è soddisfacente te lo puoi portare via. In merito a quest'ultima cosa non disdegnare il carrello. Avere un buon aliante ma un troiaio di carrello non è la cosa migliore.
In ogni caso è tutto da decidere, non credo che venderà quella macchina cosi facilmente quindi ho tempo per pensare e cercare informazioni.
Ciao e grazie
Walter
Il carrello con un pò di bricolage si può anche migliorare, basta che fondamentalmente non caschi a pezzi e soprattutto che sia chiuso.loro richiesta è di 5000 euro con rimorchio vecchio e paracadute recente
Un carrello aperto è una grossa seccatura perchè assolve (male) alla sola funzione di trasporto dell'aliante e non anche ricovero.
"think positive, flaps negative!"
Si il Pilatus era completamente metallico, un pò come il Blanik, però mentre quest'ultimo è certificato Utility il Pilatus è certificato acrobatico illimitato.libelle ha scritto:E' un'aliante molto raro. Se non sbaglio era costruito interamente in alluminio, sinceramente però ne so molto poco.Ad essere onesto se lo trovassi con un buon prezzo non mi spiacerebbe un Pilatus....
Torno però a ripetere per ora sono ancora a livello informativo quindi....
Si, anche a me pare che 5000 euro siano tutto sommato una cifra allettante per un aliante dotato di paracadute certificabile e carrello (anche se da rimettere un pò in sesto). Giustamente bisogna vedere quante ore rimangono alla prossima ispezione. Non so come funziona per gli alianti di costruzione polacca ma in genere si va di 3000 in 3000 fino all'esaurimento vita cellula.
"think positive, flaps negative!"
Tieni anche presente che in genere gli alianti certificati in categoria illimitata hanno una vita cellula molto ridotta. Lo swift, ad esempio, che è il top come aliante acrobatico monoposto, credo che non arrivi a 3000 ore di vita. Sono comunque tante per un aliante che fa solo acrobazia ma non poi così eterne. Non so se questo discorso vale anche per il pilatus, ma ci darei un'occhio.Si il Pilatus era completamente metallico, un pò come il Blanik, però mentre quest'ultimo è certificato Utility il Pilatus è certificato acrobatico illimitato.
Torno però a ripetere per ora sono ancora a livello informativo quindi....
"think positive, flaps negative!"