Ciao maddrifter,
innanzitutto in bocca al lupo per la visita e complimenti per aver deciso di prendere la licenza di aliante!!!!
Per quanto riguarda le tue domande, come già sai con la normativa EASA alcune cose si semplificano ed altre si complicano.
Sarà possibile pilotare alianti con due tipologie di licenze: SPL e LAPL(S). La differenza fondamentale tra le due sta nel fatto che con la prima si avrà la possibilità di essere remunerati per l'attività di volo dopo aver soddisfatto alcune condizioni.
Per la differenza tra gli alianti motorizzati e i TMG queste sono le definizioni ufficiali:
-"Powered sailplane" means an aircraft equipped with one or more engines having, with engines
inoperative, the characteristics of a sailplane
-"Touring Motor Glider" (TMG) means a specific class of powered sailplane having an integrally
mounted, non-retractable engine and a non-retractable propeller. It shall be capable of taking off
and climbing under its own power according to its flight manual
In sostanza i TMG sono una classe particolare di alianti motorizzati (
https://en.wikipedia.org/wiki/Grob_G_109) e richiedono un'estensione della licenza tramite istruzione e esame pratico (EASA part-FCL, FCL.135.S), gli altri alianti motorizzati sono alianti con motore e elica retrattili in fusoliera (
https://www.schempp-hirth.com/en/sailpl ... s-2ct.html) e possono essere liberamente pilotati da chi detiene una SPL o LAPL(S) a patto che il motore non venga usato per il decollo autonomo (
https://www.schempp-hirth.com/en/sailpl ... cus-e.html). In questo caso vi è bisogno di una abilitazione self-launch (FCL.130.S); allo stesso modo si possono conseguire abilitazioni a diversi tipi di decollo (verricello, traino aereo) poiché al conseguimento della licenza si è abilitati solo al metodo di decollo usato durante l'addestramento.
Venendo ora al volo acro: per farlo SERVE l'abilitazione (FCL.800), quello che non è prescritto è cosa serva per mantenerla valida (quindi al momento nulla).
Per qualunque dubbio sulle licenze la sacra bibbia è SOLO questa (più le eventuali deroghe della CAA del paese in cui vengono conseguite):
https://www.easa.europa.eu/sites/defaul ... rt-FCL.pdf
Spero che abbia risposto alle tue domande senza essere stato troppo prolisso

Ciao!