nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da tristar » 15 aprile 2009, 16:47

IVWP ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:Non è possibile indossare un padacadute ugualmente nel parapendio?
infatti hanno il paracadute d' emergenza, ma prima di poter aprirlo bisogna mollare la vela, un po' come il dover uscire dall' abitacolo; almeno cosi mi hanno spiegato.
è vero, il paracadute d'emergenza c'è (non è obbligatorio per legge, ma per il buon senso molti club, come il mio, ne obbligano l'installazione a tutti i soci), per aprirlo si tira una maniglia, e la vela va stallata (mai mollata) solo dopo l'apertura del paracadute, infatti una volta aperto questo bisogna assolutamente evitare che lavela torni a volare.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 15 aprile 2009, 17:01

riccardosl45 ha scritto:Un iniziativa simile è in corso anche al club volo a vela Padovano (trovate il volantino sul sito)

In pratica attraverso le scuole e università propongono un mini corso di aliante teorico/pratico di due giorni in cui avere le nozioni basilari e un volo prova con istruttore, il tutto per due giornate a meno di 150 euro..

Mi sembra una buona iniziativa e credo che parteciperò. :mrgreen:
a Calcinate ne veniva organizzato uno ogni anno; mi pare che fossero però più lezioni (forse 6) che si concludevano con un volo veleggiato, non necessariamente con istruttore ma comunque con volovelista esperto.

era un iniziativa proposta nell' ambito di "Varese corsi", che si occupa di pubblicizzare e gestire le iscrizioni a decine di corsi sui più diversi temi.
quest' anno non verrà replicato per difficoltà nell' organizzazione del corso, che ha però sempre riscosso notevole successo.

http://www.comune.varese.it/si4web/altr ... corsi.html

Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €

http://www.postfrontal.com/Regala_un_volo_in_aliante/

l’ Aeroclub volovelistico Milanese basato sull’ aeroporto di Voghera Rivanazzano organizza mini corsi composti da una lezione teorica e due voli con istruttore.

http://www.avm.it/minicorso.html

mancano però informazioni sul tipo di volo effettuato e su date e costo, è invece precisato che vi sono controindicazioni per chi soffre di problemi mentali. :shock:

Infine l’ aeroclub di Trento organizza minicorsi strutturati in 4 lezioni teoriche e tre voli con sgancio a 1000 m e - se le condizioni lo permettono – volo veleggiato.
Il costo è di 300 €, ma viene anche rilasciata la tessera di socio CUS che permette d’ avere agevolazioni nel uso delle strutture dell’ associazione.

http://www.voloavelatrento.org/uploads/ ... l_volo.pdf

(quest' ultimo Pdf è del 2007, non ho notizie per il 2009)

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da tristar » 15 aprile 2009, 17:04

IVWP ha scritto: il volo libero invece come viene pubblicizzato ?

nel week end pasquale a Bassano c'è stato il trofeo montegrappa con 5 task (ognuna sui 120km per i delta e fino a un centinaio per i para), cui hanno partecipato sui 240 parapendisti e 140 deltaplanari. Il tutto è stato contornato da una fiera del volo libero con stand dei produttori del settore, maxi-schermo per seguire in diretta le task giornaliere (tipo america's cup), arrampicata artificiale e cioccolandia (immaginate un pò cos'è :lol: ) per i più piccoli, con il risultato che lunedi di pasquetta c'era un marasma di gente in tutto il paese a diretto contatto con il volo. Nel mio club a volte ci si sposta assieme, per esempio durante la sagra estiva di san Michele (vicino a Marostica), il mio istruttore (diversi anni fa), si è presentato organizzando una gara di centro, tirata in modo tale che almeno la metà non riesce a prendere il fazzoletto di terra dell'atterraggio e va a impestarsi nei campi di mais adiacenti (non trebbiati apposta),non ti dico che spettacolo da vedere. Adesso è il comune stesso assieme alla pro loco del posto a invitare puntualmente ogni anno quella "banda di matti". In tutte queste manifestazioni vengono offerti a prezzo speciale voli in biposto, che spesso si traducono in nuove iscrizioni. Mi rendo conto che il libero può (per ovvi motivi) penetrare meglio nei vari ambienti, mentre portare alianti in piazza e simili è più difficile, perciò sono contento quando ciò accade, anche il club volovelistico di Padova lo ha fatto.

ciao

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 15 aprile 2009, 17:19

tristar ha scritto:
IVWP ha scritto: il volo libero invece come viene pubblicizzato ?

nel week end pasquale a Bassano c'è stato il trofeo montegrappa con 5 task (ognuna sui 120km per i delta e fino a un centinaio per i para), cui hanno partecipato sui 240 parapendisti e 140 deltaplanari. Il tutto è stato contornato da una fiera del volo libero con stand dei produttori del settore, maxi-schermo per seguire in diretta le task giornaliere (tipo america's cup), arrampicata artificiale e cioccolandia (immaginate un pò cos'è :lol: ) per i più piccoli, con il risultato che lunedi di pasquetta c'era un marasma di gente in tutto il paese a diretto contatto con il volo. Nel mio club a volte ci si sposta assieme, per esempio durante la sagra estiva di san Michele (vicino a Marostica), il mio istruttore (diversi anni fa), si è presentato organizzando una gara di centro, tirata in modo tale che almeno la metà non riesce a prendere il fazzoletto di terra dell'atterraggio e va a impestarsi nei campi di mais adiacenti (non trebbiati apposta),non ti dico che spettacolo da vedere. Adesso è il comune stesso assieme alla pro loco del posto a invitare puntualmente ogni anno quella "banda di matti". In tutte queste manifestazioni vengono offerti a prezzo speciale voli in biposto, che spesso si traducono in nuove iscrizioni. Mi rendo conto che il libero può (per ovvi motivi) penetrare meglio nei vari ambienti, mentre portare alianti in piazza e simili è più difficile, perciò sono contento quando ciò accade, anche il club volovelistico di Padova lo ha fatto.

ciao
complimenti per l' evento, potevi postare qui la notizia qualche giorno prima.
magari si sarebbe visto qualche appassionato in più !

in effetti l' aliante è davvero difficile da presentare, a vederlo in una piazza poi sembra un cadavere d' aeroplano, e far capire che non è che vale meno perché li manca l' elica è davvero un impresa: a volte sembrano darti retta, poi quando accenni alla possibilità di un volo - con istruttore, mica con un diciassettenne - tutti si ritirano !
poi in effetti portare gli alianti in piazza non è cosa da poco da un punto di vista logistico, richiede un buon numero di volonterosi e competenti, e spesso è propio la volontà che manca.

devo dire che 240 para sono un incubo :? , colorano il cielo Immagine

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da tristar » 15 aprile 2009, 17:32

IVWP ha scritto:


complimenti per l' evento, potevi postare qui la notizia qualche giorno prima.
magari si sarebbe visto qualche appassionato in più !

in effetti l' aliante è davvero difficile da presentare, a vederlo in una piazza poi sembra un cadavere d' aeroplano, e far capire che non è che vale meno perché li manca l' elica è davvero un impresa: a volte sembrano darti retta, poi quando accenni alla possibilità di un volo - con istruttore, mica con un diciassettenne - tutti si ritirano !
poi in effetti portare gli alianti in piazza non è cosa da poco da un punto di vista logistico, richiede un buon numero di volonterosi e competenti, e spesso è propio la volontà che manca.

devo dire che 240 para sono un incubo :? , colorano il cielo Immagine

dipende molto dalle condizioni, io non vado in cerca di tuffarmici dentro, ma a volte può essere veramente suggestivo volarci assieme; venerdi saremmo stati più di 200 in aria (non quelli della competizione, dovevano ancora arrivare), però tirando un pò su tutto il costone si riusciva a mantenere distanze di tutto rispetto.

u piccolo esempio l'hai qui:

ciao!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 15 aprile 2009, 17:45

più di 5 e me li vedo già passeggiare sulle ali :shock: :mrgreen:

ieri ho fatto da navigatore sul H25, e non ti dico che assurde rotazioni con il colo per andar a controllare i punti ciechi al pilota.
erano in 4 para e due delta, poi i delta sono spariti fra le filappere.

ciao

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da tristar » 15 aprile 2009, 18:23

IVWP ha scritto:poi i delta sono spariti fra le filappere.

ciao
le filappere, certo.....



cosa sono? :lol: :shock:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 15 aprile 2009, 18:36

tristar ha scritto:
IVWP ha scritto:poi i delta sono spariti fra le filappere.

ciao
le filappere, certo.....



cosa sono? :lol: :shock:
l' estremità della base nube.
è quella parte di nube che si dirada e si sfilaccia ed è semi trasparente.

la base delle nubi cumuliformi non è piatta come può sembrare dal basso: è concava.
ciò può trarre in inganno, e se si cerca di rosicchiare fino all' ultimo metro di termica, ci si trova ad un certo punto a volar in uno spazio di cielo, non ancora in nube, ma già chiuso come una cupola.
le filappere sono appunto la parte inferiore dei lati di questa “cupola”.

non ho trovato foto migliori, ma basta guardare i bordi frastagliati:

Immagine
Immagine

la cosa è antipatica, per chi è in nube e per chi gli gira sotto; raramente ci si va volutamente, ma a volte ci si è tirati dentro a forza da valori d' ascendenza notevoli (anche 6 - 7 m/s :shock: ) che impediscono di "scappar" via prima di entrare in nube.

ciao

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da libelle » 16 aprile 2009, 1:03

Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €
Interessante iniziativa sotto un punto di vista puramente commerciale. Ho concluso il mio ultimo post parlando proprio di regole e ingiustizie.
Voglio sperare che il "l'allievo pilota" in questo caso stia seduto dietro e davanti l'istruttore e non il contrario. In Italia (unica nazione al mondo) sugli alianti nel posto anteriore ci stanno i piloti abilitati e gli allievi (con l'istruttore dietro). Per essere definitivi "allievi" occorre essere in regola con la visita medica di 2° classe e attestato di allievo pilota. Se non hai l'attestato di allievo, la visita di 2° classe né tantomeno il GPL l'allievo per un giorno seduto davanti non lo puoi fare.
Mi risulta difficile credere che uno si sottoponga alla visita medica di 2° classe (150 euro) e si faccia rilasciare l'attestato da Enac per un solo giorno di scuola.
Devo quindi sperare, anzi mi auguro veramente, che questo allievo per un giorno se ne stia zitto e buono seduto dietro nel posto del passeggero.
In caso contrario ci sarebbe da sporgere denuncia ad Enac, mica per rompere i corbelli ma semplicemente perché non sopporto l'ingiustizia. O tutti si seguono le regole o nessuno.
Da noi in una occasione abbiamo rischiato il ritiro della certificazione di scuola perché un imbecille aveva messo suo figlio nel posto anteriore ed era decollato sotto gli occhi dell'esaminatore Enac di turno, presente quel giorno per fare gli esami.
Spero quindi che il "finto allievo" se ne stia davvero dietro, mi seccherebbe un tantino passare da bischero mentre da un'altra parte fanno quello che gli pare.
Per la cronaca se nel posto anteriore c'è un passeggero non pilota e non allievo, e (facciamo corna) succede un incidente, l'assicurazione non paga un soldo e il Presidente dell' Aeroclub si becca un avviso di garanzia se gli esiti sono particolarmente tragici.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 16 aprile 2009, 1:07

libelle ha scritto:
Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €
Interessante iniziativa sotto un punto di vista puramente commerciale. Ho concluso il mio ultimo post parlando proprio di regole e ingiustizie.
Voglio sperare che il "l'allievo pilota" in questo caso stia seduto dietro e davanti l'istruttore e non il contrario. In Italia (unica nazione al mondo) sugli alianti nel posto anteriore ci stanno i piloti abilitati e gli allievi (con l'istruttore dietro). Per essere definitivi "allievi" occorre essere in regola con la visita medica di 2° classe e attestato di allievo pilota. Se non hai l'attestato di allievo, la visita di 2° classe né tantomeno il GPL l'allievo per un giorno seduto davanti non lo puoi fare.
Mi risulta difficile credere che uno si sottoponga alla visita medica di 2° classe (150 euro) e si faccia rilasciare l'attestato da Enac per un solo giorno di scuola.
Devo quindi sperare, anzi mi auguro veramente, che questo allievo per un giorno se ne stia zitto e buono seduto dietro nel posto del passeggero.
In caso contrario ci sarebbe da sporgere denuncia ad Enac, mica per rompere i corbelli ma semplicemente perché non sopporto l'ingiustizia. O tutti si seguono le regole o nessuno.
Da noi in una occasione abbiamo rischiato il ritiro della certificazione di scuola perché un imbecille aveva messo suo figlio nel posto anteriore ed era decollato sotto gli occhi dell'esaminatore Enac di turno, presente quel giorno per fare gli esami.
Spero quindi che il "finto allievo" se ne stia davvero dietro, mi seccherebbe un tantino passare da bischero mentre da un'altra parte fanno quello che gli pare.
Per la cronaca se nel posto anteriore c'è un passeggero non pilota e non allievo, e (facciamo corna) succede un incidente, l'assicurazione non paga un soldo e il Presidente dell' Aeroclub si becca un avviso di garanzia se gli esiti sono particolarmente tragici.
guarda, io ho segnalato anche questa iniziativa, ma che Postfrontal sia un sito innanzitutto commerciale mi pare ovvio:
spero, anzi credo, che anche il termine allievo sia li come specchietto per le allodole (o aspiranti falchi :wink: )

poi, per un costo cosi alto (è senza dubbio il maggiore tra quelli segnalati, soprattutto in relazione a ciò che offre) ci sarà anche un assicurazione :|

ciao
Ultima modifica di IVWP il 16 aprile 2009, 1:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da libelle » 16 aprile 2009, 1:11

le filappere, certo.....

cosa sono?
E' molto difficile dare una definizione di "filappera". Tutti i volovelisti le conoscono, suppongo anche i piloti di volo libero.
Le filappere si trovano alla base del cumulo o poche decine di metri sotto. Possono essere lontanamente paragonati a dei cirri in piccola scala, disposti però in senso verticale.
Sono condensazioni filiformi, molto eteree e sottili, spesso di breve durata che si manifestano proprio sotto i cumuli. Talvolta sono un segnale di incremento o ripresa dell'ascendenza: un cumulo con le filappere è sicuramente attivo e probabilmente in grado di regalare valori notevoli di salita.
La filappere sono una autentica figata quando te le trovi sotto il cumulo: ci passi attraverso o ci giri intorno con l'aliante in piena ascendenza.
Considerato poi che le filappere si formano a quote alte, cioè proprio sotto alla nube, la termica è tendenzialmente ben organizzata, larga e costante: ti puoi permetterci di girarci intorno e giocarci senza correre il rischio di saltar fuori dalla termica e perdere l'ascendenza.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 16 aprile 2009, 1:16

libelle ha scritto: .
La filappere sono una autentica figata .
quoto :D , ci voli sotto anche mentre ti allontani dal cumolo, cosi percorri gli ultimi metri di ascendenza con già una rotta "d' allontanamento", e se si è parecchio vicini alla nube non vi è rischio d' entrarvi.

in altre parole, quando si è in termica sotto il cumolo non c' è bisogno di spiralarle fino all' ultimo, perché si sale anche mentre ci si allontana (ed anzi, con le ali livellate si sale di più) :bounce:

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da tristar » 16 aprile 2009, 17:15

libelle ha scritto: E' molto difficile dare una definizione di "filappera". Tutti i volovelisti le conoscono, suppongo anche i piloti di volo libero.
certo che le conosciamo :wink: , solo con altri nomi (non avevo mai sentito quel termine). In para bisogna starci un pò attenti perchè si rischia (per la velocità relativamente bassa) di venire risucchiati ed essere costretti a tirare viti spaventose (roba da vista nera se non ci sei allenato :( ), però basta pensarci prima e uscire quando i valori della salita crescono rapidamente.

buone filappere :lol:

ciao

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 16 aprile 2009, 18:28

tristar ha scritto:
libelle ha scritto: E' molto difficile dare una definizione di "filappera". Tutti i volovelisti le conoscono, suppongo anche i piloti di volo libero.
certo che le conosciamo :wink: , solo con altri nomi (non avevo mai sentito quel termine). In para bisogna starci un pò attenti perchè si rischia (per la velocità relativamente bassa) di venire risucchiati ed essere costretti a tirare viti spaventose (roba da vista nera se non ci sei allenato :( ), però basta pensarci prima e uscire quando i valori della salita crescono rapidamente.

buone filappere :lol:

ciao
altri nomi ?!

quali ?

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da tristar » 16 aprile 2009, 18:35

IVWP ha scritto: altri nomi ?!

quali ?
roba tipo "sfilacciamenti"... :!:


ma filappere è un termine tecnico (tipo da manuale) o dialettale? Non l'ho trovato nel mio devoto oli, uno di quelli che divisi in due restano ancora troppo grossi :lol:

ciao

p.s. dai, rinominiamo il thread "de gustibus filapperarum" :lol:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 16 aprile 2009, 18:45

tristar ha scritto:
IVWP ha scritto: altri nomi ?!

quali ?
roba tipo "sfilacciamenti"... :!:


ma filappere è un termine tecnico (tipo da manuale) o dialettale? Non l'ho trovato nel mio devoto oli, uno di quelli che divisi in due restano ancora troppo grossi :lol:

ciao

p.s. dai, rinominiamo il thread "de gustibus filapperarum" :lol:
non so se sia un termine dialettale o tecnico, o magari inventato di sana pianta, il giorno in qui per la prima volta un volovelista ha dovuto rispondere alla radio dicendo: " sono qui vicino alle nubi, anzi, fra ‘le filappere’ ".

dopotutto come ha detto libelle tutti i volovelisti le conoscono; non si impara, si sa ! :| :mrgreen:

comunque io sono varesino e libelle invece è toscano, quindi il dialetto non può centrar molto (a meno che non sia poi diventato comune con il tempo).

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da riccardosl45 » 21 aprile 2009, 11:17

libelle ha scritto:
Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €
Per la cronaca se nel posto anteriore c'è un passeggero non pilota e non allievo, e (facciamo corna) succede un incidente, l'assicurazione non paga un soldo e il Presidente dell' Aeroclub si becca un avviso di garanzia se gli esiti sono particolarmente tragici.
Quali sono le differenze tra stare nel posto anteriore o posteriore?
La visibilità è migliore nel posto anteriore e cè anche il comando di sgancio?

Non è pericoloso entrare in nube? Come ci si orienta senza visibilità? :?:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 21 aprile 2009, 14:24

riccardosl45 ha scritto:
libelle ha scritto:
Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €
Per la cronaca se nel posto anteriore c'è un passeggero non pilota e non allievo, e (facciamo corna) succede un incidente, l'assicurazione non paga un soldo e il Presidente dell' Aeroclub si becca un avviso di garanzia se gli esiti sono particolarmente tragici.
Quali sono le differenze tra stare nel posto anteriore o posteriore?
La visibilità è migliore nel posto anteriore e cè anche il comando di sgancio?

Non è pericoloso entrare in nube? Come ci si orienta senza visibilità? :?:
vediamo di rispondere in ordine :

il pilota comandante siede a sinistra nei biposto affiancati, o davanti nel biposto in tandem.
esistono eccezioni per alcuni aerei acro dove per motivi di centraggio il pilota comandante siede dietro (in genere posizione baricentrale).

questo è uno standard.

i comandi su un tandem sono doppi, e il volo è gestibile da entrambi i posti: hanno comandi di volo di sgancio, e strumenti doppi.
in genere dietro manca la radio (ma c' è il microfono) e il vario elettrico o calcolatore di planata: questo perché sono gli strumenti più costosi e non essendo indispensabile montarne due si evita di sperperare i fondi.

ti porto l' esempio di un aliante biposto classico, l' ASK21: la visibilità frontale è certamente migliore nel posto anteriore, quella laterale invece nel posto posteriore ; si può quindi pilotare da dietro senza problemi (o quasi) ed anzi c’ è chi trova il pilotaggio da dietro più preciso, questo perché si ha come riferimento per l’ assetto tutto il muso e non solo il cruscottino di fronte.

Ti allego però un link dove trovi un interessante documento FIVV sulle responsabilità del pilota che sta davanti.

http://www.acao.biz/il-club/notizie/45- ... ntebiposto


in nube non si va !

è vietato, ma preferisco far notare perché in pratica è meglio evitarlo.

non siamo addestrati per farlo e neanche equipaggiati: diventeremo invisibili al resto del traffico ed il resto del traffico sarebbe invisibile a noi.

senza riferimenti visivi il nostro organismo non è più in grado di avere una percezione reale della sua posizione nello spazio: se sei a testa in giù non noti più di tanto la differenza.
Non potremmo più tenere un assetto, dato che non si ha orizzonte.

Se ti capita - sciagurato - l’ unica cosa che puoi fare è attaccare il “palin-paletta” (indicatore di virata)

ciao

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da riccardosl45 » 21 aprile 2009, 15:00

IVWP ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
libelle ha scritto:
Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €
Per la cronaca se nel posto anteriore c'è un passeggero non pilota e non allievo, e (facciamo corna) succede un incidente, l'assicurazione non paga un soldo e il Presidente dell' Aeroclub si becca un avviso di garanzia se gli esiti sono particolarmente tragici.
Quali sono le differenze tra stare nel posto anteriore o posteriore?
La visibilità è migliore nel posto anteriore e cè anche il comando di sgancio?

Non è pericoloso entrare in nube? Come ci si orienta senza visibilità? :?:
vediamo di rispondere in ordine :

il pilota comandante siede a sinistra nei biposto affiancati, o davanti nel biposto in tandem.
esistono eccezioni per alcuni aerei acro dove per motivi di centraggio il pilota comandante siede dietro (in genere posizione baricentrale).

questo è uno standard.

i comandi su un tandem sono doppi, e il volo è gestibile da entrambi i posti: hanno comandi di volo di sgancio, e strumenti doppi.
in genere dietro manca la radio (ma c' è il microfono) e il vario elettrico o calcolatore di planata: questo perché sono gli strumenti più costosi e non essendo indispensabile montarne due si evita di sperperare i fondi.

ti porto l' esempio di un aliante biposto classico, l' ASK21: la visibilità frontale è certamente migliore nel posto anteriore, quella laterale invece nel posto posteriore ; si può quindi pilotare da dietro senza problemi (o quasi) ed anzi c’ è chi trova il pilotaggio da dietro più preciso, questo perché si ha come riferimento per l’ assetto tutto il muso e non solo il cruscottino di fronte.

Ti allego però un link dove trovi un interessante documento FIVV sulle responsabilità del pilota che sta davanti.

http://www.acao.biz/il-club/notizie/45- ... ntebiposto


in nube non si va !

è vietato, ma preferisco far notare perché in pratica è meglio evitarlo.

non siamo addestrati per farlo e neanche equipaggiati: diventeremo invisibili al resto del traffico ed il resto del traffico sarebbe invisibile a noi.

senza riferimenti visivi il nostro organismo non è più in grado di avere una percezione reale della sua posizione nello spazio: se sei a testa in giù non noti più di tanto la differenza.
Non potremmo più tenere un assetto, dato che non si ha orizzonte.

Se ti capita - sciagurato - l’ unica cosa che puoi fare è attaccare il “palin-paletta” (indicatore di virata)

ciao
Molto utile la tua risposto, mi hai chiarito parecchi dubbi e sospetti :mrgreen: grazie!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da vihai » 2 maggio 2009, 1:36

IVWP ha scritto: Se ti capita - sciagurato - l’ unica cosa che puoi fare è attaccare il “palin-paletta” (indicatore di virata)
Se ti capita spalanca i diruttori e POI butta giu il muso. Il K21 non supera la Vne neanche con 45° a picchiare (è un requisito di certificazione), in pochi secondi ne sei fuori, però non è bello...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 2 maggio 2009, 1:53

cosi esci di sicuro, e non passi la VNE perché con i diruttori estratti il K21 non supera i 220 Km/h (come indicato sul manuale).

non avevo neanche pensato di scriverlo perché mi pareva fin ovvio per un pilota d' aliante, ho sbagliato, quoto l' intervento sopra.

comunque ho parlato dell' indicatore di virata perché è utile per capire cosa si sta facendo.

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da libelle » 3 maggio 2009, 22:13

In nube volontariamente non ci si va, questo è certo, però non è escluso che ci si possa ritrovare dentro improvvisamente per errore o per casualità.
Siamo daccordo che occorre starci lontani e volare in modo da tenersi sempre a distanza di sicurezza ed evitare di essere risucchiati dentro, però è una eventualità che può capitare. A me è successo diverse volte e non è per niente piacevole.
Non è piacevole primo perché non vedi niente, ma veramente niente. Secondo perché quasi sempre il variometro segna dei valori di salita tipo F-104 con la lancetta inchiodata a fondo scala e l'altimetro che gira a vista d'occhio, terzo perché non sai mai che cosa troverai quando "bucherai". Se mentre esco dall'altra parte della nube mi trovo un'altra aliante diritto sul muso che faccio?
Generalmente l'errore più comune che si fa finendo in nube è scalando la termica guardando in alto per misurare l'effettiva distanza dal "soffitto" del cumulo. Si guarda in alto e magari non ci si accorge che le filappere o anticipi di condensazione hanno già avvolto l'aliante nascondendo completamente la visione del suolo.
Quando ci si accorge di ciò siamo già completamente avvolti dal bianco ed è bene non farsi prendere dal panico. Per prima cosa livellare le ali e interrompere la virata. Se mentre sei in nube la bussola è ferma va tutto bene, non sei in virata. E' anche molto difficile mantenere la velocità perché non si hanno traguardi con il muso.
Con il mio aliante, il club Libelle, la storia è abbastanza semplice: aerofreni tutti estratti (si possono estrarre fino alla Vne, non sono diruttori) e barra tutta avanti a fondo corsa.
Scendi in picchiata tipo Stuka con un angolo pauroso anche di 60° ma la velocità è ferma al di sotto dell'arco verde, più o meno sui 130 - 140 Km/h.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
Tellurico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giugno 2009, 18:49
Località: Milano
Contatta:

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da Tellurico » 12 giugno 2009, 10:58

libelle ha scritto:
Postfrontal, sito dedicato al volo a vela, organizza un mini corso di volo a vela, svolto sulla pista di Alzate Brianza, di una sola giornata ed un costo di 200 €
Interessante iniziativa sotto un punto di vista puramente commerciale. Ho concluso il mio ultimo post parlando proprio di regole e ingiustizie.
Voglio sperare che il "l'allievo pilota" in questo caso stia seduto dietro e davanti l'istruttore e non il contrario. In Italia (unica nazione al mondo) sugli alianti nel posto anteriore ci stanno i piloti abilitati e gli allievi (con l'istruttore dietro). Per essere definitivi "allievi" occorre essere in regola con la visita medica di 2° classe e attestato di allievo pilota. Se non hai l'attestato di allievo, la visita di 2° classe né tantomeno il GPL l'allievo per un giorno seduto davanti non lo puoi fare.
Mi risulta difficile credere che uno si sottoponga alla visita medica di 2° classe (150 euro) e si faccia rilasciare l'attestato da Enac per un solo giorno di scuola.
Devo quindi sperare, anzi mi auguro veramente, che questo allievo per un giorno se ne stia zitto e buono seduto dietro nel posto del passeggero.
In caso contrario ci sarebbe da sporgere denuncia ad Enac, mica per rompere i corbelli ma semplicemente perché non sopporto l'ingiustizia. O tutti si seguono le regole o nessuno.
Da noi in una occasione abbiamo rischiato il ritiro della certificazione di scuola perché un imbecille aveva messo suo figlio nel posto anteriore ed era decollato sotto gli occhi dell'esaminatore Enac di turno, presente quel giorno per fare gli esami.
Spero quindi che il "finto allievo" se ne stia davvero dietro, mi seccherebbe un tantino passare da bischero mentre da un'altra parte fanno quello che gli pare.
Per la cronaca se nel posto anteriore c'è un passeggero non pilota e non allievo, e (facciamo corna) succede un incidente, l'assicurazione non paga un soldo e il Presidente dell' Aeroclub si becca un avviso di garanzia se gli esiti sono particolarmente tragici.
Buongiorno a tutti, sono Giuliano Golfieri, titolare di PostFrontal.
Leggo solo ora questo topic, e ci terrei a precisare che l'"aspirante allievo" viene fatto accomodare assolutamente nel posto posteriore dell'aliante durante il volo (o i voli) del minicorso, come si può ben vedere anche nelle foto pubblicate sul relativo articolo di Volare di maggio: http://www.postfrontal.com/pressarea/Volare_05-09.pdf

Il costo del minicorso è giustificato dalla presenza dell'aspirante allievo sul campo per una giornata intera, con una lezione di teoria e uno o due voli (naturalmente con sganci a quote diverse) a seconda della meteo della giornata.

A presto

PS: ma perché non si firma nessuno in questo forum?
Giuliano Golfieri
http://www.postfrontal.com

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da vihai » 12 giugno 2009, 14:58

libelle ha scritto:In nube volontariamente non ci si va
Non in Italia per lo meno.

C'è un thread interessante su PPrune per il fatto che in UK il volo in IMC è ammesso e oltretutto senza contatto radio e senza transponder.

Ciao,

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 12 giugno 2009, 15:03

vihai ha scritto:
libelle ha scritto:In nube volontariamente non ci si va
Non in Italia per lo meno.

C'è un thread interessante su PPrune per il fatto che in UK il volo in IMC è ammesso e oltretutto senza contatto radio e senza transponder.

Ciao,
volo alla cieca ?

capito cosa intendevo sopra ? :wink: :mrgreen:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da vihai » 12 giugno 2009, 17:44

IVWP ha scritto: volo alla cieca ?
Il problema non è tanto il "alla cieca", il problema è avere almeno un modo per essere visto dall'altro traffico IMC e IFR.
capito cosa intendevo sopra?
Questo non ti esime dall'avere training e strumentazione adatta. Il disorientamento spaziale non dipende dalla legislazione.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 12 giugno 2009, 17:55

vihai ha scritto:
IVWP ha scritto: volo alla cieca ?
Il problema non è tanto il "alla cieca", il problema è avere almeno un modo per essere visto dall'altro traffico IMC e IFR.
infatti non capisco perché sia permesso il volo in nube senza la garanzia di separazione da eventuale altro traffico e senza preparazione
vihai ha scritto:
IVWP ha scritto: capito cosa intendevo sopra?
Questo non ti esime dall'avere training e strumentazione adatta. Il disorientamento spaziale non dipende dalla legislazione.

certo...mi riferivo all' uso dell' indicatore di virata (su quel punto ci siamo chiariti, colpa dei mitici racconti di volo pioneristico :oops: )

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da vihai » 12 giugno 2009, 18:43

IVWP ha scritto: infatti non capisco perché sia permesso il volo in nube senza la garanzia di separazione da eventuale altro traffico e senza preparazione
Non ho detto senza preparazione.
Però dovresti leggere il thread, la discussione è un po' più complicata.

Eccolo:

http://www.pprune.org/private-flying/37 ... erous.html

La mia posizione è che dovrebbe essere permesso ma allo stesso tempo sono d'accordo che almeno un sistema anticollisioni (transponder) debba esserci. Confidare nel "big sky" e basta non è confortevole, anche se di fatto funziona.

Ciao,

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da libelle » 18 giugno 2009, 13:51

Secondo il mio parere il volo in nube per gli alianti deve continuare a rimanere proibito. Nonostante gli evidenti interessi commerciali è stato appurato che i cosiddetti sistemi anticollisione, qualche volta, non funzionano. Ho la testimanianza di piloti che pur montando i due apparati identici e incontrandosi in volo sui propri alianti, non hanno ricevuto alcuna segnalazione sonora e visibile dal sistema anticollisione.
Secondo me i sistemi anticollisione possono anche creare un elemento di pericolo: il pilota può sentirsi troppo fiducioso nel sistema e abbassare la guardia nel guardare fuori per scorgere eventuali traffici.
Nelle gare di alianti tutti devono per norma avere gli apparati anticolissione, lo devono avere in funzione e perfettamente efficiente.
Ma al di fuori delle gare a che serve? Mica ci si chiappa solo in gara.
Nonostante questi fantasmagorici apparati, continuano ad esserci collisioni in volo tra alianti in condizioni di visibilità assoluta. Il grande Jaques Noel mi disse che lungo le Alpi a ridosso della Provenza, dove sussistono molti importanti club volovelistici francesi (tipo Saint Auban) e il traffico di alianti si misura a sciami, le collisioni sono quasi all'ordine del giorno.
Ci si prende in condizioni di visibilità, dobbiamo quindi cominciare anche a volare IFR? Ci stareste voi in roccolo DENTRO un cumulo e non sotto? Io no di certo.
Facciamo anche una dovuta precisazione: se voliamo dentro la nube, in condizioni IFR, lo facciamo spiralando per salire dentro l'ascendenza. Si tratta quindi di volare IFR mantenendo costantemente una virata, una complicazione in più.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da vihai » 19 giugno 2009, 14:14

libelle ha scritto:Secondo il mio parere il volo in nube per gli alianti deve continuare a rimanere proibito.Nonostante gli evidenti interessi commerciali è stato appurato che i cosiddetti sistemi anticollisione,
Non vedo come le due cose siano correlate.

Non ci sono necessariamente i sistemi anticollisione per separarsi e non ci sono necessariamente QUEI sistemi anticollisione.

Posso separarmi utilizzando la radio, posso farmi separare da un ATC con radar, posso separarmi utilizzando un TCAS certificato (che funziona).
Secondo me i sistemi anticollisione possono anche creare un elemento di pericolo: il pilota può sentirsi troppo fiducioso nel sistema e abbassare la guardia nel guardare fuori per scorgere eventuali traffici.
È anche vero che succede il contrario... tu guardi fuori, non vedi niente, il flarm beeppa, guardi meglio e vedi il traffico che non avevi visto.
Ci si prende in condizioni di visibilità, dobbiamo quindi cominciare anche a volare IFR?
Non si vola IFR, si vola in VFR in IMC. Lo so che suona strano, ma è così.
Ci stareste voi in roccolo DENTRO un cumulo e non sotto? Io no di certo.
Non ci entreri se non ci fosse qualche regola. Ma in altri paesi si fa volo in nube senza ammazzarsi, basta stabilire come.

Se ad esempio si stabilisce che prima di entrare in nube si fa una chiamata obbligatoria "D-1234 entra in nube sul monte Pippo" e che ci entra uno alla volta, il problema già mi pare molto ridimensionato.
Facciamo anche una dovuta precisazione: se voliamo dentro la nube, in condizioni IFR, lo facciamo spiralando per salire dentro l'ascendenza. Si tratta quindi di volare IFR mantenendo costantemente una virata, una complicazione in più.
Volare in IMC è più difficile, nessuno lo nega. E nessuno dovrebbe farlo senza un minimo di istruzione e di strumentazione apposita, ma non vedo un motivo specifico per cui dovrebbe essere vietato a priori.

Ripeto, in altri paesi si fa... e la gente continua a fare collisioni in VMC....

Ciao,

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 19 giugno 2009, 19:02

il trasponder ?!

il volovelista medio....lo terrebbe spento :roll:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da vihai » 19 giugno 2009, 22:26

IVWP ha scritto:il trasponder ?!

il volovelista medio....lo terrebbe spento :roll:
Stai sottointendendo che il volovelista medio è un pirla?
Allora bisogna lavorare si questo, perché con che coraggio chiediamo una gestione diversa degli spazi aerei se ci comportiamo con scarsa professionalità?

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: nasce l' Associazione Volovelistica Internazionale

Messaggio da IVWP » 19 giugno 2009, 22:57

vihai ha scritto:
IVWP ha scritto:il trasponder ?!

il volovelista medio....lo terrebbe spento :roll:
Stai sottointendendo che il volovelista medio è un pirla?
Allora bisogna lavorare si questo, perché con che coraggio chiediamo una gestione diversa degli spazi aerei se ci comportiamo con scarsa professionalità?
conferenza sulla sicurezza aerea con piloti AM...c’ eri anche tu o sbaglio ?!

Rispondi