licenza aliante

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

licenza aliante

Messaggio da Lauraa » 26 gennaio 2008, 14:44

Ciao a tutti!!! da un pò di tempo a questa parte mi sto interessando moltissimo di volo a vela,tant'è che mi piacerebbe conseguire la licenza per l'aliante ma a riguardo non ne so molto....mi sapreste dare qualche informazione?? ad esempio...quanto costa? ma soprattutto,nei pressi di milano ci sono scuole di volo a vela ?se si quali??grazie mille!!!!!!........ciao!!
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: licenza aliante

Messaggio da LS4 » 27 gennaio 2008, 10:43

Nei pressi di Milano, ma nessuna in provincia di Milano, ci sono 3 affermate scuole di volo a vela:

Calcinate del Pesce sul lago di Varese aeroclub ACAO
Alzate Brianza a metà strada fra Lecco e Como aerocluub AVL
Valbrembo vicino a Bergamo

i costi dovrebbero aggirarsi sui 4-5000 euro ma lascio la parola a Vihai che ha frequentato di recente i corsi a Calcinate
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: licenza aliante

Messaggio da vihai » 27 gennaio 2008, 19:18

LS4 ha scritto: i costi dovrebbero aggirarsi sui 4-5000 euro ma lascio la parola a Vihai che ha frequentato di recente i corsi a Calcinate
Ovviamente posso parlare solo di Calcinate (dove oggi ho fatto la mia prima veleggiata da neobrevettato.... in onda!!!!).

I costi dipendono in larga parte da quanti voli ti sono necessari per acquisire le missioni in cui è diviso il corso e la necessaria sicurezza. Ognuno ha i propri tempi ma di certo gioca un ruolo fondamentale l'assiduità con cui si frequenta.

E, se vorrai godere della quantità illimitata di emozioni e soddisfazioni che può dare, è importante anche l'assiduità con cui si prosegue... perché prendere la licenza è solo il primo passo in un lungo cammino.

Venendo al sodo, comunque, devi mettere a budget un totale di 2500-3000 € che pagherai un po' alla volta mano a mano che fai voli.

Comunque, se sei interessata, la cosa migliore è che tu venga di persona, veda com'è l'ambiente e ti faccia un bel volo turistico, l'ambiente è più amichevole di come possa sembrare da fuori, l'unico avvertimentto è che non sempre è possibile fare il volo passeggero quando si vuole, bisogna avere un po' di pazienza.

Ciao,

Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Re: licenza aliante

Messaggio da Lauraa » 27 gennaio 2008, 19:45

mah....ti dirò che sono andata a visitare la scuola di Alzate Brianza perchè me ne aveano parlato molto bene ma si sono rivelati davvero molto scortesi! avrò beccato le persone sbagliate (sicuramente) ma non mi ha fatto una buona impressione!
Quindi Vihai tu voli a Calcinate? se si,com'è l'ambiente (voglio dire...sono persone alla buona o con la puzza sotto il naso !! :lol: )? grazie mille!!! .....ciao!
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: licenza aliante

Messaggio da vihai » 27 gennaio 2008, 23:36

Non conosco le persone di Alzate ma mi sembra strano che siano stati scortesi "così"... magari li hai presi nel momento sbagliato o nel modo sbagliato.

A Calcinate, come in ogni club, trovi un po' di tutto, sta a te scegliere le persone con cui ti trovi meglio, questo non vuol dire che gli altri abbiano "la puzza sotto il naso".

gligoo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 23:18
Località: Milano - LILC

Re: licenza aliante

Messaggio da gligoo » 27 gennaio 2008, 23:40

A Calcinate ho trovato tanti amici, nessuno con la puzza sotto il naso, non so come siano ad Alzate, il giorno in cui sono andato ho trovato gente molto cortese, poi ho scelto Calcinate perchè mi sembrava più comodo da raggiungere e meglio organizzato per quello che stavo cercando io.

Penso che anche vihai te lo possa confermare, comunque la cosa migliore è fare un giro e chiedere di fare un volo di prova.

Un saluto a vihai, mi spiace non essere stato lì oggi.

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: licenza aliante

Messaggio da LS4 » 28 gennaio 2008, 8:39

vihai ha scritto:Ovviamente posso parlare solo di Calcinate (dove oggi ho fatto la mia prima veleggiata da neobrevettato.... in onda!!!!).
ieri c'era onda :!: :!:


io ho volato sabato e non c'era neanche uno sbuffetto :evil: :evil:
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: licenza aliante

Messaggio da vihai » 28 gennaio 2008, 15:15

LS4 ha scritto:
vihai ha scritto:Ovviamente posso parlare solo di Calcinate (dove oggi ho fatto la mia prima veleggiata da neobrevettato.... in onda!!!!).
ieri c'era onda :!: :!:
A quanto pare sì. Non so come dovrebbe essere una vera onda ma si saliva in una lunga fascia tra il Nudo e il Campo dei Fiori, non credo che si possa chiamare dinamica.

Qualcuno ha fatto anche quote notevoli, io sono arrivato soloa a 1700 m QFE, ma che sballo!

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: licenza aliante

Messaggio da LS4 » 28 gennaio 2008, 15:18

LS4 ha scritto:A quanto pare sì. Non so come dovrebbe essere una vera onda ma si saliva in una lunga fascia tra il Nudo e il Campo dei Fiori, non credo che si possa chiamare dinamica
si direbbe di sì: era onda (invidia blu!) c'era vento?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

gligoo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 23:18
Località: Milano - LILC

Re: licenza aliante

Messaggio da gligoo » 28 gennaio 2008, 15:40

Beh ragazzi, mi state facendo verde d'invidia :mrgreen: , io per il momento mi posso permettere solo i miei 500 con l'istruttore al seguito.

Ciao vihai, mi sa che se continui così mi farai da pilota esperto al secondo periodo :mrgreen: , ammesso che riesca mai a superare l'esame :| .

Ciao

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: licenza aliante

Messaggio da vihai » 28 gennaio 2008, 16:46

LS4 ha scritto: si direbbe di sì: era onda (invidia blu!) c'era vento?
Sì, c'era vento, a naso direi una ventina di nodi da 700 metri in su, niente vento a terra, purtroppo non avevo il logger per stimarlo con più precisione...

peccato non avere ancora abbastanza esperienza per godermi il volo a fondo... avrei bisogno di farmi una bella quantità di ore da solo con un po' di termichine... confido in Febbraio :)

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: licenza aliante

Messaggio da libelle » 28 gennaio 2008, 22:55

Ciao Laura, prima di iniziare a volare serve l'idoneità medica aeronautica che viene rilasciata unicamente dall'Aeronautica Militare. La visita viene svolta presso uno degli istituti di medicina legale dell'AM, nel tuo caso puoi raggiungere quello di Milano-Linate.
Ottenuta l'idoneità medica (la visita costa circa 160€) puoi registrarti presso la tua scuola e iniziare a volare. Prima di sostenere l'esame finale dovrai pure presentare ad Enac il Nulla Osta della Questura.
I costi sono molto variabili e dipendono dalla scuola. SI va da un minimo di 2500 euro fino ad un massimo di 3500. Il costo più o meno alto dipende dalla scuola.
A Calcinate si vola durante tutta la settimana con istruttori e personale stipendiato, ecco quindi che i costi salgono un tantino. Negli aeroclub dove tutto è su base volontaria si apre generalmente solo nei fine settimana. Si vola meno quindi, ma i costi hanno una sensibile riduzione anche di 500 euro.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: licenza aliante

Messaggio da vihai » 28 gennaio 2008, 23:45

libelle ha scritto: Prima di sostenere l'esame finale dovrai pure presentare ad Enac il Nulla Osta della Questura.
A me non è mai stato consegnato, all'esame non l'hanno chiesto e sono quasi sicuro che non serva più, visto che il DL che lo istituiva è decaduto senza essere stato rinnovato.

Ciao,

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: licenza aliante

Messaggio da libelle » 29 gennaio 2008, 3:55

libelle ha scritto:
Prima di sostenere l'esame finale dovrai pure presentare ad Enac il Nulla Osta della Questura.



A me non è mai stato consegnato, all'esame non l'hanno chiesto e sono quasi sicuro che non serva più, visto che il DL che lo istituiva è decaduto senza essere stato rinnovato.

Ciao,


E' vero, la cavolata galattica del Nulla Osta è decaduta il 31/12/2006.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
enrico77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 febbraio 2008, 17:10
Località: PACA, Francia
Contatta:

Re: licenza aliante

Messaggio da enrico77 » 1 febbraio 2008, 17:47

Ciao a tutti primo post qui :D
Ho iniziato il corso a Valbrembo, sono ad una dozzina di ore di volo.

Il bello di questo club è che dispongono veramente di un gran numero di mezzi, da questo punto di vista è il club messo meglio (poi c'è anche la piscina e il tennis per i soci...utili più che altro se d'estate si frequenta in compagnia di gente che non vola...); lo svantaggio è il costo dell'associazione, uno dei più costosi.

Altro club che non ti hanno citato è l'Aeroclub Volovelistico Milanese (AVM).

Purtroppo nonostante il nome, non è vicinissimo a Milano: Voghera, potrebbe essere comodo se abiti da quel lato della città. Non ti so dire nulla non essendoci mai stato.
So che originariamente era a Bresso, poi gli hanno bruciato gli hangar con i velivoli dentro (incendio doloso) :shock:

Ciao a tutti
Enrico

PS: per chi volesse sul sito trova le mie prime esperienze di volo a vela http://www.altovolo.it e altre cose spero interessanti :D
Enrico
(AAPCA Fayence, France)

Web: http://www.altovolo.it
PhotoStream http://www.flickr.com/photos/emolino/

Two things fill the soul with awe and reverence: the starry sky above me and the moral law within me.
I. Kant

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: licenza aliante

Messaggio da LS4 » 1 febbraio 2008, 17:59

enrico77 ha scritto:So che originariamente era a Bresso, poi gli hanno bruciato gli hangar con i velivoli dentro (incendio doloso)
Precisazione da un ex socio AVM (che ha perso l'aliante dentro l'hangar che è bruciato):

L'AVM è forse il più vecchio aeroclub di volo a vela della Lombardia che ha sfornato parecchi campioni della specialità (uno per tutti Leonardo Brigliadori). La sua sede iniziale è stata Bresso per poi muoversi ad Alzate Brianza; da qui, causa beghe con la proprietà dell'aeroporto, si è trasferito a Missaglia (dove è stato incendiato l'hangar); dopo questo fatto, l'AVM si è spostato a Spessa Po e di li a Rivanazzano dove ha iniziato a ricostuitiursi dopo le varie emoraggie di soci dovute al continuo spostamento in sedi non sempre idonee al volo a vela
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Rispondi