Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 11 febbraio 2009, 23:07

MD82_Lover ha scritto: [

Un volovelista che si inca**a deve essere uno spettacolo! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Guarda che la penso come te eh? :D
ah, è verissimo:

a volte bestemmio dietro anche al meteo! :evil:

tu sei li che devi salire, e non c' é propio niente che ti tira !! ah che rabbia :x :x

:lol: :lol: :lol:

ma in questo caso non mi sono arrabbiato, propio per niente.

non c' è niente da fare: a provar a essere serio, senza far bautte, sembro arrabbiato

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da vihai » 12 febbraio 2009, 0:47

tristar ha scritto: A me, come scrivevo sopra, fa venire in mente una pace estrema il farsi cullare da qualcosa di soffice come un cuscino d'aria
Lo skydiving? Non so se l'hai mai fatto, ma ti assicuro che è l'esatto contrario :)

Un rumore infernale (il vento a 180-190 km/h non è propriamente silenzioso), le orecchie ti si tappano ad un ritmo mostruoso, vedi la terra avvicinarsi ad una velocità preoccupante, alzi gli occhi e vedi un PC-6 che ti supera, etc... :)

Ciao,

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da tristar » 12 febbraio 2009, 11:37

vihai ha scritto:
tristar ha scritto: A me, come scrivevo sopra, fa venire in mente una pace estrema il farsi cullare da qualcosa di soffice come un cuscino d'aria
Lo skydiving? Non so se l'hai mai fatto, ma ti assicuro che è l'esatto contrario :)

Un rumore infernale (il vento a 180-190 km/h non è propriamente silenzioso), le orecchie ti si tappano ad un ritmo mostruoso, vedi la terra avvicinarsi ad una velocità preoccupante, alzi gli occhi e vedi un PC-6 che ti supera, etc... :)

Ciao,
poi un jumbo ti taglia la strada e tu li che imprechi...... :lol:

scherzo, hai esattamente ragione, in effetti non ho mai provato anche se prima o dopo...


ivwp, ora ho capito cosa intendevi.

ciao

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da vihai » 12 febbraio 2009, 12:58

tristar ha scritto: poi un jumbo ti taglia la strada e tu li che imprechi...... :lol:
L'effetto dovrebbe essere più o meno come questo:


tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da tristar » 12 febbraio 2009, 13:01

quando si dice emozioni forti....

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da libelle » 12 febbraio 2009, 16:44

Sono assolutamente daccordo con IVWP, e non per banale affinità e comunione di interessi dato che siamo due volovelisti.
Alla fine non c'entra il denominatore comune (cioè l'aria) entro cui un volovelista o un paracadutista si muovono. Su questo siamo daccordo.
La differenza abissale sta tutta nel fatto che una vola, l'altro cade come un sasso.
Si sta parlando di volo in tutta la sua essenza: sia che si tratti di volo a motore, volo veleggiato, volo planato, volo in deltaplano volo in un pallone aerostatico o volo acrobatico, sempre di volo si tratta.
Cadere come come un sasso sarà pure bellissimo e capace di muovere emozioni intensissime, ma non stai volando e questo è chiaro come il sole.
Il semplice fatto che un paracadutista si lanci da un aereo e che si muova nello stesso elemento di un aeroplano, ovvero l'aria, ovviamente lo inquadra in uno sport a carattere aviatorio, ma non certo aeronautico, poichè di "aero-nautico, ci vedo proprio poco.

Riguardo a quelli che ti tagliano la strada alle volte ti incacchi, altre volte te la fai sotto.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 12 febbraio 2009, 19:07

vihai ha scritto:
L'effetto dovrebbe essere più o meno come questo:

anche il pilota se la vede brutta :
ti schianti se ti entra un uccello nei motori, figurati con un paracadutista che ti si fa su fra le pale dell' elica

:shock: :?

Se si erano messi d’ accordo sono dei pirla; se invece si sono “trovati” sono ancora più pirla, perché nessuno a visto l’ altro, e il pilota dell’ aereo non ha controllato se l’ aerea è segnalata come zona di lancio (riportata sulle mappe)

pure questo non è del tutto a posto http://www.youtube.com/watch?v=dJN7l5f1pxE&NR=1

termicare assieme ai parapendii non è il massimo, per ovvie differenze di capacità di manovra e velocità, e se si può io evito le zone dove decollano i para e delta.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da innox » 13 febbraio 2009, 17:55

BASTA!
Ritornate in topic... :twisted:
( :D )
si diceva... a Lucca si vola
:lol:
(pubblicità progresso) Chi viene?
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da IVWP » 13 febbraio 2009, 18:32

innox ha scritto:BASTA!
Ritornate in topic... :twisted:
( :D )
si diceva... a Lucca si vola
:lol:
(pubblicità progresso) Chi viene?
grazie, hai fermato un potenziale loop :mrgreen:

Avatar utente
Poly05
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 128
Iscritto il: 23 ottobre 2014, 14:30

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da Poly05 » 31 ottobre 2018, 23:24

Salve a tutti, dopo ben 9 anni dall'apertura rispondo a questo thread.
Mi piacerebbe provare l'aliante per capire se può fare al caso mio, da fuori si, ma provare è un'altra cosa.
Negli aeroclub dei miei dintorni (Lugo, Ravenna, Lido di Classe) non ho riscontrato nulla, c'è qualcosa tra Bologna e Rimini?
Grazie!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Ma dove si può fare un voletto in aliante...

Messaggio da mcgyver79 » 31 ottobre 2018, 23:30

Poly05 ha scritto:Salve a tutti, dopo ben 9 anni dall'apertura rispondo a questo thread.
Mi piacerebbe provare l'aliante per capire se può fare al caso mio, da fuori si, ma provare è un'altra cosa.
Negli aeroclub dei miei dintorni (Lugo, Ravenna, Lido di Classe) non ho riscontrato nulla, c'è qualcosa tra Bologna e Rimini?
Grazie!
Questo potrebbe esserti utile: http://www.voloavela.it/volare-in-alian ... -club.html

A naso Molinella è il più vicino a te.
McGyver

Rispondi