ASK 21, un pò per tutto

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: ASK 21, un pò per tutto

Messaggio da I-ALLE » 23 ottobre 2009, 17:26

IVWP ha scritto:e producono anche la versione “MI” a decollo autonomo: chi non l' ha già visto potrà ammirarlo domenica a Reggio Emilia

Immagine

ho già avuto modo di vederlo in mostra statica, ma sono curioso di vedere come sale... :)

:shock: Ma è di base a Reggio Emilia??? Io volo a Modena e trovandomi vicino un'occhiata gliela vado a dare più che volentieri!
Tecnicamente lo stare al traino ha pochi paragoni. E' di fatto un volo in formazione, con in più un cavo che collega i due velivoli a cui prestare moooolta attenzione...
Ma decollare autonamamente e soprattutto QUANDO SI VUOLE non ha prezzo.
Lato economico a parte (anche se con un SLMG in media con circa 5 euro di carburante si fan 2000 metri di quota), in una società come quella Italiana dove per cultura il "faticare" per gli altri non è visto di buon occhio, l'avanzata dei "decollo autonomo" daranno linfa vitale al volo a vela nel nostro Paese.
Quindi ben vengano SLMG (self launch motor glider) che tra l'altro riducono anche il rischio di fuoricampo (se usati con la consapevolezza che ogni PILOTA degno di questo nome dovrebbe sempre portarsi con se), ma tenendosi sempre un cadenziario chek al traino per non perdere l'allenamento!
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: ASK 21, un pò per tutto

Messaggio da IVWP » 23 ottobre 2009, 18:14

I-ALLE ha scritto:
IVWP ha scritto:e producono anche la versione “MI” a decollo autonomo: chi non l' ha già visto potrà ammirarlo domenica a Reggio Emilia
:shock: Ma è di base a Reggio Emilia??? Io volo a Modena e trovandomi vicino un'occhiata gliela vado a dare più che volentieri!
no, non è basato li

domenica 18 a Reggio Emilia si è svolta l' assemblea FIVV e per l' occasione alcuni produttori hanno portato in esposizione i loro velivoli

Alexander-Schleicher con ASH-31 Mi e appunto ASK-21 Mi

DG Flugzeugbau con il DG 1000M

e soprattutto Schempp-Hirth con il nuovo Arcus, che ha fatto su e giù per tutta la giornata per le prove in volo

qui trovate un po' di foto della giornata: http://www.fivv.org/?p=1427 :wink:

comunque il K-21Mi del rappresentante italiano di AS normalmente è basato a Calcinate

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: ASK 21, un pò per tutto

Messaggio da I-ALLE » 27 ottobre 2009, 12:55

IVWP ha scritto:
I-ALLE ha scritto:
IVWP ha scritto:e producono anche la versione “MI” a decollo autonomo: chi non l' ha già visto potrà ammirarlo domenica a Reggio Emilia
:shock: Ma è di base a Reggio Emilia??? Io volo a Modena e trovandomi vicino un'occhiata gliela vado a dare più che volentieri!
no, non è basato li

domenica 18 a Reggio Emilia si è svolta l' assemblea FIVV e per l' occasione alcuni produttori hanno portato in esposizione i loro velivoli

Alexander-Schleicher con ASH-31 Mi e appunto ASK-21 Mi

DG Flugzeugbau con il DG 1000M

e soprattutto Schempp-Hirth con il nuovo Arcus, che ha fatto su e giù per tutta la giornata per le prove in volo

qui trovate un po' di foto della giornata: http://www.fivv.org/?p=1427 :wink:

comunque il K-21Mi del rappresentante italiano di AS normalmente è basato a Calcinate
Grazie mille per la dritta!! Accidenti c'era anche l'Arcus e il DG10011M... mi mangio le maniiiiiii!!!
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: ASK 21, un pò per tutto

Messaggio da IVWP » 28 ottobre 2009, 19:24

libelle ha scritto:Capisco la spinta del mercato aliantistico per puntare a mezzi "self-launch" per ovviare agli esorbitanti costi dei traini aerei, però secondo me non vanno molto lontano.
avevo anch'io i miei dubbi e li avevo anche espressi in questo stesso thread, ma l' ho poi visto in volo pilotato dal vice campione del mondo classe libera e di fronte alle prestazioni ho dovuto ricredermi.

molti dei nostri dubbi sono infondati

insomma, se prima mi incuriosiva ora sono convinto che sia una gran macchina

seguirà una descrizione più dettagliata

Rispondi