VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
Moderatore: Staff md80.it
VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sto conseguendo la licenza per volo a vela, apro questa discussione perchè sarei iintenzionato, in un prossimo futuro, ad aquistare un aliante a decollo autonomo nella fattispece il Silent targa. l' idea che mi sono fatto a riguardo è di estrema autonomia e costi d' esrcizio ridotti rispetto agli alianti tradizionali. Vorrei sapere a livello puramente tecnico quali sono le caratteristiche di volo, i pregi e i difetti rispetto agli altri alianti aventi caratteistiche dimensionali ( mi riferisco fino a 15 m di apertura) simili. Inoltre ipotizzando di avere un badget di spesa intorno ai 35/40 mila euro, che cosa si può trovare ( parlo di usato naturalmente...) di adatto ad un pricipiante, tenendo presente di fare pratica e comunque utilizzarlo anche negli anni a venire .
Grazie a tutti,
Paolo
Grazie a tutti,
Paolo
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
usato puo' costare abbastanza di meno, io tempo fa (per caso, frequento quel sito per altri motivi), ho trovato questo:
http://www.usatoperilvolo.it/index.php? ... &id_zone=6
se non fosse per gli assurdi limiti di quota imposti agli ultraleggeri (di fatto regolarmente infranti), penso sia una macchina stupenda per quello che costa, valutando poi anche che la rivendibilita' dovrebbe esere buona e il valore quasi costante nel tempo. Lascio la parola ai volovelisti.
ciao!
http://www.usatoperilvolo.it/index.php? ... &id_zone=6
se non fosse per gli assurdi limiti di quota imposti agli ultraleggeri (di fatto regolarmente infranti), penso sia una macchina stupenda per quello che costa, valutando poi anche che la rivendibilita' dovrebbe esere buona e il valore quasi costante nel tempo. Lascio la parola ai volovelisti.
ciao!
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
In realtà non è affatto vero che il Silent costa meno di un aliante tradizionale non VDS.
Gli alianti con il decollo autonomo certificati costano leggermente di più per via del motore in fatto di rinnovo certificato di navigabilità, ma si tratta comunque di poco. E' vero che per il momento gli alianti a decollo autonomo vanno tutti benzina, ma nel giro di pochi anni si imporrà il motore elettrico.
Naturalmente parlo di costi di esercizio, comprare un aliante certificato a decollo autonomo anche se di seconda o terza mano costa un botto. Questo è fuori discussione.
Se si parla poi di alianti puri, cioè senza alcuna motorizzazione mantenerlo costa meno di una motocicletta. Con il mio aliante spendo circa 480 euro l'anno tutto compreso: ispezione e assicurazione.
Naturalmente se l'aliante ha le marche tedesche, se ha le marche italiane lascialo perdere.
Penso anche che il Silent sia una grossa cavolata all'italiana perché se si guardano le leggi con quell'affare dovresti volare sempre con la bocca per terra.
Se io con il mio aliante potrei addirittura entrare in aerovia se il controllore mi autorizza, con il Silent dovresti stare a poche centinaia di metri rispetto al suolo. Il che con un aliante è un tantino assurdo, a meno che non si ami percorrere centinaia di Km in aliante alla quota media di 400 metri da terra.
Naturalmente tutti si ne fregano e nessuno ti dirà niente se ci voli a 3000 metri.
In fatto di caratteristiche di veleggiamento non è male (ma certamente nemmeno niente di eccelso). L'ho visto montato ad una Fiera e mi pare fatto con gli stuzzicadenti, però se piace.....
Alla fine si tratta di gusti e idee personali decisamente soggettive, però una cosa è oggettiva e assolutamente vera: tieni presente che questo Silent è stato completamente ignorato dalla comunità Volovelistica internazionale. Qualcuno lo avranno venduto certamente, però non è stata quella gran rivoluzione che il produttore voleva lanciare.
Sappi quindi che come te lo compri te lo tieni per sempre perché sarà molto difficile venderlo, nessuno lo vuole.
Chi si compra un aliante ragiona in modo diverso: si compra un aliante anche per rivenderlo in futuro, per ottenere macchine più performanti o semplicemente per provare roba diversa.
Il Silent te lo tieni.
Del resto basta guardare su segelflug.de.
Lo consulto da quando è stato aperto, e sono molti anni, non c'ho mai visto in vendita un solo Silent.
Per me 40.000 euro gli spenderei in un Discus o in un LS4B.
Gli alianti con il decollo autonomo certificati costano leggermente di più per via del motore in fatto di rinnovo certificato di navigabilità, ma si tratta comunque di poco. E' vero che per il momento gli alianti a decollo autonomo vanno tutti benzina, ma nel giro di pochi anni si imporrà il motore elettrico.
Naturalmente parlo di costi di esercizio, comprare un aliante certificato a decollo autonomo anche se di seconda o terza mano costa un botto. Questo è fuori discussione.
Se si parla poi di alianti puri, cioè senza alcuna motorizzazione mantenerlo costa meno di una motocicletta. Con il mio aliante spendo circa 480 euro l'anno tutto compreso: ispezione e assicurazione.
Naturalmente se l'aliante ha le marche tedesche, se ha le marche italiane lascialo perdere.
Penso anche che il Silent sia una grossa cavolata all'italiana perché se si guardano le leggi con quell'affare dovresti volare sempre con la bocca per terra.
Se io con il mio aliante potrei addirittura entrare in aerovia se il controllore mi autorizza, con il Silent dovresti stare a poche centinaia di metri rispetto al suolo. Il che con un aliante è un tantino assurdo, a meno che non si ami percorrere centinaia di Km in aliante alla quota media di 400 metri da terra.
Naturalmente tutti si ne fregano e nessuno ti dirà niente se ci voli a 3000 metri.
In fatto di caratteristiche di veleggiamento non è male (ma certamente nemmeno niente di eccelso). L'ho visto montato ad una Fiera e mi pare fatto con gli stuzzicadenti, però se piace.....
Alla fine si tratta di gusti e idee personali decisamente soggettive, però una cosa è oggettiva e assolutamente vera: tieni presente che questo Silent è stato completamente ignorato dalla comunità Volovelistica internazionale. Qualcuno lo avranno venduto certamente, però non è stata quella gran rivoluzione che il produttore voleva lanciare.
Sappi quindi che come te lo compri te lo tieni per sempre perché sarà molto difficile venderlo, nessuno lo vuole.
Chi si compra un aliante ragiona in modo diverso: si compra un aliante anche per rivenderlo in futuro, per ottenere macchine più performanti o semplicemente per provare roba diversa.
Il Silent te lo tieni.
Del resto basta guardare su segelflug.de.
Lo consulto da quando è stato aperto, e sono molti anni, non c'ho mai visto in vendita un solo Silent.
Per me 40.000 euro gli spenderei in un Discus o in un LS4B.
"think positive, flaps negative!"
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
estremolibelle ha scritto:il che con un aliante è un tantino assurdo, a meno che non si ami percorrere centinaia di Km in aliante alla quota media di 400 metri da terra.
comunque il Silent doveva in effetti essere una rivoluzione
mi viene in mente il PW5 che fu addirittura commissionato ( o meglio, che fu progettato per un concorso indetto da….) dalla International Gliding Commission per trovare una soluzione ai costi del volo a vela creandoli addirittura una classe a parte (la World) per questi alianti a “basso costo”: in realtà sono un po’ dei mattoni, con caratteristiche simili ad un Ka6 ma costruito decine di anni dopo (quindi assurdo)
ed anche il prezzo non è poi cosi contenuto: risultato, noi al club lo abbiamo ma non ci vola nessuno ed è snobbato da tutti.
Il Silent l’ ho visto anch’ io a Friedrichshafen e non mi è mica piaciuto, ma devo dire cha la costruzione è moderna, in carbonio e fibra di vetro.
Il Silent, che a modo suo cerca d’ introdurre varie novità, rimane un aliantino un po’ bruttino e spartano: ora è disponibile con una serie incredibile di motorizzazioni, dai pistoni all’ elettrico fino alla più recente turbina (che sarà in vendita già da quest’ anno), e persino con paracadute balistico, winglets e carrello retrattile.
Comunque i suoi 13 m di apertura alare li danno 31 di efficienza, che non è per niente poco dato che il K21 ha 34 di teorica, poi il Targa decolla autonomamente ed è facile da smontare e montare.
In USA – dove ha avuto un discreto successo - c’ è chi ha fatto 900 Km su tre punti di virata, quindi vuol dire che in mano a un buon pilota è anche competitivo (non certo per la velocità)
Comunque puoi fare voli prova ad Alzate Brianza; ecco il sito del costruttore
http://www.alisport.com/eu/alianti.htm
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
Qualche anno fa, il Silent + altri VDS sono stati a calcinate a disposizione per voli di prova: chi l'ha provato non si è dimostrato entusiasta, paragonandolo alle prestazioni di un PW5.
Oltre a questo, sono emerse tutte le perplessità normative che Libelle ha evidenziato, soprattutto dovute al fatto che a Calcinate si ha la necessità di entrare nel CTR di Lugano e dover quindi chiamare gli enti preposti, cosa che con il Silent non potresti fare.
Oltre a questo, sono emerse tutte le perplessità normative che Libelle ha evidenziato, soprattutto dovute al fatto che a Calcinate si ha la necessità di entrare nel CTR di Lugano e dover quindi chiamare gli enti preposti, cosa che con il Silent non potresti fare.
per in LS4A ne servono menolibelle ha scritto:Per me 40.000 euro gli spenderei in un Discus o in un LS4B
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
Allora fa proprio schifo, io ho volato sul PW5 a Rieti: è una vera canoa.LS4 ha scritto:Qualche anno fa, il Silent + altri VDS sono stati a calcinate a disposizione per voli di prova: chi l'ha provato non si è dimostrato entusiasta, paragonandolo alle prestazioni di un PW5e
A quel punto meglio comprarsi un Ka6, costa decisamente meno.
"think positive, flaps negative!"
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
l' unico senso del PW5 sta nel fatto che utilizzandolo nelle competizioni classe world si vola tutti con le stesse "possibilità".libelle ha scritto:
Allora fa proprio schifo, io ho volato sul PW5 a Rieti: è una vera canoa.
A quel punto meglio comprarsi un Ka6, costa decisamente meno.
poi si vedono le reali capacità del pilota, che se bravo, riesce a compiere voli davvero notevoli anche con il “piccolo monello” polacco.
comunque si, è una canoa e di sicuro a comprarlo non si fa un vero e proprio affare: meglio un vintage.
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
fermi tutti....uno scoop:
http://www.postfrontal.com/forum/topic. ... IC_ID=2654
il primo tentativo nella storia di vendita sulla rete del Silent (non motorizzato)
Ok, non è Segelflug ma conta comunque:libelle ha scritto: Del resto basta guardare su segelflug.de.
Lo consulto da quando è stato aperto, e sono molti anni, non c'ho mai visto in vendita un solo Silent.
Per me 40.000 euro gli spenderei in un Discus o in un LS4B.
http://www.postfrontal.com/forum/topic. ... IC_ID=2654
il primo tentativo nella storia di vendita sulla rete del Silent (non motorizzato)
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
E poi l'ha venduto davvero? Mi piacerebbe conoscere chi è l'intenditore che se l'è portato a casa.
Con 27.000 euro ci compro un magnifico LS-1F o quasi un DG-300.
Con 27.000 euro ci compro un magnifico LS-1F o quasi un DG-300.
"think positive, flaps negative!"
Re: VDS DECOLLO AUTONOMO OPPURE NO ?
Lemke-Schneider 1 variante f, un 15 m classe standard del 1968 ora classe club :libelle ha scritto:E poi l'ha venduto davvero? Mi piacerebbe conoscere chi è l'intenditore che se l'è portato a casa.
Con 27.000 euro ci compro un magnifico LS-1F o quasi un DG-300.
efficienza 37, carrello retrattile e capacità dei ballast maggiorata rispetto alle altre versioni LS-1, in pratica il più veloce della serie ed anche quello che ha avuto più successo, con circa 240 esemplari costruiti.
Con profilo ottimizzato per le basse velocità, si dice sia sicuro e piacevole da pilotare
Dg-300: 15 m più performante e recente (1983), con efficienza 41 (42 nella versione WL); con ballast, carrello retrattile e possibilità di montare winglets nella versione 303 Elan.
il concorrente principale del LS-4 per periodo di costruzione; anche inversione acro con +7 - 5 G di fattore di carico limite anche se le manovre acrobatiche sono state limitate dal 2007 dopo aver riscontrato problemi nel longherone.
è particolarmente manovrabile a maneggevole, buono in termica non ha però prestazioni elevate alle alte velocità e in traversone (VNE a 250 Km/h), ed anche la versione Elan è stata ottimizzata per velocità medio basse.