Fedor Konyukhov: in mongolfiera attorno al mondo in 11d8h42'

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Fedor Konyukhov: in mongolfiera attorno al mondo in 11d8h42'

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 luglio 2016, 9:18

(...ma debbo proprio essere io a postare certe cose? E Tartan che fa? :x )

PRIMATO AERONAUTICO

Fedor Konyukhov e il giro del mondo in mongolfiera in 12 giorni

Il volo in pallone del prete ortodosso partito per battere il record in solitaria intorno al globo detenuto dal 2002 dal miliardario americano Steve Fossett, morto in un incidente aereo nel 2007 in Nevada. Momenti di tensione, pallone trascinato dalle correnti aeree

di Elisabetta Rosaspina

San Nicola non dice mai no. Una sua icona è arrivata nel 1992 in cima all’Everest, nello zaino del più ascetico degli ascensionisti che abbiano mai dato l’assalto al picco dell’Himalaya: Fedor Konyukhov, il primo prete della Chiesa russa ortodossa a guidare una spedizione di alpinisti fino ai mitici 8.848 metri, oltre i quali c’è soltanto il cielo. San Nicola ha accondisceso a varie altre avventure del suo temerario apostolo: dal Polo Nord al Polo Sud, attorno a Capo Horn e attraverso l’Atlantico su una barca a remi, per citarne alcune. Ma è naturale che un sacerdote voglia spingersi più su, sempre più su. E, possibilmente, abbracciare simbolicamente la Terra intera. Tredici giorni, otto ore e 33 minuti era il tempo da battere. Più che un record, il risultato della prima e unica circumnavigazione del pianeta in solitario con un pallone aerostatico, e senza scalo. Dal 2002, titolare dell’impresa era il miliardario statunitense Steve Fosset, scomparso cinque anni dopo nello schianto del suo aereo su un altopiano della Sierra Nevada, al confine con la California.

Il decollo dello sfidante
Il 12 luglio scorso, alle 7 del mattino, è decollato lo sfidante. Stessa rotta, stessa distanza, suppergiù 33 mila chilometri, stesso mezzo di trasporto, una mongolfiera di Rozière (un ibrido tra un pallone a gas e una mongolfiera ad aria riscaldata), stessi prevedibili problemi in quota con il ghiaccio del suo predecessore: ma forse con la complicità di Eolo, e il vento in poppa, se esiste la poppa di un pallone, Konyukhov, il maturo e intrepido prete ortodosso, è riuscito davvero questa mattina alle 9.15 (ora italiana) ad abbassare di un paio di giorni il tempo necessario per sorvolare la distanza da Northam a Northam, cittadina di seimila abitanti a 50 chilometri da Perth, in Australia occidentale, via Mar di Tasmania, Nuova Zelanda, Oceano Pacifico, Sud America, Oceano Atlantico, Sud Africa e Oceano Indiano. L’atterraggio è avvenuto alle 16 e 15 locali, vicino alla cittadina di Bonnie Rock, a 160 chilometri circa dal punto di partenza, dopo 11 giorni 8 ore e 42 minuti di volo no stop: il nuovo record da infrangere per chi volesse cimentarsi , come Fosset e Konykhov, in una solitaria passeggiata attorno al globo in mongolfiera, senza tappe. Sei elicotteri lo hanno affiancato e guidato al suo arrivo fino a un campo deserto per l’atterraggio. Dalla gondola, stamattina, il 65enne pilota è uscito molto provato, con una scottatura sulla guancia, ma felice: in volo non aveva potuto schiacciare che pisolini di 45 minuti per un totale di 4 ore ogni 24.

I momenti di suspense
Ad attenderlo, fremente, Oscar, figlio dell’esploratore volante e capo della squadra di supporto. Cui non sono mancati momenti di suspense durante questi undici giorni. Le prime 48-70 ore di volo sull’Australia hanno richiesto a Konyukhov particolare attenzione per non finire involontariamente sospinto nei corridoi aerei dei trafficati cieli del continente. I problemi più grossi, stando a un primo resoconto, sono arrivati dalle condizioni atmosferiche. Sull’Oceano Pacifico, la mongolfiera ha dovuto fare una gimcana tra i temporali, ma su quello Indiano è andata anche peggio: Konyukhov ha cercato invano di salire sopra la tempesta, ma era circondato dai fulmini. Infine la mongolfiera è stata trascinata dalle correnti verso il Circolo polare antartico, dove le temperature invernali scendono a meno 58 gradi sotto lo zero. Passato il Capo di Buona Speranza, la mongolfiera ha viaggiato a una quota di crociera di 8.500 metri che ha permesso al pilota di risolvere i suoi problemi con il ghiaccio e affrontare le ultime 24 ore circa di navigazione. Maltempo a parte, padre Fedor, che comunicava con Oscar via sms, ha raccontato di annoiarsi al di sopra delle distese oceaniche: trova molto più interessante sorvolare la Terra, anche se forse ignora ancora buona parte delle tragedie che vi si sono consumate dopo la sua partenza.

22 luglio 2016 (modifica il 23 luglio 2016 | 17:35)

fonte: http://www.corriere.it/cronache/16_lugl ... resh_ce-cp
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fedor Konyukhov: in mongolfiera attorno al mondo in 11d8h42'

Messaggio da tartan » 24 luglio 2016, 12:14

Se partiva direttamente dal Polo sud ci avrebbe impiegato ancora di meno! :mrgreen:
Per la cronaca, a me i records non interessano, siano di palloni ad aria "riscaldata", che di super moto che di super auto che di super piloti di super aerei. Non leggerete mai miei post che parlano di records o imprese particolari. E' già una grossa impresa sopravvivere senza eccessivi traumi. Vi lascio senza rimpianti tutti i vostri eroi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Fedor Konyukhov: in mongolfiera attorno al mondo in 11d8h42'

Messaggio da Vultur » 26 luglio 2016, 19:51

Eroi e antieroi sono i due lati della stessa medaglia. "C'è chi studia le stelle e c'è chi ci va", nessuno dei due "tipi" potrebbe esistere da solo.
Questo personaggio da quel che leggo non è solo prete, ma anche pescatore, marinaio, tecnico (o ingegnere) marittimo, scrittore, esploratore, pilota di mongolfiere e recordman. Mi pare un tipo non comune.
Avrei giurato che ci volesse di più a fare il giro del mondo in mongolfiera. 40.000 Km in 12 giorni a me mi da circa 139 Km/h (riferito a terra).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fedor Konyukhov: in mongolfiera attorno al mondo in 11d8h42'

Messaggio da tartan » 26 luglio 2016, 21:27

Puoi essere tutto quello che ti pare, però devi anche capire che se ti metti in piedi al polo nord o al polo sud e fai una piroetta il giro del mondo lo fai in tre secondi. Comunque onore ai fratelli Montgolfier, ma non a un miliardario che non so come abbia fatto i suoi miliardi e che li ha spesi per andare "sulle stelle". Adesso ci andremo tutti, prima o poi!
Misura, ragazzi, misura!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fedor Konyukhov: in mongolfiera attorno al mondo in 11d8h42'

Messaggio da tartan » 27 luglio 2016, 12:56

https://en.wikipedia.org/wiki/Bertrand_ ... ard_family
Non aveva nessun record da abbattere ma solo qualche sogno da realizzare. L'ho conosciuto qualche anno fa a Chateau D'Oex, in svizzera da dove sarebbe poi partito per il giro del mondo in pallone. Un giovane gentile, modesto e disponibile. Sono molto felice per lui per il nuovo traguardo raggiunto. Sicuramente ci sarà qualche miliardario, che non avendo niente altro da fare cercherà di fare altrettanto mettendoci meno tempo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi