[INFO] Alianti per tesina

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

[INFO] Alianti per tesina

Messaggio da Lele_Patti » 4 maggio 2013, 15:37

Salve , come argomento della mia tesina volevo portare gli ALIANTI !
Volevo sapere in generale se i collegamenti che avevo in testa possono andare ,non li metto in ordine di esposizione , premettendo che come materie d'esame(ultimo anno di aeronautico) ho :
Inglese
Navigazione
Aerotecnica
Elettronica
Cta
Italiano/storia

ALIANTI ---> Cenno storico , quando sono stati inventati e da chi , che ruolo hanno avuto in quel periodo , e come vengono usati oggi , i progressi tecnologici che hanno subito (qui mi servirebbe la vostra cultura) ...cos' mi tolgo la prof di Italiano/storia ......Poi il principio per cui volano , quindi volo librato , e così faccio fuori Aerotecnica .......navigazione volevo collegare il fatto che molti a bordo utilizzano il gps per orientarsi quindi parlo del GPS (dato che anche questo è nel programma di navigazione) , e di Cta .....potrei portare gli spazi aerei in cui possono volare e quindi parlare della classificazione ecc ...però :? :? :? ...come argomento di quest anno non so cosa inserire di Cta , dato che abbiamo fatto : Acc , separazione in rotta ( in distanza e in tempo) , radar , trasponder ,piste parallele , separazione radar ...eeehhh quindi :|

Potrebbe andare?
grazie in anticipo

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da mormegil » 4 maggio 2013, 16:47

Lele_Patti ha scritto: Italiano/storia

ALIANTI ---> Cenno storico , quando sono stati inventati e da chi , che ruolo hanno avuto in quel periodo , e come vengono usati oggi , i progressi tecnologici che hanno subito (qui mi servirebbe la vostra cultura) ...cos' mi tolgo la prof di Italiano/storia ......
Tutte cose che si potrebbero dire in un paio di righe di introduzione :roll: :mrgreen:
Potresti, invece, parlare dell'uso degli alianti durante la Seconda Guerra Mondiale come supporto (e/o trasporto delle) alle truppe aviotrasportate. I casi specifici non mancano: Operazione Quercia, Sbarco in Normandia, Operazione Market-Garden solo per citarne alcuni.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da Lele_Patti » 4 maggio 2013, 20:12

mormegil ha scritto:
Lele_Patti ha scritto: Italiano/storia

ALIANTI ---> Cenno storico , quando sono stati inventati e da chi , che ruolo hanno avuto in quel periodo , e come vengono usati oggi , i progressi tecnologici che hanno subito (qui mi servirebbe la vostra cultura) ...cos' mi tolgo la prof di Italiano/storia ......
Tutte cose che si potrebbero dire in un paio di righe di introduzione :roll: :mrgreen:
Potresti, invece, parlare dell'uso degli alianti durante la Seconda Guerra Mondiale come supporto (e/o trasporto delle) alle truppe aviotrasportate. I casi specifici non mancano: Operazione Quercia, Sbarco in Normandia, Operazione Market-Garden solo per citarne alcuni.
Ahhhh grazie mille , aprofondisco adesso :thumbright:

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da Achille » 5 maggio 2013, 12:19

I progressi tecnologici che hanno subito sono sì limitati, ma secondo me si potrebbero approfondire dal punto di vista scientifico/aeronautico.

Per esempio potresti parlare dei professori Richard Eppler, Franz Xaver Wortmann e Dieter Althaus (profili laminari), oppure della rivoluzione data dall'introduzione dei materiali compositi (magari analizzando anche vari modelli di aliante).

Ps il professor Eppler questo inverno ci ha messo quasi più di un'ora a raccontare la storia degli alianti e nello specifico dei profili laminari, quindi secondo me materiale ce n'è!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da AirGek » 5 maggio 2013, 12:22

Lele_Patti ha scritto:
mormegil ha scritto:
Lele_Patti ha scritto: Italiano/storia

ALIANTI ---> Cenno storico , quando sono stati inventati e da chi , che ruolo hanno avuto in quel periodo , e come vengono usati oggi , i progressi tecnologici che hanno subito (qui mi servirebbe la vostra cultura) ...cos' mi tolgo la prof di Italiano/storia ......
Tutte cose che si potrebbero dire in un paio di righe di introduzione :roll: :mrgreen:
Potresti, invece, parlare dell'uso degli alianti durante la Seconda Guerra Mondiale come supporto (e/o trasporto delle) alle truppe aviotrasportate. I casi specifici non mancano: Operazione Quercia, Sbarco in Normandia, Operazione Market-Garden solo per citarne alcuni.
Ahhhh grazie mille , aprofondisco adesso :thumbright:
Se vuoi fare vedere come usavano gli alianti durante la WWII con un piccolo video puoi usare il primo Call of Duty. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da Lele_Patti » 5 maggio 2013, 12:26

Per quanto riguarda la parte di CTA ?? cosa mi consigliate ?


FORSE ho beccato il sito giusto ??? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ..ditemi di si vi prego :banghead:

http://www.yankee-yankee.com/indstob.htm

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da tartan » 6 maggio 2013, 20:56

E parlare anche del volo a vela come forma mentis orientata all'uso delle energie alternative e quindi di una mentalità aperta al futuro sostenibile? Io lo farei.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: [INFO] Alianti per tesina

Messaggio da Lele_Patti » 7 maggio 2013, 21:15

tartan ha scritto:E parlare anche del volo a vela come forma mentis orientata all'uso delle energie alternative e quindi di una mentalità aperta al futuro sostenibile? Io lo farei.
Iteressantissimo anche questo , ma penso non ci arrivo con il tempo :(
Ho soltanto 15 minuti a disposizione , già la storia penso che si prende i suoi 5 minuti abbondanti perchè c'è molto da dire , poi l'aerotecnica con tutta la spiegazione del volo librato (Indice di quota ,efficienza ,odografa ecc ) e le altre due materie navigazione e cta ...

Rispondi