Ancora fresco d'esame!
Moderatore: Staff md80.it
Ancora fresco d'esame!
Ciao!!!
Stamattina il tempo è stato splendido e si è potuto fare l'esame!
Ancora non me ne rendo conto, ma ho raggiunto il mio obbiettivo.
Sono un pilota di aliante.
Grazie alla pazienza del mio istruttore, alle mie serate a studiare e ai weekend passati (meravigliosamente) in volo il mio sogno si è ralizzato!
Se ne avete uno, inseguitelo, e se ci credete davvero i vostri sforzi saranno ricompensati!
Alessandro
Stamattina il tempo è stato splendido e si è potuto fare l'esame!
Ancora non me ne rendo conto, ma ho raggiunto il mio obbiettivo.
Sono un pilota di aliante.
Grazie alla pazienza del mio istruttore, alle mie serate a studiare e ai weekend passati (meravigliosamente) in volo il mio sogno si è ralizzato!
Se ne avete uno, inseguitelo, e se ci credete davvero i vostri sforzi saranno ricompensati!
Alessandro
ET SILENTER DELEO
Re: Ancora fresco d'esame!
Complimenti!!I-ALLE ha scritto:Ciao!!!
Stamattina il tempo è stato splendido e si è potuto fare l'esame!
Ancora non me ne rendo conto, ma ho raggiunto il mio obbiettivo.
Sono un pilota di aliante.
Grazie alla pazienza del mio istruttore, alle mie serate a studiare e ai weekend passati (meravigliosamente) in volo il mio sogno si è ralizzato!
Se ne avete uno, inseguitelo, e se ci credete davvero i vostri sforzi saranno ricompensati!
Alessandro
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Ancora fresco d'esame!
certo.......ma curiosità ,come funziona un esame pratico di GPL ? lo hai fatto su aliante biposto ??
ciao
ciao
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Ancora fresco d'esame!
Complimentissimi!
Re: Ancora fresco d'esame!
Grazie per i complimentiiii comincio a realizzare solo adesso, fino a quache ora fa non mi sembrava vero!A320 Pilot ha scritto:certo.......ma curiosità ,come funziona un esame pratico di GPL ? lo hai fatto su aliante biposto ??
ciao
Si si, l'esame si fa con aliante biposto! Lo stesso usato durante tutta la durata del corso, l'AS K21!!!
L'esaminatore dietro mette una certa pressione psicologica, ma del resto è proprio in quei momenti che si deve dare il meglio! In cabina c'era venuto un caldo... e il riscaldamento ero io!!! Ihihi ihih
ET SILENTER DELEO
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Ancora fresco d'esame!
Posso immaginare l'emozione...congratulazioni Alessandro!
Re: Ancora fresco d'esame!
Buon divertimento!!!!!!!!!
Re: Ancora fresco d'esame!
Complimenti, io ho fatto la terza missione domenica.
Re: Ancora fresco d'esame!
Evvai!!!steno1974 ha scritto:Complimenti, io ho fatto la terza missione domenica.
Mi sembra ieri...
Il segreto di un buon apprendimento è tener sempre presente che è l'istruttore a sopportarci e non il contrario
ET SILENTER DELEO
Re: Ancora fresco d'esame!
Complimenti, il divertimento inizia adesso.
"think positive, flaps negative!"
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Ancora fresco d'esame!
complimenti, ottimo lavoro....
una curiosità ma quanto costa indicativamente?
una curiosità ma quanto costa indicativamente?
Re: Ancora fresco d'esame!
Grazie!sunny life ha scritto:complimenti, ottimo lavoro....
una curiosità ma quanto costa indicativamente?
Indicativamente il costo di corso, esami, visita e testi si aggira tra i 4 e i 5mila euro all inclusive.
ET SILENTER DELEO
Re: Ancora fresco d'esame!
Ciao a tutti!
volevo sapere qualche info per quanto riguarda le missioni di volo durante l'addestramento con l'aliante... del tipo quante missioni sono e in genere qualche esempio di una qualsiasi missione di volo... magari se qualcuno vuole, sarei interessato a sentire qualche esperienza personale sulle difficoltà inerenti alle varie missioni.
Un Saluto a tutti!
volevo sapere qualche info per quanto riguarda le missioni di volo durante l'addestramento con l'aliante... del tipo quante missioni sono e in genere qualche esempio di una qualsiasi missione di volo... magari se qualcuno vuole, sarei interessato a sentire qualche esperienza personale sulle difficoltà inerenti alle varie missioni.
Un Saluto a tutti!
Re: Ancora fresco d'esame!
Ciao, prima di tutto puoi visionare l'elenco di tutte le missioni che sono pubblicate sulla sezione scuola del sito del nostro aeroclub:topgun84 ha scritto:Ciao a tutti!
volevo sapere qualche info per quanto riguarda le missioni di volo durante l'addestramento con l'aliante... del tipo quante missioni sono e in genere qualche esempio di una qualsiasi missione di volo... magari se qualcuno vuole, sarei interessato a sentire qualche esperienza personale sulle difficoltà inerenti alle varie missioni.
Un Saluto a tutti!
http://www.mugellogliding.aero/missioni.htm
Le missioni, per quanto riguarda l'addestramento con decollo al traino (con il decollo al verricello si hanno delle differenze) sono quaranta secondo programma basico ministeriale.
Occorre precisare che questo è il pacchetto standard e minimo, è comunque prassi normale che le missioni possano aumentare di numero in quanto alcune missioni devono essere ripetute o perfezionate. Per esempio mi ricordo che poco prima dell'ultima sessione di esame effettuata da noi, l'istruttore sottopose gli allievi ad una intensa "rinfrescata" facendo un sacco di missioni per preparare al meglio gli allievi. Questo perché se ne andarono via praticamente due mesi tra piogge e maltempo che non permise una adeguata e regolare preparazione in vista dell'esame.
Le missioni di volo sono comunque molto eterogenee perché tante sono le cose da imparare. Sostanzialmente esistono missioni basiche e missioni avanzate, di consolidamento o che richiedono una maggiore abilità di pilotaggio.
Per esempio non si porta un allievo che non sa neppure decollare ed ha all'attivo circa mezz'ora di volo a fare il volo in pendio in piena turbolenza e in mezzo ad altri alianti.
Diciamo che per uno che deve imparare anche la prima missione può essere difficoltosa, ci si deve abituare all'ambiente nuovo (l'aria) e ci si deve anche abituare a dosare la forza sui comandi e soprattutto si entra in contatto, da subito, con la sensibilità e precisione sui comandi richiesta dagli alianti.
Essere già pilota a motore non conta assolutamente niente: gli alianti si pilotano solo in due modi: quello giusto e quello sbagliato. Il filo deve stare al centro e la velocità sotto controllo.
Sono cose inizialmente difficili da imparare, ma tutto si apprende, così come fare la prima virata mantenendo la velocità e tenendo il filo di lana inchiodato al centro.
Ovviamente entrano in gioco anche le attitudini personali. Ci sono quelli bravi e quelli meno bravi che hanno bisogno di un pò più di tempo.
Poi ci sono anche quelli sensibili (io ero uno di quelli) cioè poco allettati da turbolenze o manovre violente (tipo la vite completa) essenzialmente per motivi di stomaco. Alla fine poi si impara a pilotare e si impara contemporaneamente "l'aerologia" cioè a stare per aria.
Non esiste una statistica precisa su quella che può essere definita la missione più difficile. Tendenzialmente la cosa che rimane un pò più complicata a tutti è il traino.
Evitare di tirare la coda e sballottare il paziente trainatore che rimorchia l'aliante scuola è forse una delle cose più complesse da imparare. Poi per magia si impara.
Ho visto allievi addirittura affiancare il traino e fare delle cose da urlo in traino. Poi si impara sempre e comunque.
"think positive, flaps negative!"
Re: Ancora fresco d'esame!
Ringrazio Libelle per la sua risposta!
Se devo essere sincero sono sempre stato orientato verso il volo a motore con il sogno di diventare pilota di linea, ma da quando ho visto i costi assurdi per l'atpl ho deciso di puntare comunque a coltivare la passione per il volo, e devo dire che l'aliante mi incuriosisce davvero tanto in virtù anche dei costi decisamente più ridotti rispetto ad esempio ad una licenza ppl e dal fatto che pilotare un aliante vuol dire "imparare davvero a volare"!!!!
PS: sarei curioso di sentire anche da altri volovelisti le loro esperienze e considerazioni sull'argomento !
Grazie a tutti!
Se devo essere sincero sono sempre stato orientato verso il volo a motore con il sogno di diventare pilota di linea, ma da quando ho visto i costi assurdi per l'atpl ho deciso di puntare comunque a coltivare la passione per il volo, e devo dire che l'aliante mi incuriosisce davvero tanto in virtù anche dei costi decisamente più ridotti rispetto ad esempio ad una licenza ppl e dal fatto che pilotare un aliante vuol dire "imparare davvero a volare"!!!!
PS: sarei curioso di sentire anche da altri volovelisti le loro esperienze e considerazioni sull'argomento !
Grazie a tutti!
Re: Ancora fresco d'esame!
congrats!
..ho preso il brevetto di aliante prima ancora della patente di guida (..ed ho fatto decisamente più danni con la seconda! ...)
oltre che essere bello, divertente, stimolante e molto sportivo, penso sia decisamente formativo perun pilota...soprattutto se si intende proseguire gli iter (aviazione militare,civile,...)
Da ex-istruttore militare, decisamente notavo la differenza (in positivo) degli allievi che già avevano il brevetto di volo a vela...
spero di trovare un po di tempo anch'io per "riprendere" l'attività volovelistica....!!
..ho preso il brevetto di aliante prima ancora della patente di guida (..ed ho fatto decisamente più danni con la seconda! ...)
oltre che essere bello, divertente, stimolante e molto sportivo, penso sia decisamente formativo perun pilota...soprattutto se si intende proseguire gli iter (aviazione militare,civile,...)
Da ex-istruttore militare, decisamente notavo la differenza (in positivo) degli allievi che già avevano il brevetto di volo a vela...
spero di trovare un po di tempo anch'io per "riprendere" l'attività volovelistica....!!
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
Re: Ancora fresco d'esame!
Bene!
Sono contento di aver apssato un po' di entusiasmo a tutti voi...
Ormai brevettato da tempo sto facendo esperienza e devo dire che crea dipendenza.
Non bevo, non fumo, non faccio le ore piccole e faccio attività fisica, MA ho questo viziaccio del volo...
Ora il mio scopo nella vita è diventare pilota antincendio un giorno.
Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
Nel frattempo volo per passione e questo è già un grande traguardo...
Sono contento di aver apssato un po' di entusiasmo a tutti voi...
Ormai brevettato da tempo sto facendo esperienza e devo dire che crea dipendenza.
Non bevo, non fumo, non faccio le ore piccole e faccio attività fisica, MA ho questo viziaccio del volo...
Ora il mio scopo nella vita è diventare pilota antincendio un giorno.
Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
Nel frattempo volo per passione e questo è già un grande traguardo...
ET SILENTER DELEO
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
Re: Ancora fresco d'esame!
Non credo che sia così facile diventare pilota anti-incedio, credo che peschino da ex-piloti militari, almeno da un'articolo su volare riguardante un pilota canadair mi pareva di aver inteso cosìI-ALLE ha scritto:Bene!
Sono contento di aver apssato un po' di entusiasmo a tutti voi...
Ormai brevettato da tempo sto facendo esperienza e devo dire che crea dipendenza.
Non bevo, non fumo, non faccio le ore piccole e faccio attività fisica, MA ho questo viziaccio del volo...
Ora il mio scopo nella vita è diventare pilota antincendio un giorno.
Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
Nel frattempo volo per passione e questo è già un grande traguardo...
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Ancora fresco d'esame!
Avevi forse già dato un'occhiata a questo topic?I-ALLE ha scritto:Mi sto informando sull'iter da seguire e se qualcuno ne sa qualcosa più di me sarò molto grato per le info.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=33899
Re: Ancora fresco d'esame!
Grazie per la dritta!
Bhè ora ne so molto di più...
Vorrà dire che aprirò un aerolavaggio, se è l'unico modo di unire passione e mestiere
A tutti gli utenti di MD80 sconto del 20%, aha ahahha!!!
Bhè ora ne so molto di più...
Vorrà dire che aprirò un aerolavaggio, se è l'unico modo di unire passione e mestiere
A tutti gli utenti di MD80 sconto del 20%, aha ahahha!!!
ET SILENTER DELEO
Re: Ancora fresco d'esame!
Non apro un topic apposito ma....
Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.
Ora comincia il bello...
Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.
Ora comincia il bello...
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Ancora fresco d'esame!
complimenti!!Achille ha scritto:Non apro un topic apposito ma....
Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.
Ora comincia il bello...
Marco
Re: Ancora fresco d'esame!
Bravissimo! La forma piu pura di volo secondo me, complimenti ancora. Ps quando cacci gki alcolici?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Ancora fresco d'esame!
Grazie!
Se passate per Forlì o per Bolzano fatevi sentire che qualcosa vi offro.
Se passate per Forlì o per Bolzano fatevi sentire che qualcosa vi offro.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Gliding Bricola
- 02000 ft
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: Ancora fresco d'esame!
Evvai Achille!
Complimenti!
Complimenti!
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Ancora fresco d'esame!
Complimenti ad entrambi!
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Ancora fresco d'esame!
Congratulazioni Achille!!
Re: Ancora fresco d'esame!
Congratulazioni!!!
Re: Ancora fresco d'esame!
ravi ragazzi, adesso dovete solo aspettare che arrivi questa licenzaAchille ha scritto:Non apro un topic apposito ma....
Ieri io e il mio "collega" ci siamo brevettati!!! L'esame è stato abbastanza intenso e il meteo dalla nostra parte!
L'esaminatore (non si possono fare nomi o sì?) ha svolto l'esame in maniera molto professionale, alternando momenti di serietà a momenti un po' più rilassati. A parte lo scagazzo iniziale è stata una bellissima esperienza.
Non smetterò mai di ringraziare il mio istruttore che da imbranato mi ha reso pilota.
Ora comincia il bello...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Ancora fresco d'esame!
Complimenti a tutti, il volo in aliante vi avvicina al cielo, nel senso di quel non so che di divino che l'umanità vi associava quando poteva solo guardare in su.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger