Ciao!
chiedo una delucidazione agli esperti di alianti:
parlatemi un po' sui flaps con gli angoli negativi, tipo, quando si devono impostare gli angoli negativi?
grazie!
alianti con i flaps ad angoli negativi
Moderatore: Staff md80.it
Re: alianti con i flaps ad angoli negativi
A differenza degli aerei a motore dove le velocità di crociera sono solitamente simili, gli alianti hanno la necessità di volare a velocità molto diverse in funzione della fase del volo o delle condizioni metereologiche.hawk-eyed ha scritto:Ciao!
chiedo una delucidazione agli esperti di alianti:
parlatemi un po' sui flaps con gli angoli negativi, tipo, quando si devono impostare gli angoli negativi?
In termica si vola lenti, il più lento possibile.
In planata si vola ad una velocità che ottimizza il tempo di percorrenza con la quota persa. Più vai veloce più quota perdi per fare lo stesso percorso ma se le termiche sono potenti ti conviene volare più in fretta e perdere più quota perché la recupererai presto e quindi avrai una velocità *media* sul percorso più alta.
L'aereo a motore, quindi, avrà l'ala pulita più o meno ottimizzata per volare a velocità di crociera.
L'aliante, invece, avrà l'ala pulita per volare alle velocità di planata che si hanno più frequente, che però sono sensibilmente inferiori a quelle massime.
Ne consegue che c'è un range di velocità (alte) per le quali l'ala pulita non è la migliore possibile e quindi si può migiorare l'efficienza riducendo il coefficiente di portanza con il flap negativo.
Ciao,
Re: alianti con i flaps ad angoli negativi
perché riducendo il coefficiente di portanza ne consegue che il coefficiente di resistenza automaticamente si reduce ed ecco che l'aliante fila più veloce.vihai ha scritto:...riducendo il coefficiente di portanza con il flap negativo
grazie e ciao!