Motoalianti su Campi di Volo

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I5811
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 18:12

Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da I5811 » 15 ottobre 2014, 17:00

Ciao a tutti, sto cercando di reperire una di quelle informazioni difficilmente rintracciabili all'interno della normativa ENAC.
Magari qualcuno ha avuto la stessa necessità e ha trovato la risposta.
Un motoaliante (che sia TMG o Aliante a Decollo Autonomo) è autorizzato a decollare da un campo di volo ULM, o può farlo solo da aeroporti o aviosuperfici?
Sicuramente può atterrarci senza scadenza del CN, alla stregua degli alianti puri, ma può anche operarvi?
Grazie

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2014, 9:18

I5811 ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando di reperire una di quelle informazioni difficilmente rintracciabili all'interno della normativa ENAC.
Magari qualcuno ha avuto la stessa necessità e ha trovato la risposta.
Un motoaliante (che sia TMG o Aliante a Decollo Autonomo) è autorizzato a decollare da un campo di volo ULM, o può farlo solo da aeroporti o aviosuperfici?
Sicuramente può atterrarci senza scadenza del CN, alla stregua degli alianti puri, ma può anche operarvi?
Grazie

Fammi capire, per motoaliante intendi un aeromobile regolarmente immatricolato e non un ULM seppure avanzato? Parte della risposta dovresti comunque trovarla sul codice della navigazione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
I5811
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 18:12

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da I5811 » 20 ottobre 2014, 9:30

Si, parlo di motoalianti immatricolati, che siano TMG o alianti a decollo autonomo.
Sul Codice è difficile trovare queste informazioni, soprattutto quando si parla di Campi di Volo ULM..

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2014, 12:58

Dopo la pensione non ho più seguito molto queste cose però mi sento di rispondere che no, non è possibile per un aeromobile atterrare o decollare su qualcosa di diverso da un aeroporto o un'aviosuperficie. Per gli alianti, i palloni ed altre macchine forse ci saranno normative speciali per gli atterraggi, ma al momento non le conosco.
Arrivo a questa conclusione ragionando di liberalizzazione di aree di atterraggio: i VDS possono operare su "qualsiasi area idonea" ma gli aeromobili secondo il codice possono utilizzare aeroporti o aviosuperfici (anch'esse aree idonee ma con particolari requisiti previsti).
Prendi comunque questo parere con beneficio di inventario.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
I5811
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 18:12

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da I5811 » 20 ottobre 2014, 13:12

Grazie, sembra abbia senso, comunque.
Gli alianti possono atterrare in qualunque campo senza che scada il certificato di navigabilità, ma ridecollare da lì (nel caso degli alianti a decollo autonomo) è probabilmente un altro discorso.

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da luigi_wilmo » 24 febbraio 2015, 16:23

Un paio di anni fa, ho fatto la stessa domanda ad un Ing. Dell'Enac, responsabile dell'emissione del mio PtF e, per ascrupolo, ho chiesto dove fosse il riferiferimento normativo preciso che indicasse decadena PtF o CN im caso di atterraggio, per esempio, su un campo di volo.

Non siamo riusciti a trovarlo.

Attenzione, non ho detto che si possa fare, ho detto che non siamo riusciti a trovare tale norma sull'aeronavigabilita' del mezzo.

Avatar utente
I5811
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 18:12

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da I5811 » 24 febbraio 2015, 17:01

Grazie, gentilissimo.
Come sempre, quasi niente è ben definito e sulla base di tutte le informazioni disponibili dobbiamo usare il buon senso per rimanere (presumibilmente) nella legalità, oltre che nella sicurezza..
:-)

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da luigi_wilmo » 24 febbraio 2015, 22:59

Quando si cerca di normare ed abolire il buon senso, è la fine.

Ciò che è legale non è sempre sicuro, ciò che è sicuro non sempre è legale.

Il dramma è che, magari, uno non prende in considerazione un campo di volo come alternato per questa cagata.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da tartan » 25 febbraio 2015, 14:33

Premetto che non voglio fare polemiche ma solo cercare di aiutare. Quando comprai la mia mongolfiera e chiesi l'emissione del CN mi fu risposto che il mio pallone con quel bruciatore non era omologato e quindi avrei dovuto richiedere al costruttore l'omologazione e poi richiedere il CN. Feci presente che palloni con identica configurazione involucro/bruciatore volavano da anni in nord Italia con CN italiani. Mi si rispose che non eravamo in nord Italia ma a Roma. E allora, chiesi, esistono due diverse certificazioni? Mi fu risposto che avrebbero verificato e, dopo verifica sollecitata, mi dissero che avevo ragione e che Roma non era aggiornata.
I palloni non sono così frequenti in Italia e forse atrettanto vale anche per i motoalianti. Indagare meglio? Paragonare con altre realtà?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da Lampo 13 » 25 febbraio 2015, 14:39

Premetto che non ne so nulla, ma spero di riuscire a dare un piccolissimo aiuto.
Un mio collega era proprietario di un motoaliante tedesco, credo fosse qualcosa di molto buono.
Mi risulta che fosse equiparato in tutto ad un aeroplano a motore. Ma, ripeto, potrei sbagliare tutto.

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da luigi_wilmo » 25 febbraio 2015, 22:11

Il motoaliante TMG è un AG, non equiparabile ad un VDS (legalmente), anche se esistono motoalianti (non TMG) che sono VDS; per i secondi, campo volo, aviosuperficie o qualsiasi area di cui si ha l'OK del proprietario, vanno bene.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Motoalianti su Campi di Volo

Messaggio da Lampo 13 » 25 febbraio 2015, 23:33

Avessi capito una sigla!!! :D

Rispondi