Info Cobra

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Info Cobra

Messaggio da foxglider » 31 dicembre 2007, 17:56

Ciao a tutti, sono un nuovo ingresso e vorrei approfittare della vostra cortesia per chiedere un'informazione:
Qualcuno a conoscenza dell SZD cobra?
Sono in trattativa per una di queste macchine e vorrei qualche elemento in piu per poter decidere.
Grazie ancora
Walter

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 2 gennaio 2008, 8:19

Mi dispiace, non lo conosco direttamente, e non conosco nessuno che ci voli. Fai già acrobazia?

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 2 gennaio 2008, 16:27

Si tratta di un aliante sicuramente innovativo e ben riuscito per gli anni in cui fu creato (a cavallo tra la fine degli anni '60 e inizio '70). Da notare che aveva già il piano di coda alto mentre altri alianti coevi e più blasonati (come lo standard libelle) avevano ancora la vecchia soluzione con il piano basso. Da quello che so io si tratta di un aliante tutto sommato ben riuscito, con delle buone capacità di veleggiamento e anche delle doti acrobatiche di tutto rispetto (pur non essendo una macchina acro "purosangue"). E' un aliante poco conosciuto, forse perchè nato dalla parte sbagliata della cortina di ferro (è difatti polacco).
Se sei in trattativa per l'acquisto di questo aliante devi prima di tutto cominciare a spulciare la lista dei bollettini emessi e chiederti quanti sono e soprattutto se sono più o meno gravi. E' naturale che un numero limitato e non grave di bollettini tecnici emessi parla chiaro sulla bontà del progetto. In aggiunta è fondamentale che tu passi in rassegna le PA emesse in Polonia su questo aliante. Acquistare un'aliante con delle PA non applicate non è certo un buon affare. In seconda analisi chiedi al proprietario la storia di questo aliante, ad esempio ha subìto dei danni, è incidentato? Riparazioni? Il gelcoat in che stato è? Il paracadute è buono per le olive oppure è in buono stato? Per finire devi andartelo a vedere, toccarlo con mano (ha dei giochi eccessivi sulle superfici mobili?, corrosioni importanti?).
Non sottovalutare l'importanza delle marche. Non credo che sia italiano, comunque non è un grosso problema. Se è tedesco sarebbe il top. Con le marche polacche hai problemi per il rinnovo del cn.
Se tutto è soddisfacente te lo puoi portare via. In merito a quest'ultima cosa non disdegnare il carrello. Avere un buon aliante ma un troiaio di carrello non è la cosa migliore.
"think positive, flaps negative!"

foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Messaggio da foxglider » 3 gennaio 2008, 10:35

pippo682 ha scritto:Mi dispiace, non lo conosco direttamente, e non conosco nessuno che ci voli. Fai già acrobazia?
Si Faccio gà acro anche se solo a livello amatoriale.
Il buon Filippini però prepara tutti gli allievi come se dovessero fare competizione.

foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Messaggio da foxglider » 3 gennaio 2008, 10:41

libelle ha scritto:Si tratta di un aliante sicuramente innovativo e ben riuscito per gli anni in cui fu creato (a cavallo tra la fine degli anni '60 e inizio '70). Da notare che aveva già il piano di coda alto mentre altri alianti coevi e più blasonati (come lo standard libelle) avevano ancora la vecchia soluzione con il piano basso. Da quello che so io si tratta di un aliante tutto sommato ben riuscito, con delle buone capacità di veleggiamento e anche delle doti acrobatiche di tutto rispetto (pur non essendo una macchina acro "purosangue"). E' un aliante poco conosciuto, forse perchè nato dalla parte sbagliata della cortina di ferro (è difatti polacco).
Se sei in trattativa per l'acquisto di questo aliante devi prima di tutto cominciare a spulciare la lista dei bollettini emessi e chiederti quanti sono e soprattutto se sono più o meno gravi. E' naturale che un numero limitato e non grave di bollettini tecnici emessi parla chiaro sulla bontà del progetto. In aggiunta è fondamentale che tu passi in rassegna le PA emesse in Polonia su questo aliante. Acquistare un'aliante con delle PA non applicate non è certo un buon affare. In seconda analisi chiedi al proprietario la storia di questo aliante, ad esempio ha subìto dei danni, è incidentato? Riparazioni? Il gelcoat in che stato è? Il paracadute è buono per le olive oppure è in buono stato? Per finire devi andartelo a vedere, toccarlo con mano (ha dei giochi eccessivi sulle superfici mobili?, corrosioni importanti?).
Non sottovalutare l'importanza delle marche. Non credo che sia italiano, comunque non è un grosso problema. Se è tedesco sarebbe il top. Con le marche polacche hai problemi per il rinnovo del cn.
Se tutto è soddisfacente te lo puoi portare via. In merito a quest'ultima cosa non disdegnare il carrello. Avere un buon aliante ma un troiaio di carrello non è la cosa migliore.
Ti ringrazio, in rete avevo già trovato vario materiale e purtroppo una lunga lista di PA una buona parte proprio sul piano di coda. L'aliante è in Svezia (comodo vero?) e mi sono interessato a questa macchina non solo per il basso costo ma dopo averne visto la polare dell'ala che fornisce una buona efficenza ma sopratutto abbastanza piatta rispetto anche a macchine piu recenti e piu performanti.
In ogni caso è tutto da decidere, non credo che venderà quella macchina cosi facilmente quindi ho tempo per pensare e cercare informazioni.
Ciao e grazie
Walter

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 3 gennaio 2008, 10:57

non solo per il basso costo
puoi dire quanto basso?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Messaggio da foxglider » 3 gennaio 2008, 19:38

LS4 ha scritto:
non solo per il basso costo
puoi dire quanto basso?
Si nessun problema, la loro richiesta è di 5000 euro con rimorchio vecchio e paracadute recente, ma credo esista un margine di trattativa.
Ad essere onesto se lo trovassi con un buon prezzo non mi spiacerebbe un Pilatus....

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 3 gennaio 2008, 21:11

Ad essere onesto se lo trovassi con un buon prezzo non mi spiacerebbe un Pilatus....
E' un'aliante molto raro. Se non sbaglio era costruito interamente in alluminio, sinceramente però ne so molto poco.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 3 gennaio 2008, 21:14

loro richiesta è di 5000 euro con rimorchio vecchio e paracadute recente
Il carrello con un pò di bricolage si può anche migliorare, basta che fondamentalmente non caschi a pezzi e soprattutto che sia chiuso.
Un carrello aperto è una grossa seccatura perchè assolve (male) alla sola funzione di trasporto dell'aliante e non anche ricovero.
"think positive, flaps negative!"

foxglider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:01

Messaggio da foxglider » 3 gennaio 2008, 22:25

libelle ha scritto:
Ad essere onesto se lo trovassi con un buon prezzo non mi spiacerebbe un Pilatus....
E' un'aliante molto raro. Se non sbaglio era costruito interamente in alluminio, sinceramente però ne so molto poco.
Si il Pilatus era completamente metallico, un pò come il Blanik, però mentre quest'ultimo è certificato Utility il Pilatus è certificato acrobatico illimitato.
Torno però a ripetere per ora sono ancora a livello informativo quindi....

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 10:08

comunque 5000euro è sicuramente un buon prezzo se non ci sono grossi lavori da fare
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

N757GF

Messaggio da N757GF » 4 gennaio 2008, 11:20

LS4 ha scritto:comunque 5000euro è sicuramente un buon prezzo se non ci sono grossi lavori da fare
Bisogna anche controllare quante ore di volo ha ancora il velivolo.

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 4 gennaio 2008, 12:35

Bisogna anche controllare quante ore di volo ha ancora il velivolo
dal punto di vista costi pesa più che altro se deve fare controlli tipo 1000 ore e PA
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 5 gennaio 2008, 0:21

Si, anche a me pare che 5000 euro siano tutto sommato una cifra allettante per un aliante dotato di paracadute certificabile e carrello (anche se da rimettere un pò in sesto). Giustamente bisogna vedere quante ore rimangono alla prossima ispezione. Non so come funziona per gli alianti di costruzione polacca ma in genere si va di 3000 in 3000 fino all'esaurimento vita cellula.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 5 gennaio 2008, 0:24

Si il Pilatus era completamente metallico, un pò come il Blanik, però mentre quest'ultimo è certificato Utility il Pilatus è certificato acrobatico illimitato.
Torno però a ripetere per ora sono ancora a livello informativo quindi....
Tieni anche presente che in genere gli alianti certificati in categoria illimitata hanno una vita cellula molto ridotta. Lo swift, ad esempio, che è il top come aliante acrobatico monoposto, credo che non arrivi a 3000 ore di vita. Sono comunque tante per un aliante che fa solo acrobazia ma non poi così eterne. Non so se questo discorso vale anche per il pilatus, ma ci darei un'occhio.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi