Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da Slowly » 11 novembre 2008, 20:30

...nei pressi MIlano?

M'avete fatto venire voglia. Nn di fare brevetti o cose simili, ma proprio provare da passegero. So di Boscomantico, Verona, ma un posto più vicino?

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da dirk » 11 novembre 2008, 22:38

Calcinate del Pesce in macchina da Milano non è scomodo. Io che sono nella provincia ovest di Milano ci metto una cinquantina di minuti. Bellissima la zona.
Valbrembo (a nord di Bergamo).
Voghera.
Non me ne vengono in mente altri al momento...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 11 novembre 2008, 23:29

se cerchi vicino a Milano, ti consiglio o Valbrembo o Calcinate del pesce, sono tra i club migliori d' Italia;
io sono informato solo per l' acao di Calcinate e posso dirti che un volo turistico, a 1000 metri, pari a circa 40 minuti di volo, con sgancio sul campo dei fiori, vicino all' osservatorio astronomico, costa 80 euro ( con istruttore ). da li la vista è stupenda, i laghi e le alpi sono lo sfondo; per Valbrembo è molto simile, vicino a Como ed alle montagne.
in ogni caso scegli una bella giornata, con qualche cumulo in cielo e buona visibilità, se ti va bene , e se non ci sono allievi a terra, forse ti faranno anche provare la termica, anche se d' inverno è dura.
in ogni caso conviene chiamare prima la segreteria, cosi si è relativamente sicuri di poter volare.

i siti sono :

http://www.acao.it

http://www.ava-valbrembo.it

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da vihai » 12 novembre 2008, 0:18

Slowly ha scritto:...nei pressi MIlano?

M'avete fatto venire voglia. Nn di fare brevetti o cose simili, ma proprio provare da passegero. So di Boscomantico, Verona, ma un posto più vicino?
I nomi noti sono quelli che ti hanno detto, in più c'è Alzate Brianza (che però è scomoda per via della strada).

Calcinate ti sarebbe più lontano che Valbrembo (vicino a Bergamo).

Ciao,

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da Slowly » 12 novembre 2008, 9:33

Pefect.

Grazie vi farà sapere.

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da mcgyver79 » 12 novembre 2008, 9:38

Questi e altri posti QUI.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 12 novembre 2008, 15:19

mi correggo, come detto da vihai, Valbrembo è vicino a Bergamo; è Alzate ad essere vicino a Como.

N757GF

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da N757GF » 15 novembre 2008, 9:08

Slowly ha scritto:...nei pressi MIlano?

M'avete fatto venire voglia. Nn di fare brevetti o cose simili, ma proprio provare da passegero. So di Boscomantico, Verona, ma un posto più vicino?
Se vieni a trovarmi ti porto a fare un giro sul deserto e sulla Edwards AFB. Ma non e` proprio vicino.

E cosi` non si puo` piu` dire che gli amministratori non hanno mai delle buone idee: quella che ha avuto slowly, di farsi un volo in aliante, e` di quelle notevoli e da appoggiare :) :)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da Slowly » 16 novembre 2008, 10:30

Magari!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da Michele » 25 novembre 2008, 19:42

Slowly ha scritto:Magari!
allora quando te ne vai?? :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
luka1971
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gennaio 2009, 23:45
Località: genova

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da luka1971 » 7 gennaio 2009, 19:31

Ciao a tutti, si puo volare anche a Novi Ligure ( vicino serravalle), io ne sono socio!

Avatar utente
Bopy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 gennaio 2009, 9:27
Località: Varigotti (SV)

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da Bopy » 2 febbraio 2009, 14:44

luka1971 ha scritto:Ciao a tutti, si puo volare anche a Novi Ligure ( vicino serravalle), io ne sono socio!
Ciao
caspita se mi piacerebbe provare...
fanno fare un giro di prova come passeggero? Cosa costa?
]--BOPY--[

"Quando il volo supera la passione,
per decollare basta chiudere gli occhi."

Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da MD82_Lover » 3 febbraio 2009, 13:57

mcgyver79 ha scritto:Questi e altri posti QUI.

Ciaooooo.

Solo per segnalare che nel sito della FIVV i recapiti che fanno riferimento ai tre Aeroclub/Associazioni della regione Friuli Venezia Giulia non sono aggiornati.

A due numeri telefonici su tre ho ottenuto la risposta da parte di due signore anziane e gentilissime ma che con il volo a vela non hanno nulla a che fare. :D
Al terzo numero non ha mai risposto nessuno, nonostante parecchi tentativi.

Alla fine le informazioni che desideravo le ho ottenute facendo diversi giri (diversi e tanti), ma mi sembra comunque un peccato che un sito come questo, che è proprio quello della Federazione, ogni tanto non proceda ad una verifica dei contatti che rende noti.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 3 febbraio 2009, 16:02

il sito è nuovo, ancora in rodaggio: anche la federazione in pratica è nuova, e con molti nuovi obbiettivi e strategie per raggiungerli, dato che da poche settimane c' è stato un cambio a livello di presidenza e consiglio; tra questi obbiettivi ci sono anche nuovi servizi accessibili propio dal sito della federazione.

non so come mai i numeri non fossero corretti e mi spiace, anche per le due signore anziane che riceveranno telefonate da tutti gli aspiranti volovelisti della regione Friuli; se ti occorrono altre informazioni chiedi pure, cosi mi informo direttamente dalla segreteria del mio club, ma sono certo che si tratti di problemi temporanei.

ciao

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da MD82_Lover » 3 febbraio 2009, 17:22

IVWP ha scritto: non so come mai i numeri non fossero corretti e mi spiace, anche per le due signore anziane che riceveranno telefonate da tutti gli aspiranti volovelisti della regione Friuli; se ti occorrono altre informazioni chiedi pure, cosi mi informo direttamente dalla segreteria del mio club, ma sono certo che si tratti di problemi temporanei.
ciao
Grazie, gentilissimo. :D

Poi posso aggiornare, sempre per gli interessati che risiedono in Friuli (qualche tempo fa sul forum c'era una persona di Trieste che cercava informazioni), dicendo che sono stata richiamata proprio nel pomeriggio da una persona molto gentile e disponibile, che fa parte del Centro Volo Nord Est e che mi ha dato tutte le informazioni che mi servivano.
Il numero di telefono cellulare riportato nel sito FIVV alla loro sezione (CVNE) è quindi operativo.

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da libelle » 5 febbraio 2009, 17:57

Per quanto riguarda Toscana o Centro Italia potete invece contattare me per un voletto. Tutti i recapiti sul sito
http://www.mugellogliding.aero
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da innox » 6 febbraio 2009, 18:43

Per fare concorrenza a Libelle.. :lol: (non me ne volè, sono di parte...ma tanto ho la licenza scaduta...)

in toscana c'è anche

http://www.voloavelalucca.it

giàst for info
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 6 febbraio 2009, 21:40

Lucca è un buon posto per volare....anche perché si fa acrobazia !!

http://www.youtube.com/watch?v=_W4pD053tsE

N757GF

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da N757GF » 8 febbraio 2009, 21:53

IVWP ha scritto:Lucca è un buon posto per volare....anche perché si fa acrobazia !!

http://www.youtube.com/watch?v=_W4pD053tsE
Poesia nell'aria :)

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 8 febbraio 2009, 22:03

N757GF ha scritto:
IVWP ha scritto:Lucca è un buon posto per volare....anche perché si fa acrobazia !!

http://www.youtube.com/watch?v=_W4pD053tsE
Poesia nell'aria :)
si, una poesia da + 5 - 3 G

sicuramente a risparmio d' energia, per fare della buona acrobazia in aliante occorre avere una manina mica male.

ma il volo a vela non è questo, semmai è questo:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... ider&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=BE7hK8IL1_E

ma anche questo..

http://www.youtube.com/watch?v=ijus7x-4 ... re=related

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da libelle » 9 febbraio 2009, 13:11

L'acrobazia in aliante, nobilissima specialità, non è fondamentalmente il volo a vela, anzi è decisamente antitetica.
Un giorno un importante pilota acrobatico italiano (di aliante) mi fece una battuta decisamente sagace ma allo stesso tempo carica di considerazioni da far riflettere.
Mi disse che molti volovelisti consideravano pericolosa la sua specialità (cioè l'acrobazia in aliante), però lui era sempre sicuro di rientrare in pista al termine del suo volo. Dicendo questo sbeffeggiava anche i volovelisti puri che si andavano ad infangare nel primo campo che trovavano (con le dovute incognite) perché non erano riusciti a rientrare.
Diceva che l'acrobazia in aliante, se ben eseguita, è assolutamente innocua. Il volo di distanza, anche se ben eseguito, comporta sempre delle incognite. Fondamentalmente tutti i torti non li ha.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 9 febbraio 2009, 17:41

libelle ha scritto: Diceva che l'acrobazia in aliante, se ben eseguita, è assolutamente innocua. Il volo di distanza, anche se ben eseguito, comporta sempre delle incognite. Fondamentalmente tutti i torti non li ha.
vero...

il fatto è che molti volovelisti "puri", oltre magari a considerarla pericolosa, la vedono come "un inutile spreco di quota", quindi di distanza percorribile.
tanto che molti volovelisti, la considerano come una delle poche cose per qui sia utile il motore :lol:

punti di vista, più o meno condivisibili.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da vihai » 10 febbraio 2009, 11:28

IVWP ha scritto: il fatto è che molti volovelisti "puri", oltre magari a considerarla pericolosa, la vedono come "un inutile spreco di quota", quindi di distanza percorribile.
Prova a fare skydiving, *quello* è un insopportabile spreco di quota :)

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 10 febbraio 2009, 22:14

Aggiornamento contatti:

ecco il link al nuovo sito ACAO di Calcinate del pesce.

http://www.acao.biz/

consideratela un anteprima;
in parte è ancora in fase d' allestimento, ma offre già molti più contenuti di quello precedente.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 10 febbraio 2009, 23:05

vihai ha scritto:
IVWP ha scritto: il fatto è che molti volovelisti "puri", oltre magari a considerarla pericolosa, la vedono come "un inutile spreco di quota", quindi di distanza percorribile.
Prova a fare skydiving, *quello* è un insopportabile spreco di quota :)
FOLLE

Immagine
Immagine

ma come si fa ad essere felici ? :? :?

stai cadendo !

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da libelle » 11 febbraio 2009, 3:39

Già, il paracadutismo proprio non riesco a coglierlo....
Nel senso che non riesco a trovarci tutto questo divertimento nel cascare come un sacco di patate. Alla fine penso che sia solo una forma di tossicodipendenza....da adrenalina.
Non vedo proprio che ci sia di divertente saltar fuori da un aereo perfettamente efficiente. Per un volovelista poi, dove la quota raggiunta è sempre il meritato (e spesso sudato) compenso per i propri sforzi, è assurdo bruciarsela in pochi minuti semplicemente cadendo a picco.
Eppure sembra che sia una cosa molto più appetibile per i profani.
Tra tutti i miei amici, solo uno di sua spontanea volontà ha provato a volare in aliante, gli altri se ne disinteressano e anzi sembrano molto più intrigati dall'idea di lanciarsi da un aereo.
In parole povere precipitare da oltre tremila metri appiccicato ad un tizio il quale a sua volta è appiccicato ad un sacco contenente un pezzo di nylon è divertente, volare su un mezzo senza motore incute terrore.
Bho?
"think positive, flaps negative!"

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da tristar » 11 febbraio 2009, 13:12

secondo me invece è un volo "nobile" anche quello, e penso che più che adrenalina, forse solo esteriore e molto minore del volo a vela, sia sopratutto la grandissima sensazione di pace e libertà pura che può trasmettere la caduta libera. L'unica cosa che non mi piace di quello sport è che dura troppo poco e necessita di notevole energia per guadagnare ogni lancio (intesa come la salita in quota con un pc6 o simili).
Mi piacerebbe provare.

ciao

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da tristar » 11 febbraio 2009, 13:15

libelle ha scritto: Diceva che l'acrobazia in aliante, se ben eseguita, è assolutamente innocua. Il volo di distanza, anche se ben eseguito, comporta sempre delle incognite. Fondamentalmente tutti i torti non li ha.
effettivamente non vedo una virgola sbagliata in questo ragionamento, il fatto che poi possa piacere o sia sopportabile da tutti è invece un altro discorso. Mi trova perfettamente d'accordo.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 11 febbraio 2009, 18:26

tristar ha scritto:secondo me invece è un volo "nobile" anche quello, e penso che più che adrenalina, forse solo esteriore e molto minore del volo a vela, sia sopratutto la grandissima sensazione di pace e libertà pura che può trasmettere la caduta libera. L'unica cosa che non mi piace di quello sport è che dura troppo poco e necessita di notevole energia per guadagnare ogni lancio (intesa come la salita in quota con un pc6 o simili).
Mi piacerebbe provare.

ciao
il tutto è molto semplice:

io mi sento dire che il VOLO in aliante è pericoloso perché NON HA IL MOTORE, quando l' aerodina è supportata dalla portanza e non dal motore.
eppure le stese persone trovano attraente una situazione DI NON VOLO, pressoché INCONTROLABILE;

insomma
volo sicuro = pericolo
cadere come sassi = divertimento

:?: :?:

non dico che non sia divertente, semplicemente non è un qualcosa di aereonautico !

si fa' in aria, ma non centra proprio niente con il volo.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da vihai » 11 febbraio 2009, 20:02

IVWP ha scritto: ma come si fa ad essere felici ? :? :?
Beh, non è che sia proprio brutto, ma con un po' di esperienza volovelistica il trovarsi a 4300 metri e buttar via quasi tutta quella quota in 55 secondi ti lascia un po' di amaro in bocca....

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da tristar » 11 febbraio 2009, 20:57

IVWP ha scritto:
tristar ha scritto:secondo me invece è un volo "nobile" anche quello, e penso che più che adrenalina, forse solo esteriore e molto minore del volo a vela, sia sopratutto la grandissima sensazione di pace e libertà pura che può trasmettere la caduta libera. L'unica cosa che non mi piace di quello sport è che dura troppo poco e necessita di notevole energia per guadagnare ogni lancio (intesa come la salita in quota con un pc6 o simili).
Mi piacerebbe provare.

ciao
il tutto è molto semplice:

io mi sento dire che il VOLO in aliante è pericoloso perché NON HA IL MOTORE, quando l' aerodina è supportata dalla portanza e non dal motore.
eppure le stese persone trovano attraente una situazione DI NON VOLO, pressoché INCONTROLABILE;

insomma
volo sicuro = pericolo
cadere come sassi = divertimento

:?: :?:

non dico che non sia divertente, semplicemente non è un qualcosa di aereonautico !

si fa' in aria, ma non centra proprio niente con il volo.
scusa ma non capisco l'attinenza della tua risposta con quanto ho scritto. Io volo in parapendio e amo molto anche l'aliante quindi capisco più che perfettamente quello che dici, solo che penso che, in modo completamente diverso, anche il paracadutismo possa regalare stupende emozioni. A me, come scrivevo sopra, fa venire in mente una pace estrema il farsi cullare da qualcosa di soffice come un cuscino d'aria (non certo che il volo a vela non lo sappia dare, anzi). Per quanto riguarda i pareri che di questo o quello sport hanno i "non addetti" sinceramente non mi interessa molto, sapessi quante fesserie da guinnes sento sul parapendio anche da chi vola con altri mezzi. Per la dicitura "aeronautico" o meno, penso che chi vola veramente (e non sta semplicemente in aria), importi poco delle varie nomenclature. Ragionando cosi un pilota di 747 è più pilota di uno che conduce un learjet, che però preferirei, proprio per il tipo di volo che sa dare.
Ancora non mi spiego il quote precedente.

ciao!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da MD82_Lover » 11 febbraio 2009, 21:24

Secondo me c'è un errore di fondo nella discussione ed è il voler paragonare due discipline sportive completamente diverse solo perchè trovano nell'ambiente nel quale si svolgono un denominatore comune.

Per un paracadutista la caduta libera non è perdere quota, ma viversela tutta.
E per i paracadutisti con i quali ho avuto a che fare posso dire, senza timore di essere smentita, che il raggiungere quella quota non era altro che un mezzo per arrivare ad un fine, che non è certamente il volo con il cessnino che ti porta su.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 11 febbraio 2009, 22:44

tristar ha scritto:
IVWP ha scritto:
tristar ha scritto:secondo me invece è un volo "nobile" anche quello, e penso che più che adrenalina, forse solo esteriore e molto minore del volo a vela, sia sopratutto la grandissima sensazione di pace e libertà pura che può trasmettere la caduta libera. L'unica cosa che non mi piace di quello sport è che dura troppo poco e necessita di notevole energia per guadagnare ogni lancio (intesa come la salita in quota con un pc6 o simili).
Mi piacerebbe provare.

ciao
il tutto è molto semplice:

io mi sento dire che il VOLO in aliante è pericoloso perché NON HA IL MOTORE, quando l' aerodina è supportata dalla portanza e non dal motore.
eppure le stese persone trovano attraente una situazione DI NON VOLO, pressoché INCONTROLABILE;

insomma
volo sicuro = pericolo
cadere come sassi = divertimento

:?: :?:

non dico che non sia divertente, semplicemente non è un qualcosa di aereonautico !

si fa' in aria, ma non centra proprio niente con il volo.
scusa ma non capisco l'attinenza della tua risposta con quanto ho scritto. Io volo in parapendio e amo molto anche l'aliante quindi capisco più che perfettamente quello che dici, solo che penso che, in modo completamente diverso, anche il paracadutismo possa regalare stupende emozioni. A me, come scrivevo sopra, fa venire in mente una pace estrema il farsi cullare da qualcosa di soffice come un cuscino d'aria (non certo che il volo a vela non lo sappia dare, anzi). Per quanto riguarda i pareri che di questo o quello sport hanno i "non addetti" sinceramente non mi interessa molto, sapessi quante fesserie da guinnes sento sul parapendio anche da chi vola con altri mezzi. Per la dicitura "aeronautico" o meno, penso che chi vola veramente (e non sta semplicemente in aria), importi poco delle varie nomenclature. Ragionando cosi un pilota di 747 è più pilota di uno che conduce un learjet, che però preferirei, proprio per il tipo di volo che sa dare.
Ancora non mi spiego il quote precedente.

ciao!
sono evidentemente stato poco chiaro, ma vedo di rimediare:

AEREI AVIAZIONE GENERALE, AEREI ACROBATICI, JET, ALIANTI, ELICOTTERI, AUTOGIRO, DELTAPLANO, PARAPENDIO, SHUTTLE = GENERANO PORTANZA = VOLO

AEROSTATI = GALLEGGIANO = VOLO

PARACADUTISMO = CADERE = NON VOLO

L’ emozioni non le metto in discussione, ma il paracadutismo non rientra nella definizione di volo !

Qui non si discute, è cosi a meno di cambiare una definizione fisica.

l' errore è frequente, come chi dice "non mangio il pesce" e poi inizia ad elencare gamberi polpi e cozze

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 11 febbraio 2009, 22:48

MD82_Lover ha scritto:Secondo me c'è un errore di fondo nella discussione ed è il voler paragonare due discipline sportive completamente diverse solo perchè trovano nell'ambiente nel quale si svolgono un denominatore comune.

Per un paracadutista la caduta libera non è perdere quota, ma viversela tutta.
E per i paracadutisti con i quali ho avuto a che fare posso dire, senza timore di essere smentita, che il raggiungere quella quota non era altro che un mezzo per arrivare ad un fine, che non è certamente il volo con il cessnino che ti porta su.
ripeto : si fa' in aria, ma non centra niente con il volo

poi può essere il più bel sport del mondo, e anch’ io ho in mente di provare: quella che è nata come una battuta non deve diventare nulla di più, quindi evitiamo di ripetere che le emozioni che si provano..... spiegato no ?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da MD82_Lover » 11 febbraio 2009, 22:54

IVWP ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Secondo me c'è un errore di fondo nella discussione ed è il voler paragonare due discipline sportive completamente diverse solo perchè trovano nell'ambiente nel quale si svolgono un denominatore comune.

Per un paracadutista la caduta libera non è perdere quota, ma viversela tutta.
E per i paracadutisti con i quali ho avuto a che fare posso dire, senza timore di essere smentita, che il raggiungere quella quota non era altro che un mezzo per arrivare ad un fine, che non è certamente il volo con il cessnino che ti porta su.
ripeto : si fa' in aria, ma non centra niente con il volo

poi può essere il più bel sport del mondo, e anch’ io ho in mente di provare: quella che è nata come una battuta non deve diventare nulla di più, quindi evitiamo di ripetere che le emozioni che si provano..... spiegato no ?
Un volovelista che si inca**a deve essere uno spettacolo! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Guarda che la penso come te eh? :D

Rispondi