La mongolfiera nera

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

La mongolfiera nera

Messaggio da 1stAirbus » 15 novembre 2018, 12:30

Buongiorno, vorrei un parere tecnico:
una mongolfiera nera, o comunque scura, fa risparmiare sensibilmente carburante rispetto a una chiara o la differenza non è così eclatante?
Ovviamente si parla di giornate di sole.
Grazie.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La mongolfiera nera

Messaggio da tartan » 12 dicembre 2018, 21:00

1stAirbus ha scritto:Buongiorno, vorrei un parere tecnico:
una mongolfiera nera, o comunque scura, fa risparmiare sensibilmente carburante rispetto a una chiara o la differenza non è così eclatante?
Ovviamente si parla di giornate di sole.
Grazie.
E' molto probabile che faccia consumare meno, a prescindere dal sole o meno, però nella logica della spesa bisogna considerare anche la durata di un tessuto colorato in nero. Pare che la durata massima dell'involucro, in funzione della colorazione del tessuto, sia da ricondurre ad un colore giallo oro, come la mia che per la parte superiore è giallo oro e nella parte inferiore, quella meno soggetta al discorso dell'usura dovuta alla temperatura, è rossa con un risultato finale giallorosso che è il massimo della combinazione dei colori in assoluto! :mrgreen:
A prescindere da considerazioni sportive, pare, e dico pare perchè non sono un esperto di colorazioni di tessuti e di agenti impiegati nella loro colorazione, che quanto asserito sia vero! Non mi interessa dimostrarlo, naturalmente, anche perché quando decisi di far costruire la mia mongolfiera questo mi dissero in ENGLAND, a Bristol dove ho acquistato di persona il pallone, e a questo subito mi attaccai! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Pablo85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2010, 18:47
Località: Arluno (MI)
Contatta:

Re: La mongolfiera nera

Messaggio da Pablo85 » 10 gennaio 2019, 21:00

In teoria dovrebbe consumare meno, ma non ho dati pratici per confermarlo.

Per curiosità: Cameron nel 2015 ha prodotto un prototipo di mongolfiera "solare" la cui particolare costruzione (metà nera e metà in tessuto argento isolante) gli consentiva di sfruttare il calore del sole per stare in aria.
http://www.cameronballoons.co.uk/spotli ... ar-balloon

Confermo invece per esperienza quanto scritto da Tartan, il colore del tessuto influisce sulla durata. Il rosso o l'arancio normalmente sono quelli che durano meno, il bianco o il giallo quelli che durano di più.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La mongolfiera nera

Messaggio da tartan » 10 gennaio 2019, 22:35

Pablo85 ha scritto:In teoria dovrebbe consumare meno, ma non ho dati pratici per confermarlo.

Per curiosità: Cameron nel 2015 ha prodotto un prototipo di mongolfiera "solare" la cui particolare costruzione (metà nera e metà in tessuto argento isolante) gli consentiva di sfruttare il calore del sole per stare in aria.
http://www.cameronballoons.co.uk/spotli ... ar-balloon

Confermo invece per esperienza quanto scritto da Tartan, il colore del tessuto influisce sulla durata. Il rosso o l'arancio normalmente sono quelli che durano meno, il bianco o il giallo quelli che durano di più.
Sei un pallonaro anche tu? Quando comprai la mia mongolfiera giallo rossa (il rosso in basso) e volli fare lavoro aereo, ENAC mi chiese un certificato Cameron per la manutenzione. Andai alla Cameron, a Bristol in England, che mi disse (Testuali parole tradotte da me dall'inglese :D ): Vai tranquillo, già abbiamo capito chi sei. Hai il certificato.
Fu una soddisfazione incredibile, per me. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: La mongolfiera nera

Messaggio da cabronte » 10 gennaio 2019, 22:42

Se fosse stata Bianca e Azzurra nun te davano er certificato! :mrgreen:
Scherzo, complimenti, son soddisfazioni! :wink:
Ale

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La mongolfiera nera

Messaggio da tartan » 10 gennaio 2019, 22:59

cabronte ha scritto:Se fosse stata Bianca e Azzurra nun te davano er certificato! :mrgreen:
Scherzo, complimenti, son soddisfazioni! :wink:
Allora, per capirci, l'amore è l'amore, punto. Se poi l'amore coincide con la sicurezza, meglio! 'però anche il lavoro è lavoro. Quando la lazio vinse uno scudetto qualche anno fa che coincideva con l'età della fondazione della squadra, si inventarono, i poverini, una festa all'olimpico abbinata ad un festa allo stadio dei marmi a Roma che i romani conoscono benissimo. La lazio mi chiese una mongolfiera bianco azzurra da far volare sullo stadio durante i festeggiamenti. LA mongolfiera doveva innalzarsi in alto con base lo stadio dei marmi fino a diventare visibile dallo stadio olimpico dove si svolgeva la festa. La costruimmo appositamente io ed un mio amico che si chiama Alessandro Piacenti e la facemmo volare sullo stadio dei marmi fino ad un altezza tale da farla notare dal pubblico presente nello stadio olpmpico. Erano con me dei miei parenti, in particolare due nipoti romanisti che non gradivano i festeggiamenti. A metà dell'esibizione essi mi lasciarono, anche perchè tutti i laziali che affollavano le gradinate dello stadio dei marmi fra i quali c'era un altro nipote di fede laziale, cominciarono a gridare: chi non salta romanista è, e loro mi dissero: a zi', noi t'aiutamo ma il salto nun lo famo!
Questo ricordo, e non solo questo, fa parte dei più bei ricordi della mia vita da pallonaro! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: La mongolfiera nera

Messaggio da cabronte » 10 gennaio 2019, 23:15

I poverini..... [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] Grande Pino! :mrgreen:
Ale

Rispondi