Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 luglio 2016, 20:01

Pessima notizia. Ancora, parrebbe, come in altri casi un contatto coi i cavi dell'alta tensione.

http://www.lastampa.it/2016/07/30/ester ... agina.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da sigmet » 31 luglio 2016, 11:50

Valerio Ricciardi ha scritto:Pessima notizia. Ancora, parrebbe, come in altri casi un contatto coi i cavi dell'alta tensione.

http://www.lastampa.it/2016/07/30/ester ... agina.html

Un po pericolosette ste mongolfiere...
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da tartan » 1 agosto 2016, 13:06

Il pilota ce deve da avé le palle, come per gli altri velivoli.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da tartan » 1 agosto 2016, 13:24

sigmet ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Pessima notizia. Ancora, parrebbe, come in altri casi un contatto coi i cavi dell'alta tensione.

http://www.lastampa.it/2016/07/30/ester ... agina.html

Un po pericolosette ste mongolfiere...
:roll:
Dopo la provocazione un commento serio. Le linee elettriche sono l'unico vero pericolo per il volo in mongolfiera.
Ho faticato a far comprendere ad un brevettato inglese che la linea verso la quale stavamo volando doveva essere superata in volo in salita ed alla quota minima del più alto traliccio visibile. Supponendo che un aereo cada perchè le sue ali sono state vestite con striscioni pubblicitari, il tuo commento sarebbe stato: "sono pericolosetti questi aerei?"
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da Maxx » 1 agosto 2016, 14:56

tartan ha scritto:Supponendo che un aereo cada perchè le sue ali sono state vestite con striscioni pubblicitari, il tuo commento sarebbe stato: "sono pericolosetti questi aerei?"
Cosa successa qualche settimana fa.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da Vultur » 1 agosto 2016, 16:45

Ma oltre che salire la mongolfiera può virare?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da sigmet » 1 agosto 2016, 17:20

tartan ha scritto: Supponendo che un aereo cada perchè le sue ali sono state vestite con striscioni pubblicitari, il tuo commento sarebbe stato: "sono pericolosetti questi aerei?"
Il mio commento non e' provocatorio ma deriva dalla statistica e questa sembra piuttosto inquietante. Difatti il rateo di incidenti x 100.000 ore di volo negli USA sfiora il 34% ovvero circa 4 volte gli incidenti di AG (circa il 7,5%).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da tartan » 1 agosto 2016, 19:15

La provocazione era la mia, non la tua. Nella statistica di AG, c'è anche il volo libero ULM? Comunque in USA gli incidenti sono parecchi, specialmente nei grandi raduni affollati, e non dipende dalla mongolfiera ma dal livello di professionalità di chi ci vola. Potrei farti molti esempi di rambi, ma non ne ho voglia. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da sigmet » 1 agosto 2016, 21:28

tartan ha scritto:La provocazione era la mia, non la tua. Nella statistica di AG, c'è anche il volo libero ULM? Comunque in USA gli incidenti sono parecchi, specialmente nei grandi raduni affollati, e non dipende dalla mongolfiera ma dal livello di professionalità di chi ci vola. Potrei farti molti esempi di rambi, ma non ne ho voglia. :(
Dato che la statistica e' riferita agli USA gli ultralight sono compresi . Non ho motivo di pensare che i piloti di mongolfiera siano meno professionali dato che anche la normativa (FAR part 91) richiede degli standard minimi addestrativi. Gli incidenti dovuti al fattore umano , immagino che siano attribuibili in egual percentuale tra piloti AG e piloti di HA Balloon.
Comunque cito da NTSB:
During the 12-yr period, 78 hot-air balloon tours crashed, involving 518 occupants. There were 91 serious injuries and 5 fatalities; 83% of crashes resulted in one or more serious or fatal outcomes. Of the serious injuries characterized, 56% were lower extremity fractures. Most crashes (81%) occurred during landing; 65% involved hard landings. Fixed object collisions contributed to 50% of serious injuries and all 5 fatalities. During landing sequences, gondola dragging, tipping, bouncing, and occupant ejection were associated with poor outcomes. Of the crashes resulting in serious or fatal outcomes, 20% of balloons were significantly damaged or destroyed.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da tartan » 2 agosto 2016, 11:04

Sulle statistiche c'è poco da dire, sui presunti livelli addestrativi, sui relativi controlli e sulle regole se ne potrebbe parlare all'infinito e prima di dire che è pericolosa la mongolfiera ce ne correrebbe!
E' tutto al condizionale perché non ho tempo ne voglia di iniziare una discussione su questo argomento.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da sigmet » 2 agosto 2016, 22:38

tartan ha scritto:Sulle statistiche c'è poco da dire, sui presunti livelli addestrativi, sui relativi controlli e sulle regole se ne potrebbe parlare all'infinito e prima di dire che è pericolosa la mongolfiera ce ne correrebbe!
E' tutto al condizionale perché non ho tempo ne voglia di iniziare una discussione su questo argomento.
E' ovvio che quando parlavo di "mongolfiere"pericolosette non mi riferivo al solo mezzo tecnico ma all'intero sistema uomo macchina organizzazione cosi' come quando parlo di "aeroplani".
Evidentemente se il mezzo e' tecnicamente sicuro c'e'da lavorare sul fattore umano e sulla gestione delle minacce e degli errori...(TEM / SRM)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Precipita mongolfiera in Texas, almeno 16 morti

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 13:36

Lo so che nei tuoi commenti sei sempre corretto, però sull'argomento ciò il dente sensibile! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi