info sul volo a vela..

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stultus
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info sul volo a vela..

Messaggio da stultus » 21 dicembre 2009, 15:02

salve ragazzi :)

avrei alcune info da chiedere circa ilo volo a vela:

allora, sarei interessato a conseguire una licenza gpl, abito nel lazio , quali sono le migliori scuole come strutture, tempistiche(pratiche burocratiche ed altro), costi etc etc ?
ho sentito parlare molto bene di rieti..e' vero?

mi piacerebbe anche fare un volo prova ..piu' o meno sapete quanto costa?
hio sentito dire che il volo a vela e' molto piu' formativo rispetto al volo a motore per cio' che riguarda il cd "manico"(assetti e mantenimento assetti in relazione alle cond meteo circostanti) ed anche una maggiore conoscenza approfondita della meteo e della geografia circostante(perche' sarebbero possibili alternati?) 8)
inoltre ,credo, non essendoci il motore, soprattutto in fase di finale ,occorre essere molto precisi ed abili ,visto che non si puo' riattaccare.. 8) 8)

tra l'altro il prezzo del brevetto ed il suo mantenimento non dovrebbero essere eccessivi.. :roll:
insomma: voi che ne sapete piu' di me ,consigliereste ad un ragazzo/a che ha poca o nessuna conocenza tecnica del volarae, ma una forte curiosita' per tale mondo( e purtroppo anche pochi soldi )un'esperienza del genere?
magari anche vista come possibile prosperttiva anticipatoria rispetto a cio' che verosimilmente significhera' volare con velivolo a motore?

attendo con ansia pareri e consigli... :bounce: :mrgreen:

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da tristar » 21 dicembre 2009, 21:51

premetto che c'è gente qua dentro molto più preparata sull'argomento (io volo in parapendio), però vedo che nessuno si è fatto avanti, perciò nell'attesa.....

dunque, il volo in aliante è senz'altro estremamente formativo, sopratutto dal punto di vista del pilotaggio (con buona pace dei motorari), e dà sensazioni sicuramente difficili da esprimere a parole. Se puoi farlo è da pazzi (idea personale) rifiutare. Però, c'è un però: i costi non sono proprio bassi bassi, (questo è il motivo che ha spinto me verso il volo libero, anche se a posteriori sono contento uguale), bisogna vedere le tue disponibilità. Tieni conto che nel club della mia città si chiedono più di mille euro annui di sola iscrizione, almeno 30 euro per un traino e via dicendo, oltre ai circa 3000 di brevetto, che però poi ti rimane. Dopotutto il problema dei costi è quello che veramente limita il numero di piloti amatoriali in Italia (sopratutto) e non. Come primo consiglio visita il club più vicino a te e fai un volo in biposto con un istruttore, sono in genere cifre intorno ai 50 euro, ma sono spesi bene ed è il modo migliore per capire se fa per te.

va detto poi che il volo in aliante (fatto salvo il caso di piloti proprietari del mezzo) è biunivocamente legato ad un club, e mi sento di dire, anche se potrà sembrare presuntuoso visto che volo altro, che volare con un club piuttosto che un altro può fare molta differenza, dipende un pò dove capiti (leggi: flotta, istruttori, costi, ambiente geografico, clima interpersonale ecc).

prendi con le pinze quanto scritto da me, interverrà certamente qualche pilota d'aliante.

ciao

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da tristar » 22 dicembre 2009, 14:10

tutti in vacanza :lol:

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da libelle » 25 dicembre 2009, 1:30

Rieti è una zona molto importante nello scenario volovelistico italiano dal momento che le condizioni di veleggiamento sono a dir poco spettacolari.
L'aeroporto di Rieti è sede di due aeroclub di volo a vela. Uno si occupa della formazione e addestramento dei nuovi piloti (l'Aeroclub di Rieti) l'altro invece non effettua scuola di volo ma organizza unicamente stages formativi ai piloti già in possesso di brevetto.
Rieti è quindi una "scuola" assolutamente completa per il pilota volovelista, il tutto condito da un territorio semplicemente fantastico per volare in aliante.
Se abiti a Roma ti consiglio quindi di andare a Rieti perchè là si vola veramente. Ti sconsiglierei luoghi come Guidonia che sono molto più vicini alla capitale ma decisamente peggio per volare in aliante. Guidonia è una base dell'Aeronautica Militare e a detta di alcuni piloti che hanno volato laggiù i militari fanno di tutto per ostacolare il volo a vela civile. Recati a Rieti quindi, è più lontano ma si vola da Dio!
Il volo di prova lo puoi effettuare in qualsiasi momento dell'anno, ti consiglio però la bella stagione (primavera o estate) e possibilmente una giornata non ventosa. Non sempre il primo volo in aliante regala sensazioni magnifiche dal decollo all'atterraggio. Può succedere che l'entusiasmo di veleggiare su un magnifico aeroplano quale è l'aliante (magari provando con le tue stesse mani a pilotarlo) lasci il posto ad una crescente nausea dovuta alle condizioni di turbolenza.
Rispetto al volo a motore, il volo in aliante è completamente diverso. Volando a motore si segue una rotta, volando in aliante si veleggia, si cerca quindi l'ascendenza, si vira per stringerla, si allarga, si sale, si scende e il volo è molto più irregolare e impegnativo. Alla lunga lo stomaco di un passeggero non abituato può risentirne e si finisce per stare male. E' assolutamente normale.
Se sei debole di stomaco è meglio un volo al tramonto, magari dopo una giornata estiva molto calda. Meglio una planata dolce che un veleggiamento arduo, stingendo le termiche con l'aliante a coltello sopra Poggio Bustone e con il variometro che schizza a fondo scala e lo stomaco che implora pietà.
Il volo in aliante richiede grande precisione di pilotaggio. Non esiste pilota di aliante che vola scoordinato, l'aliante si pilota solo in un modo, quello corretto, altrimenti non si pilota affatto.
L'aliante è un aeromobile che esige precisione nell'uso dei comandi in modo da compiere virate assolutamente coordinate con la velocità ben ferma e costante. Provare ad agganciare una ascendenza, magari molto debole, pilotando scoordinato, con il filo di lana che si muove come un tergicristallo sulla capottina e la velocità che oscilla da 80 a 120 Km/h in due secondi vuol dire semplicemente non salire e quindi tornare a casa con la coda tra le gambe o non tornarci proprio (cioè finire in fuoricampo).
L'aliante quindi è una palestra eccellente per imparare la precisione di pilotaggio e conoscere la meteo nei minimi dettagli. Il pilota generico conosce la meteorologia aeronautica, il pilota volovelista conosce anche e soprattutto la micrometereologia, cioè sa discernere i diversi fenomeni atmosferici che si sviluppano anche nell'arco di pochi chilometri e li sa analizzare nei minimi dettagli.
Pur non essendo un pilota in possesso di PPL credo che il GPL sia assolutamente formativo per accedere poi alle licenze a motore superiori.
E adesso veniamo ad una cosa molto importante: i costi.
Rispetto al volo libero i costi sono decisamente elevati, ma rispetto al volo a motore sono ridotti di un terzo.
I costi che ti sono già stati anticipati sono corretti: più o meno per ottenere un GPL si va dai 2500 euro ai 3500, poi c'è la quota sociale che va dai 500 agli oltre mille euro annui e poi ci sono i traini, tra i trenta e i cinquanta euro.
Se sei uno che ha intenzione di volare molto ti consiglio di comprarti un aliante privato, magari in società con altre tre persone per abbattere i costi. Volare con gli alianti del club è oneroso e non ti permette sempre di volare in tutta libertà. Con il tuo aliante paghi il traino, poi te ne puoi stare per aria quanto tempo vuoi se sei bravo e la giornata è ottima.
I costi ci sono quindi, e non sono certo insignificanti. A mio avviso però sono gestibili e non eccessivi. Se pensi che per un PPL ti chiedono minimo 8000 euro le differenze di prezzo ci sono eccome.
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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da flyroma83 » 25 dicembre 2009, 19:58

Sto per iniziare a volare a rieti, sono ancora nuovo nel mondo del volo a vela con aliante e mi aspetto grossi divertimenti visto che so cosa significa cercare una termica avendo l'attestato di parapendio, mi sono informato abbastanza sui costi per capire se è uno sport accessibile o meno.

Sì è accessibile, ma assai costoso, visto che un volo di 1 ora ti costa 50 euro (o di + in base all'altezza di sgancio) + 24 euro per ask 21. quindi diciamo che la

-prima ora ti costa E74,00
-seconda ora E98,00
-se fai una mezz'oretta ti costa circa E62,00
+ 500 euro l'anno di associazione (perciò sarebbe da vedere a fine anno quante ore hai volato per suddividerle)

ps non mi sono informato se il paracadute va acquistato o meno.... spero di no!

Queste info sono relative alla mecca mondiale del volo a vela ossia la nostra fortunata rieti e con l'ask21 quindi senza l'acquisto di unu aliante proprio che sull'usato dovrebbe stare dai 6.000 in su.

Dico questo perchè spesso si dice che il volo a vela abbia costi particolarmente contenuti... cosa che non vedo.
é chiaro che se poi noi mettiamo qst costi in relazione ai costi dell' aviazione generale (li conosco molto bene visto che volo sia su aerei certificati AG, sia su ulm) allora si, sono leggermente piu bassi nella fattispecie del vds, esempio, sempre a rieti il p92 costa 72 euro l'ora + circa 10 euro tasse aeroportuali, quindi 82,00 vs 74,00 (aliante la prima ora), certo è chiaro che è davvero difficile fare un paragone se non impossibile, ma è giusto per avere un parametro di riferimento molto sommario.

Se mi sfugge qualcosa fatemelo sapere, spero di aver fatto i conti sbagliati e di non aver deluso nessun nuovo aspirante pilota, ma ripeto, è giusto che i costi siano ben chiari all'inizio! :wink:

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da libelle » 25 dicembre 2009, 20:14

Non conosco i tariffari di Rieti e non mi sbilancio più di tanto, comunque mi sembrano dei costi alti relativamente all'attività di volo. Naturalmente qui entra in ballo anche la politica del club.
Alcuni club tengono basse le quote sociali annuali, ma i costi per l'attività di volo è molto più alta. Altri club invece cercano di tenere bassi i costi orari di volo a fronte di una quota sociale molto più elevata.
Da noi al Mugello la quota sociale è stata portata a ben 1000 euro proprio a partire dal 2010. Questo per contenere gli alti costi dell'affitto dell'intera aviosuperficie. A Rieti di sicuro costi di affitto non ci sono.
Nonostate la quota sociale sicuramente rilevante i costi di volo sono più bassi: 40 euro la prima ora e poi via via a decrescere più che stai in aria. Superata la quarta ora di volo non si paga più niente.
Perchè ti chiedi del paracadute? Il Paracadute te lo mette a disposizione il club quando ti prendi l'aliante della flotta sociale per volarci
In ogni modo, come ho già detto, la soluzione migliore è comprarsi un aliante proprio per abbattere i costi ed essere molto più libero. Si trovano alianti usati anche a partire da 3000 euro (tipo Ka6) e con diecimila si comincia ad avere per le mani macchine in vetroresina già molto interessanti (carrello chiuso per il trasporto compreso nel prezzo). La miglior cosa è fare una società di massimo quattro persone.
Il volo a vela ha dei costi senz'altro importanti e non si può fare un paragone con il volo libero dove si balla tutt'altra musica. Tra il volo libero e il volo a vela però ci corre un abisso.
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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da flyroma83 » 26 dicembre 2009, 0:16

40 euro incluso affitto aliante e traino? Tutto incluso???? Su che aliante si vola? E per curiosita' il club qnt ne ha per il noleggio?? Accidenti se cosi fosse sarebbe favoloso!! Ps avevo sentito che il paracadute dovevi acquistarlo ma probabilmente avevi capito male.

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da libelle » 26 dicembre 2009, 2:55

40 euro incluso affitto aliante e traino? Tutto incluso???? Su che aliante si vola? E per curiosita' il club qnt ne ha per il noleggio?? Accidenti se cosi fosse sarebbe favoloso!! Ps avevo sentito che il paracadute dovevi acquistarlo ma probabilmente avevi capito male.
Perdonami ho detto una inesattezza: la tariffa corretta è 48 euro per un'ora, traino a 700 mt e noleggio aliante compreso. Se il volo è limitato a solo mezz'ora il costo è 40 euro.
Attualmente la flotta è composta da quattro alianti: ASK13, ASK21, Twin Astir e Janus B. Sono ovviamente tutti e quattro disponibili per il noleggio previo adeguato "passaggio macchina" con gli istruttori. Temo però che lo Janus B sarà alienato appena possibile dato che si tratta di una macchina non produttiva per il nostro club.
Non ho mai sentito parlare di un club che fa aquistare i paracadute ai propri soci. Il paracadute te lo compri solo nel caso l'aliante personale che acquisti ne è privo, oppure ne ha in dotazione uno molto vecchio e da buttare.
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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da flyroma83 » 26 dicembre 2009, 11:24

Buono, molto buono! io sn un po' pignolo, il calcolo che faccio e' qst: tu fai ad esempio 30 ore l'anno (nn so se sn poche o tante) spendi 500 euro in piu risperto rieti di associazione, quindi dividi i 500 euro x le stesse ore ch fai a rieti o dv voli tu quindi 30h e ti da 15 euro che devi aggiungere ai 48 euro, quindi poco piu di 60 euro/h (che e' + che accettabile) se poi fai 2h continue tu spendi quindi 60 euro piu circa 35 euro per la seconda ora se ho capito bene (costo degressivo) quindi spendi 95, a rieti spendi 98... Capisco di aver fatto un calcolo da malato soprattuto x chi come noi vola x passione!!! Anzi.. Fate finta che io nn abbia mai scritto tutto qst!!!!!
Buone feste!!!

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da libelle » 26 dicembre 2009, 19:56

In realtà i costi tra i due club non sono paragonabili dato che la quasi totalità delle mie ore di volo la faccio sul mio monoposto personale e solo in minima parte sui mezzi del club.
Con il monoposto anche se sto per aria quattro ore pago solo il traino a 700 metri e basta. Naturalmente bisogna prendere in considerazione i costi di gestione dell'aliante privato che non sono certo importanti, soprattutto se sono divisi in una società di quattro persone (come me). Mantenere un monoposto (all'anno) costa meno di uno scooter e ti permette di volare in tutta libertà senza aspettare il tuo turno sugli alianti del club e soprattutto risparmiare un bel pò di ore. Volare per trenta ore su un aliante privato ha un costo, volare le stesse ore su un aliante del club ne ha un'altro.
Comunque fai bene a conteggiare con precisione i costi e scegliere la strada più conveniente, apparteniamo sempre alla categoria dei piloti che "pagano per volare" (e non che "sono pagati per volare") quindi due conti pignoli è sempre bene farli....
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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da flyroma83 » 26 dicembre 2009, 22:18

Deve essere uno spettacolo avere l'aliante tutto tuo, io sto cercando un ultraleggero a motore da comprare, chissa' forse una volta terminato il corso se ancora nn ho trovato orietero' le mie scelte sull'acquisto di un aliante, ci vediamo in volo, ciao e buon anno!

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da libelle » 28 dicembre 2009, 15:09

Se stai facendo il corso GPL allora comprati un aliante, perchè mai un ultraleggero? Con quello che spendi per comprare un ultraleggero anche usato ci compri un aliante con i fiocchi!
Buon Anno.
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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da flyroma83 » 28 dicembre 2009, 20:00

ho da sempre una grande passione per il volo a motore, sarebbe il mio sogno avere un ulm tutto mio, ma è anche probabile che mi possa innamorare ancora di più dell'aliante... chissà!!

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Re: info sul volo a vela..

Messaggio da I-ALLE » 12 gennaio 2010, 14:52

flyroma83 ha scritto:ho da sempre una grande passione per il volo a motore, sarebbe il mio sogno avere un ulm tutto mio, ma è anche probabile che mi possa innamorare ancora di più dell'aliante... chissà!!
A meno che tu non abbia intenzione di fare aeroturismo (comunque con i vincoli e i limiti del regolamneto VDS sempre che tu poi non faccia il PPL) l'aliante (ovviamente certificato AG) è la scelta giusta rispetto all'ULM.
Prima di tutto col GPL sei un pilota d'aviazione comandante d'aeromobile, con la conseguente formazione che è leggermente superiore a quella di un possessore di attestato VDS.
In secondo luogo pilotare un aliante è un volersi continuamente migliorare.
Come il pilota di caccia punta a fare il maggior numero di centri in esercitazione e prova soddisfazione in questo, così il pilota di aliante punta a centrare le termiche e a mantenerle con la dovuta precisione di pilotaggio per allontanarsi sempre di più e stare più tempo possibile per aria.
Però è pur vero che con un caccia, come con l'aliante, non ci vai all'Elba con morosa o amici, o meglio anche potendo non è il loro concetto d'uso.
Passami il paragone, ma è stato fatto per rendere il più possibile chiaro il concetto.
Spero d'esserti stato d'aiuto!
ET SILENTER DELEO

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