Una curiosità su gli alianti?

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da Lele_Patti » 6 settembre 2012, 1:16

Ho visto un programma l'altro giorno dove alcune persone provavano per la prima volta un volo su un aliante. La cosa che mi ha incuriosito è stata la seguente : ho visto che gli alianti hanno due ruote messe in linea una sotto la fusoliera e una più o meno sotto il piano di coda ..quando atterra okkey con la velocità riesce a rimanere in equilibrio ,m appena la velocità scende notevolmente (quasi per fermarsi) non si inclina da una parte strofinando l'ala?? ..cioè non ho capito quest ultimo pezzo eheheh..anche perchè non l'hanno fatto vedere :roll:

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da davidemox » 6 settembre 2012, 1:20

Lele_Patti ha scritto:Ho visto un programma l'altro giorno dove alcune persone provavano per la prima volta un volo su un aliante. La cosa che mi ha incuriosito è stata la seguente : ho visto che gli alianti hanno due ruote messe in linea una sotto la fusoliera e una più o meno sotto il piano di coda ..quando atterra okkey con la velocità riesce a rimanere in equilibrio ,m appena la velocità scende notevolmente (quasi per fermarsi) non si inclina da una parte strofinando l'ala?? ..cioè non ho capito quest ultimo pezzo eheheh..anche perchè non l'hanno fatto vedere :roll:
Non ho capito cosa c è che non va bene?
Davide

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da Lele_Patti » 6 settembre 2012, 1:54

davidemox ha scritto:
Lele_Patti ha scritto:Ho visto un programma l'altro giorno dove alcune persone provavano per la prima volta un volo su un aliante. La cosa che mi ha incuriosito è stata la seguente : ho visto che gli alianti hanno due ruote messe in linea una sotto la fusoliera e una più o meno sotto il piano di coda ..quando atterra okkey con la velocità riesce a rimanere in equilibrio ,m appena la velocità scende notevolmente (quasi per fermarsi) non si inclina da una parte strofinando l'ala?? ..cioè non ho capito quest ultimo pezzo eheheh..anche perchè non l'hanno fatto vedere :roll:
Non ho capito cosa c è che non va bene?
QUando l'aliante si sta per fermare non si inclina o dalla parte destra o quella sinistra ,strofinando per terra la semi ala destra o sinistr?

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da marcoferrario » 6 settembre 2012, 8:33

Resta in equilibrio fino a quando si ferma. Poi, lentamente, si appoggia da un lato.
Ricordati che stiamo parlando del mezzo volante con le più alte performance di efficienza, areodinamica ed equilibrio dei pesi!!!!!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da Gliding Bricola » 6 settembre 2012, 15:15

Una volta che il cavo di traino è agganciato all'aliante già allineato sulla pista, l'aereo trainatore dà gas e si allontana per mettere il cavo in tensione prima di iniziare la corsa di decollo vera e propria.
Beh, capita più di qualche volta che, se il trainatore era abbastanza vicino al momento dell'aggancio, il flusso d'aria che si genera quando sgasa per allontanarsi sia sufficiente a sollevare l'ala a terra dell'aliante.
Tanto per dare un'idea dell'efficienza di queste ali.

(ovviamente poi l'ala si abbassa di nuovo e, per il decollo vero e proprio, ci pensa l'assistente all'ala a risollevarla per qualche istante - dai un'occhiata a qualche video sul tubo se vuoi vedere effettivamente come funziona il decollo degli alianti)
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da giragyro » 6 settembre 2012, 16:20

forse più che dietro ad un trainatore potrebbe essere ancora più esemplificativo dell'efficenza alare di un aliante vedere un decollo al traino del verricello , li lo stacco è quasi immediato e la rampa iniziale da vertigine .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da Gliding Bricola » 6 settembre 2012, 17:18

E' vero. Il decollo al traino non evidenzia le caratteristiche di efficienza dell'aliante ed è sicuramente meno spettacolare di quello al verricello.
Quello che volevo mettere in evidenza era il fatto che una sventolata data dall'elica di un altro aereo, di dimensioni simili all'aliante, è sufficiente a far sollevare l'ala appoggiata al suolo mentre l'aliante è ancora fermo.
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Una curiosità su gli alianti?

Messaggio da Lele_Patti » 7 settembre 2012, 1:48

tutto chiaro grazie :wink:

Rispondi