Ciao a tutti,
ieri, per la prima volta, ho provato l'emozione di un volo su un aliante...la giornata era stupenda con anche qualche cumulo. All'inizio del volo non avevo problemi, ma poi dopo qualche virata e preso qualche ascendenza, mi sentivo salire e scendere lo stomaco, mi girava la testa...in conclusione ho vomitato . Non è normale vero? Il problema è che io volevo fare la licenza per aliante! . Adesso cosa faccio? forse mi sono sentito male solo perchè è stata la prima volta e ho esagerato un po troppo?! Forse e meglio che abbandoni l'idea? Cosa mi consigliate?
GRAZIE
E adesso...?!
Moderatore: Staff md80.it
Re: E adesso?!
Beh, dipende... probabilmente è stato normale.DAVIDE M ha scritto:Ciao a tutti,
ieri, per la prima volta, ho provato l'emozione di un volo su un aliante...la giornata era stupenda con anche qualche cumulo. All'inizio del volo non avevo problemi, ma poi dopo qualche virata e preso qualche ascendenza, mi sentivo salire e scendere lo stomaco, mi girava la testa...in conclusione ho vomitato . Non è normale vero?
Tieni conto che la prima volta hai un mix di emozione, sensazioni nuove, movimenti che non conosci, accelerazioni, etc... è piuttosto frequente non star bene.
Non per niente i sacchetti sono sempre presenti in aereo
Dopo quanto hai iniziato ad avere nausea?
C'è chi è più sensibile e chi meno, ma anche l'abitudine conta. Poi tieni resente che se piloti tu è molto più difficile stare male perché sai esattamente che sensazioni aspettarti e in più sei concentrato nel pilotaggio e nella gestione del volo.
Suvvia, non ti scoraggiare solo per questo, fai un altro volo la mattina presto quando l'aria è ferma, con un istruttore che ti faccia stare davanti, che ti faccia pilotare tanto, vedrai che non soffrirai per nulla.Il problema è che io volevo fare la licenza per aliante! . Adesso cosa faccio? forse mi sono sentito male solo perchè è stata la prima volta e ho esagerato un po troppo?! Forse e meglio che abbandoni l'idea? Cosa mi consigliate?
GRAZIE
Re: E adesso?!
Bhe dopo circa un quarto d'ora...si in effetti io ero seduto da passeggero, e l'istruttore davanti faceva virate senza preavvisoDopo quanto hai iniziato ad avere nausea?
Re: E adesso...?!
E invece è stato normalissimo, talmente normale che molti piloti volovelisti soffrono questo disturbo (il sottoscritto è tra questi) almeno una volta.
In genere un sacchettino per le "emergenze" è presente su ogni monoposto e chi riteneva di essere immune da questo disturbo prima o poi ne ha pagato le conseguenze...su di sè.
Rispetto al volo a motore il volo a vela invia molte più sollecitazioni al labirinto. Girare una termica agganciandola a 400 metri e salire fino a 2000 può mettere in crisi gli otoliti più robusti dentro l'orecchio interno, senza considerare che la termica sprigiona molta turbolenza. Soprattutto ora nel periodo primaverile le termiche tendono ad assere piuttosto violente e turbolente. Se stai male non è tanto per il tuo stomaco che saltella, quanto per gli otoliti che ballano dentro il labirinto, ovvero l'organo che presiede all'equilibrio.
Fondamentalmente per me è impossibile volare a peso morto come passeggero, o piloto io oppure mi subentra subito la nausea.
In genere nei primi volo in aliante si dovrebbe evitare di portare un passeggero che vola per la prima volta in aliante subito in termica perchè o si è veramente forti di stomaco oppure è facilissimo star male.
Specialmente con chi è interessato a diventare pilota sarebbe meglio evitare di strapazzarlo con il rischio poi di far insorgere dubbi e complessi di inferiorità nell'aspirante pilota. E in fin dei conti mi pare che questo sia accaduto.
Non preoccuparti se sei stato male, può succedere benissimo in persone più sensibili e soprattutto non abituate. Vedrai che quando inizierai a fare la scuola e prenderai i comandi tu per fare il primo traino oppure centrare la tua prima termica sarai troppo occupato per star male!
Non lambiccarti il cervello e pensa a mantenere la velocità corretta e il filo al centro. Il resto viene da sè. Buon divertimento.
In genere un sacchettino per le "emergenze" è presente su ogni monoposto e chi riteneva di essere immune da questo disturbo prima o poi ne ha pagato le conseguenze...su di sè.
Rispetto al volo a motore il volo a vela invia molte più sollecitazioni al labirinto. Girare una termica agganciandola a 400 metri e salire fino a 2000 può mettere in crisi gli otoliti più robusti dentro l'orecchio interno, senza considerare che la termica sprigiona molta turbolenza. Soprattutto ora nel periodo primaverile le termiche tendono ad assere piuttosto violente e turbolente. Se stai male non è tanto per il tuo stomaco che saltella, quanto per gli otoliti che ballano dentro il labirinto, ovvero l'organo che presiede all'equilibrio.
Fondamentalmente per me è impossibile volare a peso morto come passeggero, o piloto io oppure mi subentra subito la nausea.
In genere nei primi volo in aliante si dovrebbe evitare di portare un passeggero che vola per la prima volta in aliante subito in termica perchè o si è veramente forti di stomaco oppure è facilissimo star male.
Specialmente con chi è interessato a diventare pilota sarebbe meglio evitare di strapazzarlo con il rischio poi di far insorgere dubbi e complessi di inferiorità nell'aspirante pilota. E in fin dei conti mi pare che questo sia accaduto.
Non preoccuparti se sei stato male, può succedere benissimo in persone più sensibili e soprattutto non abituate. Vedrai che quando inizierai a fare la scuola e prenderai i comandi tu per fare il primo traino oppure centrare la tua prima termica sarai troppo occupato per star male!
Non lambiccarti il cervello e pensa a mantenere la velocità corretta e il filo al centro. Il resto viene da sè. Buon divertimento.
"think positive, flaps negative!"
Re: E adesso...?!
Mi associo a Libelle, io non volo più in biposto perchè è ormai scientificamente provato che prima o poi dovrò utilizzare il sacchetto; in monoposto non mi è mai successo.
é comunque una questione di allenamento: più voli e meno rischi stare male; in genere a fine stagione, il consumo dei sacchetti è più basso
é comunque una questione di allenamento: più voli e meno rischi stare male; in genere a fine stagione, il consumo dei sacchetti è più basso
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- riccardosl45
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- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
Re: E adesso...?!
Fai qualche altro volo di prova e vedi se hai meno problemi.
Io nell'ultimo volo(da passeggero) che ho fatto ho avuto un po' di giramento di testa ma cercando di guardare bene fuori mi sono ripreso...
E' normale.
Io nell'ultimo volo(da passeggero) che ho fatto ho avuto un po' di giramento di testa ma cercando di guardare bene fuori mi sono ripreso...
E' normale.