Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da davidebretti » 4 luglio 2011, 12:08

Buongiorno a tutti!!

La famiglia mi ha regalato per il compleanno un volo su aliante presso l'aeroporto Torino Alitalia.

Ho la possibilità di scegliere il giorno, a mio piacere per un anno a partire dal 6 giugno, compatibilmente con le condizioni meteo e gli "slot liberi".

Secondo voi che periodo dell'anno è preferibile per godersi appieno l'esperienza?
Tra i lettori del forum c'è per caso qualcuno dei piloti deputati a fare questo fantastico "lavoro"?

Grazie per tutti i consigli :)

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da vihai » 4 luglio 2011, 12:38

davidebretti ha scritto: Secondo voi che periodo dell'anno è preferibile per godersi appieno l'esperienza?
Probabilmente non vuoi goderti "appieno" l'esperienza perché "appieno" potrebbe diventarlo anche il sacchetto per il mal d'aria :)

Ti consiglio di andare qualsiasi giorno, anche d'inverno, in cui ci sia una buona visibilità e niente vento, di mattina presto (eccetto d'inverno) così l'aria sarà calma.

Poi se l'esperienza sarà piaciuta a te e al tuo stomaco puoi metterti d'accordo e fare un volo veleggiato con termiche e tutto quanto.

Ciao!

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da davidebretti » 4 luglio 2011, 13:09

vihai ha scritto:
davidebretti ha scritto: Secondo voi che periodo dell'anno è preferibile per godersi appieno l'esperienza?
:|

Umh... il dizionario mi dice che l'avverbio "appieno" esiste, forse non è formale come "a pieno" ma non è scorretto.

Per quanto riguarda l'esperienza in aria segnalo che ho già volato parecchio, anche su deltaplani e ultraleggeri, il vento non ha mai turbato il mio stomaco, ben vengano le termiche!

Grazie comunque per i consigli.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da ciccioxx92 » 4 luglio 2011, 13:13

davidebretti ha scritto:
vihai ha scritto:
davidebretti ha scritto: Secondo voi che periodo dell'anno è preferibile per godersi appieno l'esperienza?
:|

Umh... il dizionario mi dice che l'avverbio "appieno" esiste, forse non è formale come "a pieno" ma non è scorretto.
Guarda che non ti prendeva in giro :lol:

Intendeva dire che probabilmente diventerà pieno il sacchetto per il mal d'aria. Non credo ce l'avesse con il tuo linguaggio! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da vihai » 4 luglio 2011, 15:54

davidebretti ha scritto: Umh... il dizionario mi dice che l'avverbio "appieno" esiste, forse non è formale come "a pieno" ma non è scorretto.
No, non stavo correggendoti l'italiano, stavo solo evidenziando il termine per fare il gioco di parole.
Per quanto riguarda l'esperienza in aria segnalo che ho già volato parecchio, anche su deltaplani e ultraleggeri, il vento non ha mai turbato il mio stomaco, ben vengano le termiche!
Meglio per te, però attento a non sottovalutare. Io ho portato in volo piloti di ultraleggero che in meno di 30 minuti già erano cadaverici...

È un tipo di volo particolare ma ci si abitua anche a quello.

Ciao,

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da davidebretti » 4 luglio 2011, 19:00

vihai ha scritto: No, non stavo correggendoti l'italiano, stavo solo evidenziando il termine per fare il gioco di parole.
Ah, ops! :oops:
Meglio per te, però attento a non sottovalutare. Io ho portato in volo piloti di ultraleggero che in meno di 30 minuti già erano cadaverici... È un tipo di volo particolare ma ci si abitua anche a quello.
Ok, messaggio afferrato, sono proprio curioso. Spero di non scendere così -> :mrgreen:
Visto che voli con aliante posso approfittarne e chiederti eventuali altri consigli/suggerimenti?

Grazie!!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Torino Aeritalia: volo con aliante, quando?

Messaggio da vihai » 4 luglio 2011, 22:12

davidebretti ha scritto: Ok, messaggio afferrato, sono proprio curioso. Spero di non scendere così -> :mrgreen:
Visto che voli con aliante posso approfittarne e chiederti eventuali altri consigli/suggerimenti?
Il volo a vela è uno sport molto sociale, quindi vai lì, osserva quello che succede, con discrezione ma mostra interesse e vedrai che non vedranno l'ora di raccontarti tutto e di più :)

Rispondi