Costi ora di volo
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Costi ora di volo
Ciao a tutti,
E' il mio primo post in questa sezione...Sono un appassionato di volo e come molti spero che diventi il mio mestiere!Sto lavorando a tal proposito.
Sono diplomato all'itaer di Roma con un'ottima votazione così che la scuola mi ha pagato l'inizio del brevetto di volo a vela a guidonia...Ora però non sono un allievo itaer, e come se non bastasse le persone con cui volavo prima ora non c sono, ora c'è 1 instruttrice. Ho quasi 25 ore di volo e ho gà pagato la tassa per l'esame pratico. Solo che ho un bel problema ovvero i prezzi sono cambiati. Il Gen. che gestisce l'aeroclub mi ha dato questi prezzi ( "trattandomi come associato", come ha detto lui :S )
61€ l'ora l'instruttrice
30€ l'affitto dell'aliante ASK 21
32€ a traino con sgancio a 600m!
Ciò si traduce in ben 180€ in quanto l'ora sono obbligato a farla con 3 traini per preparazione all'esame. Inoltre è diverso tempo che non volo, lì hanno parecchi problemi, volano solo merc,giov,ven e spesso il traino va in manutenzione, scadone le cinture di sicurezza dell'aliante, serve di cambiare il ruotino, l'aeronautica non fa volare ect ect...Così mi ritrovo con la tassa già pagata, costi assurdi per ottenere la licenza e come se non bastasse devo fare "un'intensa attività prima dell'esame" e volare con l'instruttrice nuova così da sentire lei cosa pensa della mia preparazione.....e quindi in caso fare altre ore di volo....
Voi che ne pensate?Qualche via d fuga?
E' il mio primo post in questa sezione...Sono un appassionato di volo e come molti spero che diventi il mio mestiere!Sto lavorando a tal proposito.
Sono diplomato all'itaer di Roma con un'ottima votazione così che la scuola mi ha pagato l'inizio del brevetto di volo a vela a guidonia...Ora però non sono un allievo itaer, e come se non bastasse le persone con cui volavo prima ora non c sono, ora c'è 1 instruttrice. Ho quasi 25 ore di volo e ho gà pagato la tassa per l'esame pratico. Solo che ho un bel problema ovvero i prezzi sono cambiati. Il Gen. che gestisce l'aeroclub mi ha dato questi prezzi ( "trattandomi come associato", come ha detto lui :S )
61€ l'ora l'instruttrice
30€ l'affitto dell'aliante ASK 21
32€ a traino con sgancio a 600m!
Ciò si traduce in ben 180€ in quanto l'ora sono obbligato a farla con 3 traini per preparazione all'esame. Inoltre è diverso tempo che non volo, lì hanno parecchi problemi, volano solo merc,giov,ven e spesso il traino va in manutenzione, scadone le cinture di sicurezza dell'aliante, serve di cambiare il ruotino, l'aeronautica non fa volare ect ect...Così mi ritrovo con la tassa già pagata, costi assurdi per ottenere la licenza e come se non bastasse devo fare "un'intensa attività prima dell'esame" e volare con l'instruttrice nuova così da sentire lei cosa pensa della mia preparazione.....e quindi in caso fare altre ore di volo....
Voi che ne pensate?Qualche via d fuga?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: Costi ora di volo
come si suol dire sei proprio fortunato!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: Costi ora di volo
Lo dici tu stesso quando parli di "Vie di Fuga": fuggi!!
Non è ammissibile che un'aeroclub o presunto tale faccia pagare ben 180€ per un'ora di volo con istruttore....su aliante!
Ti stanno platealmente fregando oppure questo è l'aeroclub più caro dell'universo.
Io me ne andrei il prima possibile e mi cercherei un'aeroclub più serio e meno esoso dove completare il tuo addestramento. Ti chiedono 180€ l'ora e poi non sono manco in grado di assicurare una costante efficienza delle macchine? Pazzesco!
Non è ammissibile che un'aeroclub o presunto tale faccia pagare ben 180€ per un'ora di volo con istruttore....su aliante!
Ti stanno platealmente fregando oppure questo è l'aeroclub più caro dell'universo.
Io me ne andrei il prima possibile e mi cercherei un'aeroclub più serio e meno esoso dove completare il tuo addestramento. Ti chiedono 180€ l'ora e poi non sono manco in grado di assicurare una costante efficienza delle macchine? Pazzesco!
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- riccardosl45
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Re: Costi ora di volo
Ma non hai la possibilità di iscriverti in quell'aeroclub?
Di solito quando sei socio paghi una quota fissa e poi solo gli sganci...
Di solito quando sei socio paghi una quota fissa e poi solo gli sganci...
Re: Costi ora di volo
libelle, giusto per curiosità, tu quanto paghi?
Io credevo che Calcinate fosse tra i club più cari ma mi sono dovuto ricredere ampiamente. Ho conosciuto un club che fa pagare 99€/ora il noleggio di un Twin Astir, più il traino.
A Calcinate, a parte la salata quota annuale (~1300€) degli alianti del club si paga solo il traino e forse 10€ in più per gli ASK-21 dopodiché puoi volare le tue due ore e, se l'aliante non serve ad altri, puoi andare avanti ad oltranza.
Ciao,
Io credevo che Calcinate fosse tra i club più cari ma mi sono dovuto ricredere ampiamente. Ho conosciuto un club che fa pagare 99€/ora il noleggio di un Twin Astir, più il traino.
A Calcinate, a parte la salata quota annuale (~1300€) degli alianti del club si paga solo il traino e forse 10€ in più per gli ASK-21 dopodiché puoi volare le tue due ore e, se l'aliante non serve ad altri, puoi andare avanti ad oltranza.
Ciao,
Re: Costi ora di volo
a Calcinate siamo più di 250 soci attivi: i costi si diluiscono moltovihai ha scritto:Io credevo che Calcinate fosse tra i club più cari ma mi sono dovuto ricredere ampiamente
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Costi ora di volo
Sì, chiaro, però abbiamo anche una flotta proporzionata, non siamo in 250 ad usare un solo twin astirLS4 ha scritto:a Calcinate siamo più di 250 soci attivi: i costi si diluiscono moltovihai ha scritto:Io credevo che Calcinate fosse tra i club più cari ma mi sono dovuto ricredere ampiamente
Re: Costi ora di volo
certo, però 99€/h per un Twin può voler dire 2 cose: o vola molto poco e quindi l'ora di volo è salata oppure vogliono lucrarci alla grande.
I costi di gestione annui di un aliante non sono esorbitanti: si parla di un paio di migliaia di euro, Kasko compresa
I costi di gestione annui di un aliante non sono esorbitanti: si parla di un paio di migliaia di euro, Kasko compresa
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Re: Costi ora di volo
Eh. Anche io frequento il corso a Guidonia con l'AeC Roma. Purtroppo i tempi sono questi. Io sono due anni che cerco di brevettarmi. Ho oltre 18 ore di volo, 53 mix e non ho mai decollato da solo. Non perchè dipenda da me, sia chiaro .
Per fortuna io ho un contratto da "socio" e pago le ore di istruzione in un pacchetto. Peccato che anzichè costarmi 2400€ siamo già oltre i 3000€, ma per il brevetto sono disposto a spenderli. Ripeto: per il brevetto.
E questa la butto lì: se mancano i soldi, mi chiedo, perchè non cercate di promuovere l'attività volovelistica, anzichè far scappare la gente?
E' la domanda che si pongono quasi tutti coloro i quali volano lì. Con questo spero di poter brindare per il brevetto entro breve. Altrimenti...
Per fortuna io ho un contratto da "socio" e pago le ore di istruzione in un pacchetto. Peccato che anzichè costarmi 2400€ siamo già oltre i 3000€, ma per il brevetto sono disposto a spenderli. Ripeto: per il brevetto.
E questa la butto lì: se mancano i soldi, mi chiedo, perchè non cercate di promuovere l'attività volovelistica, anzichè far scappare la gente?
E' la domanda che si pongono quasi tutti coloro i quali volano lì. Con questo spero di poter brindare per il brevetto entro breve. Altrimenti...
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Re: Costi ora di volo
Io pago 48 euro/ora traino compreso a 700 metri.vihai ha scritto:libelle, giusto per curiosità, tu quanto paghi?
Io credevo che Calcinate fosse tra i club più cari ma mi sono dovuto ricredere ampiamente. Ho conosciuto un club che fa pagare 99€/ora il noleggio di un Twin Astir, più il traino.
A Calcinate, a parte la salata quota annuale (~1300€) degli alianti del club si paga solo il traino e forse 10€ in più per gli ASK-21 dopodiché puoi volare le tue due ore e, se l'aliante non serve ad altri, puoi andare avanti ad oltranza.
Ciao,
I voli con l'istruttore non costano niente di più. I nostri istruttori sono tutti volontari.
Quest'anno abbiamo dovuto aumentare causa prezzo della benzina. Fino a tutto il 2007 il costo del volo, traino compreso, era 40 euro l'ora.
Con il monoposto pago ovviamente solo il traino: in questo caso 40 euro a 700 metri (fino ad anno scorso solo 32 euro).
La quota associativa è di 800 euro l'anno che a me è abbonata in virtù dei miei notevoli impegni con la direzione tecnica di tutta la flotta.
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Re: Costi ora di volo
Mi sembrano costi ragionevoli, almeno l'ordine di grandezza è quello atteso.libelle ha scritto: Io pago...
Comunque anche a Calcinate sono aumentati i costi per colpa della benzina...
Re: Costi ora di volo
....Sono andato a volare quasi un mese fa ed ecco il mio report:
98€ 45min(circa, quando vado a casa ve lo dirò)ASK21 con instruttrice e sgancio a 600m.
Senza contare che avrei dovuto fare l'esame per il brevetto ma me lo hanno comunicato con una settimana d'anticipo, l'esame era il 6 agosto il lo stesso giorno partivo per il canada per lavoro.
Sono stati chiusi fino al 28 agosto.
Ora non so + che pesci prendere, come se non bastasse non si vola + nel WE ma nemmeno durante tutta la settimanda ma bensi solamente merc giov e ven.
Io che lavoro dal lun al ven non posso fare molto...anch'io è + d un anno che sono lì e...ho 20hrs di volo.
98€ 45min(circa, quando vado a casa ve lo dirò)ASK21 con instruttrice e sgancio a 600m.
Senza contare che avrei dovuto fare l'esame per il brevetto ma me lo hanno comunicato con una settimana d'anticipo, l'esame era il 6 agosto il lo stesso giorno partivo per il canada per lavoro.
Sono stati chiusi fino al 28 agosto.
Ora non so + che pesci prendere, come se non bastasse non si vola + nel WE ma nemmeno durante tutta la settimanda ma bensi solamente merc giov e ven.
Io che lavoro dal lun al ven non posso fare molto...anch'io è + d un anno che sono lì e...ho 20hrs di volo.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: Costi ora di volo
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno attualmente sta prendendo il GPL a Rieti e se si come funziona??Nel senso vorrei sapere Costi ora di volo, con l'instuttore e senza, giorni in cui si fa attività.
Grazie a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno attualmente sta prendendo il GPL a Rieti e se si come funziona??Nel senso vorrei sapere Costi ora di volo, con l'instuttore e senza, giorni in cui si fa attività.
Grazie a tutti!
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Re: Costi ora di volo
sul sito dell' aero club di rieti i costi orari non si trovano, ma il costo indicativo di un brevetto è indicato in 2.550.000 euro pari a 30 ore di volo più corso teorico e pratiche d' iscrizzione, di qui 600 euro vanno versati all' iscrizzione ( voci pratiche d' iscrizzione e teoria ) il rimanente va per le ore di volo; non è preciso ma ti fai un idea, i giorni non sono specificati, ma 6 giorni su sette indica che o il sabato o la domenica ( o anche entrambi ) sono aperti; certo che rieti è una buona palestra per imparare anche il volo veleggiato.
il problema dei costi comunque è noto, non solo per il PPL ma anche per il GPL, anche se l' aliante ha comuncue coisti ridotti rispetto ai 10.000 o 12.000 euro richiesti per il volo a motore; fortunatamente, come già detto a Calcinate siamo in tanti e questo fa abbasare i costi per il singolo; a rischio di uscire dall' argomrnto principale, mi chiedo però perche non si faccia più attività "publicitaria", di giovani come me, con la voglia di volare è pieno, ma tutti si buttano sul volo a motore, spendendo di più ed in un certo senso avendo meno ( una mia ora di volo è più soddisfacente di un ora su un cesnino a 150 e./ora), forse perche non sanno neanche cosa sia il volo a vela ( domande del tipo " ma per virare piegate le ali o cosa? " ); sarebbe forse utile organizare giornate anche nelle scuole superiori ?
perche mi sembra chiaro che un numero maggiore di iscritti, non solo all' ACAO, farebbe ridurre i costi, e permetterebbe ai club di ampliare la flotta ( sempre che non si saturino i cieli ), si avrebbe poi uno slancio della attività agonistica, non che oggi sia poco praticata, ma è vero che in Italia siamo solo 30 under 25, ciò è in gran parte dovuto ai costi elevati, non tutti possono chiedere al papà di regalarli 3000 euro di brevetto più 1500 euro l'anno di rinnovo, che fortunatamente a Calcinate sono gratuite per i giovani.
il problema dei costi comunque è noto, non solo per il PPL ma anche per il GPL, anche se l' aliante ha comuncue coisti ridotti rispetto ai 10.000 o 12.000 euro richiesti per il volo a motore; fortunatamente, come già detto a Calcinate siamo in tanti e questo fa abbasare i costi per il singolo; a rischio di uscire dall' argomrnto principale, mi chiedo però perche non si faccia più attività "publicitaria", di giovani come me, con la voglia di volare è pieno, ma tutti si buttano sul volo a motore, spendendo di più ed in un certo senso avendo meno ( una mia ora di volo è più soddisfacente di un ora su un cesnino a 150 e./ora), forse perche non sanno neanche cosa sia il volo a vela ( domande del tipo " ma per virare piegate le ali o cosa? " ); sarebbe forse utile organizare giornate anche nelle scuole superiori ?
perche mi sembra chiaro che un numero maggiore di iscritti, non solo all' ACAO, farebbe ridurre i costi, e permetterebbe ai club di ampliare la flotta ( sempre che non si saturino i cieli ), si avrebbe poi uno slancio della attività agonistica, non che oggi sia poco praticata, ma è vero che in Italia siamo solo 30 under 25, ciò è in gran parte dovuto ai costi elevati, non tutti possono chiedere al papà di regalarli 3000 euro di brevetto più 1500 euro l'anno di rinnovo, che fortunatamente a Calcinate sono gratuite per i giovani.
Re: Costi ora di volo
"di giovani come me, con la voglia di volare è pieno, ma tutti si buttano sul volo a motore, spendendo di più ed in un certo senso avendo meno ( una mia ora di volo è più soddisfacente di un ora su un cesnino a 150 e./ora), forse perche non sanno neanche cosa sia il volo a vela"
bingo, purtroppo è cosi.
ciao
bingo, purtroppo è cosi.
ciao
- riccardosl45
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Re: Costi ora di volo
Pienamente daccordo, riscontro anche io notevole ignoranza nei miei coetanei che confondono il volo a vela con il parapendio o simili.tristar ha scritto:"di giovani come me, con la voglia di volare è pieno, ma tutti si buttano sul volo a motore, spendendo di più ed in un certo senso avendo meno ( una mia ora di volo è più soddisfacente di un ora su un cesnino a 150 e./ora), forse perche non sanno neanche cosa sia il volo a vela"
bingo, purtroppo è cosi.
ciao
Il messaggio tra i giovani dobbiamo diffonderlo noi, coinvolgere i nostri amici, inventarci qualcosa.
Il nuovo sito della federazione http://www.fivv.org mi sembra ben fatto e interessante, diamone diffusione anche agli amici
Re: Costi ora di volo
Esiste anche una motivazione ben precisa che spinge i giovani a disdegnare il Volo a Vela e a puntare direttamente al motore, anche se in effetti i costi sono maggiori.
Si tratta della possibilità di trovare lavoro.
Chi diventa pilota di aliante lo fa solo ed esclusivamente per il gusto di volare, di volare senza motore e nient'altro.
Molti giovani prendono il PPL ovviamente per passione (senza quella vai in pochi posti) ma secondariamente pensando anche ad un possibile inserimento del mercato del lavoro dei piloti civili.
Prendere il PPL, e in seguito CPL o ATPL rappresenta per molti un vero e proprio investimento che potrà essere coronato o no da un successo.
Volare in aliante costa meno, ma costa. Da quel che so io a Calcinate si paga una quota associativa più cara d'Italia. Un traino a 700 metri costa sempre almeno 40€, essere proprietari di un aliante costa sempre qualcosa.
Si tratta della possibilità di trovare lavoro.
Chi diventa pilota di aliante lo fa solo ed esclusivamente per il gusto di volare, di volare senza motore e nient'altro.
Molti giovani prendono il PPL ovviamente per passione (senza quella vai in pochi posti) ma secondariamente pensando anche ad un possibile inserimento del mercato del lavoro dei piloti civili.
Prendere il PPL, e in seguito CPL o ATPL rappresenta per molti un vero e proprio investimento che potrà essere coronato o no da un successo.
Volare in aliante costa meno, ma costa. Da quel che so io a Calcinate si paga una quota associativa più cara d'Italia. Un traino a 700 metri costa sempre almeno 40€, essere proprietari di un aliante costa sempre qualcosa.
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Re: Costi ora di volo
il sito FIVV è sicuramente migliore di quello passato; è almeno scomparso il "progetto giovani" che, aggiornato per l' ultima volta nel 2005, dava una brutta sensazione di trascuratezza.
Vero è che il PPL è il primo passo verso il lavoro di pilota, ma c' è anche da dire che, sul mondo del lavoro, nella mente dei giovani "quasi" piloti vige il più totale caos; quanti di loro sono realmente coscienti di ciò gli aspetta, perche intraprendere la carriera di pilota richiede agli inizi un ingente investimento ( con tutte le variabili: estero o no ecc. ) e, cosa davvero stana, molti si brevettano in privato per tentare, neanche sei mesi dopo, di entrare in aeronautica militare; da quando in qua si entra già brevettati, mi pare che non sia un criterio di scelta ma qualcuno lo ha spiegato ai giovani dei club ?
Comunque io non mi riferivo a questi, ma a chi lo fa solo per passione e spesso rimane indeciso propio per i costi, rimandando di anni l' iscrizione ad una scuola, ed infine rinunciandovi ancora prima d' informarsi; il nostro è uno sport, lontano dalle routine degli aerei, ma questo è chiaro a pochi; noi posiamo informare, io ad esempio mi sono recato ( certo che l’ intenzione principale era quella di vedere qualcosa, non di fare pubblicità ), insieme da altri due volovelisti miei coetanei, alla giornata aperta organizzata dall' aeroclub di Varese, e alcuni sentendoci parlare con gli allievi del volo a motore, si sono incuriositi, hanno fatto domande e sono rimasti sorpresi alle risposte:
quanto sono veloci ? per darti un idea la V Max cesna 180 Km/h, la VNE ASK21 280 Km/h
autonomia e tangenza pratica? In pratica non ne hanno
G massimi ? per un aliante scuola +6 / -4
Più di questo non chiedevano, sembravano interessati solo ai limiti, rare le domande sulla tecnica di pilotaggio o sulle competizioni ( se non del tipo “ ma se il vento cala precipitate? ” ); quella giornata erano presenti anche quattro alianti del nostro club, ma sono rimasti trascurati, anzi segregati lontani dalle transenne dove il pubblico non poteva arrivare senza pass, la cosa più antipatica è che non sono neppure stati annunciati ai microfoni, al momento di ripartire poi, i potenziali allievi hanno visto soltanto che un duodiscus spinto fini in pista (120m) rompe la schiena, e nulla di più dato che, fatto lo schieramento, i microfoni hanno annunciato l’ apertura della cucina ed il prato si è spopolato.
l' acao in effetti è già attiva in iniziative utili ad attirare i giovani: dagli air show, alle lezioni sul campo di volo per le scuole, fino a portare un duodiscus in mostra in alcune sedi universitarie ( almeno cosi dicono alcuni soci ), ma questo dovrebbe avvenire a livello nazionale.
è forse il caso di aprire un nuovo argomento a proposito del coinvolgimento di nuove leve ?
perche mi pare che stia trascinando il discorso un pò oltre ai costi, se pur gli argomenti siano stretamente legati
Per tornare ai costi, non che ciò sia determinante ma nella dichiarazione dei rediti il volo a vela non risulta come uno sport, al pari delle bocce o del tiro, è più un lusso ed non sono quindi possibili delle detrazioni fiscali sulle spese, che sarebbero talaltro interessanti.
Vero è che il PPL è il primo passo verso il lavoro di pilota, ma c' è anche da dire che, sul mondo del lavoro, nella mente dei giovani "quasi" piloti vige il più totale caos; quanti di loro sono realmente coscienti di ciò gli aspetta, perche intraprendere la carriera di pilota richiede agli inizi un ingente investimento ( con tutte le variabili: estero o no ecc. ) e, cosa davvero stana, molti si brevettano in privato per tentare, neanche sei mesi dopo, di entrare in aeronautica militare; da quando in qua si entra già brevettati, mi pare che non sia un criterio di scelta ma qualcuno lo ha spiegato ai giovani dei club ?
Comunque io non mi riferivo a questi, ma a chi lo fa solo per passione e spesso rimane indeciso propio per i costi, rimandando di anni l' iscrizione ad una scuola, ed infine rinunciandovi ancora prima d' informarsi; il nostro è uno sport, lontano dalle routine degli aerei, ma questo è chiaro a pochi; noi posiamo informare, io ad esempio mi sono recato ( certo che l’ intenzione principale era quella di vedere qualcosa, non di fare pubblicità ), insieme da altri due volovelisti miei coetanei, alla giornata aperta organizzata dall' aeroclub di Varese, e alcuni sentendoci parlare con gli allievi del volo a motore, si sono incuriositi, hanno fatto domande e sono rimasti sorpresi alle risposte:
quanto sono veloci ? per darti un idea la V Max cesna 180 Km/h, la VNE ASK21 280 Km/h
autonomia e tangenza pratica? In pratica non ne hanno
G massimi ? per un aliante scuola +6 / -4
Più di questo non chiedevano, sembravano interessati solo ai limiti, rare le domande sulla tecnica di pilotaggio o sulle competizioni ( se non del tipo “ ma se il vento cala precipitate? ” ); quella giornata erano presenti anche quattro alianti del nostro club, ma sono rimasti trascurati, anzi segregati lontani dalle transenne dove il pubblico non poteva arrivare senza pass, la cosa più antipatica è che non sono neppure stati annunciati ai microfoni, al momento di ripartire poi, i potenziali allievi hanno visto soltanto che un duodiscus spinto fini in pista (120m) rompe la schiena, e nulla di più dato che, fatto lo schieramento, i microfoni hanno annunciato l’ apertura della cucina ed il prato si è spopolato.
l' acao in effetti è già attiva in iniziative utili ad attirare i giovani: dagli air show, alle lezioni sul campo di volo per le scuole, fino a portare un duodiscus in mostra in alcune sedi universitarie ( almeno cosi dicono alcuni soci ), ma questo dovrebbe avvenire a livello nazionale.
è forse il caso di aprire un nuovo argomento a proposito del coinvolgimento di nuove leve ?
perche mi pare che stia trascinando il discorso un pò oltre ai costi, se pur gli argomenti siano stretamente legati
Per tornare ai costi, non che ciò sia determinante ma nella dichiarazione dei rediti il volo a vela non risulta come uno sport, al pari delle bocce o del tiro, è più un lusso ed non sono quindi possibili delle detrazioni fiscali sulle spese, che sarebbero talaltro interessanti.
- riccardosl45
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Re: Costi ora di volo
Questo secondo me sarebbe intetessantissimo, mi pare che tempo fa avessero fatto nella mia città una manifestazione dal nome "Alianti in piazza", sarebbe una bellissima pubblicità.IVWP ha scritto: l' acao in effetti è già attiva in iniziative utili ad attirare i giovani: dagli air show, alle lezioni sul campo di volo per le scuole, fino a portare un duodiscus in mostra in alcune sedi universitarie ( almeno cosi dicono alcuni soci ), ma questo dovrebbe avvenire a livello nazionale.
Re: Costi ora di volo
Allora ognuno dovrebbe parlarne nel propio club, capire chi è disponibile ad organizzare ed a far presenza durante l' evento; bisogna insomma attivarsi, anche con qualche messaggio sui media locali per dare spazio al evento ( non certo messaggi televisivi, quelli semmai spettano alla federazione, ma con articoli sui giornali, che sono sempre in cerca di notizie ), se "in piazza" bisogna poi informarsi sui permessi necessari, e sulla logistica per il trasporto dei velivoli; non è una cosa da poco, ma è fattibile, e per avere effetto non deve venire "sola", si devono cioe organizzare tante piccole manifestazioni, cercando di non ripetersi, per attirare sempre il pubblico, magari offrendosi come contorno a manifestazioni più note e già frequentate ( feste di paese o di aeroclub, anche a motore ), con mostre fotografiche o con lezioni nelle scuole, qui potrebbero attivarsi i volovelisti-studenti ognuno per la propria scuola ;
in genere le associazioni culturali o di volontariato si organizzano propio cosi (ed io, che sono attivo in alcune di esse, ho già una certa esperienza ).
certo però che siamo pochi qui a discuterne, mi pare solo in due, invito perciò chiunque legga questo messaggio ad intervenire, ed a diffondere l’ iniziativa nel proprio club,è importante però non arrivare ad una situazione in cui i club, come descritto dai primi messaggi, si preoccupino solo di avere più iscritti, senza garantire i servizi.
in genere le associazioni culturali o di volontariato si organizzano propio cosi (ed io, che sono attivo in alcune di esse, ho già una certa esperienza ).
certo però che siamo pochi qui a discuterne, mi pare solo in due, invito perciò chiunque legga questo messaggio ad intervenire, ed a diffondere l’ iniziativa nel proprio club,è importante però non arrivare ad una situazione in cui i club, come descritto dai primi messaggi, si preoccupino solo di avere più iscritti, senza garantire i servizi.
Re: Costi ora di volo
Fa sempre molto piacere vedere tanto attivismo tra i giovani. Purtroppo in Italia non siamo messi bene e il problema sta tutto nell'interno.
E'proprio la FIVV che non ha mai fatto, fino ad ora, niente di niente per promuovere il nostro sport.
Abbiamo avuto il mondiale in casa, a Rieti.
Ma è stato così impossibile chiamare una, dico una televisione (che non sia telepaperopoli) per fare uno straccio si servizio da passare in TV?
Io che da anni seguo la lista ufficiale di volo a vela dovreste sentire che cavolate se ne escono: quando non si bisticcia si discute del sesso degli angeli, ed essenzialmente sempre e solo di gare. Un sacco di discorsi tecnici che sono assolutamente fini a sè stessi.
Le competizioni in aliante sono bellissime ma, come ha detto il grande Giorgio Galetto, solo per chi le vive in prima persona, cioè il pilota.
Da spettatore vedere una competizione di alianti è interessante come vedere l'erba che cresce.
E allora finiamola di parlare sempre e solo di gare, parliamo di promozione, di portare alianti in piazza, di farli conoscere alla gente e di spiegare che sono diversi dal parapendio o dal delta e che volano anche senza vento.
Eppure dappertutto c'è questa resistenza, sono pochissimi i club che si impegnano attivamente per portare in giro i propri alianti. Il fatto è che al volovelista medio interessa andare al campo quando ci sono cumuli grossi come montagne e farsi un volo di 1000 Km. Se nella stessa giornata ci sarebbe da stare a terra, prendere il carrello del club e portare l'aliante in piazza, in mezzo alla gente a fare propaganda ti risponderà; col caz...!
E alla fine ecco che il volo a vela italiano (meno di 1500 bischeri) è un qualcosa di elitario, di chiuso che non riesce ad aprirsi e che per giunta di piange pure addosso per scuole che chiudono, per costi eccessivi e per mancanza di piloti.
E' vero che l'erba del vicino è sempre più verde, ma la nostra è sempre quella più secca, perlomeno volovelisticamente parlando. I problemi ci sono dappertutto ma è un fatto culturale in primis.
Bisognerebbe cambiare la testa ai volovelisti italiani prima per poter sperare di allargare le basi del nostro sport.
E'proprio la FIVV che non ha mai fatto, fino ad ora, niente di niente per promuovere il nostro sport.
Abbiamo avuto il mondiale in casa, a Rieti.
Ma è stato così impossibile chiamare una, dico una televisione (che non sia telepaperopoli) per fare uno straccio si servizio da passare in TV?
Io che da anni seguo la lista ufficiale di volo a vela dovreste sentire che cavolate se ne escono: quando non si bisticcia si discute del sesso degli angeli, ed essenzialmente sempre e solo di gare. Un sacco di discorsi tecnici che sono assolutamente fini a sè stessi.
Le competizioni in aliante sono bellissime ma, come ha detto il grande Giorgio Galetto, solo per chi le vive in prima persona, cioè il pilota.
Da spettatore vedere una competizione di alianti è interessante come vedere l'erba che cresce.
E allora finiamola di parlare sempre e solo di gare, parliamo di promozione, di portare alianti in piazza, di farli conoscere alla gente e di spiegare che sono diversi dal parapendio o dal delta e che volano anche senza vento.
Eppure dappertutto c'è questa resistenza, sono pochissimi i club che si impegnano attivamente per portare in giro i propri alianti. Il fatto è che al volovelista medio interessa andare al campo quando ci sono cumuli grossi come montagne e farsi un volo di 1000 Km. Se nella stessa giornata ci sarebbe da stare a terra, prendere il carrello del club e portare l'aliante in piazza, in mezzo alla gente a fare propaganda ti risponderà; col caz...!
E alla fine ecco che il volo a vela italiano (meno di 1500 bischeri) è un qualcosa di elitario, di chiuso che non riesce ad aprirsi e che per giunta di piange pure addosso per scuole che chiudono, per costi eccessivi e per mancanza di piloti.
E' vero che l'erba del vicino è sempre più verde, ma la nostra è sempre quella più secca, perlomeno volovelisticamente parlando. I problemi ci sono dappertutto ma è un fatto culturale in primis.
Bisognerebbe cambiare la testa ai volovelisti italiani prima per poter sperare di allargare le basi del nostro sport.
"think positive, flaps negative!"
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Re: Costi ora di volo
Volete unirvi e scrivere qualcosa?
Lo pubblicheremo volentieri, mi pare abbiate cose sensate e condivisibili da dire.
(Qualora fosse allegate in email al sottoscritto)
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Re: Costi ora di volo
Propio oggi mi sono recato al club, per farmi un bel voletto dopo giorni di brutto tempo, li ho trovato la scuola al completo, riunita in attesa delle lezioni teoriche; ho allora buttato lì l' idea, e molti ne sono entusiasti, e sarebbero disposti a collaborare, anche con il loro impegno, e le loro capacità; giovani e non concordano sul fatto che il volo a vela italiano è un pò "bacato", e sicuramente un diverso approccio, propio dei giovani, che in futuro prenderanno talaltro le decisioni, può porre rimedio a ciò.
libelle, hai perfettamente ragione, ma non credo che la soluzione sia riparare prima il mondo volovelistico, per poi offrire un modello già pronto alle nuove generazioni; forse la soluzione è diversa è sta propio nelle nuove generazioni, calcinate ne è un micro esempio, da noi i volovelisti che definisci "medi", sono definiti senza troppi peli sulla lingua come delle emerite teste di c...o ; il coinvolgimento di nuove leve ha permesso anche di organizzare una scuola di ottimo livello, ed il club è molto attivo in ogni campo, almeno relativamente alla media nazionale.
per dirla in chiaro, che l' attuale federazione non faccia niente, è una cosa che interessa relativamente quando si riesce ad organizzarsi anche senza di essa, tanto i vertici cambieranno, l' importante è che sia in meglio, ma questo meglio va preparato; come ho detto l' iniziativa di attirare i giovani, anche per ravvivare il mondo agonistico, ma senza che sia questo lo scopo ultimo , può rappresentare un motivo di ripresa dell’ interesse verso il futuro di questa splendida disciplina che è il volo in aliante, ed in primis l' interesse propio della federazione.
in pratica tra i giovani l' interesse a salvaguardare la possibilità di praticare il volo a vela c' è, poi se il "volovelista medio" se ne infischia, beh, peggio per lui, vuol dire che non ha capito propio un c...o ( per riprendere le parole dell' ipotetico volovelista medio, illuso di farsi 1000 Km )di cosa vuol dire essere socio di un club, e di una federazione.
ma non è utile continuare a sottolineare i problemi e le carenze, che sono spesso totali, bisogna proporre nuovi modelli e nuove idee; nuove filosofie, se cosi vogliamo definirle.
io risponderei volentieri alla proposta di Slowly, chi è con me?
libelle, hai perfettamente ragione, ma non credo che la soluzione sia riparare prima il mondo volovelistico, per poi offrire un modello già pronto alle nuove generazioni; forse la soluzione è diversa è sta propio nelle nuove generazioni, calcinate ne è un micro esempio, da noi i volovelisti che definisci "medi", sono definiti senza troppi peli sulla lingua come delle emerite teste di c...o ; il coinvolgimento di nuove leve ha permesso anche di organizzare una scuola di ottimo livello, ed il club è molto attivo in ogni campo, almeno relativamente alla media nazionale.
per dirla in chiaro, che l' attuale federazione non faccia niente, è una cosa che interessa relativamente quando si riesce ad organizzarsi anche senza di essa, tanto i vertici cambieranno, l' importante è che sia in meglio, ma questo meglio va preparato; come ho detto l' iniziativa di attirare i giovani, anche per ravvivare il mondo agonistico, ma senza che sia questo lo scopo ultimo , può rappresentare un motivo di ripresa dell’ interesse verso il futuro di questa splendida disciplina che è il volo in aliante, ed in primis l' interesse propio della federazione.
in pratica tra i giovani l' interesse a salvaguardare la possibilità di praticare il volo a vela c' è, poi se il "volovelista medio" se ne infischia, beh, peggio per lui, vuol dire che non ha capito propio un c...o ( per riprendere le parole dell' ipotetico volovelista medio, illuso di farsi 1000 Km )di cosa vuol dire essere socio di un club, e di una federazione.
ma non è utile continuare a sottolineare i problemi e le carenze, che sono spesso totali, bisogna proporre nuovi modelli e nuove idee; nuove filosofie, se cosi vogliamo definirle.
io risponderei volentieri alla proposta di Slowly, chi è con me?
Re: Costi ora di volo
Per la proposta di Slowly io sono perfettamente daccordo e mi unisco al contributo.
Conosco l'ambiente di Calcinate, ma solo indirettamente per ex soci venuti da noi (e nostri ex soci venuti da voi) e per un istruttore che adesso fa scuola da voi.
Diciamo che club come Calcinate, Valbrembo o Voghera costituiscono senza dubbio la punta di diamante del volo a vela italiano. Purtroppo però da altre parti si fa una faticaccia terribile a tenere il passo, a far tornare i conti, a cercare allievi oppure semplicemente a cercare volontari per incerare gli alianti del club.
Senza alcun dubbio i costi di questo sport non potranno mai essere appianati poiché le manutenzioni costano, la benzina per i traini costa, l'affitto per la pista costa...
Tuttavia questi costi possono essere notevolmente appianati se il numero di soci paganti aumenta. Questo è piuttosto logico.
Sul fatto delle iniziative siamo tutti daccordo sul fatto che vadano fatte.
Quello che mi preoccupa è quanti alla fine si rimboccheranno le maniche e le faranno davvero. Soprattutto mi interessa sapere la perseveranza.
Conosco l'ambiente di Calcinate, ma solo indirettamente per ex soci venuti da noi (e nostri ex soci venuti da voi) e per un istruttore che adesso fa scuola da voi.
Diciamo che club come Calcinate, Valbrembo o Voghera costituiscono senza dubbio la punta di diamante del volo a vela italiano. Purtroppo però da altre parti si fa una faticaccia terribile a tenere il passo, a far tornare i conti, a cercare allievi oppure semplicemente a cercare volontari per incerare gli alianti del club.
Senza alcun dubbio i costi di questo sport non potranno mai essere appianati poiché le manutenzioni costano, la benzina per i traini costa, l'affitto per la pista costa...
Tuttavia questi costi possono essere notevolmente appianati se il numero di soci paganti aumenta. Questo è piuttosto logico.
Sul fatto delle iniziative siamo tutti daccordo sul fatto che vadano fatte.
Quello che mi preoccupa è quanti alla fine si rimboccheranno le maniche e le faranno davvero. Soprattutto mi interessa sapere la perseveranza.
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Re: Costi ora di volo
Non pensate troppo ingrande per ora. Ci si idealizza troppo "grossi" e non si conclude niente. Iniziate a far sentire la vostra voce, come potete e chi siete.
Noi vi diamo eco.
Poi da cosa nasce cosa, la gente legge e se gli garba si unisce.
P.S.: CAlcinate? Oh mamma, c'ho fatto l'impianto di sicrezza cittadina a CAlcinate.
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