Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da wing05 » 7 agosto 2009, 21:33

** inserisco una brutta notizia ** :(
PEIO - Incidente mortale oggi in Trentino. Si è verificato verso le 16.30, in Val de la Mite, sopra Peio. Vittima un turista inglese che con un amico scozzese aveva noleggiato una mongolfiera. Il mezzo, ad un certo punto, si è impigliato in uno spuntone di roccia, e i due sono scesi a terra per cercare di recuperare il velivolo. Uno di loro è scivolato, precipitando per circa 100 metri in un canalone e morendo sul colpo. Sul posto sono accorsi l'elisoccorso e il Soccorso Alpino di Peio. Le indagini sono condotte dai carabinieri del posto.

fonte: http://www.ladige.it
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 agosto 2009, 9:42

Posso suggerire agli amministratori di editare un pochino il titolo?
Così è fuorviante, dà l'idea che si tratti di un incidente aereo.
Cioè che sia ad es. precipitata una mongolfiera causando la morte di uno degli occupanti,
il quale invece è ahimé deceduto in definitiva in un "incidente di montagna".
L'incidente della mongolfiera è stato solo l'origine di altri eventi che hanno portato al lutto.
Ed è bene che ciò possa evincersi anche dal titolo, il forum è pubblico e ne potrebbero derivare notizie distorte.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da tartan » 8 agosto 2009, 10:55

Valerio Ricciardi ha scritto:Posso suggerire agli amministratori di editare un pochino il titolo?
Così è fuorviante, dà l'idea che si tratti di un incidente aereo.
Cioè che sia ad es. precipitata una mongolfiera causando la morte di uno degli occupanti,
il quale invece è ahimé deceduto in definitiva in un "incidente di montagna".
L'incidente della mongolfiera è stato solo l'origine di altri eventi che hanno portato al lutto.
Ed è bene che ciò possa evincersi anche dal titolo, il forum è pubblico e ne potrebbero derivare notizie distorte.
Concordo. Cercherò di sapere dagli amici come può essere successo che la mongolfiera sia andata contro le rocce, anche se posso immaginarlo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da wing05 » 8 agosto 2009, 13:58

come vedo non l ho inserito nell apposita sezione di incidenti aerei. ed ho volutamente riportato il testo integrale citando la fonte... :)
si sa che i giornali in campo aeronautico spesso sono imprecisi.. :lol:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da Aldus » 8 agosto 2009, 16:39

Però che sfiga. :(

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 agosto 2009, 0:21

Aldus ha scritto:Però che sfiga. :(
Poveretti.
Comunque, una guida alpina mi diceva che non posso nemmeno immaginare come chi non sia "alpino" sottovaluti la possibilità di sfracellarsi cento-trecento metri più in basso solo perché gli è un poco scivolato l'appoggio di un piede: è un problema "educativo", nella nostra percezione collettiva di cittadini scivolare al massimo di solito significa rischiare di cadere dall'altezza di un marciapiede, cioè una distorsione un po' brutta se proprio ti dice male. L'idea che si DEBBA NECESSARIAMENTE avere una presa PERFETTA su tutti e due i piedi, se no in mancanza di sicura {corda e chiodi} il risultato tipicamente potrebbe essere la morte, sotto sotto non ci sfiora.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Scende dalla mongolfiera e precipita in un canalone

Messaggio da Aldus » 9 agosto 2009, 16:45

Discorso tristemente vero.
La bellezza della montagna, i suoi panorami incantevoli, la visione a lunga distanza, etc etc, spesso sono delle "entità amaliatrici" capaci di ofuscare e/o mascherare potenziali pericoli, sia naturali, sia di noi stessi.
Gli esperti dell'alpinismo lo sanno bene, sanno che la montagna è una donna meravigliosa, ma pericolosa; e giustamente ci prestano la dovuta attenzione.

Il problema siamo noi "normaloni" (in senso buono).
Noi alle volte ci spingiamo oltre, ci carichiamo di convinzioni esagerate ("sì...che vuoi che mi succeda? è così bello quì, è così una bella giornata"), e restiamo vittime di tali convinzioni e/o sottovalutazioni.

Ed è un peccato, perchè, al di là di tutto,... la montagna è, e rimane davvero una cosa meravigliosa.

Rispondi