Parapendio tragico: due le vittime

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da struzzovolante » 10 giugno 2009, 11:33

air.surfer ha scritto:
libelle ha scritto: Le vele del parapendio possono chiudersi e l'ho visto in diretta con i miei occhi e in differita con la testimonianza di altri piloti finiti nella stessa situazione, fortunatamente senza alcuna conseguenza.
Ma perchè, quelli di parapendio si chiamano piloti?
Perché no?

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da Zortan » 10 giugno 2009, 15:18

I mezzi terrestri possono essere guidati o pilotati, tutti gli arnesi volanti invece possono solo essere pilotati, non guidati.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da IVWP » 10 giugno 2009, 16:24

Zortan ha scritto:I mezzi terrestri possono essere guidati o pilotati, tutti gli arnesi volanti invece possono solo essere pilotati, non guidati.
questa definizione non vale per un pilota: devi capire che surfer con la sua grande esperienza sente sminuito il suo titolo di pilota se dato anche a chi vola appeso alla vela o manovrando con il proprio peso.
Questo esempio l’ ho già portato, ma noi piloti d’ aliante, anche se veniamo definiti piloti non possiamo per convenzione portare l’ aquila d’ oro, questo perché non abbiamo il ventilatore davanti.

Ora, dato che Tristar leggendo queste parole sarà preso da sentimenti d’ indignazione, dico già che noi degli alianti para e delta siamo tutti volovelisti, ma che tra il mondo del volo libero e dei piloti ne passa…. e gli aliantisti sono gli unici fra i volovelisti a potersi definire anche piloti.
Ultima modifica di IVWP il 11 giugno 2009, 0:26, modificato 1 volta in totale.

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da tristar » 10 giugno 2009, 17:18

struzzovolante, voli in para anche tu? 8)

ciao!

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da Zortan » 10 giugno 2009, 18:08

IVWP ha scritto: questo perché non abbiamo il ventilatore davanti.
:D buauauau mi viene in mente una famosa battuta del film "full metal jacket":

" Eh, si , sapete, quando la m***a arriva contro il ventilatore, chiamano noi"

Scherzi a parte la definizione "pilota" si applica ogni volta che un mezzo si muove reagendo ai comandi in modo non lineare, ihmo.
E un auto che derapa viene pilotata, una che non derapa no. Un aereo "derapa" sempre.
L'ho vista giusta ? E' corretta la mia interpretazione ?

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da IVWP » 10 giugno 2009, 18:35

Zortan ha scritto:
IVWP ha scritto: questo perché non abbiamo il ventilatore davanti.
:D buauauau mi viene in mente una famosa battuta del film "full metal jacket":

" Eh, si , sapete, quando la m***a arriva contro il ventilatore, chiamano noi"

Scherzi a parte la definizione "pilota" si applica ogni volta che un mezzo si muove reagendo ai comandi in modo non lineare, ihmo.
E un auto che derapa viene pilotata, una che non derapa no. Un aereo "derapa" sempre.
L'ho vista giusta ? E' corretta la mia interpretazione ?
non ci azzecchi per niente, ihmo :D

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da Flyfree » 10 giugno 2009, 19:19

air.surfer ha scritto:
libelle ha scritto: Le vele del parapendio possono chiudersi e l'ho visto in diretta con i miei occhi e in differita con la testimonianza di altri piloti finiti nella stessa situazione, fortunatamente senza alcuna conseguenza.
Ma perchè, quelli di parapendio si chiamano piloti?
Hai ragione.
Infatti, mentre su un aereo puoi avere il pilota automatico, sul parapendio sarebbe impossibile installarlo. :mrgreen:

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da struzzovolante » 10 giugno 2009, 23:45

tristar ha scritto:struzzovolante, voli in para anche tu? 8)

ciao!
L'ho fatto per molti anni e mi porto come ricordo due gambe rotte in due incidenti diversi.
Interessante il punto di vista di alcuni, il record di durata per il volo in parapendio è di oltre 56 ore (!), difficile afffermare che non si pilota, inoltre non sapevo che si manovrasse semplicemente spostando il proprio peso. Io ho all'attivo voli di 5 ore, non so come ho fatto a farli visto che non pilotavo. Pensare ad un parapendista come ad uno che sta attacccato come un sacco di patate sotto una vela solo perché non ha un frullatore davanti o due jet dietro le chiappe è un pò riduttivo. Poi chiamateli pure come volete.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da IVWP » 11 giugno 2009, 0:05

struzzovolante ha scritto:
tristar ha scritto:struzzovolante, voli in para anche tu? 8)

ciao!
L'ho fatto per molti anni e mi porto come ricordo due gambe rotte in due incidenti diversi.
Interessante il punto di vista di alcuni, il record di durata per il volo in parapendio è di oltre 56 ore (!), difficile afffermare che non si pilota, inoltre non sapevo che si manovrasse semplicemente spostando il proprio peso. Io ho all'attivo voli di 5 ore, non so come ho fatto a farli visto che non pilotavo. Pensare ad un parapendista come ad uno che sta attacccato come un sacco di patate sotto una vela solo perché non ha un frullatore davanti o due jet dietro le chiappe è un pò riduttivo. Poi chiamateli pure come volete.
si scusa, è il delta che vola spostando il peso del pilota: il para ha le funi :D

però non hai letto il mio post: il ventilatore non ce l' ho neanch' io, ma chi ha la licenza di volo in aliante è comunque considerato pilota.
la differenza non sta tanto nella conduzione del velivolo, quanto del volo.


Del resto ci sono piloti di AG che non considerano piloti i piloti di VDS…non dico che abbia senso ma tant’ è

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da noone » 11 giugno 2009, 2:28

Blue Sky :(
Vanni
PS
In ogni caso chi non ritiene un pilota chi porta un parapendio lo riterrei quantomeno presuntuoso ma sono Just my two cent
Vanni

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da Flyfree » 11 giugno 2009, 7:48

noone ha scritto:Blue Sky :(
Vanni
PS
In ogni caso chi non ritiene un pilota chi porta un parapendio lo riterrei quantomeno presuntuoso ma sono Just my two cent
Vanni
QUOTO

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da Boeing 737-800 » 11 giugno 2009, 9:31

:cry:
BOEING 737-800

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Parapendio tragico: due le vittime

Messaggio da libelle » 11 giugno 2009, 13:50

Non mi pare molto corretto mettersi a discutere su cose obbiettivamente futili, cioè se un pilota di parapendio è o no un pilota (e che cosa è?) proprio riaprendo un vecchio post che faceva riferimento ad un evento così tragico.
Cerchiamo perlomeno di avere rispetto per le vittime.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi