Volo alianti senza necessità brevetto
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Volo alianti senza necessità brevetto
Salve a tutti, sto cercando un pò su vari siti internet ma non trovo risposta , è possibile effettuare un volo su di un aliante senza avere il brevetto ? Naturalmente con un pilota brevettato al mio fianco o ,qualora non fosse possibile questa soluzione ,effettuarne una abbastanza simile , vorrei anche sapere il costo orientativo delle varie soluzioni . Dimenticavo abito nei pressi di Milano . Ringrazio anticipatamente per le risposte
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Non ho ben capito.gatto nero ha scritto:Salve a tutti, sto cercando un pò su vari siti internet ma non trovo risposta , è possibile effettuare un volo su di un aliante senza avere il brevetto ? Naturalmente con un pilota brevettato al mio fianco o ,qualora non fosse possibile questa soluzione ,effettuarne una abbastanza simile , vorrei anche sapere il costo orientativo delle varie soluzioni . Dimenticavo abito nei pressi di Milano . Ringrazio anticipatamente per le risposte
Se un brevettato ti ospita, non vedo problemi.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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- Valerio Ricciardi
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
1) Se non c'è un pilota brevettato a bordo, l'aliante con ogni evidenza per legge non può davvero essere trainato in volo;gatto nero ha scritto:Salve a tutti, sto cercando un pò su vari siti internet ma non trovo risposta , è possibile effettuare un volo su di un aliante senza avere il brevetto ? Naturalmente con un pilota brevettato al mio fianco ...
2) se non pretendi di prendere in mano la cloche tu, perché no?
Io ho preso sinora circa settantacinque voli di linea da passeggero, non per questo ho dovuto salendo a bordo mostrare l'ATPL o il type-rating per i vari aerei su cui ho volato...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Ciao,
Non c'è nessun problema a volare in aliante come passeggero e pure pilotare tu per gran parte del volo libero.
L'unica limitazione è che dovrai stare nel posto posteriore a meno che non sia un istruttore a portarti però i comandi sono doppi e accessibili a entrambi.
Vicino a Milano hai la scelta tra ACAO di Calcinate (VA), AVL di Alzate Brianza e Valbrembo, so che anche a sud ci sono dei club, non me ne vogliano se non li conosco.
Ciao,
Non c'è nessun problema a volare in aliante come passeggero e pure pilotare tu per gran parte del volo libero.
L'unica limitazione è che dovrai stare nel posto posteriore a meno che non sia un istruttore a portarti però i comandi sono doppi e accessibili a entrambi.
Vicino a Milano hai la scelta tra ACAO di Calcinate (VA), AVL di Alzate Brianza e Valbrembo, so che anche a sud ci sono dei club, non me ne vogliano se non li conosco.
Ciao,
Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Per quanto riguarda i costi è abbastanza difficile fare una stima, dipende un sacco da dove vai, da quanto dura il traino (e il volo) e soprattutto da chi ti porta su. Per dire io che non ho la quota "forfait-aria" pago 70 euri/ora il noleggio del biposto scuola, mentre chi versa il forfait paga solo il traino. Penso che in ogni caso con una 50ina di euro te la cavi!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Volare da passeggero su un aliante è cosa assolutamente normale. Tutti noi piloti di aliante abbiamo cominciato così rivolgendosi al più vicino aeroclub volovelistico.
Come ti è stato giustamente detto, non potrai sedere davanti in quanto quello è il posto riservato al pilota in comando e quindi brevettato. Anche se volerai con un istruttore, la zuppa non cambia. Il sedile anteriore può essere occupato esclusivamente da piloti brevettati o da allievi piloti in possesso di visita medica aeronautica in corso di validità.
Occuperai quindi il posto posteriore nel quale si trovano i doppi comandi.
A differenza dei voli di linea puoi comunque chiedere (ed ottenere) di poter provare a pilotare l'aeromobile pur non possedendo alcun titolo aeronautico. Naturalmente ad una quota di sicurezza e sotto la supervisione del pilota.
Abitando a Milano hai una scelta piuttosto varia in quanto nelle tue zone sono presenti aeroclub molto importanti nel panorama volovelistico italiano:
ACAO Aeroclub Adele Orsi - Calcinate del Pesce (VA)
AVL Aeroclub Volovelistico Lariano - Alzate Brianza (CO)
AVA Aeroclub Volovelistico Alpino - Valbrembo (BG)
Trovi tutti i recapiti nella sezione "Dove si vola" sul sito della Federazione Italiana Volo a Vela
http://www.fivv.org
Come ti è stato giustamente detto, non potrai sedere davanti in quanto quello è il posto riservato al pilota in comando e quindi brevettato. Anche se volerai con un istruttore, la zuppa non cambia. Il sedile anteriore può essere occupato esclusivamente da piloti brevettati o da allievi piloti in possesso di visita medica aeronautica in corso di validità.
Occuperai quindi il posto posteriore nel quale si trovano i doppi comandi.
A differenza dei voli di linea puoi comunque chiedere (ed ottenere) di poter provare a pilotare l'aeromobile pur non possedendo alcun titolo aeronautico. Naturalmente ad una quota di sicurezza e sotto la supervisione del pilota.
Abitando a Milano hai una scelta piuttosto varia in quanto nelle tue zone sono presenti aeroclub molto importanti nel panorama volovelistico italiano:
ACAO Aeroclub Adele Orsi - Calcinate del Pesce (VA)
AVL Aeroclub Volovelistico Lariano - Alzate Brianza (CO)
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"think positive, flaps negative!"
Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Giusto, ho dimenticato l'AVM di Voghera
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
grazie mille a tutti !!! Posso approfittare della vostra gentilezza e chiedervi se sapete anche dell`esistenza di mini-corsi? Ma quindi se ho capito bene devo chiamare uno di questi posti che mi avete consigliato e chiedere per un viaggio con un pilota brevettato presente?
Re: Volo alianti senza necessità brevetto
L'ideale sarebbe conoscere qualcuno, sai magari un amico di un amico di un amico!
Da quel che so ci sono degli stage, però solo in periodi prestabiliti. Magari gli altri ne sanno di più!
Da quel che so ci sono degli stage, però solo in periodi prestabiliti. Magari gli altri ne sanno di più!
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Guarda, il mio consiglio (almeno per Calcinate) è di presentarti lì nel weekend la mattina sul presto (9-10), vai in segreteria e dici che vorresti fare un volo passeggero. Io ti consiglio di fare uno sgancio a 1000 metri, costa un po' di più ma il tempo di volo e il panorama ne guadagno largamente.gatto nero ha scritto:grazie mille a tutti !!! Posso approfittare della vostra gentilezza e chiedervi se sapete anche dell`esistenza di mini-corsi? Ma quindi se ho capito bene devo chiamare uno di questi posti che mi avete consigliato e chiedere per un viaggio con un pilota brevettato presente?
Poi verrai affidato nelle mani di un pilota (magari ci sono anch'io eh ) che ti farà fare un giretto che durerà una mezz'ora (fidati, di più per il primo volo non è consigliabile).
Se poi ti piace puoi metterti d'accordo e fare un volo "termico" e po' più lungo.
Ciao,
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Grazie mille seguirò il tuo consigilio ma magari telefono prima onde evitare fare viaggi a vuoto,grazie davvero !!
- marcoferrario
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Oggi giornata splendida nel Varesotto, comincia a cumulare e sul Sacro Monte termicano abbastanza alianti. Detto questo...vihai, quando mi porti a fare un voletto? Magari un piccolo cross, dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze
Ovviamente pago tutto io!!!
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Marco
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Grazie, eh....marcoferrario ha scritto:Oggi giornata splendida nel Varesotto, comincia a cumulare e sul Sacro Monte termicano abbastanza alianti.
Io sono qui a lavorare....
No, è vietato che paghi tuDetto questo...vihai, quando mi porti a fare un voletto? Magari un piccolo cross, dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze
Ovviamente pago tutto io!!!
Però non so quando... con queste belle giornate, visto che sono poche, se riesco prendo il monoposto e cerco di fare più km possibili.
Magari più avanti quando le giornate sono meno bomba, tanto per fare un giro in pedemontana bastano 1500 metri di plafond.
Re: Volo alianti senza necessità brevetto
La sola risposta che puoi avere è "Intanto vieni, poi si vede".gatto nero ha scritto:Grazie mille seguirò il tuo consigilio ma magari telefono prima onde evitare fare viaggi a vuoto,grazie davvero !!
Comunque per fare un volo passeggero più o meno va bene qualsiasi giornata basta che non ci siano vento, nebbia o pioggia.
Ciao,
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Idem, ma vedo Sacro Monte, campo dei Fiori e forte di Orino dalla finestravihai ha scritto:Grazie, eh....
Io sono qui a lavorare...
mettimi in lista e assisami tu, io sono sempre disponibile!Magari più avanti quando le giornate sono meno bomba, tanto per fare un giro in pedemontana bastano 1500 metri di plafond.
PS: conosci Gilberto?
Marco
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Penso che se li vedessi anch'io sarebbe deleterio.... molto deleterio....marcoferrario ha scritto: Idem, ma vedo Sacro Monte, campo dei Fiori e forte di Orino dalla finestra
Ricordiamocelo entrambimettimi in lista e assisami tu, io sono sempre disponibile!
PS: conosci Gilberto?
Sì, conosco Gilberto, mi sono brevettato il giro dopo di lui.
Ciao,
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Posso andare giusto un attimo OT per chiedere come funziona un volo tandem in parapendio?marcoferrario ha scritto:dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Certo. Non richiede nessuna attrezzatura (tutto viene fornito dal pilota biposto) tranne abbigliamento comodo e scarponcini da montagna. Non occorre nessuna dote fisica particolare: si decolla in 3-4 passi e si atterra in 2....tutto molto semplice. Ovviamente la giornata deve essere volabile (no perturbazioni, nebbia, ecc) e il vento non deve essere da dietro (chi abita a ridosso delle alpi di norma non vola con vento da nord, ma dipende dal sito di volo). I costi, di solito, vanno dagli 80 ai 100 euro inclusa navetta di salita in decolloMD82_Lover ha scritto:Posso andare giusto un attimo OT per chiedere come funziona un volo tandem in parapendio?marcoferrario ha scritto:dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze
Marco
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Gentilissimo, grazie!marcoferrario ha scritto:Certo.
Una cosa sola ancora: se ti capita di veder scendere gente che ha volato in questo modo, come ti pare possa essere la prima volta?
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Io stesso, dopo il campo scuola, prima del solista ho fatto un biposto. L'esperienza è meravigliosa e molto intensa. Si tratta di una cosa molto diversa dal volare in aereo, se non altro per il fatto che sei esposto all'aria, agli odori, alle variazioni di temperatura. Ti faccio un esempio da prendere molto alla larga: se vogliamo paragonare il trasporto su ruota al mondo dell'aria, gli aerei di linea sono autobus, gli aerei da turismo sono macchine, i deltaplani sono moto sportive, i parapendio sono moto da turismoMD82_Lover ha scritto:Una cosa sola ancora: se ti capita di veder scendere gente che ha volato in questo modo, come ti pare possa essere la prima volta?
Marco
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Alè!marcoferrario ha scritto:i parapendio sono moto da turismo
Grazie!
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
E le mongolfiere sono cavalli!
Anzi, giumente!
Anzi, giumente!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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- marcoferrario
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Il volo in mongolfiera è altrettanto affascinante
Marco
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Re: Volo alianti senza necessità brevetto
il volo senza motore in generale secondo me è il più affascinante, cosi come in mare andare in barca a vela. quasi quasi...
Re: Volo alianti senza necessità brevetto
Beh, ci si avvicina molto... anche come mal di mareFlyfree ha scritto:il volo senza motore in generale secondo me è il più affascinante, cosi come in mare andare in barca a vela. quasi quasi...