Gancio per libelle

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eugenio.chiodi
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Gancio per libelle

Messaggio da eugenio.chiodi » 27 aprile 2010, 21:19

Ho comprato dalla Tost il gancio baricentrale per il mio standard libelle h201b, qualcuno ha una foto o uno schema di montggio che mi aiuti per istallazione?
Grazie Eugenio
Eugenio

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Re: Gancio per libelle

Messaggio da libelle » 1 maggio 2010, 3:40

Come mai un gancio nuovo? Il vecchio si era danneggiato?
Si tratta effettivamente di un gancio nuovo di fabbrica, che non è mai stato imbarcato su nessun aliante, oppure si tratta di un gancio revisionato?
Se si tratta di un gancio nuovo suppongo che sarà l'SH72 o S72, cioè il modello senza anello attorno alla ganascia di serraggio. E' l'unico modello attualmente in produzione compatibile con il Libelle, dato che l'attuale G88 e derivati non sono compatibili.
I vecchi G72 e G73 non sono più in produzione quindi suppongo che sia un S72.
Per installare un gancio di traino sarebbe raccomandabile rivolgersi ad un tecnico certificato. Non è consigliabile fare da soli la prima volta che si installa un dispositivo del genere.
In ogni modo, se vuoi procedere completamente da solo, ti consiglio di chiedere a Streifeneder per l'esatto montaggio del gancio. Installare il gancio nella sua sede è cosa abbastanza semplice, basta però sapere con certezza l'angolazione con cui dovrà essere sistemato e i fori giusti in cui inserire le viti (che non sono in dotazione). Per le viti la Tost saprà darti le direttive precise, probabilmente sarà qualcosa tipo viti acciaio 8.8 (non inferiore) nere o zincate (meglio zincate) tipo DIN 5738, cioè parzialmente filettate. Niente acciaio inox.
Dati autobloccanti con anello in nylon di tipo basso.
Occorre comunque il parere dei costruttori, solo loro hanno voce in capitolo su questi argomenti.
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Re: Gancio per libelle

Messaggio da eugenio.chiodi » 1 maggio 2010, 22:18

Il gancio è il nuovo SH72 dove rispetto al vecchio è stata aggiunta una vite di regolazione che però è piombata e credo sia solo ad uso Tost.
Il gancio è nuovo di fabbrica in quanto non sono riuscito a trovarne uno usato.
Il mio libelle al momento ha solo il gancio sul naso, mentre questo nuovo deve essere montato nella pancia e mi serve per il lancio con il verricello, l'aliante ha già la predisposizione per il fissaggio con quattro viti che al momento fissano due ferri ad angolo esterni per la deflessione del cavo di traino, poichè il gancio non ha l'anello come quello del naso.
Il montaggio è simile a quello realizzato sul DG100 / DG200.
Ho cercato senza successo, qualcuno che avesse un libelle con il gancio barricentrale per visionarne l'installazione, riguardo a Streifeneder se non trovo altro dovrò farmi mandare da lui il kit di istallazione, anche se è veramente caro.

Ciao e grazie per l'interessamento.
Eugenio

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Re: Gancio per libelle

Messaggio da libelle » 3 maggio 2010, 23:40

Prima di rivolgerti al "caro" Streifeneder ti consiglierei casomai di chiedere in giro alla comunità su internet per avere delle risposte in merito.
Potresti iscriverti al gruppo Yahoo libellesailplanes (in inglese) e chiedere delucidazioni in merito. Può darsi che tu riesca ad ottenere ciò che cerchi.
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Re: Gancio per libelle

Messaggio da Orsovolante » 4 maggio 2010, 16:40

Occhio che l'installazione dovrebbe farla un officina autorizzata la modifica e il seriale del nuovo gancio segnati sui libretti...
Inoltre credo che il tutto debba corrispondere ad un STC approvato da qualche paese EASA. Sicuramente la TOST è in grado di fornirne una copia.

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Re: Gancio per libelle

Messaggio da libelle » 7 maggio 2010, 4:59

Difatti il gancio di traino è un componente che deve essere imbarcato da personale certificato. Sugli alianti tedeschi si aveva molta libertà a riguardo, ma dall'entrata in vigore delle nuove normative europee si è appiattito tutto.
Il semplice pilota non è autorizzato allo sbarco o imbarco del gancio di traino. La Tost si limita a fornire un componente approvato e cartellinato con EASA Form One, ma se ne lava le mani nel caso il pezzo non venga installato da personale certificato. Attenzione, il fai da te sugli alianti deve essere limitatissimo in questi tempi.
Fare non tanto quello che effettivamente si sa fare, ma soprattutto quello che si è autorizzati a fare (cioè quasi niente).
Ti sconsiglio di fare da solo, rivolgiti ad una officina certificata in tal senso. Tieni presente che l'imbarco di un componente come un gancio di traino deve essere riportato sul libretto dell'aliante. Solo il personale certificato può fare questo genere di annotazione.
Un aliante che ha un gancio nuovo perfettamente montato, ma senza alcuna annotazione sulle carte è fuorilegge perché ogni parte dell'aeromobile deve trovare riscontro sulle documentazioni. Tu hai il Form One emesso dalla Tost, ma non basta. Occorre la relativa annotazione riguardo l'imbarco sull'aeromobile.
Non hai specificato se il tuo aliante è tedesco oppure italiano. Se tedesco il gancio deve essere riportato nella lista equipaggiamenti (Betriebszeiten-Ubersicht) con il suo nome e numero di serie.
Attenzione che le assicurazioni non sborsano un centesimo se anche una virgola è fuori posto.
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Re: Gancio per libelle

Messaggio da eugenio.chiodi » 7 maggio 2010, 21:09

Il montaggio o la supervisione sarà comunque fatta da una officina certificata.
Certo che per un aliante privato c'è anche troppa burocrazia, è un pò come con i controlli dei fumi delle automobili, dove occorre il certificato e poi puoi girare anche con un motore che brucia olio pesante.
I controlli sono importanti ma credo che di piu lo sia il buon senso, personalmente ho piu timore a volare con un mezzo usato in un club che con il mio da me manutenzionato, conosco casi di alianti rottisi in volo con i documenti perfettamente in regola.
Mi sono iscritto al gruppo Yahoo libellesailplanes e sono in attesa di accettazione, non mi sembra un forum, sembra che funzioni tramite messaggi via e_mail.
Buona serata a tutti.
Eugenio

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