info sul volo in mongolfiera
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info sul volo in mongolfiera
Ciao a tutti, mi sto appassionando al volo in mongolfiera e sto seriamente prendendo in considerazione di iniziare tutto l'iter per il brevetto. L'unico fattore che ancora mi blocca sono i costi non indifferenti per il brevetto e per l'acquisto/mantenimento di un pallone, che, a quanto ho capito, si pongono mediamente tra i 20mila e i 30mila €.
Una cifretta niente male, visti i tempi e considerandolo niente di più che un hobby, una passione. Il discorso sarebbe diverso se, una volta acquisita la necessaria esperienza, potessi effettuare dei voli a pagamento, vincolati o non, non dico per effettuare profitto ma almeno per rientrare, anche solo in parte, dei costi, aiutato anche dalla bellezza e dalla vocazione turistica della zona in cui risiedo (il Conero). Da quanto ho capito spulciando in giro su internet, la licenza di pallone libero non ti consente di essere pagato per trasportare passeggeri (a parte la storia dell'associazione di volo, iscrizione del cliente, primo volo gratuito ecc. ecc.), per cui chiedo:
E' possibile farlo legalmente con il brevetto da istruttori o è proprio la tipologia di velivolo che lo esclude?
Se non fosse possibile, secondo la vostra esperienza è possibile pensare ad una sponsorizzazione da parte di un'azienda privata, con l'apposizione del logo sul tessuto del pallone e garantendo un numero minimo di voli, sia a livello di volo libero che di competizioni?
Quali sono, invece, i costi di un cloudhopper?
Scusate se se sto offuscando la magia del volo in mongolfiera con questioni prettamente economiche, ma per me è molto importante capire quello che ho davanti.
Una cifretta niente male, visti i tempi e considerandolo niente di più che un hobby, una passione. Il discorso sarebbe diverso se, una volta acquisita la necessaria esperienza, potessi effettuare dei voli a pagamento, vincolati o non, non dico per effettuare profitto ma almeno per rientrare, anche solo in parte, dei costi, aiutato anche dalla bellezza e dalla vocazione turistica della zona in cui risiedo (il Conero). Da quanto ho capito spulciando in giro su internet, la licenza di pallone libero non ti consente di essere pagato per trasportare passeggeri (a parte la storia dell'associazione di volo, iscrizione del cliente, primo volo gratuito ecc. ecc.), per cui chiedo:
E' possibile farlo legalmente con il brevetto da istruttori o è proprio la tipologia di velivolo che lo esclude?
Se non fosse possibile, secondo la vostra esperienza è possibile pensare ad una sponsorizzazione da parte di un'azienda privata, con l'apposizione del logo sul tessuto del pallone e garantendo un numero minimo di voli, sia a livello di volo libero che di competizioni?
Quali sono, invece, i costi di un cloudhopper?
Scusate se se sto offuscando la magia del volo in mongolfiera con questioni prettamente economiche, ma per me è molto importante capire quello che ho davanti.
- tartan
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Re: info sul volo in mongolfiera
Io ho preso prima il brevetto pagandomi le ore di volo con lavoro per l'istruttore. Poi ho comprato un pallone usato in società con un altro povero cristo come me. Poi sono riuscito a trovare uno sponsor per il futuro pallone e con i soldi dello sponsor ho comprato un pallone tutto mio, però ho dovuto prendere il disciplinare di lavoro aereo e dare vita ad una società. I costi me li sono ripagati con il contratto di sponsorizzazione. Poi anche in Italia è arrivato il disciplinare di trasporto pax, che però non andava bene con la mia vista corta (visita di prima classe) Credo, ma non ne sono sicuro, che ora si possa ottenere anche con la visita di seconda classe, altrimenti si prende all'estero come fanno tutti che immatricolano anche la mongolfiera all'estero visto che ora, da un anno circa, se hai una mongolfiera immatricolata in Italia devi pagare una tassa di euro 400 minimo solo perché ce l'hai, a prescindere da quello che ci fai, come per il televisore. Io ho smesso di volare, questi soldi non glieli do. Ricomincerò a volare quando troverò finanziamenti adatti, ma per ora niet di niet.
Consiglio: aggregati a qualcuno che vola dando il tuo aiuto anche disinteressato e poi, una volta nell'ambiente, il vicolo lo trovi di sicuro. Auguroni. Mi veniva da aggiungere "e vaffanculo" però poi ho pensato che potessi pensare fosse diretto a te, così non lo ho scritto.
Consiglio: aggregati a qualcuno che vola dando il tuo aiuto anche disinteressato e poi, una volta nell'ambiente, il vicolo lo trovi di sicuro. Auguroni. Mi veniva da aggiungere "e vaffanculo" però poi ho pensato che potessi pensare fosse diretto a te, così non lo ho scritto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: info sul volo in mongolfiera
Grazie Tartan. In realtà credo che per me sarà molto difficile fare quello che proponi, in quanto non esistono scuole in zona (oserei dire nelle Marche, qualcuno mi illumini in proposito), e anche il corso per il brevetto dovrà essere il più concentrato possibile, in maniera tale da limitare i disagi anche dal punto di vista lavorativo. Avere avuto una scuola o un aeroclub in zona avrebbe sicuramente migliorato le cose, sia per quanto riguarda i contatti che per "farsi le ossa".
Quindi, seppur con qualche disagio, il corso lo riuscirei a fare ma sono demoralizzato dal "dopo"; proprio per questo stavo valutando anche l'idea di un cloudhopper, forse più gestibile da un singolo, e meno oneroso. Qualcuno mi sa dire qualcosa a tale proposito?
Quindi, seppur con qualche disagio, il corso lo riuscirei a fare ma sono demoralizzato dal "dopo"; proprio per questo stavo valutando anche l'idea di un cloudhopper, forse più gestibile da un singolo, e meno oneroso. Qualcuno mi sa dire qualcosa a tale proposito?
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Re: info sul volo in mongolfiera
Quando ho preso il brevetto io l'unica scuola era a Cuneo (abito a Roma). I lavori li ho trovati per il mio istruttore vicino a casa mia. Ora esistono maggiori opportunità. Una scuola vicino a Reggio Emilia c'è, oppure brevetto inglese che accetta dichiarazione di ore fatte anche con non istruttori, salvo poi verificare, naturalmente, con istruttori inglesi, ma questo significa meno ore di lezione. Certo bisogna conoscere l'inglese, ma chi non lo sa oggi?cricchetto ha scritto:Grazie Tartan. In realtà credo che per me sarà molto difficile fare quello che proponi, in quanto non esistono scuole in zona (oserei dire nelle Marche, qualcuno mi illumini in proposito), e anche il corso per il brevetto dovrà essere il più concentrato possibile, in maniera tale da limitare i disagi anche dal punto di vista lavorativo. Avere avuto una scuola o un aeroclub in zona avrebbe sicuramente migliorato le cose, sia per quanto riguarda i contatti che per "farsi le ossa".
Quindi, seppur con qualche disagio, il corso lo riuscirei a fare ma sono demoralizzato dal "dopo"; proprio per questo stavo valutando anche l'idea di un cloudhopper, forse più gestibile da un singolo, e meno oneroso. Qualcuno mi sa dire qualcosa a tale proposito?
Il cloudhopper è singolo. Per attaccare striscioni devi comunque avere il lavoro aereo. Per fare frenati hai bisogno di cesta per portare i passeggeri, che puoi portare gratis sensza problemi. Il gratis lo decidi tu, naturalmente, che vuoi che ti dica?
Se devi volare solo, con un pallone sulla testa e le gambe lunghe fuori, con il sedere sopra una o due bombole o con la schiena appoggiata alle bombole, con la necessità di atterrare di schiena, meglio un parapendio. Costa molto meno.
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Re: info sul volo in mongolfiera
Che io sappia non serve la visita di prima classe per operare come pilota in una ditta che abbia il COA (Certificato di Operatore Aereo) o il COLA (Certificato di Operatore di Lavoro Aereo - voli pubblicitari ma niente passeggeri a bordo). So per certo che per il lavoro aereo c'è un limite di età a 60 anni che verrà sicuramente abrogato con la piena entrata in vigore dei regolamenti comunitari nel 2015 (anche prima se si riesce a convincere l'ENAC).il disciplinare di trasporto pax, che però non andava bene con la mia vista corta (visita di prima classe) Credo, ma non ne sono sicuro, che ora si possa ottenere anche con la visita di seconda classe
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Re: info sul volo in mongolfiera
Tartan, avevo capito che avessi lavorato presso la scuola e non che avessi trovato lavoro per l'istruttore dalle tue parti... beh, potrebbe essere un'idea...
Da quanto ho capito, comunque, anche il volo solitario a scopi pubblicitari è sempre subordinato alla creazione di una società, giusto?
Grazie di avermi chiarito un pò le idee, adesso con calma vedremo cosa fare.
Da quanto ho capito, comunque, anche il volo solitario a scopi pubblicitari è sempre subordinato alla creazione di una società, giusto?
Grazie di avermi chiarito un pò le idee, adesso con calma vedremo cosa fare.
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Re: info sul volo in mongolfiera
Chiedo per ignoranza...puoi fare del lavoro aereo senza avere la prima classe?Pablo85 ha scritto:Che io sappia non serve la visita di prima classe per operare come pilota in una ditta che abbia il COA (Certificato di Operatore Aereo) o il COLA (Certificato di Operatore di Lavoro Aereo - voli pubblicitari ma niente passeggeri a bordo). So per certo che per il lavoro aereo c'è un limite di età a 60 anni che verrà sicuramente abrogato con la piena entrata in vigore dei regolamenti comunitari nel 2015 (anche prima se si riesce a convincere l'ENAC).il disciplinare di trasporto pax, che però non andava bene con la mia vista corta (visita di prima classe) Credo, ma non ne sono sicuro, che ora si possa ottenere anche con la visita di seconda classe
Ciao!
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Re: info sul volo in mongolfiera
Almeno nell'ambito dei palloni liberi, per quanto ne so io è possible. In Italia non è prevista una licenza commerciale di pilota di pallone, il lavoro aereo lo si può fare con la PPL e l'abilitazione ad istruttore, e per ottenerle non serve la visita di prima classe. CiaoChiedo per ignoranza...puoi fare del lavoro aereo senza avere la prima classe?
Ciao!
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Re: info sul volo in mongolfiera
Può darsi che le cose siano cambiate, però io ero istruttore con la seconda classe come altri in Italia. Poi si sono accorti, su esplicita denuncia di qualcuno, che ci avevano dato la qualifica di istruttore senza la visita di prima classe e così ce la hanno tolta ed io ho perso il lavoro aereo. Mi sembra, ma non ne sono sicuro , che ora ci siano possibilità diverse grazie all'Europa, però siccome non mi interessa più non mi sono informato. Inoltre credo che ora ci sia anche la licenza commerciale.Pablo85 ha scritto:Almeno nell'ambito dei palloni liberi, per quanto ne so io è possible. In Italia non è prevista una licenza commerciale di pilota di pallone, il lavoro aereo lo si può fare con la PPL e l'abilitazione ad istruttore, e per ottenerle non serve la visita di prima classe. CiaoChiedo per ignoranza...puoi fare del lavoro aereo senza avere la prima classe?
Ciao!
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