2 variometri

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2 variometri

Messaggio da alebest » 12 ottobre 2008, 20:45

Domanda Flash! :D Come da oggetto, perchè sugli alianti sono installati 2 variometri ??
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Re: 2 variometri

Messaggio da vihai » 12 ottobre 2008, 22:51

Anche più di due! :)

Tipicamente c'è il variometro pneumatico compensato + un variometro elettrico che serve anche a fare pip pip pip quando sali e buaaaaaaauuuuooooo quando scendi :)

Il variometro elettrico spesso è anche uno strumento integrato che fa da calcolatore di planata, speed command, compensazione netta, etc...

Comunque mi è capitato di vederne anche tre, installati, anche se due di quelli avevano funzioni sovrapposte.

Ciao,

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Re: 2 variometri

Messaggio da riccardosl45 » 12 ottobre 2008, 23:22

Immagino anche che il variometro sia uno degli strumenti più osservati durante il volo quindi averne due evita problemi in caso di guasti...

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Re: 2 variometri

Messaggio da LS4 » 13 ottobre 2008, 11:36

riccardosl45 ha scritto:Immagino anche che il variometro sia uno degli strumenti più osservati durante il volo quindi averne due evita problemi in caso di guasti...
"Osservati" non è il termine corretto; meglio dire "ascoltati".

Quando si vola in aliante è bene gurdare fuori, soprattutto quando si è nella stessa termica in più di un aliante, per evitare collisioni in volo.
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Re: 2 variometri

Messaggio da libelle » 14 ottobre 2008, 13:01

Quando si vola in aliante gli strumenti praticamente non si guardano mai perchè si impara abbastanza presto a pilotare e percepire la velocità all'aria o la velocità di salita semplicemente per "sensazione".
A parte questo il pilota di aliante che vola con la testa dentro l'abitacolo guardando ammirato gli strumenti, oltre che un tegame di volovelista, è anche un potenziale assassino: quando si fa il roccolo siamo uno accanto all'altro spesso separati da poche decine di metri. Stare con gli occhi fuori e girare la testa tipo civetta è d'obbligo.
Il variometro meccanico praticamente sta lì tanto per fare perchè nessuno lo guarda, quello che è veramente utile è l'acustico il quale comunque dopo un pomeriggio intero che ti suona negli orecchi non lo sopporti più e lo spegni (io perlomeno faccio così) tanto non è certo il vario e dirti come stai salendo, ma...le chiappe!
Il vario segna sempre con un certo ritardo, spesso abissale nel caso devi centrare una termica stretta come un filo interdentale. Se aspetti che il vario cominci a salire l'hai già attraversata tutta e sei sceso dall'altra parte.
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Re: 2 variometri

Messaggio da tristar » 14 ottobre 2008, 18:58

le chiappe ti danno l'accelerazione, non la velocità verticale, quindi se stai scendendo costantemente a -6 metri al secondo e senti una botta a salire anche forte per qualche istante, non è detto che poi sali, magari continui a scendere a -2. Se non hai riferimenti visivi sufficientemente vicini o sei certo di salire perchè sai che che in quel posto e in quelle condizioni c'è sicuramente termica, non puoi conoscere la velocità verticale senza lo strumento (a meno che tu non riesca ad integrare ogni più piccola accelerazione da quando parti ovviamente!). Fatta questa piccola precisazione, concordo al 101 per cento sulla necessità di guardare fuori.

ciao e tanti bei voli senza motore.

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Re: 2 variometri

Messaggio da vihai » 14 ottobre 2008, 20:29

tristar ha scritto:le chiappe ti danno l'accelerazione, non la velocità verticale
Giusto, infatti la tecnica che sto adottando per allenarmi è di usare le chiappe per sentire e centrare la termica e un occhio al variometro una volta al giro per verificare di star ancora salendo :)

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Re: 2 variometri

Messaggio da libelle » 14 ottobre 2008, 21:31

vihai ha scritto:
tristar ha scritto:le chiappe ti danno l'accelerazione, non la velocità verticale
Giusto, infatti la tecnica che sto adottando per allenarmi è di usare le chiappe per sentire e centrare la termica e un occhio al variometro una volta al giro per verificare di star ancora salendo :)
In realtà è inutile guardare il variometro per assicurarsi della effettiva salita.
Il pilota di aliante "sente" sente di salire non solo con il vario acustico spento, ma potenzialmente anche con un pannello che copre gli strumenti.
Come già detto "le chiappe" sono il miglior strumento che esiste a bordo dell'aliante, oltre naturalmente all'infallibile filo di lana: strumento efficientissimo e a costo zero.
Oltre alle "chiappe" la sensazione di salita si percepisce chiaramente dal comportamento dell'aliante il quale tende a mantenere la velocità costante in ascendenza e ad abbassare leggermente il muso quando si perde l'ascendenza.
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Re: 2 variometri

Messaggio da vihai » 14 ottobre 2008, 22:42

libelle ha scritto: In realtà è inutile guardare il variometro per assicurarsi della effettiva salita.
Il pilota di aliante "sente" sente di salire non solo con il vario acustico spento, ma potenzialmente anche con un pannello che copre gli strumenti.
No, libelle, tu puoi percepire le accelerazioni, ma non la velocità verticale assoluta. Non c'è nulla che ti possa far percepire la velocità uniforme, se non il cambiamento del paesaggio o le orecchie che ti si tappano più o meno velocemente.

Se per esempio stai volando in vento laminare, le variazioni di velocità verticale sono spesso molto dolci e, senza un variometo, è normale non accorgersi di star passando da una zona di forte ascendenza a una di forte discendenza se il passaggio è sufficientemente graduale.

Ciao,

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Re: 2 variometri

Messaggio da IVWP » 5 novembre 2008, 15:37

Addirittura spegnerlo, sarà che sono brevettato da poco e più di 4 ore non le ho fatte, ma a me sentire il vario fisso a 4 o 5 m/s mette una grande soddisfazione; comunque è vero, si guarda sempre fuori e solo raramente gli strumenti, è comunque utile dare un occhiata al variometro eletrico dato che normalmente indica anche la media della salita, mi pare che su alcuni alianti sia uno strumento a parte, e approposito del numero di variometri, chi ne monta tre, spesso ha oltre ai due stendard, uno con una scala maggiore, fino a 10 m/s ;

altra funzione molto importante, specialmente per chi usa alianti dei club spesso maltrattati o trascurati ( non nella manutenzione, ma dai piloti che li utilizzano, mentalità "tanto non è mio, ho finito di volare per oggi quindi non lo lavo e non metto in carica la batteria" ) è l' indicatore della carica della batteria ( normalmente funzione disponibile nei variometri elettrici ) altrimenti non si rimane solo senza vario acustico, in quel caso c' è l' altro, ma anche senza radio.

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