pubblicato l'emendamento al regolamento CE 2042/2003

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pubblicato l'emendamento al regolamento CE 2042/2003

Messaggio da libelle » 13 novembre 2008, 19:44

Come da tempo si mormorava, è stato finalmente pubblicato l'emendamento al famoso regolamento CE 2042/2003 la cui sottoparte M ha provocato tutti i disagi all'aviazione generale.
Nell'attuale regolamento 1056/2008 che annulla e sostituisce il tanto odiato 2042/2003 si annunciano novità rivoluzionarie proprio relative agli alianti che vengono classificati in una categoria a parte per i quali i criteri di manutenzione tanto restrittivi imposti dal 2042/2003 decadono.
In pratica il pilota proprietario potrà eseguire in proprio tutte le ispezioni ordinarie sul proprio aliante (eccetto interventi complessi) e le potrà pure certificare firmando la rimessa in servizio.
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Re: pubblicato l'emendamento al regolamento CE 2042/2003

Messaggio da LS4 » 26 novembre 2008, 17:32

praticamente cosa significa?

potremo farci l'ispezione per il CN e autocertificarla?
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Re: pubblicato l'emendamento al regolamento CE 2042/2003

Messaggio da libelle » 28 novembre 2008, 2:06

Il nuovo regolamente (CE 1056/2008) interviene ad allentare di molto la pressione sui piccoli aerei da aeroclub, in particolar modo gli alianti.
Naturalmente si tratta solo di una direttiva scritta da politici e gente che di aviazione ne sa meno di niente (come del resto è stato per il CE 2042/2008). La cosa passerà poi ai "tecnici" di EASA e da li alle varie agenzie nazionali.
Fondamentalmente riferimenti espliciti tipo rinnovo CN non sono scritti chiaramente. Si rimane molto sul vago. Una frase ad effetto che molto farà discutere è quella che dice sostanzialmente che il pilota proprietario dell'aeromobile (naturalmente aliante o monomotore a pistoni impiegato solo per turismo) è autorizzato a compiere qualsiasi intervento manutentivo la cui ipotetica errata esecuzione non comprometta la sicurezza dell'aeromobile.
Questo vuol dire tutto o niente e fondamentalmente, diciamocelo pure, è una grande fesseria e rappresenta il paradosso in cui si cade facilmente quando si cerca di regolamentare al massimo e poi de-regolamentare. Ci si può ammazzare anche se si fanno da soli cose estremamente banali e che apparentemente non hanno niente a che vedere con la sicurezza dell'aeromobile.
Nell'emendamento c'è anche scritto una cosa che fa proprio ridere noi volovelisti: il pilota di aliante è autorizzato a montare e smontare il proprio aliante. [smilie=to funny.gif] !!!!
Ma da quanti decenni noi volovelisti montiamo e smontiamo il nostro aliante da soli? Prima eravamo dei criminali perché non lo potevamo fare?
Spero che da adesso ogni volta che monto il mio aliante non debba firmare una riammissione in servizio!

Fondamentalmente credo che questa cosa non serva a niente per chi ha un aliante con marche tedesche, io la manutenzione me la faccio da solo da anni.
Naturalmente a livello di restyling dell'abitacolo, impianto elettrico, cruscotto o riverniciare le bandelle. Mica mi metto a smontare gli alettoni. Non sono così incosciente.
Al fin della fiera la cosa migliorerà per gli aeroclub che hanno alianti immatricolati in Italia. Come saprai per fare scuola su un aliante serve l'ispezione giornaliera anche se hai un aliante con marche tedesche; e non la posso fare io, la deve fare un tecnico certificato che mi prende sempre dei soldi per fare semplicemente il giro dei controlli, controlli che può benissimo fare l'istruttore prima di decollare.
Per il momento è solo qualcosa di più di una bozza. Vediamo come verrà recepita.
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Re: pubblicato l'emendamento al regolamento CE 2042/2003

Messaggio da LS4 » 28 novembre 2008, 11:37

libelle ha scritto:il pilota di aliante è autorizzato a montare e smontare il proprio aliante. !!!!
io, che però mi faccio aiutare nel montare/smontare da persone non proprietarie del mio aliante, rimarrò fuori legge! :lol: :lol:
libelle ha scritto:Come saprai per fare scuola su un aliante serve l'ispezione giornaliera anche se hai un aliante con marche tedesche; e non la posso fare io, la deve fare un tecnico certificato che mi prende sempre dei soldi per fare semplicemente il giro dei controlli, controlli che può benissimo fare l'istruttore prima di decollare
questo è la prima volta che lo sento: da noi l'ispezione la fa l'istruttore con gli allievi ( e questo succedeva anche nel precedente aeroclub)

Una domanda: mi hanno detto che da noi la scuola utilizza degli alianti con marche italiane perchè il disciplinare scuola prevede solo queste: E' vero?
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Re: pubblicato l'emendamento al regolamento CE 2042/2003

Messaggio da libelle » 1 dicembre 2008, 17:44

io, che però mi faccio aiutare nel montare/smontare da persone non proprietarie del mio aliante, rimarrò fuori legge!
Peggio! In questo caso è associazione a delinquere. :lol: :lol:

Per quanto riguarda la giornaliera scuola, in tutti i club (non solo di volo a vela) il pilota istruttore fa l'ispezione pre-decollo con gli allievi per istruirli su questa procedura.
In termini normativi però l'ispezione giornaliera non è l'ispezione pre-decollo. Le due ispezioni non devono essere confuse. La giornaliera la fa il tecnico certificato, quella pre-decollo la fa il pilota licenziato (o l'istruttore.)
Secondo il Regolamento Tecnico Enac l'ispezione giornaliera viene condotta una volta sola da un tecnico certificato prima dell'inizio dei voli scuola. Essa è valida per 12 ore, allo scadere delle quali deve essere nuovamente eseguita.
L'ispezione giornaliera è quindi obbligatoria su tutti gli aeromobili immatricolati come turismo/scuola e che svolgano attività aeroscolastica.
Questo vuol dire che se uno o due piloti prendono un aliante scuola (iscritto al disciplinare) per farci un giro per i cavoli loro (turismo) la giornaliera non è richiesta, basta l'ispezione pre-decollo.
Se invece sul medesimo aliante ci fate scuola allora la giornaliera è richiesta.
La giornaliera prevede l'applicazione di un timbro e firma del tecnico certificato sul QTV (Quaderno Tecnico Velivolo) che ogni aeromobile scuola deve avere e che deve essere compilato da tutti, istruttori e piloti. C'è da dire che, in certi termini, anche l'ispezione pre-decollo condotta da istruttori o piloti è una sorta di certificazione in quanto ogni pilota deve firmare il QTV prima di andare in volo (firma per accettazione). Alla fine del volo dichiara eventuali anomalie riscontrate durante il volo. Se è tutto ok non dichiara niente e firma.
Gli aeromobili che invece non fanno scuola perché non sono immatricolati in categoria turismo/scuola o semplicemente non fanno parte del disciplinare non sono tenuti ad avere un QTV, in quel caso le registrazioni si fanno esclusivamente sul libretto dell'aeromobile, quello emesso da Enac per intenderci. Sui libretti le annotazioni e le firme possono essere eseguite solo dalle ditte certificate e dall'esercente (il Responsabile Tecnico dell' Aeroclub).
In parole povere in caso di incidente durante un volo scuola, anche se nessuno si fa male però si sfascia l'aliante, se la giornaliera manca l'assicurazione può rifiutarsi di pagare. Se invece qualcuno si fa male e la giornaliera manca sempre, sono casini legali per l'esercente, poiché è pur sempre un intervento di ispezione previsto ma non applicato.
Se poi dall'inchiesta viene appurato (o fatto appurare) che una eventuale ispezione giornaliera avrebbe potuto rilevare l'anomalia e scongiurare l'incidente allora sono casini grossi, molto grossi.

Riguardo all'utilizzo di alianti (o altri aeromobili) immatricolati in altri stati diversi dall'Italia (nel nostro caso la Germania) è assolutamente falso che non si possano usare perché nel disciplinare scuola devono starci solo gli alianti con marche italiane. E' una sciocchezza poiché non esiste legge alcuna che vieta ciò.
In base a questo "vuoto normativo" come sempre succede in Italia nasce il caos e nessuno sa più che pesci pigliare.
Tutto è andato allora alla discrezione delle Direzioni Aeroportuali. Qualcuno ha presentato domanda alla locale DA Enac per poter inserire alianti tedeschi del disciplinare scuola italiano. La domanda è stata accolta.
Per rimettere ordine in questo caos Enac ha recentemente legiferato in base a questo argomento: la circolare LIC-02A del 6/03/2008.
Enac dichiara che è concesso inserire aeromobili "stranieri" nei disciplinari scuola delle OR o FTO approvate, purché si presenti "copia dei contratti di locazione per gli aeromobili immatricolati all'estero con l'indicazione degli opportuni punti di contatto con l'Autorità dello Stato di registrazione, per la definizione dell'accordo ai sensi dell'art. 83bis della Convenzione di Chicago"
In pratica dicono si può, però devi presentare copia del contratto di locazione (e che vordì?) se l'aliante è mio che cavolo di contratto di locazione ci deve essere? E poi quale sono 'sti "punti di contatto"? Siamo proprio il paese delle banane.
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